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Bando di gara per l'acquisto di munizioni Avviso di gara per appalti nel settore della difesa e della sicurezza (Direttiva 2009/81/CE) Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa / SGD-DNA/Direzione degli Armamenti Terrestri Indirizzo postale: via di Centocelle 301 Citta': Roma Codice postale: 00175 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Ufficio Relazioni Con Il Pubblico Telefono: +39 06469133102 Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://difesa.it/Segretariato-SGD-DNA/DG/TERRARM Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati X Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi Allegato A I Le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi Allegato A I Le offerte vanno inviate a: vedi Allegato A II I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Ministero I.3) Principali settori di attivita': Difesa Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: Approvvigionamento di colpi completi calibro 25 mm TP -M compatibili con sistema d'arma VCC Dardo e VBM Freccia II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: IT II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di colpi completi calibro 25mm x 137 in versione da esercitazione con marker (TP-M) per esigenze dello Stato Maggiore dell'Esercito. Le munizioni in approvvigionamento devono essere: - rispondenti ai requisiti dello STANAG 4173 ed a quelli del "Manual Of Proof and Inspection procedures forNATO 25mm ammunition" (MOPI) AC/225(LG 3-SG/1)D/4; - impiegabili con l'arma KBA; - compatibili per l'impiego con i sistemi d'arma VCC Dardo e VBM Freccia; - nastrate e fornite nei contenitori tattici e logistici; - REACH compliant; - in grado di permettere l'identificazione del punto di impatto sul bersaglio mediante effetto flash visibile di giorno e di notte. L'avvio della produzione di massa delle munizioni e' subordinata all'esito positivo del Programma delle Prove Tecniche (PPT) di Omologazione e al nulla osta esplicito ufficiale espresso dall' Ente Gestore. II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Oggetto principale 35330000 II.1.5) Lotti: No II.1.6) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo pari a EUR 4.191.000 (IVA inclusa), cosi' ripartito: E.F. 2018: € 100.000,00 (IVA inclusa); E.F. 2019: € 1.800.000,00 (IVA inclusa); E.F. 2020: € 2.291.000,00 (IVA inclusa). Gli esatti quantitativi di colpi completi da approvvigionare saranno determinati in relazione al prezzo unitario di aggiudicazione e fino alla concorrenza degli importi finanziati nei diversi EE.FF.. La fornitura sara' ripartita in 3 rate: 1a rata (entro 180 giorni dal ricevimento della notifica di avvenuta approvazione del contratto): - fornitura dei report del Programma delle Prove Tecniche (PPT) di omologazione; - fornitura di munizioni per un importo orientativo pari a 100 k€; 2a rata ( (entro 540 giorni dal ricevimento della notifica di avvenuta approvazione del contratto e comunque approntati non prima dell'esercizio finanziario di competenza (2019): fornitura di munizioni per un importo orientativo pari a 1,8 M€; 3a rata (entro 780 giorni dal ricevimento della notifica di avvenuta approvazione del contratto e comunque approntati non prima dell'esercizio finanziario di competenza (2020): fornitura di munizioni per un importo orientativo pari a 2,291 M€. Valore stimato, IVA esclusa: 3435245.90 Valuta: EUR II.2.2) Opzioni: No II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo No Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione pari al 1% dell'importo posto a base di gara (IVA esclusa) ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 18.04.2016 n. 50. Tale cauzione e' prestata a garanzia della serieta' dell'offerta e risulta gia' ridotta del 50% in quanto tutte le societa' partecipanti dovranno essere in possesso (a pena d'esclusione) della certificazione di qualita' UNI ENI ISO 9001 ai sensi dell' art.93, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016. La ditta aggiudicataria dovra' costituire una garanzia fidejussoria definitiva secondo le disposizioni dell'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il pagamento sara' effettuato entro 60 giorni secondo quanto disposto dall'art.4 comma 3 del D.Lgs. del 9.10.2002 n.231, come modificato dal D.Lgs. del 9.11.2012 n.192, decorrenti dalla data di ricevimento della fattura, a condizione che si siano verificate tutte le seguenti circostanze: esito positivo del collaudo ed accettazione del materiale, consegna del materiale presso l'Ente Destinatario indicato dall'A.D. Il termine di 60 giorni e' giustificato in relazione al processo di liquidazione che coinvolge piu' Enti dell'A.D.. Valutata la complessita' tecnica delle operazioni necessarie all'espletamento, ai sensi dell'art. 1, D.Lgs. 192/2012 e delle intervenute modifiche di cui al D.Lgs. 56/2017, la verifica di conformita' della fornitura sara' completata entro 60 giorni dalla data di approntamento da parte del Contraente. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Le imprese dovranno essere appositamente e temporaneamente raggruppate secondo quanto previsto dall'art.48 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: In relazione alla sicurezza di approvvigionamento, e' richiesto il possesso dei requisiti di cui all'art. 14, co. 1, lett. b) del D.Lgs. 208/2011. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' ammessa la partecipazione delle imprese in forma singola, raggruppata e associata ai sensi dell'art. 45 del D. lgs. 50/2016 in possesso dei requisiti di cui all'art. 11 del D.Lgs 208/2011. Considerata la natura della fornitura, non risulta possibile individuare,all'interno di essa, una prestazione principale ed una prestazione secondaria. I rinvii da questa norma operati al D.Lgs. 163/2006 devono intendersi effettuati alle corrispondenti norme del D.Lgs. 50/2016 che, in quanto espressamente qui richiamate, si intendono parte della "lex specialis" di gara. Per Consorzi, Raggruppamenti Temporanei d'Imprese e reti di imprese valgono le modalita' di cui agli artt. 45,47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016.Alle aggregazioni al contratto di rete di cui all'art. 45 co.2 lett. f del Codice si applica la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese in quanto compatibile. L'impresa che manifesta la volonta' di partecipare alla gara in raggruppamento/consorzio non potra' fare richiesta di partecipazione a titolo individuale o come membro di altro raggruppamento/ consorzio. E' vietato al concorrente che partecipa al singolo lotto in aggregazione di imprese di rete di partecipare anche in forma individuale. Le imprese retiste non partecipanti alla gara possono presentare offerta per la medesima gara in forma singola o associata. Secondo quanto indicato dal Presidente dell'ANAC con il Comunicato del 08.11.2017 il possesso del requisito di cui ai co. 1 e 2, dell'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 deve essere dichiarato dal legale rappresentante dell'impresa concorrente mediante utilizzo del modello di DGUE. La dichiarazione deve essere riferita a tutti i soggetti indicati ai co. 2 e 3 dell'art. 80, indicando i dati identificativi degli stessi oppure la banca dati ufficiale o il pubblico registro da cui i medesimi possono essere ricavati alla data di presentazione dell'offerta. In caso di consorzio o di RTI la dichiarazione del possesso del requisito di cui al comma 1 e 2 art. 80 del D. Lgs. 50/2016 deve essere dichiarato, mediante compilazione e sottoscrizione del DGUE, dal legale rappresentante di ogni societa' facente parte del consorzio/RTI. Gli accorrenti devono avere, in ogni caso, i seguenti requisiti: a) Iscrizione al Registro Imprese (per le imprese straniere, Registro professionale commerciale Stato di residenza) ai sensi dell'art. 83 D.Lgs. 50/2016 per il settore di attivita' oggetto dell'appalto (da dichiarare nel DGUE - parte IV - lett. A - punto 1). In caso di RTI, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE, il requisito deve essere posseduto da ciascuna delle imprese raggruppate/ raggruppande, consorziate/consorziande, da ciascuna impresa aderente al contratto di rete e dalla rete medesima se dotata di soggettivita' giuridica. In caso di consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili, il requisito deve essere posseduto dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici. Inoltre, ai sensi dell'art. 37 della legge 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella "black list" di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M.21.11.2001 devono, pena l'esclusione dalla gara, essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M.14.12.2010( da dichiarare nel DGUE - parte IV- lett. A- punto 2) oppure della domanda di autorizzazione; b) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e art. 11 del D.Lgs. 208/2011 ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto (da dichiarare nel DGUE parte III, da compilarsi integralmente).Il requisito deve essere posseduto e dichiarato da ciascuna impresa concorrente in forma singola, raggruppata, consorziata, aderente ad un contratto di rete o GEIE. Gli operatori economici ammessi al concordato preventivo con continuita' aziendale dovranno indicare gli estremi del provvedimento di ammissione al concordato e del provvedimento di autorizzazione a partecipare alle gare rilasciati dal Tribunale competente nonche' dichiarare di non partecipare alla gara quale mandatari di un raggruppamento temporaneo di imprese e che altre imprese aderenti al raggruppamento non sono assoggettate ad una procedura concorsuale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: c) Idonee dichiarazioni di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati attestanti la capacita' economica e finanziaria dell'impresa ai sensi dell'art.83 del D.Lgs. 50/2016 (da presentare in originale). d) fatturato globale compreso il fatturato nello specifico settore oggetto del contratto riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari da dichiarare nel DGUE parte IV lett. b punti 1.a e 2.a) ai sensi dell'art. 83, co. 4, lett. a); in caso di RTI il fatturato globale deve essere posseduto dal raggruppamento nel complesso;il fatturato specifico deve essere posseduto in misura maggioritaria dalla mandataria . La disciplina prevista per i raggruppamenti si applica anche ai Consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE in quanto compatibile. In caso di consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili, il requisito deve essere posseduto direttamente dal consorzio, ai sensi dell'art. 47 del D.lgs.50/2016 Livelli minimi di capacita' richiesti E' richiesto un fatturato globale annuo nell'ultimo triennio almeno pari a € 1.000.000,00, in quanto occorre garantire la sostenibilita' dell'esposizione finanziaria derivante dall'onere di sottoporre le munizioni oggetto della fornitura alle prove di omologazione e all'allestimento del lotto pilota. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammesse a partecipare le imprese in possesso dei requisiti previsti nel D.Lgs. n. 208 del 2011, art. 12 co. 2 (il richiamo alla documentazione di cui all'art. 42 dell'abrogato D.Lgs. 163/2006, deve intendersi alle disposizioni di cui all'art. 83 e 86 del D.Lgs. 50/2016 ed in particolare all'Allegato XVII, Parte II, lettera a) punti ii) riferiti agli ultimi cinque anni). Al fine di dimostrare la capacita' tecnica, sono richiesti: f) dichiarazione di aver fornito forniture analoghe negli ultimi cinque anni con indicazione di Enti pubblici e privati, date e importi (DGUE parte IV lett. C - 1b). In caso di raggruppamento orizzontale il requisito deve essere posseduto sia dalla mandataria in misura maggioritaria sia dalle mandanti.La disciplina prevista per i raggruppamenti si applica anche ai Consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE in quanto compatibile. In caso di consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili, il requisito deve essere posseduto direttamente dal consorzio ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. 50/2016. g)certificazione UNI EN ISO 9001:2008 o UNIEN ISO 9001:2015 rilasciata da organismi dicertificazione accreditati da Enti firmatari degli accordi EA MLA o IAF MLA o equivalente (qualora la societa' sia extraeuropea) per la categoria oggetto della provvista (DGUE parte IV lettera D).In caso di RTI, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, GEIE, il requisito deve essere posseduto da ciascuna delle imprese raggruppate/ raggruppande, consorziate/consorziande, da ciascuna impresa aderente al contratto di rete. In caso di consorzi di cooperative e di imprese artigiane e consorzi stabili, il requisito deve essere posseduto dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici.; h) dichiarazione ai sensi dell'art. 14 co.1 let. b) del D.Lgs.208/11, concernente l'organizzazione e l'ubicazione della catena di approvvigionamento dell'offerente; i) solo in caso di partecipazione di Ditte commerciali, dichiarazione del costruttore di assunzione di responsabilita' ai fini dell'esecuzione dell'eventuale contratto; j) attestazione della disponibilita' immediata della Societa' ad un sopralluogo tecnico da parte di rappresentanti dell'A.D. dello Stabilimento di produzione/allestimento. La mancanza dei requisiti generali, tecnici ed economici e' causa di esclusione Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: 021/18/0205 IV.3.2) Termine per l'invio delle domande di partecipazione Data: 15/10/2018 Ora: 12:30 IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT VI.3) Altre informazioni VI.3.1 Informazioni complementari : CIG n. Z6A24863FB. Modalita' e termini di pagamento indicati nella lettera di invito. Ai fini della partecipazione il concorrente compila domanda di partecipazione, DGUE in formato elettronico inserito su supporto informatico nella busta amministrativa e dichiarazione integrativa preferibilmente secondo il modello allegato e le altre dichiarazioni previste dal bando. Il concorrente compila il DGUE in ogni sua parte; compila la parte II sez. C e D solo in caso di ricorso ad avvalimento e a subappalto ammessi ai sensi dell'art. 89 del D.lgs. 50/2016 e dell'art. 27 comma10 del Dlgs 208/2011.Nel caso di avvalimento l'impresa ausiliaria compila l'apposito modello allegato. Il DGUE deve essere compilato e sottoscritto dal legale rappresentante di ciascuna impresa concorrente in forma singola/associata. La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa; in caso di RTI/ Consorzio ordinario costituiti deve essere sottoscritta dalla mandataria/capofila;in caso di RTI/ Consorzio ordinario non costituiti da tutti i soggetti che costituiranno RTI/Consorzio. In caso di aggregazione di rete si fa riferimento alla disciplina del Raggruppamento temporaneo di imprese in quanto compatibile. Nel caso di consorzi cooperativi, di consorzi artigiani e di consorzi stabili, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal consorzio e dai consorziati per conti dei quali il consorzio concorre. La mancata firma da parte di tutte le imprese mandatarie, mandanti, ausiliarie, ausiliate costituisce causa di esclusione. Tutti i requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e permanere per tutta la durata dell'appalto fino al termine dell'esecuzione contrattuale. Il mancato possesso di uno dei requisiti di qualificazione e' causa di esclusione. La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale della documentazione possono essere sanate mediante il ricorso al soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83 comma 9 del D.lgs 50/2016. Gli inviti saranno spediti a condizione che alla suddetta data sia disponibile il necessario finanziamento. Ove tale disponibilita' non sussista, sara' comunicata la revoca della gara o la riduzione dell'oggetto dell'appalto. Le spese di partecipazione alla gara sono a totale carico della ditta ed alla stessa nulla e' dovuto anche nel caso di revoca, da parte dell'Amministrazione, della procedura di gara. La ditta dovra' indicare nell'offerta, a pena di esclusione, la quota parte del prezzo complessivo offerto relativa ai costi in materia di salute e sicurezza afferenti le attivita' svolte per la fornitura specifica e quella relativa ai costi propri della manodopera. I costi della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenza (D.U.V.R.I.) sono stati valutati, per la ditta, pari a zero. L'A.D. procedera' alla valutazione delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. La stazione appaltante si riserva di aggiudicare in presenza di una sola offerta valida, di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Si riserva altresi' di aggiudicare i lotti singolarmente .Non sono ammesse offerte pari o superiori al prezzo base palese, ne' offerte parziali e/o condizionate. Le imprese dovranno inoltre sottoscrivere, a pena di esclusione, il patto di integrita' allegato al presente bando e trasmetterlo alla S.A con il documento di partecipazione. La mancata firma da parte di tutte le imprese mandatarie, mandanti, ausiliarie, ausiliate costituisce causa di esclusione. In applicazione dell'art. 1, comma 17, della legge n. 190/2012, sara' disposta l'esclusione della partecipante ovvero la risoluzione del contratto all'esito dell'affidamento per ogni rilevata violazione degli obblighi richiamati nella suddetta norma. Il contratto stipulato non conterra' la clausola compromissoria ex art. 209 D.lgs. 50/2016. . Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso in quanto il munizionamento in fornitura presenta caratteristiche standardizzate, poiche' dovranno essere rispondenti ai requisiti dello STANAG 4173 ed a quelli del "Manual of Procedures an Inspection" AC/225(LG/3-SG/1)D/4 (MOPI D4), norme tecniche universalmente adottate in ambito NATO per definire le specifiche dei materiali di approvvigionamento. Determina a contrarre n. Ter 18/044 del 26/07/2018. Il Responsabile del Procedimento e' il Col. Ing. Gioacchino Paolucci La documentazione dovra' pervenire in busta chiusa sigillata con all'esterno apposita lettera di trasmissione nella quale dovra' essere indicato il riferimento alla presente procedura come indicato al punto IV.3.2) del presente bando. Le spese di pubblicazione, ai sensi del D.M. n. 248 del 2/12/2016 (G.U. 20/2017) dovranno essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che saranno indicate nella Lettera di invito. L'importo ammonta presuntivamente a circa € 20.000,00. Termine ultimo per la richiesta di chiarimenti: 08.10.2018 ore 12:00 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale TAR LAZIO Indirizzo postale Via Flaminia n. 189 Citta' Roma Codice postale 00196 Paese Italia (IT) Telefono +39 06328721 Fax +39 0632872310 VI.4.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Denominazione ufficiale Ministero Della Difesa - Direzione Armamenti Terrestri - Ufficio Relazioni Con Il Pubblico Indirizzo postale via di Centocelle n. 301 Citta' Roma Codice postale00175 Paese Italia (IT) Telefono +39 06469133102 Posta elettronica vdturp@terrarm.difesa.it Indirizzo internet URL http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/TERRARM VI.5) Data di spedizione del presente avviso 07/09/2018 - ID:2018-133796 Allegato A I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare e presso cui inviare le domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Direzione Armamenti Terrestri Indirizzo postale: Via di Centocelle n. 301 Citta': Roma Codice postale: 00175 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: 2^ Divisione R.U.P. Telefono: +39 06469133153 All'attenzione di: Col. Ing. Gioacchino PAOLUCCI Posta elettronica: r1d2s0@terrarm.difesa.it II) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte : Denominazione ufficiale: Direzione Armamenti Terrestri Indirizzo postale: Via di Centocelle n. 301 Citta': Roma Codice postale: 00175 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Servizio Gare Telefono: +39 469133048 All'attenzione di: Presidente del Seggio di gara Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it Il vice direttore amministrativo - Dirigente dott.ssa Teresa Esposito TX18BFC19042