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Bando di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'ente aggiudicatore: Denominazione ufficiale: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale, dir. gen. per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e il trasporto pubblico locale, Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea. Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128 Catania. Punti di contatto: responsabile del procedimento geom. Carmelo Coniglione, tel. 095-541248 - Fax 095-431022. Posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it Indirizzo internet: www.circumetnea.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. La documentazione complementare sara' disponibile presso i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale, dir. gen. per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e il trasporto pubblico locale, Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea - Servizio al pubblico nel campo del trasporto ferroviario, tranviario, filoviario ovvero mediante autobus. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Denominazione: affidamento del servizio per l'esecuzione di lavori a basso impatto ambientale di sfalcio e diserbo per il contenimento della flora infestante o il controllo delle avversita' fitopatologiche delle aree afferenti le sedi ferroviarie, comprese le scarpate, i piazzali di stazione e gli spazi a verde connessi alla linea ferroviaria, sia a scartamento ridotto che a scartamento ordinario, della FCE. II.1.1) Tipo di appalto di lavori: servizi. II.1.2) Luogo di esecuzione dei lavori: comuni attraversati dall'intera linea ferroviaria nella Provincia di Catania - Codice NUTS: ITG17. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione / oggetto dell'appalto: affidamento del servizio per l'esecuzione di lavori a basso impatto ambientale di sfalcio e diserbo per il contenimento della flora infestante o il controllo delle avversita' fitopatologiche delle aree afferenti le sedi ferroviarie, comprese le scarpate, i piazzali di stazione e gli spazi a verde connessi alla linea ferroviaria, sia a scartamento ridotto che a scartamento ordinario, della FCE. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti pubblici (CPV): 77312000. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.1.9) Deroga all'uso delle specifiche europee: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: valore stimato dell'appalto, IVA esclusa, € 840.099,55 (euro ottocentoquarantamilanovantanove/55) a base d'appalto, inclusi costi per la sicurezza, non soggetti a ribasso, per un importo pari a € 40.230,27 (euro quarantamiladuecentotrenta/27). Tale importo complessivo e' costituito da due annualita' cosi' determinate: a) € 285.334,64 per lavori da eseguirsi a corpo per anno contrattuale; b) € 114.600,00 per lavori da eseguirsi a misura, su apposite specifiche di lavoro e per anno contrattuale. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione (giorni naturali e consecutivi): periodo due anni pari a 730 (settecentotrenta) giorni, con decorrenza dalla data di consegna delle prestazioni. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: come richiesto nel disciplinare di gara. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: in sede di gara deve essere prodotta una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo posto a base di gara, costituita a pena di esclusione secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i lavori sono finanziati con fondi di esercizio. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate nello schema di contratto e nel capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori/fornitori/prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., dotati dei requisiti tecnico - economici di cui al Disciplinare di gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono uno o piu' motivi di esclusione di cui all'art. 80 decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. III.1.4) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e alle condizioni di cui all'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., con espressa specificazione degli «obblighi» assunti dall'avvalso sulla base dei quali i lavori saranno svolti «direttamente dalle risorse umane e strumentali» dello stesso avvalso, utilizzate dall'Appaltatore in adempimento del contratto di avvalimento. III.1.5) Altre condizioni particolari: tutte quelle previste negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: come richiesto nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: come richiesto nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: come richiesto nel disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 3 comma 2 lett. sss) del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i. nel rispetto di quanto previsto dall'art. 60 del suddetto decreto. IV.1.1) Eventuali pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.2) Criterio di aggiudicazione: l'appalto sara' aggiudicato ai sensi dell'art. 95 comma 4 decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. con il criterio del minor prezzo. Ai sensi dell'art. 95 comma 12 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. la Stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. La Stazione appaltante si riserva altresi' la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. si procedera' all'esclusione automatica delle offerte caratterizzate da una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG 74322674C0. IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso il sito internet della stazione appaltante: www.circumetnea.it IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: il termine per il ricevimento delle offerte: entro il termine perentorio delle ore 12 del giorno 15 maggio 2018, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.5) Modalita' di presentazione dell'offerta: come indicato nel disciplinare di gara; l'offerta di gara e la documentazione allegata non puo' essere presentata a questa stazione appaltante in formato elettronico. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: l'offerta presentata restera' vincolante per i concorrenti per 180 giorni dalla scadenza del termine indicato al precedente punto IV.3.3 per la sua presentazione, ex art. 32, comma 4, decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. La stazione appaltante si riserva di chiedere agli offerenti il differimento di detto termine. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: le offerte saranno aperte in prima seduta il 18 maggio 2018 alle ore 11 secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. IV 3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. Sezione V: Altre informazioni V.1) Informazioni sulla periodicita': non si tratta di un appalto periodico. V.2) L'appalto e' connesso ai fondi dell'Unione europea: no. V.3) Informazioni complementari: a) la Stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara dandone avviso mediante le stesse modalita' di pubblicazione del presente bando. Si riserva, altresi', il diritto di rinviare l'apertura delle offerte dandone avviso mediante la pubblicazione sul sito internet aziendale; b) per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' nazionale anticorruzione n. 1300 del 20 dicembre 2017, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara; c) la stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero di non procedere alla stipula del contratto per sopravvenute esigenze di interesse pubblico o per una diversa valutazione del medesimo. Gli operatori economici, per il solo fatto di partecipare alla procedura di gara, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole contenute nel presente bando di gara, nel disciplinare e nello schema di contratto, senza esclusioni di sorta; d) i concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, devono indicare il domicilio eletto per le comunicazioni - l'indirizzo di posta elettronica (eventualmente PEC) - ex art. 76, commi 5 e 6, decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., presso cui la FCE potra' trasmettere le comunicazioni prescritte dal comma 5 dello stesso art. 76; e) e' consentito il subappalto in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. f) e' esclusa la competenza arbitrale; g) ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n. 196/2003, si informa che i dati personali verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente procedimento; con la firma della domanda di partecipazione alla gara, il soggetto partecipante autorizza implicitamente il trattamento dei dati; in relazione ad essi l'interessato puo' esercitare i diritti sanciti nel predetto decreto; h) tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea dovranno essere convertiti in euro. La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sara' restituita; i) ai sensi dell'art. 85 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. per la partecipazione alla gara, gli operatori economici potranno allegare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) scaricabile dal sito http://eur-lex.europa.eu che, previa compilazione, dovra' essere firmato dal rappresentante legale o da un procuratore speciale; j) l'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsiasi natura ivi compresi quelli di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per la Stazione appaltante e non da' diritto alla formazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dell' aggiudicatario; k) non sono ammesse offerte in aumento rispetto agli importi presunti ed ai tempi posti a base di gara; l) responsabile del procedimento: geom. Carmelo Coniglione. Sezione VI: Procedure di ricorso VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale, Sezione staccata di Catania, via Milano n. 42/B, 95123 Catania. VI.2) Presentazione di ricorso: secondo la disciplina del processo amministrativo. VI.3) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 28 marzo 2018. Il direttore generale dott. ing. Salvatore Fiore TU18BFC6668