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Atti correlati
Bando di gara -CIG: 635299949F; 635301844D; 63530384CE; 63530438ED; 6353048D0C; 6353050EB2; 63530552D6; 635306396E; 635307100B; 63530839EF SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (di seguito "ANSF"). Indirizzo postale: Piazza della Stazione, 45 Citta': Firenze Codice postale: 50123 Punti di contatto: Settore Amministrazione, affari legali e finanza, all'attenzione della Dott.ssa Carla Maria Caporilli Posta elettronica: carlamaria.caporilli@pec.ansf.it, Telefono: 06 48880613, Fax: 055 2382509 Indirizzo del profilo di committente: www.ansf.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il Disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settori di attivita': Amministrazione aggiudicatrice. Agenzia nazionale. I.3) Principali settori di attivita' Altro: sicurezza del sistema ferroviario I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta, suddivisa in lotti, per l'affidamento di servizi di copertura assicurativa II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi. Categoria di servizi: 6 a). Luogo principale di prestazione dei servizi: Firenze. Codice NUTS: ITE14 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto, come descritto nella documentazione di gara, ha ad oggetto la fornitura di servizi di copertura assicurativa, come meglio specificato per ciascun lotto nel successivo Allegato B. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale Base d'asta non superabile, pena l'esclusione dalla gara: come indicato per ciascun lotto nell'Allegato B al presente Bando. I costi da rischi da interferenze sono pari a 0 (zero) Euro. II.2.2) Opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: ANSF si riserva, altresi', la facolta' di cui all'art. 57, comma 5, lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006 da esercitarsi nel corso della durata del contratto ed alle medesime condizioni contrattuali, fino ad un ulteriore periodo massimo di 12 (dodici) mesi. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Per ciascun lotto, la copertura assicurativa avra' una durata pari a 36 (trentasei) mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, di importo pari a quanto indicato per ciascun lotto nell'Allegato B al presente Bando. Per ciascun lotto, cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Ulteriori informazioni nel Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.), con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010, ed inoltre delle imprese in coassicurazione ex art. 1911 cod. civ.. Ulteriori informazioni nel Disciplinare di gara. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Coassicurazione, Consorzio) ovvero di partecipare in piu' di un RTI, Coassicurazione o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. della Coassicurazione o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. In Caso di partecipazione a piu' Lotti, il concorrente, singolo o associato (R.T.I./Consorzio/Coassicurazione), dovra' presentarsi sempre nella medesima forma (individuale o associata) e, se associato, sempre nella medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara del concorrente e/o del soggetto in forma associata con cui partecipa. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione; c) possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per il ramo afferente le coperture assicurative oggetto di ciascuna categoria merceologica per la quale si richiede l'ammissione, ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005 s.m.i. e, comunque, secondo la normativa vigente. Le imprese aventi sede legale in un altro Stato Membro che esercitano l'attivita' assicurativa in regime di stabilimento o di fornitura di servizi potranno richiedere l'ammissione ove abbiano adempiuto agli oneri di comunicazione previsti, rispettivamente, dagli artt. 23 e 24 del D.Lgs. n. 209/2005 s.m.i. e siano in possesso degli ulteriori requisiti ivi indicati; le imprese aventi la sede legale in uno Stato terzo che esercitano l'attivita' in Italia in regime di stabilimento potranno essere ammesse alla presente iniziativa solo se siano in possesso dell'autorizzazione rilasciata dall'IVASS (gia' ISVAP), ai sensi dell'art. 28 del D.Lgs. n. 209/2005 s.m.i. e degli ulteriori requisiti ivi indicati. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) Lotto 1 - Polizza incendio: aver realizzato, negli ultimi tre esercizi sociali approvati alla data di pubblicazione del bando, un valore di raccolta premi (lordo) per il ramo assicurativo oggetto del presente Lotto, almeno pari a Euro 42.000,00= (quarantaduemila/00); b) Lotto 2 - Polizza furto: aver realizzato, negli ultimi tre esercizi sociali approvati alla data di pubblicazione del bando, un valore di raccolta premi (lordo) per il ramo assicurativo oggetto del presente Lotto, almeno pari a Euro 18.000,00= (diciottomila/00); c) Lotto 3 - Polizza all risk elettronica: aver realizzato, negli ultimi tre esercizi sociali approvati alla data di pubblicazione del bando, un valore di raccolta premi (lordo) per il ramo assicurativo oggetto del presente Lotto, almeno pari a Euro 18.000,00= (diciottomila/00); d) Lotto 4 - Polizza kasko dipendenti in missione: aver realizzato, negli ultimi tre esercizi sociali approvati alla data di pubblicazione del bando, un valore di raccolta premi (lordo) per il ramo assicurativo oggetto del presente Lotto, almeno pari a Euro 7.500,00= (settemilacinquecento/00); e) Lotto 5 - Polizza infortuni dipendenti in missione: aver realizzato, negli ultimi tre esercizi sociali approvati alla data di pubblicazione del bando, un valore di raccolta premi (lordo) per il ramo assicurativo oggetto del presente Lotto, almeno pari a Euro 6.000,00= (seimila/00); f) Lotto 6 - Polizza tutela legale: aver realizzato, negli ultimi tre esercizi sociali approvati alla data di pubblicazione del bando, un valore di raccolta premi (lordo) per il ramo assicurativo oggetto del presente Lotto, almeno pari a Euro 105.000,00= (centocinquemila/00); g) Lotto 7 - Polizza RCT/RCO: aver realizzato, negli ultimi tre esercizi sociali approvati alla data di pubblicazione del bando, un valore di raccolta premi (lordo) per il ramo assicurativo oggetto del presente Lotto, almeno pari a Euro 24.000,00= (ventiquattromila/00); h) Lotto 8 - RC professionale ed RC patrimoniale: aver realizzato, negli ultimi tre esercizi sociali approvati alla data di pubblicazione del bando, un valore di raccolta premi (lordo) per il ramo assicurativo oggetto del presente Lotto, almeno pari a: Lotto 8A - 1° Livello di copertura (fino a Euro 15.000.000,00): Euro 1.147.500,00= (unmilionecentoquarantasettemilacinquecento/00); Lotto 8B - 2° Livello di copertura (da Euro 15.000.000,00 fino a Euro 50.000.000,00): Euro 969.000,00= (novecentosessantanovemila/00); Lotto 8C - 3° Livello di copertura (da Euro 50.000.000,00 fino a Euro 100.000.000,00): Euro 178.500,00= (centosettantottomilacinquecento/00). III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per i rami afferenti alle coperture assicurative oggetto del presente appalto rilasciata ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste dei documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 24/09/2015, Ore 12:00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 24/09/2015, Ore 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 24/09/2015, Ore 15: 00, Luogo: presso gli uffici di ANSF, all'indirizzo di cui al punto I.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' indicato, con riferimento a ciascun lotto, nell'Allegato B al presente Bando. Le modalita' per il pagamento del contributo sono consultabili sul sito dell'ANAC, al link http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl ine/ServizioRiscossioneContributi. 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato: (i) elettronico liberamente scaricabile dal sito www.ansf.it; (ii) cartaceo, ritirabile presso ANSF all'indirizzo sub I.1), nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00 alle ore 12.00. 3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 4. Non sono ammesse le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, nonche' le offerte pari o superiori alla base d'asta. 5. Data la natura delle prestazioni oggetto di affidamento, il subappalto non e' ammesso. 6. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 7. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' delle disposizioni normative all'uopo applicabili previste dal d.P.R. n. 207/2010. 8. ANSF si riserva, anche con riferimento a ciascun lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche solo di un singolo Lotto. 9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1), entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 14/09/2015. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno pubblicati sul profilo committente di cui alla sezione I.1). 11. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, la Dott.ssa Carla Maria Caporilli. 12. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ANSF e/o la Commissione giudicatrice si riserva di richiedere ai concorrenti di completare o di fornire chiarimenti in ordine al contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate, con facolta' di assegnare un termine perentorio, entro cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 13. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica presso i quali si autorizza espressamente l'invio delle suddette comunicazioni. 14. Nel contratto che verra' stipulato, per ciascun lotto, all'esito della presente procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. 15. ANSF procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse nel rispetto di quanto prescritto dagli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006 per le gare aggiudicate con il criterio del prezzo piu' basso, con riserva di procedere ai sensi di quanto previsto dall'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006. 16. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163/2006, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo art. 38 obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore di ANSF, della sanzione pecuniaria pari all'uno per mille del valore del singolo lotto. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana Indirizzo Via Ricasoli 40, 50122 - Firenze, tel. 055 267301 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 31/07/2015 Allegato B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lotto n.: 1 Denominazione: Polizza incendio 1) Breve descrizione: Copertura assicurativa rischio incendi. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000-8 3) Quantitativo o entita': Valore annuo posto a base d'asta: Euro 14.000,00 (quattordicimila/00), al lordo delle imposte previste dalla legge. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 635299949F. Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, di importo pari a Euro 840,00 = (ottocentoquaranta/00). Lotto n.: 2 Denominazione: Polizza furto 1) Breve descrizione: Copertura assicurativa furto. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000-8 3) Quantitativo o entita': Valore annuo posto a base d'asta: Euro 6.000,00= (seimila/00) al lordo delle imposte previste dalla legge. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti: il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 635301844D. Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, di importo pari a Euro 360,00= (trecentosessanta/00). Lotto n.: 3 Denominazione: Polizza all risk elettronica 1) Breve descrizione: Copertura assicurativa all riscks elettronica. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000-8 3) Quantitativo o entita': Valore annuo posto a base d'asta: Euro 6.000,00= (seimila/00) al lordo delle imposte previste dalla legge. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti: il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 63530384CE. Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, di importo pari a Euro 360,00= (trecentosessanta/00). Lotto n.: 4 Denominazione: Polizza kasko dipendenti in missione 1) Breve descrizione: Copertura assicurativa kasko dipendenti in missione. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000-8 3) Quantitativo o entita': Valore annuo posto a base d'asta: Euro 2.500,00= (duemilacinquecento/00) al lordo delle imposte previste dalla legge. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti: il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 63530438ED. Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, di importo pari a Euro 150,00= (centocinquanta/00). Lotto n.: 5 Denominazione: Polizza infortuni dipendenti in missione 1) Breve descrizione: Copertura assicurativa infortuni dipendenti in missione. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000-8 3) Quantitativo o entita': Valore annuo posto a base d'asta: Euro 2.000,00= (duemila/00) al lordo delle imposte previste dalla legge. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti: il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 6353048D0C. Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, di importo pari a Euro 120,00= (centoventi/00). Lotto n.: 6 Denominazione: Polizza tutela legale 1) Breve descrizione: Copertura assicurativa tutela legale. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000-8 3) Quantitativo o entita': Valore annuo posto a base d'asta: Euro 35.000,00= (trentacinquemila/00), al lordo delle imposte previste dalla legge. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti: il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 6353050EB2. Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, di importo pari a Euro 2.100,00 = (duemilacento/00). Lotto n.: 7 Denominazione: Polizza RCT/RCO 1) Breve descrizione: Copertura assicurativa responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000-8 3) Quantitativo o entita': Valore posto a base d'asta: Euro 8,000,00= (ottomila/00) al lordo delle imposte previste dalla legge. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti: il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 63530552D6. Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, di importo pari a Euro 480,00= (quattocentottanta/00). Lotto n.: 8A Denominazione: RC professionale ed RC patrimoniale 1° Livello di copertura 1) Breve descrizione: Copertura assicurativa RC professionale ed RC patrimoniale, 1° Livello di copertura (fino a Euro 15.000.000,00). 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000-8 3) Quantitativo o entita': Valore annuo posto a base d'asta: Euro 382.500,00= (trecentoottantaduemilacinquecento/00), al lordo delle imposte previste dalla legge; 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti: il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 635306396E; Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, di importo pari a Euro 22.950,00 = (ventiduemilanovecentocinquanta/00). Lotto n.: 8B Denominazione: RC professionale ed RC patrimoniale 2° Livello di copertura 1) Breve descrizione: Copertura assicurativa RC professionale ed RC patrimoniale, 2° Livello di copertura (da Euro 15.000.000,00 fino a Euro 50.000.000,00). 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000-8 3) Quantitativo o entita': Valore annuo posto a base d'asta: Euro 323.000,00= (trecentoventitremila/00), al lordo delle imposte previste dalla legge; 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti: il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 635307100B; Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, di importo pari ad: Euro 19.380,00 = (diciannovemilatrecentoottanta/00). Lotto n.: 8C Denominazione: RC professionale ed RC patrimoniale 1) Breve descrizione: Copertura assicurativa RC professionale ed RC patrimoniale, 3° Livello di copertura (da Euro 50.000.000,00 fino a Euro 100.000.000,00). 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000-8 3) Quantitativo o entita': Valore annuo posto a base d'asta: Euro 59.500,00= (cinquantanovemilacinquecento/00),al lordo delle imposte previste dalla legge. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti: il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 63530839EF. Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, di importo pari ad Euro 3.570,00 = (tremilacinquecentosettanta/00). Il direttore ing. Amedeo Gargiulo T15BFG13187