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Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino 00054 Italia Persona di contatto: G. Sabino Tel.: +39 066595-3877E-mail: giacomo.sabino@adr.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it. Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr. I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr. I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura, implementazione e successiva manutenzione quadriennale di un sistema software per la pianificazione e allocazione delle infrastrutture aeroportuali - C.I.G. 7612903E48. II.1.2) Codice CPV principale 72250000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la fornitura e implementazione di un software di gestione del sistema di pianificazione e allocazione delle infrastrutture aeroportuali e il successivo servizio di gestione e manutenzione quadriennale. Maggiori dettagli sulle attivita' oggetto dell'appalto sono forniti al successivo punto II.2.4. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 4 355 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporti "L. da Vinci" di Fiumicino e "G.B. Pastine" di Ciampino II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura e implementazione di un software di gestione del sistema di pianificazione e allocazione delle infrastrutture aeroportuali (piazzole di sosta, gate di imbarco, banchi check-in, nastriri consegna bagagli), per le quali e' previsto un termine di esecuzione di 15 mesi, e il successivo servizio quadriennale di manutenzione correttiva e supporto utente; in particolare, l'appalto prevede attivita' di: a) Acquisto licenza d'uso e manutenzione del pacchetto software b) Setup e configurazione del sistema, comprensivi di personalizzazioni (sviluppo software: integrazioni, funzionalita' custom, ecc.), formazione, collaudo, parallelo RUN (coesistenza attuale/nuovo sistema), go-live e supporto post Roll-out della nuova soluzione c) Servizio quadriennale di manutenzione correttiva e supporto utente; d) Manutenzione evolutiva (gestione della piccola manutenzione e dello sviluppo dei nuovi progetti evolutivi, servizi a catalogo ad effort predefinito). Ai fini dell'eventuale costituzione di riunioni di imprese di tipo "verticale", si precisa che le attivita' sub a) e b)rappresentano la prestazione "principale", quelle sub c) e d) la prestazione "secondaria". Le attivita' di cui al punto d) troveranno concreta operativita' attraverso l'emissione di ordini attuativi, nei quali verranno di volta in volta definiti, tra gli altri: l'oggetto dello sviluppo, il relativo importo contrattuale (definito attraverso l'applicazione delle tariffe professionali nette contrattuali alle giornate/uomo necessarie), il termine entro il quale l'attivita' affidata dovra' essere ultimata. L'importo dell'appalto e' pari a € 2.965.000,00, cosi' articolato: a) € 900.000,00 «a corpo» a base d'asta per l'acquisto delle licenze di prodotto; b) € 675.000,00 «a corpo» a base d'asta per l'attivita' di setup e configurazione del sistema c) € 1.200.000,00 «a corpo» a base d'asta per il servizio quadriennale di manutenzione correttiva e supporto utente d) € 190.000,00,quale importo massimo a disposizione della Committente per le attivita' di manutenzione evolutiva da contabilizzare «a misura» sulla base dei prezzi unitari di cui a Listini Prezzi /tariffe professionali, assoggettati a ribasso d'asta; tale importo verra' attivato sulla base della emissione di specifici ordini attuativi. Si precisa che l'importo di cui al punto d) rappresenta l'importo massimo a disposizione della Committente che non assume alcun obbligo di affidare attivita' fino a tale importo massimo. Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5 e II.2.6 nonche' la durata indicata al successivo punto II.2.7 sono riferiti alla massima durata contrattuale possibile, ossia comprensiva dell'eventuale completo utilizzo dell'opzione di proroga di cui al successivo punto II.2.11. Si precisa che il presente appalto non e' suddivisibile in lotti in ragione della sua peculiarita' tecnica che ne impone un'esecuzione unitaria. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 355 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 111 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza della Committente l'opzione di effettuare a sua discrezione una o piu' proroghe dei servizi manutentivi (sia correttiva che evolutiva), fino ad un massimo di ulteriori complessivi quarantotto mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore. Pertanto, la durata del contratto d'appalto indicata al precedente puntoII.2.7 rappresenta la somma dei 15 mesi previsti per la fornitura e implementazione del sistema, dei 48 mesi di durata del successivo servizio di manutenzione correttiva e supporto utente e degli eventuali, ulteriori 48 mesi, durata massima di proroga opzionale. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari La Committente si riserva la facolta' di interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente, nel caso di una sola domanda di partecipazione ovvero nel caso di una sola offerta valida. Resta fermo quanto previsto all'art. VI.3, n. 3) del presente bando, in merito al disposto di cui all'art. 95, comma 12, del d.lgs. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane; per i concorrenti non aventi sede in Italia trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 es.m.i... b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45, lett. b) e c), del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; c) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. d) In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di p.e.c. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della specificita' dell'appalto, che prevede un impegno pluriennale di media-lunga durata ,e' richiesta una capacita' economica e finanziaria dei potenziali concorrenti, che verra' individuata attraverso l'attestazione di un adeguato livello di fatturato specifico, relativo allo svolgimento di servizi analoghi come di seguito specificati; a tal fine, ciascuna impresa, singola o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante l'importo fatturato relativo a servizi analoghi (fornitura, set-up e personalizzazione e successivi servizi di manutenzione correttiva ed evolutiva su sistemi informatici)realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi chiusi; in considerazione dell'elevata specializzazione del servizio, tale importo complessivo nel triennio dovra' risultare non inferiore a € 3.000.000,00. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che in qualunque tipologia di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 40% e ciascuna mandante dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 10%. Al fine di attestare il possesso del suddetto requisito, in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, ciascuna impresa riunita/riunenda dovra' produrre una propria dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R.445/2000,firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante/procuratore con poteri, attestante il requisito posseduto. Ciascuna impresa, singola o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete o riunita/riunenda, aifini dell'attestazione del suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Al fine di attestare la necessaria capacita' professionale e tecnica, ciascuna impresa, singola o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' presentare, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi delD.P.R.445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri, attestante: 1) l'aver installato (nuova installazione o totale upgrade tecnologico) un sistema software che gestisca i processi di simulazione, programmazione e gestione operativa delle infrastrutture aeroportuali ambito dell'appalto(piazzole di sosta, gate di imbarco, banchi check-in, nastri riconsegna bagagli), negli ultimi 7 anni (2011-2017)in uno o piu' aeroporti, ciascuno con numero di passeggeri totali effettivi di almeno 20 milioni nel 2017, con utilizzo attivo e in manutenzione per almeno tre anni continuativi nel suddetto arco temporale, ovvero installato da almeno due anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, qualora ancora in utilizzo attivo e in manutenzione continuativa a tale data; al fine di illustrare in dettaglio il possesso del presente requisito, la Committente ha predisposto una specifica tabella, presente tra i documenti di gara disponibili nell'apposita sezione del portale acquisti ADR dove si svolge la presente procedura, da compilare a cura del concorrente secondo le modalita' illustrate nella tabella stessa; 2) l'aver effettuato nell'ultimo quinquennio (2013/2017), almeno un progetto di setup e customizzazione di un sistema software che gestisca i processi di simulazione, programmazione e gestione operativa delle infrastrutture aeroportuali ambito dell'appalto, con un effort erogato di almeno 500 gg/uu; 3) l'aver erogato nell'ultimo quinquennio (2013/2017), per un'unica committente, almeno due anni continuativi di manutenzione di un sistema software che gestisca i processi di simulazione, programmazione e gestione operativa delle infrastrutture aeroportuali ambito dell'appalto. Ciascuno dei suddetti requisiti sub 1), 2) e 3) non e' frazionabile. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare i requisiti suddetti, si precisa che: a) in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti di tipo "orizzontale", la mandataria dovra' attestare di possedere almeno il requisito sub 1), mentre ciascuna mandante dovra' attestare di possedere per intero almeno uno dei requisiti sub 2) e 3); b) in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti di tipo "verticale", la mandataria dovra' attestare di possedere i requisiti sub 1) e 2), mentre ciascuna mandante dovra' attestare di possedere il requisito sub 3). Al fine di attestare il possesso dei suddetti requisiti, in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, ciascuna impresa riunita/riunenda dovra' produrre una propria dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.445/2000, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante/procuratore con poteri, attestante il/i requisito/i posseduto/i tra i tre richiesti. Ciascuna impresa, singola o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete o riunita/riunenda, ai fini dell'attestazione di uno piu' dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con modalita' indicate nella Lettera di invito, i concorrenti che saranno invitati dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari almeno a € 59.300,00 (2%dell'importo quadriennale dell'appalto), con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione delle attivita' e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno entro 60 giorni data ricezione fattura, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione dei servizi. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D .Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche' le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di R.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario e a conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 11/10/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare «Accedi per partecipare alla gara» e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione cliccando su «Invio dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi ai numeri telefonici 06-65955577 e/o 06-659537787 per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o che verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di R.T.I., si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; 3) Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016, ADR si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4) Ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, ADR valutera' la congruita' delle offerte che presenteranno sia i punti relativi al prezzo sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97, comma6, del D. Lgs. 50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 5) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate entro 10 giorni solari dal termine di cui al puntoIV.2.2) del bando esclusivamente mediante la funzionalita' "Comunicazioni" del portale acquisti ADR, attraverso la quale saranno fornite in forma anonima le risposte ai quesiti posti. 6) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di Aeroporti di Roma S.p.A. 7) Ulteriori informazioni sono disponibili nel portale acquisti ADR nel documento "Informazioni complementari" che e' parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le ammissioni e le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/09/2018. L'amministratore delegato ing. Ugo de Carolis TX18BFM19113