MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione,
gli Affari Generali ed il Personale
Direzione Generale per i Sistemi di Trasporto ad Impianti Fissi e il
Trasporto Pubblico Locale
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 11-4-2018)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'ente aggiudicatore: 
    Denominazione ufficiale: Ministero  delle  infrastrutture  e  dei
trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione,  gli  affari
generali ed il personale, dir. gen. per i  sistemi  di  trasporto  ad
impianti fissi e il trasporto pubblico locale,  Gestione  Governativa
Ferrovia Circumetnea. 
  Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128 Catania. 
  Punti di contatto:  responsabile  del  procedimento  geom.  Carmelo
Coniglione, tel. 095-541248 - Fax 095-431022. 
  Posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it 
  Indirizzo internet: www.circumetnea.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. La  documentazione  complementare  sara'  disponibile
presso i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': 
    Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento  per
i trasporti, la navigazione, gli affari  generali  ed  il  personale,
dir. gen. per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e il trasporto
pubblico locale, Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea - Servizio
al  pubblico  nel  campo  del  trasporto   ferroviario,   tranviario,
filoviario ovvero mediante autobus. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Denominazione: affidamento del servizio per  l'esecuzione  di
lavori a basso  impatto  ambientale  di  sfalcio  e  diserbo  per  il
contenimento della flora infestante o il controllo  delle  avversita'
fitopatologiche delle aree afferenti le sedi ferroviarie, comprese le
scarpate, i piazzali di stazione e gli spazi a  verde  connessi  alla
linea ferroviaria,  sia  a  scartamento  ridotto  che  a  scartamento
ordinario, della FCE. 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori: servizi. 
  II.1.2)  Luogo  di  esecuzione  dei  lavori:  comuni   attraversati
dall'intera linea ferroviaria nella Provincia  di  Catania  -  Codice
NUTS: ITG17. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione / oggetto dell'appalto:  affidamento  del
servizio per l'esecuzione di lavori a  basso  impatto  ambientale  di
sfalcio e diserbo per il contenimento della  flora  infestante  o  il
controllo delle avversita' fitopatologiche delle  aree  afferenti  le
sedi ferroviarie, comprese le scarpate, i piazzali di stazione e  gli
spazi a verde connessi alla  linea  ferroviaria,  sia  a  scartamento
ridotto che a scartamento ordinario, della FCE. 
  II.1.5)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti   pubblici   (CPV):
77312000. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: no. 
  II.1.7) Divisione in lotti: no. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.1.9) Deroga all'uso delle specifiche europee: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:   valore   stimato
dell'appalto,     IVA      esclusa,      €      840.099,55      (euro
ottocentoquarantamilanovantanove/55) a base d'appalto, inclusi  costi
per la sicurezza, non soggetti a ribasso, per un  importo  pari  a  €
40.230,27   (euro   quarantamiladuecentotrenta/27).   Tale    importo
complessivo e' costituito da due annualita' cosi' determinate: 
    a) €  285.334,64  per  lavori  da  eseguirsi  a  corpo  per  anno
contrattuale; 
    b) € 114.600,00 per lavori da eseguirsi  a  misura,  su  apposite
specifiche di lavoro e per anno contrattuale. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
    (giorni naturali e consecutivi): periodo  due  anni  pari  a  730
(settecentotrenta) giorni, con  decorrenza  dalla  data  di  consegna
delle prestazioni. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:   come   richiesto   nel
disciplinare di gara. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    in sede di gara deve essere  prodotta  una  cauzione  provvisoria
pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo posto a  base  di
gara,  costituita  a  pena  di  esclusione   secondo   le   modalita'
specificate nel disciplinare di gara. 
    Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
    i lavori sono finanziati con  fondi  di  esercizio.  I  pagamenti
saranno  effettuati  con  le  modalita'  indicate  nello  schema   di
contratto e nel capitolato speciale di appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori/fornitori/prestatori    di    servizi     aggiudicatario
dell'appalto: 
    sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., dotati dei  requisiti
tecnico - economici di cui al Disciplinare di gara. 
    Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici
per i quali sussistono  uno  o  piu'  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  III.1.4) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e alle  condizioni  di
cui all'art. 89 del decreto legislativo  n.  50/2016  e  s.m.i.,  con
espressa specificazione degli «obblighi» assunti  dall'avvalso  sulla
base dei quali i lavori saranno svolti  «direttamente  dalle  risorse
umane   e   strumentali»    dello    stesso    avvalso,    utilizzate
dall'Appaltatore in adempimento del contratto di avvalimento. 
  III.1.5) Altre condizioni particolari: tutte quelle previste  negli
atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: come richiesto nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  come  richiesto  nel
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:  come  richiesto  nel  disciplinare  di
gara. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 3 comma 2  lett.  sss)  del
decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i. nel rispetto di quanto previsto
dall'art. 60 del suddetto decreto. 
  IV.1.1) Eventuali pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: 
    l'appalto sara' aggiudicato ai sensi dell'art. 95 comma 4 decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. con il criterio del minor prezzo. 
  Ai sensi dell'art. 95 comma 12 del decreto legislativo n. 50/2016 e
s.m.i. la Stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  La Stazione appaltante si riserva altresi' la facolta' di procedere
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente. 
  Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016  e
s.m.i.  si  procedera'  all'esclusione   automatica   delle   offerte
caratterizzate da una percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla
soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 e s.m.i. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG 74322674C0. 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: 
    i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso  il  sito  internet   della   stazione
appaltante: www.circumetnea.it 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 
    il termine per il ricevimento delle  offerte:  entro  il  termine
perentorio delle ore  12  del  giorno  15  maggio  2018,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  IV.3.5) Modalita' di presentazione dell'offerta: 
    come indicato nel disciplinare di gara; l'offerta di  gara  e  la
documentazione allegata non puo' essere presentata a questa  stazione
appaltante in formato elettronico. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 
    l'offerta presentata restera' vincolante per  i  concorrenti  per
180 giorni dalla scadenza del termine indicato  al  precedente  punto
IV.3.3 per la  sua  presentazione,  ex  art.  32,  comma  4,  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. La stazione appaltante si riserva  di
chiedere agli offerenti il differimento di detto termine. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
    le offerte saranno aperte in prima seduta il 18 maggio 2018  alle
ore 11 secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. 
  IV 3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
    chiunque  puo'  presenziare  allo  svolgimento  della  gara,   ma
soltanto i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o
persone  munite  di  procura  dei   medesimi,   potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni sulla periodicita': non si tratta di  un  appalto
periodico. 
  V.2) L'appalto e' connesso ai fondi dell'Unione europea: no. 
  V.3) Informazioni complementari: 
    a) la Stazione appaltante si riserva il diritto di  annullare  la
gara dandone avviso mediante le stesse modalita' di pubblicazione del
presente  bando.  Si  riserva,  altresi',  il  diritto  di   rinviare
l'apertura delle offerte dandone avviso mediante la pubblicazione sul
sito internet aziendale; 
    b) per essere ammessi alla gara e'  necessario  aver  versato  il
contributo  di  cui  alla  deliberazione   dell'Autorita'   nazionale
anticorruzione n.  1300  del  20  dicembre  2017,  con  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara; 
    c)  la  stazione  appaltante  si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione in qualsiasi  momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero
di non procedere alla stipula del contratto per sopravvenute esigenze
di interesse pubblico o per una diversa valutazione del medesimo. Gli
operatori economici, per il solo fatto di partecipare alla  procedura
di  gara,  accettano  esplicitamente  ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  contenute  nel
presente bando di gara, nel disciplinare e nello schema di contratto,
senza esclusioni di sorta; 
    d) i  concorrenti,  all'atto  della  presentazione  dell'offerta,
devono  indicare  il  domicilio  eletto  per   le   comunicazioni   -
l'indirizzo di posta elettronica (eventualmente PEC) -  ex  art.  76,
commi 5 e 6, decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., presso  cui  la
FCE potra' trasmettere le comunicazioni prescritte dal comma 5  dello
stesso art. 76; 
    e) e' consentito il subappalto in conformita' a  quanto  previsto
dall'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
    f) e' esclusa la competenza arbitrale; 
    g) ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n. 196/2003,  si
informa che i dati personali verranno  utilizzati  esclusivamente  in
funzione e per i fini del presente procedimento; con la  firma  della
domanda  di  partecipazione  alla  gara,  il  soggetto   partecipante
autorizza implicitamente il trattamento dei  dati;  in  relazione  ad
essi l'interessato puo' esercitare i  diritti  sanciti  nel  predetto
decreto; 
    h) tutta la documentazione da  produrre  deve  essere  in  lingua
italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea  dovranno
essere convertiti in euro. La documentazione  prodotta  dai  soggetti
concorrenti non sara' restituita; 
    i) ai sensi dell'art. 85 del decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i. per la  partecipazione  alla  gara,  gli  operatori  economici
potranno  allegare  il  Documento  di  Gara  Unico   Europeo   (DGUE)
scaricabile   dal   sito   http://eur-lex.europa.eu    che,    previa
compilazione, dovra' essere firmato dal rappresentante legale o da un
procuratore speciale; 
    j) l'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di  qualsiasi  natura  ivi  compresi  quelli  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento  della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per   la
Stazione appaltante e non da' diritto alla formazione  del  contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dell' aggiudicatario; 
    k) non sono ammesse offerte  in  aumento  rispetto  agli  importi
presunti ed ai tempi posti a base di gara; 
    l) responsabile del procedimento: geom. Carmelo Coniglione. 
Sezione VI: Procedure di ricorso 
  VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    Tribunale amministrativo regionale, Sezione staccata di  Catania,
via Milano n. 42/B, 95123 Catania. 
  VI.2) Presentazione di ricorso: secondo la disciplina del  processo
amministrativo. 
  VI.3) Data di spedizione del presente avviso alla  GUUE:  28  marzo
2018. 

                        Il direttore generale 
                     dott. ing. Salvatore Fiore 

 
TU18BFC6668
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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