AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 17-9-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino  00054
Italia Persona di contatto: G. Sabino  Tel.:  +39  066595-3877E-mail:
giacomo.sabino@adr.it  Codice   NUTS:   ITI43   Indirizzi   Internet:
Indirizzo  principale:   www.adr.it.   Indirizzo   del   profilo   di
committente: https://vendor.i-faber.com/adr. I.2)  Appalto  congiunto
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://vendor.i-faber.com/adr    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr   Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno   inviate   all'indirizzo   sopraindicato.   La
comunicazione  elettronica  richiede  l'utilizzo   di   strumenti   e
dispositivi che in genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto  presso:  https://vendor.i-faber.com/adr.   I.6)   Principali
settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Fornitura, implementazione e  successiva  manutenzione
quadriennale  di  un  sistema  software  per  la   pianificazione   e
allocazione delle infrastrutture aeroportuali  -  C.I.G.  7612903E48.
II.1.2) Codice  CPV  principale  72250000  II.1.3)  Tipo  di  appalto
Servizi. II.1.4) Breve  descrizione:  L'appalto  ha  per  oggetto  la
fornitura e implementazione di un software di gestione del sistema di
pianificazione e allocazione delle infrastrutture aeroportuali  e  il
successivo servizio di gestione e manutenzione quadriennale. Maggiori
dettagli  sulle  attivita'  oggetto  dell'appalto  sono  forniti   al
successivo punto II.2.4. II.1.5) Valore totale  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 4 355 000.00 EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione  II.2.1)
Denominazione: II.2.2) Codici  CPV  supplementari  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43  Luogo  principale  di   esecuzione:
Aeroporti "L. da Vinci" di Fiumicino e  "G.B.  Pastine"  di  Ciampino
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto   la
fornitura e implementazione di un software di gestione del sistema di
pianificazione  e  allocazione  delle   infrastrutture   aeroportuali
(piazzole di  sosta,  gate  di  imbarco,  banchi  check-in,  nastriri
consegna bagagli), per le quali e' previsto un termine di  esecuzione
di 15 mesi, e il successivo  servizio  quadriennale  di  manutenzione
correttiva e  supporto  utente;  in  particolare,  l'appalto  prevede
attivita' di: a) Acquisto licenza d'uso e manutenzione del  pacchetto
software b)  Setup  e  configurazione  del  sistema,  comprensivi  di
personalizzazioni  (sviluppo  software:  integrazioni,  funzionalita'
custom,  ecc.),  formazione,  collaudo,  parallelo  RUN  (coesistenza
attuale/nuovo sistema), go-live e supporto post Roll-out della  nuova
soluzione c)  Servizio  quadriennale  di  manutenzione  correttiva  e
supporto utente; d) Manutenzione evolutiva  (gestione  della  piccola
manutenzione e dello sviluppo dei nuovi progetti evolutivi, servizi a
catalogo ad effort predefinito). Ai fini dell'eventuale  costituzione
di riunioni di  imprese  di  tipo  "verticale",  si  precisa  che  le
attivita' sub  a)  e  b)rappresentano  la  prestazione  "principale",
quelle sub c) e d) la prestazione "secondaria". Le attivita'  di  cui
al punto d) troveranno concreta operativita'  attraverso  l'emissione
di ordini attuativi, nei quali verranno di volta in  volta  definiti,
tra  gli  altri:  l'oggetto  dello  sviluppo,  il  relativo   importo
contrattuale  (definito  attraverso  l'applicazione   delle   tariffe
professionali nette contrattuali alle giornate/uomo  necessarie),  il
termine entro il quale l'attivita' affidata dovra'  essere  ultimata.
L'importo dell'appalto e' pari a € 2.965.000,00, cosi' articolato: a)
€ 900.000,00 «a corpo» a base d'asta per l'acquisto delle licenze  di
prodotto; b) € 675.000,00 «a corpo» a base d'asta per l'attivita'  di
setup e configurazione del sistema c) € 1.200.000,00 «a corpo» a base
d'asta per il servizio  quadriennale  di  manutenzione  correttiva  e
supporto utente d) € 190.000,00,quale importo massimo a  disposizione
della Committente per  le  attivita'  di  manutenzione  evolutiva  da
contabilizzare «a misura» sulla base dei  prezzi  unitari  di  cui  a
Listini Prezzi /tariffe professionali, assoggettati a ribasso d'asta;
tale importo verra' attivato sulla base della emissione di  specifici
ordini attuativi. Si  precisa  che  l'importo  di  cui  al  punto  d)
rappresenta l'importo massimo a disposizione  della  Committente  che
non assume alcun obbligo di affidare attivita' fino  a  tale  importo
massimo. Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5 e II.2.6  nonche'
la durata indicata al successivo  punto  II.2.7  sono  riferiti  alla
massima   durata   contrattuale    possibile,    ossia    comprensiva
dell'eventuale completo utilizzo dell'opzione di proroga  di  cui  al
successivo punto II.2.11. Si precisa che il presente appalto  non  e'
suddivisibile in lotti in ragione della sua peculiarita' tecnica  che
ne impone un'esecuzione unitaria. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I
criteri indicati di seguito  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Pregio
tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30  II.2.6)  Valore
stimato Valore, IVA esclusa: 4 355  000.00  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 111 Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti  al  numero  di
candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo  previsto:
1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'  Descrizione
delle opzioni: E' di esclusiva spettanza della Committente  l'opzione
di effettuare a sua discrezione  una  o  piu'  proroghe  dei  servizi
manutentivi (sia correttiva che evolutiva), fino  ad  un  massimo  di
ulteriori complessivi quarantotto mesi, mantenendo i medesimi prezzi,
patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di
ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore. Pertanto, la durata
del  contratto   d'appalto   indicata   al   precedente   puntoII.2.7
rappresenta la  somma  dei  15  mesi  previsti  per  la  fornitura  e
implementazione del sistema, dei 48 mesi  di  durata  del  successivo
servizio  di  manutenzione  correttiva  e  supporto  utente  e  degli
eventuali, ulteriori 48 mesi, durata massima  di  proroga  opzionale.
II.2.12) Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.14) Informazioni  complementari  La  Committente  si
riserva la facolta' di interrompere la procedura, ovvero di procedere
ugualmente, nel caso di una sola domanda di partecipazione ovvero nel
caso di una sola offerta valida. Resta fermo quanto previsto all'art.
VI.3, n. 3) del presente bando, in merito al disposto di cui all'art.
95, comma 12, del d.lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di  concorrenti,  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente  ad  un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro  delle
imprese o nell'albo delle imprese artigiane; per  i  concorrenti  non
aventi sede in Italia trovano applicazione  le  disposizioni  di  cui
all'art.  83,  comma  3,  del  D.Lgs.   n.   50/2016   es.m.i...   b)
Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente
dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che
non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016  ne'
per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti  di
cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di  consorzi  di  cui
all'art. 45, lett. b) e c), del D. Lgs.  50/2016,  l'indicazione  dei
consorziati, nominativamente  indicati,  per  i  quali  il  consorzio
concorre; c) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque,  in
ogni caso di consorziata designata  all'esecuzione  dell'appalto,  il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000,
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.  50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al comma 3 del medesimo art. 80. d) In caso  di  R.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti  al  momento
della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese
riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna
nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione  di
impegno a  conferire  mandato  alla  designata  mandataria;  in  tale
dichiarazione dovra' essere indicata la quota  di  partecipazione  al
R.T.I./consorzio  ordinario  di  concorrenti  di   ciascuna   impresa
riunenda/consorzianda,  nonche'  le  parti/quote   dell'appalto   che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati.  In  caso  di  R.T.I.  o  di  consorzio   ordinario   di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate
le  parti/quote  dell'appalto  che  saranno  eseguite   dai   singoli
operatori  economici  riuniti   o   consorziati.   Inoltre,   ciascun
concorrente  dovra'  produrre  anche   una   dichiarazione,   firmata
digitalmente  dal  proprio  legale   rappresentante,   indicante   il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo  di  p.e.c.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione
dei  criteri  di  selezione:  In  considerazione  della  specificita'
dell'appalto, che  prevede  un  impegno  pluriennale  di  media-lunga
durata ,e'  richiesta  una  capacita'  economica  e  finanziaria  dei
potenziali   concorrenti,   che   verra'    individuata    attraverso
l'attestazione  di  un  adeguato  livello  di  fatturato   specifico,
relativo  allo  svolgimento  di  servizi  analoghi  come  di  seguito
specificati; a tal fine, ciascuna impresa, singola o partecipante  ad
un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000,
firmata   digitalmente   dal   legale   rappresentante   con   poteri
dell'impresa,  attestante  l'importo  fatturato  relativo  a  servizi
analoghi (fornitura, set-up e personalizzazione e successivi  servizi
di    manutenzione    correttiva    ed    evolutiva    su     sistemi
informatici)realizzato complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
chiusi; in considerazione dell'elevata specializzazione del servizio,
tale importo complessivo nel triennio dovra' risultare non  inferiore
a € 3.000.000,00.  Fermo  restando  che  ciascun  concorrente  dovra'
complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che  in
qualunque tipologia di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti,  la
mandataria dovra' possedere il requisito su indicato  per  almeno  il
40% e ciascuna mandante dovra' possedere il requisito su indicato per
almeno il  10%.  Al  fine  di  attestare  il  possesso  del  suddetto
requisito, in caso  di  R.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ciascuna  impresa  riunita/riunenda  dovra'  produrre   una   propria
dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R.445/2000,firmata  digitalmente
dal proprio legale rappresentante/procuratore con poteri,  attestante
il requisito posseduto. Ciascuna impresa, singola o  partecipante  ad
un GEIE o aderente a un contratto di rete o riunita/riunenda,  aifini
dell'attestazione del suddetto requisito richiesto,  puo'  avvalersi,
se   necessario,   delle   capacita'   di    un    altro    soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti,  suoi  e
dell'impresa ausiliaria,  indicati  all'art.  89  del  D.Lgs.50/2016,
specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta  portata  delle
risorse messe a disposizione per effetto  dell'avvalimento.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Al fine di attestare  la  necessaria  capacita'
professionale  e  tecnica,  ciascuna  impresa,  singola   o   impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'
presentare, a pena di esclusione, contestualmente alla  presentazione
della domanda di partecipazione,  una  dichiarazione  resa  ai  sensi
delD.P.R.445/2000,     firmata      digitalmente      dal      legale
rappresentante/procuratore  con   poteri,   attestante:   1)   l'aver
installato (nuova installazione  o  totale  upgrade  tecnologico)  un
sistema  software   che   gestisca   i   processi   di   simulazione,
programmazione e gestione operativa delle infrastrutture aeroportuali
ambito  dell'appalto(piazzole  di  sosta,  gate  di  imbarco,  banchi
check-in,  nastri  riconsegna   bagagli),   negli   ultimi   7   anni
(2011-2017)in uno o piu' aeroporti, ciascuno con numero di passeggeri
totali effettivi di almeno 20 milioni nel 2017, con utilizzo attivo e
in manutenzione per almeno tre anni continuativi  nel  suddetto  arco
temporale, ovvero installato da almeno due anni antecedenti  la  data
di pubblicazione del  presente  bando,  qualora  ancora  in  utilizzo
attivo e in  manutenzione  continuativa  a  tale  data;  al  fine  di
illustrare in  dettaglio  il  possesso  del  presente  requisito,  la
Committente ha predisposto una  specifica  tabella,  presente  tra  i
documenti di  gara  disponibili  nell'apposita  sezione  del  portale
acquisti ADR dove si svolge la presente  procedura,  da  compilare  a
cura del concorrente secondo le modalita'  illustrate  nella  tabella
stessa; 2) l'aver  effettuato  nell'ultimo  quinquennio  (2013/2017),
almeno un progetto di setup e customizzazione di un sistema  software
che gestisca i processi di  simulazione,  programmazione  e  gestione
operativa delle infrastrutture aeroportuali ambito dell'appalto,  con
un effort erogato di almeno 500 gg/uu; 3) l'aver erogato  nell'ultimo
quinquennio (2013/2017), per un'unica committente,  almeno  due  anni
continuativi di manutenzione di un sistema software  che  gestisca  i
processi di simulazione, programmazione e  gestione  operativa  delle
infrastrutture  aeroportuali  ambito   dell'appalto.   Ciascuno   dei
suddetti requisiti sub  1),  2)  e  3)  non  e'  frazionabile.  Fermo
restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare i
requisiti suddetti, si precisa che: a) in  caso  di  R.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti di tipo "orizzontale", la mandataria  dovra'
attestare di possedere almeno il requisito sub  1),  mentre  ciascuna
mandante dovra' attestare di possedere  per  intero  almeno  uno  dei
requisiti sub 2) e 3); b) in caso di  R.T.I./Consorzio  ordinario  di
concorrenti di tipo "verticale", la mandataria  dovra'  attestare  di
possedere i requisiti sub 1) e 2), mentre  ciascuna  mandante  dovra'
attestare di possedere il requisito sub 3). Al fine di  attestare  il
possesso  dei  suddetti  requisiti,  in  caso   di   R.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti, ciascuna  impresa  riunita/riunenda  dovra'
produrre una propria dichiarazione resa ai sensi del  D.P.R.445/2000,
firmata digitalmente dal  proprio  legale  rappresentante/procuratore
con  poteri,  attestante  il/i  requisito/i  posseduto/i  tra  i  tre
richiesti. Ciascuna impresa, singola o  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente  a  un  contratto  di  rete  o  riunita/riunenda,  ai   fini
dell'attestazione di uno piu' dei  requisiti  sopra  richiesti,  puo'
avvalersi, se necessario,  delle  capacita'  di  un  altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed  i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati dall'art. 89  del
D.Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta
portata   delle   risorse   messe   a   disposizione   per    effetto
dell'avvalimento.   III.1.4)   Norme   e   criteri    oggettivi    di
partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti  d'appalto
riservati III.1.6) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto  della
presentazione dell'offerta e con modalita' indicate nella Lettera  di
invito, i concorrenti che saranno invitati dovranno produrre, a  pena
di esclusione, una cauzione provvisoria pari  almeno  a  €  59.300,00
(2%dell'importo quadriennale dell'appalto), con firma di chi rilascia
la cauzione autenticata  e  di  durata  pari  ad  almeno  180  giorni
decorrenti  dalla  data   dell'offerta.   Dovra',   inoltre,   essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016;  tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra'  produrre  la  garanzia
fideiussoria di cui  all'art.  103  del  D.  Lgs.  50/2016.  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto   finanziato
dall'ente appaltante.  La  contabilizzazione  delle  attivita'  e  la
conseguente  fatturazione  avranno  cadenza  mensile  posticipata.  I
pagamenti avverranno entro 60 giorni data ricezione  fattura,  previa
emissione di specifico documento  di  pagamento  da  parte  dell'ente
appaltante attestante l'avvenuta, regolare  esecuzione  dei  servizi.
Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto
dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i.  III.1.8)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono  ammessi  a  presentare  offerta  i
soggetti di cui all'art. 45 del D .Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota
di  partecipazione  al  raggruppamento  in  associazione  temporanea,
ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche'  le  parti  del
servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti
o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di
R.T.I. o di consorzio ordinario  non  ancora  costituiti  al  momento
della  presentazione   della   domanda   di   partecipazione,   nella
dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario e  a
conferire mandato alla designata mandataria;  tale  dichiarazione  di
impegno  dovra'   essere   sottoscritta   digitalmente   dai   legali
rappresentanti  di  ciascuna  impresa  riunenda/consorzianda.  III.2)
Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni
relative  ad  una  particolare  professione  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al
personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  11/10/2018  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)
Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le  domande
di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e  di  tutta
la documentazione richiesta nella sezione  III  del  presente  bando,
dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente
ove  richiesto,  sul  portale  acquisti  ADR,  in  una  busta  chiusa
digitale, entro e non oltre il termine di cui al  punto  IV.2.2)  del
presente  bando.  Per  inserire   la   domanda   di   partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si
trova  il  dettaglio  dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
«Accedi per partecipare alla gara» e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   «Invio
dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di  invito.  2)  per
partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in  possesso
della seguente dotazione informatica  minima:  un  personal  computer
collegato ad internet con le seguenti versioni di browser:  Microsoft
Internet Explorer 8,  Mozilla  Firefox  dalla  versione  3.6,  Google
Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile  rivolgersi  ai  numeri
telefonici 06-65955577 e/o 06-659537787 per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o che verranno  richieste  dovranno  essere  firmate  con  firma
digitale.   Qualora   il   legale    rappresentante/procuratore    di
un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un
qualsiasi soggetto terzo che  debba  rilasciare  dichiarazioni  fosse
sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni,  sottoscritte  in
modo tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata
dal concorrente che  dovra'  accompagnare  tali  copie  con  una  sua
dichiarazione, firmata digitalmente, attestante  che  tali  documenti
sono  conformi  agli  originali  in  suo   possesso.   In   caso   di
aggiudicazione, gli  originali  di  tali  documenti  dovranno  essere
prodotti ad ADR nella fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a
titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di
imprese riunite/riunende, e' sufficiente che  una  sola  impresa,  la
designata mandataria in  caso  di  R.T.I.,  si  registri  al  portale
acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa  e
per le altre imprese riunite; 3) Ai sensi dell'art. 95, comma 12  del
D. Lgs.  50/2016,  ADR  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti  conveniente
o  idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  4)  Ai  sensi
dell'art.  97,  comma  3,  del  D.Lgs.  50/2016,  ADR  valutera'   la
congruita' delle offerte che presenteranno sia i  punti  relativi  al
prezzo sia la  somma  dei  punti  relativi  agli  altri  elementi  di
valutazione  entrambi  pari  o  superiori  ai  quattro   quinti   dei
corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la  facolta',  ai  sensi
dell'art. 97, comma6, del D. Lgs. 50/2016, di valutare la  congruita'
di ogni altra offerta che, in  base  ad  elementi  specifici,  appaia
anormalmente bassa. 5) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno
essere  inviate  entro  10  giorni  solari  dal  termine  di  cui  al
puntoIV.2.2)  del  bando  esclusivamente  mediante  la  funzionalita'
"Comunicazioni" del portale acquisti ADR, attraverso la quale saranno
fornite  in  forma  anonima  le  risposte  ai   quesiti   posti.   6)
Responsabile  del   procedimento   per   la   fase   di   affidamento
dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di
Aeroporti di Roma S.p.A. 7) Ulteriori informazioni  sono  disponibili
nel portale acquisti ADR nel documento  "Informazioni  complementari"
che e' parte integrante  e  sostanziale  del  presente  bando.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via
Flaminia, 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile  delle
procedure di mediazione VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Per   le
procedure di impugnazione avverso  il  presente  bando  di  gara,  le
ammissioni  e  le  eventuali  esclusioni  dalla   medesima   gara   e
l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi
dell'art.  13  del  D.  Lgs.  n.  104/2010  e  s.  m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio. Proposizione del ricorso  innanzi
al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale  dovra'  avvenire  nel
rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio
presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di
ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/09/2018. 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Ugo de Carolis 

 
TX18BFM19113
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.