COMUNE DI TRIESTE
Area servizi di amministrazione
Servizio appalti contratti e affari generali

Sede legale: piazza dell'Unita' d'Italia n. 4, 34121 Trieste (TS),
Italia
Codice Fiscale: 00210240321

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 5-6-2015)

 
Asta pubblica per l'alienazione dell'immobile denominato ex  officine
                                Holt 
 

  In esecuzione della  deliberazione  consiliare  n.  34/2013  (Piano
Alienazioni e valorizzazioni) e della Deliberazione Giuntale  n.  133
di data 14 aprile 2014 "Piano alienazioni 2013-2015 -  Valorizzazione
immobile denominato "ex  Officine  Holt"  -  approvazione  protocollo
d'intesa Comune di Trieste - CDP Investimenti Societa' del  Risparmio
S.p.A." esecutive ai sensi di legge, SI RENDE NOTO che presso la sala
n° 11 - Servizio Contratti del Palazzo Comunale di Piazza dell'Unita'
d'Italia n. 4 - piano ammezzato - dinanzi al Direttore  del  Servizio
Gestione  e  Controllo  Demanio  e  Patrimonio  Immobiliare   e   con
l'assistenza del Segretario Generale del Comune, o chi per  essi,  si
procedera' all'alienazione del sotto  indicato  immobile:  Fabbricato
denominato "ex officine Holt" censito nel c.t. 1°  della  P.T.  69976
del C.C. di Trieste. - via Pio Riego Gambini n.ri 8/1, 10 e 12 Prezzo
base euro 1.000.000,00 - cauzione di euro 50.000,00.-  Agenzia  delle
Entrate  di  Trieste  -  Catasto  Fabbricati:  Sezione  V  Foglio  23
pp.cc.nn. 3613, 3549/4 e 3614/1 sub  6  cat.  F/2  -  via  Pio  Riego
Gambini n. 8/1, 10 e 12 piano T - 1 L'immobile e'  dichiarato  unita'
collabente. Agenzia delle  Entrate  di  Trieste  -  Catasto  Terreni:
Sezione di Trieste, foglio 23: p.c.n. 3613 - ente  urbano  -  di  mq.
1.894; p.c.n. 3614/1 - ente urbano - di mq. 445; p.c.n. 3549/4 - ente
urbano - di mq.  8.  L'immobile  e'  stato  dichiarato  di  interesse
particolarmente importante ai sensi della legge 1 giugno 1939  n.1089
con D.M. 09 gennaio 1999 ed e' sottoposto alla tutela di cui all'art.
12, comma 7 del d.lgs. 42/2004. Il MBAC ha autorizzato  l'alienazione
del bene con nota prot.  08.08.2014,  fermo  restando  il  regime  di
tutela  previsto  in  precedenza.  Il  MBAC  con  nota  prot.   69885
dd.22.10.2014  ha  precisato  che  la  dichiarazione   di   interesse
culturale  deve  intendersi  limitata  alle  facciate  e  non  e'  da
considerarsi estesa all'intero edificio. Ai sensi della Circolare del
Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali - Ufficio Legislativo -
prot. n. UDC 1488 dd. 20/01/2005, non si fara' luogo alla  prelazione
di cui all'articolo 60 e seguenti del D. L.vo n° 42/2004.  L'immobile
risulta libero. In base al Protocollo di  intesa  fra  il  Comune  di
Trieste e CDP Investimenti SGR (di  seguito  CDPI)  stipulato  il  26
maggio 2014 in esecuzione della  deliberazione  giuntale  n.133/2014:
CDPI ha incaricato la societa' Fortebis Group Societa' di  Ingegneria
della redazione di una Due Diligence e  uno  studio  di  fattibilita'
sull'immobile  oggetto  del  presente   avviso,   che   costituiscono
un'ipotesi  di  sviluppo  immobiliare.  Lo   Studio,   elaborato   in
conformita'  con  le   vigenti   prescrizioni   urbanistico-edilizie,
costituisce parte  della  documentazione  disponibile  e  ipotesi  di
natura progettuale e non rappresenta un vincolo ne' per  l'acquirente
ne' per il Comune di Trieste, che non e' in alcun  modo  responsabile
delle indicazioni e proposte in esso contenute. CDPI e' impegnata  ad
acquistare l'immobile tramite  il  FIV  (Fondo  Investimenti  per  la
Valorizzazione - Comparto Plus)  in  caso  di  esito  negativo  della
procedura di dismissione in caso di  esito  negativo  della  presente
procedura di vendita il Comune avra' pertanto facolta'  di  negoziare
con CDPI al fine di dare seguito all'impegno preliminare all'acquisto 
  l'eventuale acquirente e' obbligato a rimborsare a  CDPI  le  spese
per costi esterni sostenuti per la redazione  dello  Studio,  pari  a
euro 21.007,95, oltre a IVA, imposte e tasse in misura di legge. 
  Per una miglior indicazione dell'immobile  oggetto  della  presente
vendita si rimanda ai provvedimenti amministrativi sopra  richiamati,
alle Relazioni di Stima agli stessi allegati ed alle  eventuali  note
esplicative, e allo Studio di fattibilita' sopra descritto  il  tutto
conservato in atti. 
  Tutte le spese e tasse  inerenti  all'aggiudicazione,  il  rimborso
delle spese per  costi  esterni  sostenuti  per  la  redazione  dello
Studio, pari a euro 21.007,95, oltre a IVA, imposte e tasse in misura
di legge, nonche' alla  successiva  stipula  dell'atto  di  cessione,
annesse e dipendenti, maggiorate del costo della pubblicita' di gara,
sostenute dal Comune di Trieste per l'esecuzione delle operazioni  di
vendita,     saranno     a     totale     carico     del     relativo
aggiudicatario/acquirente. L'asta si terra' il  giorno  15  settembre
2015 a partire dalle ore  10:00.  CONDIZIONI  DI  VENDITA  L'immobile
viene venduto a corpo nello stato di fatto e di  diritto  in  cui  si
trova e come posseduto  dall'Amministrazione,  anche  in  riferimento
alla legge  47/85  sue  successive  modifiche  ed  integrazioni,  con
esonero di ogni garanzia a norma dell'art. 1487 del Codice Civile. 
  Si evidenzia inoltre  che  la  cessione  dell'immobile  di  cui  al
presente avviso d'asta e' fuori dal campo di applicazione dell'I.V.A. 
  1. MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE 
  L'asta  per  la  vendita  della  realita'  sopra  descritta  verra'
esperita ad unico e definitivo incanto a norma del combinato disposto
degli art. 73, lettera "c", e 76, primo  e  secondo  comma  del  R.D.
23/5/1924 n. 827,  per  mezzo  di  offerte  segrete  in  aumento,  da
confrontarsi con il prezzo  a  base  d'asta  riportato  nel  presente
avviso.  All'aggiudicazione  si  procedera'   anche   nel   caso   di
partecipazione all'incanto di un solo concorrente. 
  L'aggiudicazione  avverra'  al  concorrente  che  avra'  presentato
l'offerta piu' vantaggiosa; in caso di  offerte  pari  si  procedera'
all'esperimento  di  miglioramento  di  cui  all'art.  77  del   R.D.
25.5.1924 n. 827 anche in presenza di uno solo  dei  pari  offerenti.
Ove nessuno dei  pari  offerenti  sia  presente,  o  i  presenti  non
vogliano migliorare l'offerta, si procedera'  mediante  estrazione  a
sorte dell'aggiudicatario fra coloro che avranno  presentato  offerte
di pari importo. Non sono ammesse offerte alla pari o a ribasso. 
  2. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ED INVIO DELLE OFFERTE 
  Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno far  pervenire  al
"COMUNE di TRIESTE - Servizio Appalti, Contratti e Affari Generali  -
Piazza dell'Unita' d'Italia n. 4"  -  34121  TRIESTE,  esclusivamente
tramite il Protocollo  Generale,  con  qualsiasi  mezzo,  la  propria
offerta, redatta  in  lingua  italiana,  stesa  su  carta  bollata  o
equivalente, debitamente sottoscritta (dal legale rappresentante) che
dovra' essere chiusa in separata busta sigillata, firmata  sui  lembi
di chiusura e posta, insieme ai sotto indicati  documenti,  in  altra
busta, anch'essa chiusa con efficiente sigillo,  recante  all'esterno
la scritta: "ASTA PUBBLICA PER ALIENAZIONE EX OFFICINE  HOLT  OFFERTA
PER IL GIORNO 15 SETTEMBRE  2015"  I  plichi  dovranno  pervenire  al
protocollo del Comune di Trieste entro le ore 12.30 (dodici e trenta)
del giorno precedente a quello stabilito per la gara, intendendosi il
Comune esonerato da ogni responsabilita' per gli eventuali ritardi di
recapito o per invio ad ufficio diverso da quello sopra indicato. Non
sono ammesse offerte per telegramma,  ne'  per  via  telematica,  ne'
condizionate  o  espresse  in  modo  indeterminato  o  con   semplice
riferimento ad altra offerta propria o di altri.  Non  sara'  valida,
inoltre, alcuna offerta pervenuta o presentata dopo il termine  sopra
indicato  anche  se  sostitutiva  od  aggiuntiva  rispetto  ad  altra
precedente, salvo  il  caso  di  miglioramento  nell'eventualita'  di
parita' di offerte. I plichi pervenuti nei  termini  verranno  aperti
pubblicamente nel giorno e all'ora prefissata. 
  3. FORMULAZIONE DELL'OFFERTA 
  L'offerta dovra' contenere: a. L'indicazione in cifre ed in lettere
dell'aumento percentuale offerto  rispetto  al  prezzo  base.  b.  La
dichiarazione di accettare integralmente  le  condizioni  specificate
nel  presente  avviso  e  negli  atti  in  esso  richiamati.  c.   La
dichiarazione di aver vagliato tutte le circostanze che possono  aver
influito   sull'offerta   presentata   e   di   aver   visionato   la
documentazione inerente (provvedimenti amministrativi sopra  indicati
e i loro relativi allegati ). d.  L'indicazione  del  nome,  cognome,
data e luogo di nascita, cittadinanza, residenza, domicilio fiscale e
codice fiscale dell'offerente. e. Qualora a concorrere siano soggetti
dotati di personalita' giuridica, l'offerta  dovra'  recare  l'esatta
denominazione o ragione sociale,  la  sede  sociale  ed  il  relativo
numero di codice fiscale  e  partita  I.V.A.,  quale  risultante  dal
Registro  delle  Imprese,  ovvero  dall'atto   costitutivo,   nonche'
l'indicazione del nome, cognome, data e luogo di nascita  del  legale
rappresentante. 
  4. DOCUMENTI 
  Nella busta contenente  il  plico  con  l'offerta  dovra'  altresi'
essere inclusa la sotto specificata documentazione:  1)  a  -  se  il
concorrente  partecipa   per   conto   proprio:   una   dichiarazione
sostitutiva, da rendere ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. n.  445  dd.
28.12.2000 attestante l'inesistenza di condanne penali che comportino
la  perdita  o   la   sospensione   della   capacita'   contrattuale,
l'inesistenza dello status di interdetto, inabilitato o fallito e che
a suo carico non sono in corso  procedure  per  la  dichiarazione  di
nessuno di tali stati, nonche' l'inesistenza dei divieti speciali  di
comperare di cui all'art. 1471 del codice civile; b  -  se  partecipa
per conto di altra persona fisica: oltre ai documenti  di  cui  sopra
anche apposita procura speciale. Non e' ammessa procura generale. c -
Se partecipa per  conto  di  persona  giuridica:  oltre  i  documenti
comprovanti la rappresentanza legale,  anche  quelli  comprovanti  la
manifestazione di volonta' del rappresentato di acquistare l'immobile
oggetto  della  gara  (provvedimento  deliberativo   del   competente
organo). d - Per le  societa'  commerciali:  dovra'  essere  prodotta
dichiarazione sostitutiva, da  rendere  ai  sensi  dell'art.  46  del
D.P.R. n. 445 dd. 28.12.2000, comprovante che la  Societa'  si  trova
nel pieno possesso dei propri diritti. e - Qualora a  concorrere  sia
un soggetto per conto  di  "persona  da  dichiarare"  si  applica  la
disciplina prevista dall'art. 81 del R.D. n. 827 dd. 23/05/1924. 
  2)  Cauzione  provvisoria  La  cauzione  potra'   essere   prestata
mediante: 
  versamento effettuato presso  la  Tesoreria  Comunale  -  Unicredit
S.p.A., con  la  causale  "cauzione  provvisoria  per  partecipazione
all'asta  pubblica  di  data  15  SETTEMBRE  2015":  -   fideiussione
bancaria, ovvero  polizza  fidejussoria  rilasciata  da  societa'  di
assicurazione  in  possesso  dei  requisiti  previsti   dalla   legge
10/06/1982   n.   348,   con   scadenza   non   inferiore    a    360
(trecentosessanta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Tale fidejussione/polizza fidejussoria dovra' prevedere espressamente
la rinuncia al beneficio della preventiva escussione ed il  pagamento
a  semplice  richiesta  del  beneficiario  entro   quindici   giorni.
L'originale della  quietanza,  della  fidejussione  o  della  polizza
fidejussoria dovra' essere inserita nella busta contenente  il  plico
con l'offerta. In caso di aggiudicazione, la cauzione verra' detratta
dal prezzo totale, in caso contrario sara' restituita nel piu'  breve
tempo possibile senza interessi. 
  Nel caso di cauzione costituita mediante  fideiussione  bancaria  o
polizza assicurativa, questa sara' restituita svincolata  al  momento
del pagamento dell'intero prezzo. Al momento dell'aggiudicazione,  la
cauzione prestata dall'aggiudicatario acquisira'  titolo  di  caparra
confirmatoria. Qualora non si addivenga alla  stipula  del  contratto
per cause imputabili all'aggiudicatario, la caparra verra' trattenuta
dal Comune di Trieste; in caso di polizza fidejussoria o fideiussione
bancaria si procedera' alla relativa escussione, in entrambi  i  casi
salvo ulteriore risarcimento dei danni subiti dal Comune di Trieste. 
  5. DISPOSIZIONI FINALI 
  Per ogni controversia fra le  parti  sara'  competente  l'Autorita'
Giudiziaria Ordinaria, il Foro competente sara'  quello  di  Trieste.
Tutti i concorrenti, per il solo fatto di essere ammessi  alla  gara,
si intendono edotti  delle  condizioni  di  cui  al  presente  avviso
dandosi atto che per tutto quanto  in  esso  non  specificato  si  fa
espresso rinvio alle disposizioni del Regolamento sulla  Contabilita'
Generale dello Stato R.D. 23/5/1924 n. 827,  successive  modifiche  e
integrazioni e alle norme del Codice Civile in materia di contratti. 
  Per l'aggiudicatario. La cauzione provvisoria si  intende  anticipo
del prezzo dovuto e costituira' - ai  sensi  dell'art.  1385  C.C.  -
caparra confirmatoria, la quale verra' introitata dal Comune in  caso
di inadempimento dell'aggiudicatario, ovvero qualora lo stesso non si
presenti  alla  stipula  dell'atto  di  compravendita   dell'immobile
aggiudicato, entro il  termine  di  10  (dieci)  giorni  a  decorrere
dall'invito a stipulare da farsi con raccomandata A.R. Il  Comune  si
riserva,  in   caso   di   inadempimento   conseguente   o   connesso
all'aggiudicazione,  la  possibilita'  di  revocare  l'aggiudicazione
medesima, eventualmente trasferendola  in  capo  al  concorrente  che
segue nella graduatoria, fatta salva la  facolta'  di  avvalersi  del
diritto di risarcimento dei danni patiti e della  spesa  sostenuta  a
seguito   dell'inadempimento.   Nel   caso,   invece,   di   regolare
adempimento, detto deposito verra'  conguagliato  con  il  saldo  del
pagamento, da effettuarsi in  unica  soluzione  prima  della  stipula
dell'atto  di  cessione.  Qualora  la  stipula  del   contratto   non
intervenga entro un anno a decorrere  dall'aggiudicazione  definitiva
dell'immobile  il  corrispettivo   finale   sara'   suscettibile   di
automatica rivalutazione nella misura  del  dieci  per  cento  annuo.
Tutte  le  spese  del  bando,  pubblicazione,  d'asta,  contrattuali,
annesse e  dipendenti  (bolli,  imposta  di  registro,  ipotecaria  e
catastale, diritti di rogito, ecc.), incluso il rimborso a  CDPI  dei
costi esterni sostenuti per la redazione dello Studio,  pari  a  euro
21.007,95 oltre a IVA, imposte e tasse in misura di legge, saranno  a
totale    carico    dell'aggiudicatario/acquirente.    Il    relativo
aggiudicatario dovra' costituire presso la Tesoreria comunale - entro
8 (otto) giorni dalla semplice richiesta scritta dell'ente - un fondo
per spese di stampa,  pubblicazione  ecc.  del  bando  d'asta  e  dei
successivi adempimenti, per un importo pari all'1 % (uno  per  cento)
del prezzo di aggiudicazione. Il saldo delle spese d'asta, incluse le
spese  di  pubblicazione  e  delle  conseguenti  spese  contrattuali,
avverra' all'atto della stipula del relativo contratto. Il  contratto
con  l'aggiudicatario  verra'   stipulato   in   base   allo   schema
contrattuale approvato con delibera consiliare n. 27  dd.  29/04/1996
in quanto applicabile. Per i non aggiudicatari o per gli esclusi.  Il
deposito cauzionale verra' restituito dopo la chiusura dell'asta  nel
piu' breve tempo possibile, senza interessi. 
  6. INFORMAZIONI 
  Responsabile del procedimento di gara e' l'ingegner Alberto MIAN  -
Direttore del Servizio Gestione  e  Controllo  Demanio  e  Patrimonio
Immobiliare - dell'Area Servizi  di  Amministrazione  del  Comune  di
Trieste,  Passo  Costanzi  n°  1,  piano  2,  stanza   17,   telefono
040/6754680.    Per    eventuali    informazioni     di     carattere
tecnico/amministrativo e per la visita agli immobili,  ci  si  potra'
rivolgere all'Area Servizi di Amministrazione - Servizio  Gestione  e
Controllo Demanio e Patrimonio Immobiliare - del Comune  di  Trieste,
Passo Costanzi n° 1, piano 3°, stanze n° 29 e 30, ai seguenti  numeri
telefonici: per le informazioni di carattere tecnico  amministrativo:
040/6754328 sig.ra Barbara GREGORAT 040/6754185 p.e. Daniele  PREMROV
per le visite all'immobile 040/6754467 -  cellulare  3404951048  sig.
Roberto DE ROSA. 
  Per  visionare  la  documentazione  citata  nonche'  per  eventuali
informazioni di carattere amministrativo relative alle  procedure  di
gara, rivolgersi al Servizio Appalti Contratti e Affari Generali  del
Comune di Trieste, Piazza Unita'  d'Italia  n°  4,  piano  ammezzato,
stanza n° 3, ai seguenti numeri telefonici: 
  040/6758019 geom. Graziano CERAR 040/6754657 dott. Riccardo VATTA. 
  Trieste, 1 giugno 2015 

   Il direttore del servizio appalti, contratti e affari generali 
                      dott. ssa Tiziana Tiozzo 

 
TX15BIA636
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.