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Bando di gara - Forniture - Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. - Piazzale Cadorna 14 Milano 20123 Italia Persona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni - Tel.: +39 0285114250 - E-mail: gare.trenord@legalmail.it Fax: +39 0285114621 - Codice NUTS: ITC4C - Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it - Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it. I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.trenord.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Trenord Srl - Piazzale Cadorna - 14 - Milano, 20123 - Italia. Persona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni. Tel.: +39 0285114250E-mail: gare.trenord@legalmail. Fax: +39 0285114261- Codice NUTS: ITC4C. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Trenord Srl - Ufficio Protocollo - Milano 20123 - Italia - Tel.: +39 0285114658 - E-mail: gare.trenord@legalmail. Fax: +39 0285114261 - Codice NUTS: ITC4C. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di suole in ghisa Tipo 3. CIG 761938643C Numero di riferimento: CIG 761938643C II.1.2) Codice CPV principale: 34631000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la fornitura di circa 320.000 kg di suole in ghisa tipo 3 per le vetture Trenord, rispondenti alle specifiche tecniche allegate (scaricabili dal sito internetwww.trenord.it). La durata dell'appalto e' pari a 24 mesi, piu' eventuale opzione di 12 mesi per la fornitura di ulteriori 160.000 kg di suole. La fornitura e le prestazioni contrattuali dovranno essere conformi a quanto indicato nella procedura P102 allegata (scaricabile dal sito internetwww.trenord.it). Il trasporto del materiale verso gli impianti della Committente sara' a cura e spese del Fornitore. La committente si riserva di pianificare audit di processo/sistema in fase di prequalifica, di gara e in fase di fornitura, allo scopo di verificare i requisiti richiesti. Qualora le risultanze degli audit risultassero negative sara' facolta' di Trenord determinare l'esclusione del fornitore dalla fase di prequalifica o di gara, nonche' la possibile risoluzione del contratto. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 450.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Siti produttivi di Trenord in Regione Lombardia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VI - Sezioni dalla I alla III - disciplina la presente procedura. L'aggiudicazione avverra' mediante procedura negoziata ai sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016. Non e' prevista suddivisione in lotti, in quanto non si reputa conveniente, ne' da un punto di vista economico ne' da un punto di vista gestionale, la fornitura di un unico codice materiale tramite contratti differenti. La documentazione amministrativa e tecnica verra' inviata dalla Committente al momento della Richiesta di Offerta; la stessa verra' trasmessa alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. Il criterio di aggiudicazione sara' quello del prezzo piu' basso in quanto trattasi di fornitura di prodotto con caratteristiche standardizzate. La domanda di partecipazione deve essere fatta pervenire all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2); all'esterno del plico dovra' essere riportato l'oggetto della gara e il relativo CIG. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo: gare.trenord@legalmail.it entro il giorno 09/10/2018. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.trenord.it alla sezione bandi e gare e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs.n. 50/2016. Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso sono escluse le domande in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/16, il concorrente dovra' indicare, in sede di domanda, l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni al fine dell'invio delle stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 450.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata dell'appalto e' pari a 24 mesi; e' prevista, come disciplinata in contratto, l'eventuale opzione per la fornitura di ulteriori 160.000 kg di suole per una durata pari a 12 mesi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali illegale rappresentante del concorrente o suo procuratore: 1.1. Ai sensi dell'art.85 comma 1 del D.lgs.50/2016, i concorrenti rendono formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui all'art.80 del codice dei contratti pubblici e di soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del medesimo codice dei contratti, nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art.91, compilando apposito documento predisposto dalla stazione appaltante in conformita' alle linee guida di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicate sulla GU n. 174 del 27/7/2016 che, denominato Mod. DGUE, e' reso disponibile in formato elettronico nel sito della stazione appaltante www.trenord.it, sezione bandi e gare. Il modello debitamente compilato e sottoscritto dal concorrente deve essere trasmesso in formato elettronico(file pdf firmato digitalmente) su supporto elettronico (chiavetta USB) ed inserito nel plico. 1.2. Inoltre: b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA scaricabile dal sito internetwww.trenord.it. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Allega dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale l'operatore economico attesta di aver realizzato nel triennio 2015-2017 un fatturato globale non inferiore complessivamente a € 800.000,00 (euro ottocentomila/00); b) Allega idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Relativamente al requisito di cui al punto III.1.2) a, lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Allega dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale l'operatore economico attesta di aver realizzato nel triennio 2015-2017 un fatturato specifico generato dalla produzione di suole in ghisa per rotabili ferroviari di importo non inferiore a € 400.000,00 (euro quattrocentomila/00); a comprova di tale dichiarazione dovra' essere compilata la tabella allegata (scaricabile dal sito internet www.trenord.it.), indicando l'elenco dei contratti/ordini, anche in corso, che concorrono al raggiungimento del fatturato specifico dichiarato, con l'indicazione, per ciascuno di essi, di: oggetto della fornitura, elenco e descrizione dei codici forniti, importo, durata, committente, fatturato suddiviso per anno. b) Allega copia, per il materiale posto a base di gara, del certificato di conformita' alle specifiche/norme richieste e copia dei certificati di tutti i test eseguiti secondo quanto richiesto dalla UNI-8569 richiamata nel disegno2SEOF1223523 (ex FS283728), o in alternativa il Rapporto di Valutazione emesso a cura di un VIS che certifichi la conformita' del prodotto alle specifiche e norme richieste, ovvero allega dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale l'operatore economico si impegna a fornire tale certificato a Trenord entro la data di stipula del contratto e comunque non oltre 60 giorni dalla data di aggiudicazione definitiva, pena la revoca della stessa. In caso di aggiudicazione, dovra' essere presentata copia conforme all'originale del Rapporto di Valutazione. c) Allega copia della certificazione di conformita', in corso di validita', del proprio Sistema Qualita' alle norme ISO9001:2008 o ISO 9001:2015, rilasciata da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; si precisa che la mancata transizione, entro il 14 settembre 2018, alla norma ISO9001:2015 nonche' il mancato mantenimento della certificazione per tutta la durata della fornitura costituisce clausola di risoluzione di contratto. l'eventuale mancanza di detta certificazione puo' essere sostituita da "impegno formale, in caso di aggiudicazione, all'ottenimento della certificazione entro la data di stipula del Contratto e comunque entro e non oltre 60 giorni dalla data dell'aggiudicazione, pena la revoca della stessa". d) Allega copia della procedura per la formazione del personale tecnico operativo ed il relativo mantenimento delle competenze, certificata all'interno del Sistema Qualita'; e) Allega l'elenco aggiornato del personale formato e autorizzato ad operare su specifici organi di sicurezza. IN ALTERNATIVA AI DUE PUNTI PRECEDENTI - punto d) e punto e) - PUO' ESSERE PRESENTATO IL CERTIFICATO IRIS IN CORSO DI VALIDITA'. f) Allega dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale l'operatore economico attesti che la Procedura P102 di Trenord sia recepita dal proprio Sistema Qualita' oggetto di certificazione di cui al p.to c) oppure Certificazione IRIS; g) Il concorrente deve dare evidenza, in caso vengano eseguite prove non distruttive, dei patentini tecnici abilitati PND MF, del patentino di 3° livello incarica-to PND MF o, in alternativa, del contratto con 3° livello PND MF; nel caso in cui non vengano eseguite prove non distruttive l'operatore economico dovra' presentare dichiarazione in tal senso. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3) a, lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: La costituzione del deposito cauzionale a garanzia dell'offerta sara' richiesta alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. Le modalita' di costituzione saranno disciplinate nella richiesta d'offerta che verra' inviata a tali societa'. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50 % dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nomee per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.50/2016, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 19/10/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1) Si precisa che l'importo complessivo dell'appalto, a misura, e' pari ad € 450.000,00 (quattrocentocinquantamila/00)+IVA, ed e' cosi' suddiviso: - € 300.000,00 (euro trecentomila/00) + IVA per la fornitura base di 24 mesi. - € 150.000,00 (euro centocinquantamila/00) + IVA per eventuale opzione di 12 mesi. Non sono previsti oneri per la sicurezza. 2) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo perle finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 3) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma, 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 4) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 5) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 6) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 7) La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. 8) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16. Non e' obbligatoria in sede di prequalifica l'indicazione della terna di subappaltatori di cui all'art. 105, comma 6 D.Lgs. 50/16. La quota parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al 30 % dell'importo complessivo del contratto. In sede di offerta, gli eventuali subappaltatori indicati dovranno dichiarare, mediante la compilazione del DGUE, il possesso di specifici requisiti tecnici qualora l'attivita' oggetto di subappalto interessi una tipologia per la quale, in sede di prequalifica, il possesso degli stessi requisiti sia stato oggetto di richiesta di apposita dichiarazione, da parte dei partecipanti, ai fini della qualificazione stessa. 9) Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 10) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. 11) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: ing. Massimiliano Serafini. 12) Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Lombardia - Milano - Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR Milano - Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/09/2018 Un procuratore dott. ing. Dino Simeoni TX18BFM19069