REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 11-4-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Toscana - Giunta Regionale - Via di  Novoli  26  -
50127 FIRENZE Italia. Persona di contatto: Ing. Gilda Ruberti/Gestore
Sistema     Telematico/e-mail:      gilda.ruberti@regione.toscana.it,
infopleiade@i-faber.com  Tel:   +390554383780/+390286838415-38   fax:
+390554383137  codice  NUTS:  ITE14  Indirizzo  internet  principale:
www.regione.toscana.it;  indirizzo  del  Profilo   del   committente:
http://regione.toscana.it/profilocommittente       I.2)       Appalto
congiunto:I.3) comunicazione. I documenti di  gara  sono  disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
http://start.e.toscana.it/regione-toscana/.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
http://start.e.toscana.it/regione-toscana/.     I.4)     Tipo      di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  I.5)
Principali settori di attivita': Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: "Servizio di  redazione,
aggiornamento, completamento di n.  49  Piani  di  Gestione  di  siti
Natura 2000 presenti  in  Toscana"  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
90712400 II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione:
Linea  1  -  Redazione,aggiornamento,  completamento  dei  Piani   di
Gestione   dei   Siti   Natura   2000   Fase   I:   acquisizione    e
sistematizzazione delle informazioni e  dei  dati  propedeutici  all'
elaborazione  della  strategia  del  Piano  di  gestione.  Fase   II:
individuazione degli obiettivi di  conservazione  del  sito  ed  alla
conseguente elaborazione della  Strategia  gestionale  del  Piano  di
gestione declinata in  specifiche  azioni.  Linea  2  -  Supporto  al
Settore regionale Tutela della Natura e del  Mare  per  le  attivita'
propedeutiche all' approvazione dei Piani di Gestione II.1.5)  Valore
totale stimato, IVA esclusa: Euro 700.198,00.-  II.1.6)  informazioni
relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in  lotti:  NO.  II.2)
Descrizione II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS  ITE1.  Luogo
principale  di  esecuzione:  Regione  Toscana.  II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Linea 1 - redazione, aggiornamento,  completamento  dei
Piani di Gestione dei  siti  Natura  2000.  Fase  1:  acquisizione  e
sistematizzazione   delle   informazioni    e    dati    propedeutici
all'elaborazione della strategia  del  Piano  di  gestione.  Fase  2:
individuazione  degli  obiettivi  di   conservazione   del   sito   e
conseguente elaborazione della  strategia  gestionale  del  Piano  di
gestione declinata in specifiche azioni. Linea 2: supporto al Settore
regionale  Tutela  della  natura  e  del  mare   per   le   attivita'
propedeutiche all'approvazione dei piani di gestione. II.2.5) Criteri
di  aggiudicazione:  il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.7) Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro  o
del sistema dinamico di acquisizione: durata in mesi 30. Il contratto
di appalto e' oggetto di rinnovo:  NO.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  sono  autorizzate  varianti:  NO.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:  SI.  Numero  o
riferimento del  progetto:  FEASR  -  Programma  di  Sviluppo  Rurale
2014-2020 sottomisura 7.1. II.2.14) Informazioni complementari:. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: iscrizione nel  Registro
Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o  in  uno  dei
registri  professionali  commerciali  dello  Stato  di  residenza  se
trattasi di uno Stato dell'EU  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016. In caso  di  RTI  o  Consorzio
ordinario di concorrenti, tutti i componenti dell'operatore  riunito,
pena la non ammissione, devono  possedere  il  requisito  di  cui  al
presente punto. In caso di Consorzi di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lett. b)-c), il requisito deve  essere  posseduto  dalle  consorziate
esecutrici  e  dal  consorzio,  se  esecutore.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: Ai sensi del  comma  1  lettera  c)  dell'art.  83  D.Lgs.
50/2016 si richiede  ai  soggetti  partecipanti  di  aver  realizzato
servizi di redazione di piani di gestione di siti Natura 2000 e/o  di
strumenti di pianificazione  di  Aree  protette,cosi'  come  definite
dalla normativa nazionale e regionale di  riferimento,  prestati  nel
periodo dal 01.04.2013 al 31.03.2018, compresi i  contratti  iniziati
precedentemente ed ancora in  corso  nel  periodo  indicato.  Livelli
minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Saranno  ammessi  i
concorrenti che hanno  prestato,  complessivamente  nel  periodo  dal
01.04.2013 al 31.03.2018, servizi di redazione di piani  di  gestione
di siti  Natura  2000  o  di  strumenti  di  pianificazione  di  Aree
protette, cosi' come definite dalla normativa nazionale  e  regionale
di riferimento per un importo di almeno 300.000 EUR - oltre  IVA  nei
termini di legge. Non possono concorrere  alla  definizione  di  tale
soglia i servizi aventi importo inferiore ai 10.000 euro complessivi,
al  netto  dell'IVA.  In  caso  di  R.T.I./Consorzio   ordinario   di
concorrenti/G.E.I.E. si rimanda a quanto previsto dal disciplinare di
gara. III.2.2) condizioni di esecuzione  del  contratto  di  appalto:
Garanzia a  corredo  dell'offerta  per  un  importo  di  €  14.003,96
(quattordicimilatre/96)  con  validita'  240  giorni  dalla  data  di
scadenza di presentazione dell'offerta, con  impegno  del  garante  a
rinnovare la garanzia di ulteriori 240 giorni, nel caso in  cui  alla
scadenza del primo periodo di validita' non  sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. Garanzia fidejussoria da parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 10% dell'importo massimo della Convenzione al netto
dell'IVA,  con  l'applicazione  degli  eventuali  aumenti  ai   sensi
dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Finanziamento: capitoli  n.  41138;
41139; 41140 - Bilancio Regione  Toscana  annualita'  2018-2019-2020.
Pagamento  effettuato   secondo   quanto   indicato   nel   contratto
all'articolo "Fatturazione  e  pagamenti".  In  caso  di  prestazione
eseguita dal subappaltatore  il  pagamento  della  prestazione  sara'
effettuato nei confronti dell'Aggiudicatario. 
  SEZIONE IV PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione: 16/05/2018 ore: 16.00. IV.2.4) Lingua utilizzabile
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano; IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  durata  in  mesi:  12  (dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 18/05/2018 ore 09.30 - Luogo Regione Toscana-
Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di  Novoli,  26  -  III
piano palazzo A stanza  334  -  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  Il  titolare   o   legale
rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica
delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO;  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari: Per l'espletamento del  presente  appalto
non sono rilevabili rischi interferenti per i  quali  sia  necessario
adottare specifiche  misure  di  sicurezza  e  pertanto  non  risulta
necessario prevedere  la  predisposizione  del  «Documento  Unico  di
Valutazione dei Rischi da Interferenze» - DUVRI e non  sussistono  di
conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 23, comma  15,  del
D.Lgs. 50/2016. Il termine  perentorio  per  la  presentazione  delle
offerte e' fissato alle ore 16:00 e 0 secondi del giorno di cui al p.
IV.2.2. I soggetti partecipanti devono rispettare  le  condizioni  di
cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/16 e ai  sensi  dell'art.  37  della
Legge 122/2010, gli operatori  economici  aventi  sede,  residenza  o
domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999
e al D.M. 21.11.2001, devono essere in  possesso  dell'autorizzazione
rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. Il soccorso istruttorio e il
contributo ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara. Ai sensi
dell'art. 51 del D.Lgs. 50/2016 il presente appalto e' formato da  un
unico lotto per le motivazioni indicate nel  Disciplinare.  Ai  sensi
dell'art. 110  del  D.Lgs.  50/2016  l'Amministrazione,  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista
dall'art. 110 potra' interpellare  progressivamente  i  soggetti  che
hanno partecipato alla gara, risultanti dalla  relativa  graduatoria,
al  fine  di  stipulare  un   nuovo   contratto   per   l'affidamento
dell'esecuzione o del completamento della prestazione.  Il  contratto
non conterra' la clausola compromissoria. E' facolta' della  stazione
appaltante procedere contemporaneamente alla verifica  di  congruita'
di tutte le offerte anormalmente basse. La procedura di  gara  verra'
svolta       in       modalita'       telematica       sul       sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/.    Le    modalita'    di
svolgimento dell'appalto sono riportate nel disciplinare di  gara.  I
criteri di aggiudicazione sono specificati nel disciplinare di  gara.
Gli operatori economici possono formulare  richieste  di  chiarimenti
secondo   le   modalita'   indicate   nel   disciplinare   di   gara.
L'Amministrazione garantisce  una  risposta  a  tutti  i  chiarimenti
richiesti  entro  10  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il  presente  Bando  e'
pubblicato sul B.U.R.T., parte III. Le  spese  sostenute  da  Regione
Toscana per le pubblicazioni del presente  bando  sulla  GURI  e  per
estratto  dello  stesso  sui  quotidiani,  nonche'   dell'avviso   di
aggiudicazione sui quotidiani e sulla GURI,ammontano  indicativamente
a 10.000 EUR oltre IVA. Le spese effettivamente  sostenute  per  tali
pubblicazionidevono essere rimborsate  dall'aggiudicatario  entro  60
giorni dall'aggiudicazione ai sensi del D.M. del MIT del2.12.2016. Si
informa che, ai sensi dell'art. 3  della  L.  136/2010  e  ss.mm.ii.,
l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto a utilizzare per tutti i  movimenti  finanziari
relativi al presente appalto,esclusivamente conti correnti bancari  o
postali dedicati, anche in via non esclusiva. Il bonifico bancario  o
postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a  consentire
la piena tracciabilita', devono riportare, in  relazione  a  ciascuna
transazione posta in essere dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e
dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente
appalto,  il  codice  CIG  e  il  codice  CUP.  Atto   di   indizione
dell'appalto: Decreto Dirigenziale n. 4472 del 09.03.2018.  L'appalto
e' inserito nel Programma biennale  degli  acquisti  di  forniture  e
servizi per il  periodo  2017/2018  approvato  con  DGR  n.  319  del
27.3.2017.    Altre    informazioni    inerenti    il    procedimento
amministrativo,il trattamento dei dati personali e i controlli  sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. Il RUP e' l'Ing. Gilda Ruberti.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale  Firenze  -Italia.  VI.4.3.  Procedure   di
ricorso: Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 30 giorni  decorrenti  dalla  data  di  pubblicazione  nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana.   VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso: 04/04/2018. 

               La dirigente responsabile del contratto 
                         ing. Gilda Ruberti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.