ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 5-6-2015)

 
Bando  di  gara  -  Settori  speciali  -   CIG   626423958D   -   CUP
                           E56J11000390005 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto:  Acquedotto  Pugliese  S.p.A.;  Indirizzo  Postale:  Via
Cognetti n. 36 - Citta'.  Bari  -  Codice  Postale:  70121  -  Paese:
Italia. Punti di contatto: Direzione Servizi Centrali  Procurement  e
Tecnici - Telefono: 080/5723491.  All'attenzione  di:  Avv.  Maurizio
Cianci.  Posta  elettronica:  segreteria.Procurement@aqp.it   -   Fax
080/5723018.  Indirizzo  internet:  Ente  Aggiudicatore:  www.aqp.it.
Profilo  di  committente:  www.aqp.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato
Speciale d'Appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
a: i punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Principali  settori  di
attivita': Acqua. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti
aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Appalto integrato per  le  opere
di miglioramento funzionale, con tecnologia non dig,  del  tratto  di
condotte idriche suburbane  ubicato  all'interno  dell'impalcato  del
Ponte di Punta Penna Pizzone a Taranto. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: Lavori. Progettazione ed  esecuzione.  Luogo  di
esecuzione: Citta' di Taranto.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici: L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto  la  progettazione
esecutiva, sulla base del progetto definitivo posto a base  di  gara,
ed esecuzione delle opere di miglioramento funzionale, con tecnologia
non dig, del tratto di condotte idriche suburbane ubicato all'interno
dell'impalcato del Ponte di Punta Penna Pizzone  a  Taranto.  II.1.6)
CPV: 45232151-5.  II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti  pubblici:  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti  pubblici  (AAP):  Si'.  II.1.8)  Lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  No.  II.1.9)  Informazioni   sulle   varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:  Si.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo complessivo dell'appalto,  I.V.A.  esclusa,  e'  di
Euro 2.123.837,40, cosi' ripartito: a) Euro 1.978.250,00, per  lavori
"a corpo"  soggetti  a  ribasso  d'asta;  b)  Euro  27.342,00,  quale
corrispettivo per la  progettazione  esecutiva,  soggetto  a  ribasso
d'asta; c) Euro 118.245,40, per oneri della sicurezza non soggetti  a
ribasso d'asta di cui: Euro  71.750,00,  per  costi  diretti  per  la
sicurezza non  soggetti  a  ribasso  ed  Euro  46.495,40,  per  costi
indiretti  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.   L'importo
complessivo degli interventi da progettare, e' di: Euro  2.096.495,40
- ID OPERE: D.05 (Corrispondenza Legge n. 143/1949 - classe  VIII)  -
Categoria dei lavori OS35. La  categoria  dei  lavori  oggetto  della
progettazione e' stata individuata sulla base di quanto previsto  nel
Decreto  del  Ministero  della  Giustizia  n.  143  del   31.10.2013.
Classificazione dei lavori ai sensi del d.P.R. n. 207/2010: Categoria
prevalente: OS35 per: 
  a) Classifica IV  -  per  un  importo  di  Euro  2.123.837,40,  per
prestazioni di progettazione e costruzione, oppure 
  b) Classifica IV  -  per  un  importo  di  Euro  2.096.495,40,  per
prestazioni di sola costruzione. 
  I concorrenti  possono  partecipare  alla  gara  qualora  siano  in
possesso della qualificazione per progettazione ed  esecuzione  nella
categoria  prevalente  per  il  corrispondente  importo.   Ai   sensi
dell'art. 53, comma 3, del D. Lgs.  n.  163/06,  le  Imprese  non  in
possesso  della  predetta  qualificazione  anche  per   progettazione
possono avvalersi, per l'attivita' di progettazione,  di  progettisti
qualificati o partecipare in raggruppamento con soggetti  qualificati
per la progettazione, in conformita' al  disposto  normativo  di  cui
all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis), g) ed h) del D.  Lgs.
n. 163/2006. 
  I lavori riconducibili alla  categoria  prevalente  possono  essere
assunti anche da imprese riunite in raggruppamento temporaneo di tipo
orizzontale. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lett. d), e), e-bis) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti devono
essere posseduti, nella misura di  cui  all'art.  92,  comma  2,  del
d.P.R. n. 207/2010. 
  II.2.2) Opzioni no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: per la redazione e presentazione del progetto  esecutivo:
giorni 30 decorrenti dalla comunicazione di cui all'art. 14  comma  1
del Capitolato  Speciale  d'Appalto.  Per  l'esecuzione  dei  lavori:
giorni 210 naturali e consecutivi decorrenti  dalla  data  del  primo
verbale di consegna dei lavori. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)
garanzia   provvisoria   pari   al   2%   dell'importo    complessivo
dell'appalto;  b)  per  l'aggiudicatario:  1)  garanzia  fideiussoria
definitiva  non  inferiore  al  10%   dell'importo   del   contratto,
incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113  del  D.Lgs.  n.
163/2006; 2) polizza assicurativa per rischi di  esecuzione  prevista
all'art. 42 del Capitolato Speciale d'Appalto e  per  responsabilita'
civile per danni  a  terzi  (R.C.T.);  3)  polizza  assicurativa  per
responsabilita' nella progettazione esecutiva ex art. 111 del D. Lgs.
n. 163/06 per un massimale non inferiore ad  Euro  1.000.000,00.  Nel
caso di raggruppamenti di imprese o di reti di  imprese  le  cauzioni
saranno costituite da un unico atto nel quale saranno indicate  tutte
le imprese raggruppate. Nel caso di Consorzio di imprese le  cauzioni
saranno costituite con un unico atto che indichi i singoli componenti
del Consorzio. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
E' garantita la copertura finanziaria ai sensi  di  legge  con  mezzi
propri di bilancio. E' prevista all'appaltatore l'anticipazione  pari
al 20% dell'importo contrattuale. I pagamenti saranno effettuati  con
le modalita' indicate agli artt. 31, 32 e 33 del Capitolato  Speciale
d'Appalto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici  aggiudicatario:  tutte  quelle
previste  dalla  normativa   vigente.   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari: Si. Il Capitolato Generale d'appalto approvato con  D.M.
n.  145/2000,  per  quanto  ancora  in  vigore  e  per   quanto   non
diversamente disposto dal CSA, e'  parte  integrante  del  contratto.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita'
economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3)  Capacita'  tecnica:
vedasi disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
ai sensi degli artt. 83 e 84 del Codice dei contratti e dell'art. 120
del Regolamento generale, determinata sulla base  degli  elementi  di
valutazione elencati di seguito: 
  a) Prezzo dei lavori, al  netto  del  ribasso  percentuale  offerto
sull'importo  a  base  d'asta  dei  lavori  e   della   progettazione
esecutiva, incrementato degli oneri della sicurezza, non  soggetti  a
ribasso d'asta (max 30 punti); 
  b) Valore tecnico di ottimizzazione impiantistica, con  particolare
riferimento all'accrescimento  della  qualita'  e  durabilita'  delle
prestazioni di materiali/apparecchiature/impianti, all'ottimizzazione
del  layout  dell'impianto,   all'ottimizzazione   gestionale   della
soluzione  da  proporre,  finalizzata  a  migliorare   utilmente   la
progettazione posta a base di gara e la realizzazione e funzionalita'
dell'opera secondo i seguenti elementi: 
  1. Qualita' e caratteristiche dei materiali offerti (max 10 punti).
Ferme restando le prescrizioni  minime  riportate  nel  CSA,  saranno
valutate le migliorie con riferimento alle caratteristiche tecniche e
chimico-fisiche dei materiali, al  diametro  interno  garantito  dopo
l'inserimento e  alle  certificazioni  aziendali  speciali  (es.  ISO
14000) delle ditte produttrici delle  tubazioni  di  cui  l'offerente
dovra' indicare i nominativi. 
  2. Organizzazione del cantiere (max 5  punti).  L'offerente  dovra'
illustrare l'organizzazione che intende adottare per il cantiere  dei
lavori in progetto; da valutarsi con  riferimento  alle  procedure  e
apprestamenti proposti per garantire migliori condizioni di sicurezza
delle maestranze impiegate, nonche' finalizzate alla 
  riduzione delle interferenza con l'ambiente esterno. 
  3. Proposte migliorative relative alla tecnologia  che  si  intende
adottare ed all'ottimizzazione dello schema idraulico attuale nonche'
alla metodologia e alle soluzioni operative proposte dal concorrente.
In particolare, dovranno essere analizzati almeno i seguenti aspetti: 
  a. Descrizione della metodologia che si  intende  adottare  per  il
rinnovamento  delle  condotte   da   valutare   in   relazione   alla
minimizzazione delle interferenze con l'impalcato del Ponte  (max  10
punti); 
  b.  Descrizione  delle   tecniche   che   si   intendono   adottare
(metodologie  di  pulizia  delle  condotte  e   relativi   tempi   di
esecuzione, tecniche di saldatura e  relativa  tempistica,  ecc.)  da
valutarsi in relazione  alla  riduzione  dei  tempi  di  interruzione
dell'esercizio su ciascuna condotta (max 5 punti); 
  c. Descrizione  della  soluzione  di  intervento  proposta  per  il
rinnovamento dei tratti sagomati  a  "U"  presenti  sul  percorso  di
ciascuna condotta; da valutarsi in base alla minimizzazione dei tempi
di interruzione dell'esercizio su ciascuna  condotta,  all'efficienza
gestionale ed all'accrescimento  della  durabilita'  della  soluzione
proposta, e all'equivalenza statica, strutturale e  di  tenuta  della
soluzione proposta (max 10 punti); 
  d. Descrizione  della  soluzione  di  intervento  proposta  per  il
rinnovamento dei tratti della tubazione  in  acciaio  presenti  nelle
camere di manovra AQP, nonche' per  il  ripristino  dei  collegamenti
degli stessi  alla  tubazione  in  PE;  da  valutarsi  in  base  alla
minimizzazione dei tempi di interruzione dell'esercizio  su  ciascuna
condotta,  all'efficienza  gestionale  ed   all'accrescimento   della
durabilita' della  soluzione  proposta,  e  all'equivalenza  statica,
strutturale e di tenuta della soluzione proposta (max 15 punti); 
  e. Ottimizzazione dal punto di vista idraulico -  gestionale  delle
condotta in argomento e  delle  apparecchiature  idrauliche  connesse
(organi di regolazione, di misura, ecc.) anche in relazione alle fasi
di riempimento e svuotamento delle condotte (max 15 punti). 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  No.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato
Speciale  d'Appalto  e   la   documentazione   complementare:   Data:
06.07.2015 - ore 12:00. Documenti a pagamento: Si CD riproducente gli
elaborati progettuali al prezzo di Euro 20,00 oltre IVA, oppure copia
cartacea al prezzo di Euro 88,50 oltre IVA. Condizioni e modalita' di
pagamento: indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per  il
ricevimento delle offerte: Data: 13.07.2015 ore: 12:00 IV.3.5) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte.  Data  14.07.2015  -  ore:  9,30
Luogo: AQP S.p.A. - Direzione Servizi Centrali Procurement e  Tecnici
- Bari, Via Cognetti n. 36. Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: Si. I legali rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero
soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione  VI:   Altre   Informazioni:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazione sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e'  connesso  a
un progetto/programma finanziato dai fondi dell'Unione  europea:  No.
VI.3) Informazioni  complementari:  a)  L'appalto  viene  indetto  in
attuazione della determinazione a contrattare n. 49  del  22.05.2015;
ai sensi dell'art. 55 comma 3 del d.P.R. n. 207/2010 si  informa  che
il progetto definitivo posto a base di gara  e'  stato  validato  dal
Responsabile del Procedimento in data 24.11.2014; b)  verifica  delle
offerte anomale ai sensi degli artt. 86 commi 2 e  4,  87  e  88  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. c) aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida; d) indicazione delle parti dei lavori che si
intendono  subappaltare.  La  stazione  appaltante  non  provvede  al
pagamento diretto  ai  subappaltatori,  tranne  il  caso  in  cui  il
subappalto sia effettuato a  favore  delle  micro,  piccole  e  medie
imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art. 13,  comma
2, lettera a), della L. n. 180/2011. I servizi di progettazione  sono
subappaltabili nei limiti stabiliti dall'art. 91 comma 3 del D.  Lgs.
n.  163/06;  e)  ammesso   avvalimento   alle   condizioni   previste
dall'allegato disciplinare di gara; f) obbligo per  i  raggruppamenti
temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare le parti dei lavori da
affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato;  g)
obbligo per i consorzi di  cooperative  e  di  imprese  artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; h) obbligo  per  i  consorzi  stabili,  se  non
intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori
per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione
del possesso  requisiti  prescritti  dal  disciplinare  di  gara;  i)
obbligo per le imprese riunite in rete di allegare  il  contratto  di
rete; l) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto  pagamento
del  contributo  di  Euro  140,00  a  favore   dell'Anac;   m)   ogni
informazione  riguardante  l'espletamento  della  gara  d'appalto  e'
indicata nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nel Capitolato Speciale d'Appalto; n) supplente:  si
rinvia al disposto normativo di cui all'art. 140, commi  1  e  2  del
D.Lgs. 163/06, per cui in caso di fallimento  dell'appaltatore  o  di
liquidazione  coatta  o  concordato  preventivo  dello  stesso  o  di
risoluzione del contratto ai sensi degli articoli  135  e  136  o  di
recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, co.3  del  d.P.R.  3
giugno 1998, n. 252 (oggi art. 92, comma 4 del D. Lgs. n.  159/2011),
sara' attivato il meccanismo del c.d.  scorrimento;  o)  controversie
contrattuali: e'  competente  esclusivamente  il  Foro  di  Bari;  il
contratto non conterra' la clausola compromissoria;  q)  Responsabile
Unico del procedimento: Ing. Giovanni Bramante; r) il presente  bando
di gara unitamente al  disciplinare  di  gara  sono  scaricabili  con
accesso gratuito dal sito internet www.aqp.it; s) obbligo di acquisto
o presa visione del progetto posto a base  di  gara;  t)  obbligo  di
sopralluogo assistito in sito, autonomo dalla  dichiarazione  di  cui
alla precedente lettera  s)  da  eseguirsi  da  parte  delle  imprese
partecipanti;  u)  tutte  le   informazioni   riguardanti   eventuali
chiarimenti  chiesti  dai  concorrenti,  ogni   altra   comunicazione
afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di
committente" di cui al punto I.1 del  presente  bando.  Il  contenuto
delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; v)  alla
luce di quanto previsto dall'art. 79, comma 5  quinquies  del  D.Lgs.
163/06, obbligo  per  il  concorrente  di  indicare,  all'atto  della
presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni,
nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni; z) non e' consentita l'indicazione  o
l'associazione di un progettista da piu' di un  concorrente;  z1)  ai
sensi dell'art.34, co.35 della L. n.221 del  2012,  l'aggiudicatario,
entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione, deve rimborsare  alla
stazione appaltante le spese per le  pubblicazioni  di  cui  all'art.
122, comma 5, secondo periodo,  del  codice  dei  contratti,  con  le
modalita' indicate sul  disciplinare  di  gara.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari - 70100 Bari.  Organismo
responsabile delle procedure di mediazione:  Responsabile  unico  del
procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: a)  entro  30  giorni
dalla  pubblicazione  del  bando   per   motivi   che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Direzione  Servizi
Centrali Procurement e Tecnici. 

         Il direttore servizi centrali procurement e tecnici 
                        avv. Maurizio Cianci 

 
T15BFM9070
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.