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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Toscana - Giunta Regionale - Via di Novoli 26 - 50127 FIRENZE Italia. Persona di contatto: Ing. Gilda Ruberti/Gestore Sistema Telematico/e-mail: gilda.ruberti@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com Tel: +390554383780/+390286838415-38 fax: +390554383137 codice NUTS: ITE14 Indirizzo internet principale: www.regione.toscana.it; indirizzo del Profilo del committente: http://regione.toscana.it/profilocommittente I.2) Appalto congiunto:I.3) comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://start.e.toscana.it/regione-toscana/. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: "Servizio di redazione, aggiornamento, completamento di n. 49 Piani di Gestione di siti Natura 2000 presenti in Toscana" II.1.2) Codice CPV principale: 90712400 II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: Linea 1 - Redazione,aggiornamento, completamento dei Piani di Gestione dei Siti Natura 2000 Fase I: acquisizione e sistematizzazione delle informazioni e dei dati propedeutici all' elaborazione della strategia del Piano di gestione. Fase II: individuazione degli obiettivi di conservazione del sito ed alla conseguente elaborazione della Strategia gestionale del Piano di gestione declinata in specifiche azioni. Linea 2 - Supporto al Settore regionale Tutela della Natura e del Mare per le attivita' propedeutiche all' approvazione dei Piani di Gestione II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 700.198,00.- II.1.6) informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITE1. Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Linea 1 - redazione, aggiornamento, completamento dei Piani di Gestione dei siti Natura 2000. Fase 1: acquisizione e sistematizzazione delle informazioni e dati propedeutici all'elaborazione della strategia del Piano di gestione. Fase 2: individuazione degli obiettivi di conservazione del sito e conseguente elaborazione della strategia gestionale del Piano di gestione declinata in specifiche azioni. Linea 2: supporto al Settore regionale Tutela della natura e del mare per le attivita' propedeutiche all'approvazione dei piani di gestione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: durata in mesi 30. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: SI. Numero o riferimento del progetto: FEASR - Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 sottomisura 7.1. II.2.14) Informazioni complementari:. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: iscrizione nel Registro Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali commerciali dello Stato di residenza se trattasi di uno Stato dell'EU in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016. In caso di RTI o Consorzio ordinario di concorrenti, tutti i componenti dell'operatore riunito, pena la non ammissione, devono possedere il requisito di cui al presente punto. In caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b)-c), il requisito deve essere posseduto dalle consorziate esecutrici e dal consorzio, se esecutore. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ai sensi del comma 1 lettera c) dell'art. 83 D.Lgs. 50/2016 si richiede ai soggetti partecipanti di aver realizzato servizi di redazione di piani di gestione di siti Natura 2000 e/o di strumenti di pianificazione di Aree protette,cosi' come definite dalla normativa nazionale e regionale di riferimento, prestati nel periodo dal 01.04.2013 al 31.03.2018, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato, complessivamente nel periodo dal 01.04.2013 al 31.03.2018, servizi di redazione di piani di gestione di siti Natura 2000 o di strumenti di pianificazione di Aree protette, cosi' come definite dalla normativa nazionale e regionale di riferimento per un importo di almeno 300.000 EUR - oltre IVA nei termini di legge. Non possono concorrere alla definizione di tale soglia i servizi aventi importo inferiore ai 10.000 euro complessivi, al netto dell'IVA. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E. si rimanda a quanto previsto dal disciplinare di gara. III.2.2) condizioni di esecuzione del contratto di appalto: Garanzia a corredo dell'offerta per un importo di € 14.003,96 (quattordicimilatre/96) con validita' 240 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 240 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fidejussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo massimo della Convenzione al netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Finanziamento: capitoli n. 41138; 41139; 41140 - Bilancio Regione Toscana annualita' 2018-2019-2020. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'articolo "Fatturazione e pagamenti". In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione sara' effettuato nei confronti dell'Aggiudicatario. SEZIONE IV PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16/05/2018 ore: 16.00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 18/05/2018 ore 09.30 - Luogo Regione Toscana- Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26 - III piano palazzo A stanza 334 - Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: NO; VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari: Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza e pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del «Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze» - DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 23, comma 15, del D.Lgs. 50/2016. Il termine perentorio per la presentazione delle offerte e' fissato alle ore 16:00 e 0 secondi del giorno di cui al p. IV.2.2. I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/16 e ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. 50/2016 il presente appalto e' formato da un unico lotto per le motivazioni indicate nel Disciplinare. Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs. 50/2016 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista dall'art. 110 potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento dell'esecuzione o del completamento della prestazione. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. E' facolta' della stazione appaltante procedere contemporaneamente alla verifica di congruita' di tutte le offerte anormalmente basse. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Le modalita' di svolgimento dell'appalto sono riportate nel disciplinare di gara. I criteri di aggiudicazione sono specificati nel disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti richiesti entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente Bando e' pubblicato sul B.U.R.T., parte III. Le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni del presente bando sulla GURI e per estratto dello stesso sui quotidiani, nonche' dell'avviso di aggiudicazione sui quotidiani e sulla GURI,ammontano indicativamente a 10.000 EUR oltre IVA. Le spese effettivamente sostenute per tali pubblicazionidevono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione ai sensi del D.M. del MIT del2.12.2016. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss.mm.ii., l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto a utilizzare per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto,esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto Dirigenziale n. 4472 del 09.03.2018. L'appalto e' inserito nel Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi per il periodo 2017/2018 approvato con DGR n. 319 del 27.3.2017. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo,il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il RUP e' l'Ing. Gilda Ruberti. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Firenze -Italia. VI.4.3. Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/04/2018. La dirigente responsabile del contratto ing. Gilda Ruberti TX18BFD6810