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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti Generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: - Fax 06-479293242 - Telefono: +39 0647928382/8859. Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it - Indirizzo internet: www.bancaditalia.it alla voce 'Gare d'appalto telematiche'. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: l'indirizzo internet sopra indicato. Le offerte vanno inviate per via elettronica tramite il Portale della Banca d'Italia disponibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it.I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.163/2006 per l'affidamento del servizio avente ad oggetto il piano di assistenza sanitaria per il personale in servizio e in quiescenza della Banca d'Italia e per i rispettivi nuclei familiari- CIG 5798805D41. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n. 6. Luogo principale di esecuzione: Italia. Codice NUTS: IT II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio avente ad oggetto il piano di assistenza sanitaria per il personale in servizio e in quiescenza della Banca d'Italia e per i rispettivi nuclei familiari cosi' articolato: - Assistenza "Base" in favore di dipendenti, pensionati diretti e relativi nuclei familiari; - Assistenza "Plus" in favore di dipendenti, pensionati diretti e relativi nuclei familiari iscritti nell'assistenza base; - Assistenza "Grandi Rischi" in favore dei pensionati diretti, del coniuge e dei figli conviventi fiscalmente a carico. II.1.6) CPV: 66519400. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): L'importo stimato dell'appalto per il triennio contrattuale 1.7.2015-30.6.2018 e' di Euro 73.200.000,00 imponibili; tale importo ha valore indicativo, in quanto calcolato con riferimento agli aderenti alle coperture al 15 aprile 2014 e agli importi dei contributi annuali posti a base di gara, indicati nel disciplinare di gara. In considerazione della natura della prestazione, gli oneri della sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 dovra' essere presentata una garanzia provvisoria di Euro 1.464.000,00 (pari al due per cento del valore stimato del contratto) nonche' l'impegno di un fidejussore a rilasciare la cauzione definitiva ex art. 113 del D.Lgs n. 163/2006. L'importo della garanzia provvisoria potra' essere ridotto del 50 per cento qualora l'impresa sia in possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente. Modalita' di costituzione e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come da termini previsti nello Schema di contratto accluso al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto nonche' del disciplinare di gara. In tal caso, a pena di esclusione, la mandataria dovra' essere uno dei soggetti di cui al successivo paragrafo III.3.1. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. In caso di subappalto, la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, 3° comma, del D.Lgs. n. 163/2006, a corrispondere all'appaltatore l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal subappaltatore. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006.III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: e' richiesto: a) il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38,comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 ('requisiti di idoneita' professionale'); c)l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; d) l' insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; e) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, del d.lgs. n. 81/2008); f) l'insussistenza della situazione di cui all'art. 53, comma 16 -ter del D. Lgs. n. 165/2001. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: raccolta premi/contributi per assistenze analoghe a quella oggetto di gara nel triennio 2011-2013. Livelli minimi di capacita' richiesti: Il totale della raccolta premi/contributi per assistenze analoghe nel triennio 2011-2013 dovra' essere pari ad almeno 25.000.000 euro in ciascuno degli anni 2011, 2012 e 2013. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il concorrente deve disporre di una rete di strutture e medici convenzionati. Livelli minimi di capacita' richiesti: la rete convenzionata deve essere composta da: - strutture abilitate al ricovero notturno (case di cura, ospedali, istituti di cura a carattere scientifico) presso le quali sia attivo il servizio di assistenza diretta per prestazioni previste in Assistenza. Tale rete dovra' essere composta da almeno 200 strutture sul territorio nazionale (incluse strutture pubbliche) distribuite in non meno di 16 Regioni; - centri medici non abilitati al ricovero notturno (poliambulatori, day hospital, centri diagnostici, laboratori di analisi) presso i quali sia attivo il servizio di assistenza diretta per prestazioni previste in Assistenza. Tale rete dovra' essere composta da almeno 500 strutture sul territorio nazionale distribuite in non meno di 70 Province; - almeno 1.500 medici convenzionati sul territorio nazionale (esclusi i medici dentisti); - almeno 1.500 medici dentisti convenzionati sul territorio nazionale. Ai sensi dell'art. 49, comma 9, del d.lgs. n. 163/2006, il presente requisito potra' essere prestato in avvalimento nei confronti di piu' di un concorrente, fino a un massimo di tre. III.2.4) appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: si'. Sono ammessi a partecipare alla gara Enti, Casse e Societa' di mutuo soccorso aventi esclusivamente finalita' assistenziale, di cui all'art. 51, comma 2, lettera a), del D.P.R. n. 917/1986 e s.m.i. e operanti negli ambiti di intervento di cui all'art. 1, comma 3, del Decreto del Ministero della Salute 31.3.2008, come modificato dal Decreto del Ministro del Lavoro 27.10.2009. Le Compagnie di Assicurazione autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa in Italia nel ramo "Malattia" potranno partecipare in R.T.I., GEIE o Consorzio di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006 con Enti e Casse e Societa' di mutuo soccorso rivestendo il ruolo di mandanti. Il ruolo di mandataria/capogruppo dovra' essere ricoperto, a pena di esclusione dalla gara, dall'Ente e Cassa o Societa' di mutuo soccorso. Le Compagnie di Assicurazione non aventi sede legale in Italia saranno ammesse a partecipare alla presente gara in conformita' a quanto disposto dagli artt. 23, 24 e 28 del D.Lgs. n. 209/2005 e s.m.i. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa: max 50 punti offerta economica, max 50 punti offerta tecnica, di cui: 19 punti per la "rete convenzionata", 29 punti per le "prestazioni" (scoperto per ricoveri fuori convenzione; massimali e percentuali di scoperto per prestazioni di alta diagnostica e specialistiche; massimali per cure oncologiche e dialisi, cure dentarie non da infortunio e fisioterapia riabilitativa), 1 punto per il "call center", 1 punto per i "servizi web". IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 14/10/2014 ora: 16:20 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16/10/2014, ora: 10.00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: a soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi mediante il Portale utilizzando la funzionalita' di messaggistica (area "messaggi") almeno 2 giorni prima della data di ciascuna seduta SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2017. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no.VI.3) Informazioni complementari. Determina a contrarre prot. n. 0798505 dell'8.8.2014 (CIG. 5798805D41). Il Responsabile del procedimento e' il dott. Manlio Ricotti. Il presente bando e' disponibile sul sito internet della Banca d'Italia www.bancaditalia.it alla voce 'Gare d'appalto telematiche'; la restante documentazione di gara e' disponibile sul Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia per i soli concorrenti che abbiano effettuato con successo la registrazione al Portale stesso. Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di 2 o piu' concorrenti siano classificate prime con il medesimo punteggio complessivo, la Banca procedera' ad un esperimento di miglioramento delle offerte economiche presentate da dette imprese e, ove tale situazione di parita' permanga, procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Il contratto che regolera' il servizio non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1-bis,del D.Lgs n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Si richiama l'attenzione sugli obblighi contrattuali in capo all'aggiudicatario relativi alla stipula di una polizza a garanzia della effettiva erogazione dei servizi e dell'adempimento delle obbligazioni assunte, con compagnia assicurativa che abbia avuto una raccolta premi media annua nel ramo 'Malattia' pari a non meno di euro 45.000.000,00 nel triennio 2011/2013. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010 n. 136 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006 (introdotto dall'art. 39 del D.L. n. 90 del 2014), in caso di mancanza, incompletezza o irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui al citato art. 38, la Banca applichera' una sanzione pecuniaria di importo pari a 50.000,00 euro. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in 10.000,00 euro oltre IVA. Importo da versare quale contributo all'ANAC (gia' AVCP): 500,00 euro. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla gazzetta ufficiale dell'Unione Europea: 20/08/2014 Per delega del direttore generale M. Ricotti T14BFM14801