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Atti correlati
Bando di gara - Servizi Direttiva 2004/18/CE Italia-Milano: Servizi di ispezione tecnica di edifici - 2015/S 144-266316 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infrastrutture Lombarde SpA - Via Pola 12/14 - All'attenzione di: ing. Paolo Besozzi - 20124 Milano - Italia - Telefono: +39 0267971711 - Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it - Accesso elettronico alle informazioni: www.arca.regione.lombardia.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: www.arca.regione.lombardia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde SpA Infrastrutture Lombarde SpA tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it - Milano - Italia - Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta - articolata in n. 3 (tre) lotti - per l'affidamento dei servizi di verifica, anche ai fini della validazione, ai sensi dell'art. 112 del D.Lgs. n. 163/2006 degli interventi di realizzazione della Citta' della salute e della Ricerca nel Comune di Sesto San Giovanni; dei Nuovi Poli Laboratoristici Est ed Ovest e dei Dipartimenti di Brescia e Milano di ARPA Lombardia e delle nuove opere di regolazione per la messa in sicurezza del lago d'Idro. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi - Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano. Codice NUTS ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizi di verifica come disciplinati dagli articoli 45, 49, e da 52 a 59 del D.P.R. n. 207 del 2010, ai fini della validazione, ai sensi dell'art. 112 del decreto legislativo n. 163 del 2006. La procedura di gara e' articolata in n. 3 lotti, come descritti nel paragrafo "Informazioni sui lotti" del presente bando di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71631300 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' - Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 4.153.373,60 EUR. In relazione agli oneri di sicurezza per rischi da interferenze, si precisa che non vengono individuati rischi da interferenze in quanto trattasi di servizi di natura intellettuale in luoghi sottratti alla disponibilita' del committente. Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi onere fiscale e previdenziale (se dovuto). Il corrispettivo di cui al presente punto e' stato determinato ai sensi del Decreto Ministeriale 31.10.2013, n. 143, "Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all'architettura ed all'ingegneria". Valore stimato, IVA esclusa: 4.153.373,60 EUR II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 900 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n. 1: Denominazione: Servizi di verifica, come disciplinati dagli articoli 45 e 49 e da 52 a 59 del D.P.R. n. 207 del 2010, ai fini della validazione, ai sensi dell'art. 112 del decreto legislativo n. 163 del 2006, della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva in relazione all'intervento di realizzazione della Citta' della salute e della Ricerca nel Comune di Sesto San Giovanni 1) Breve descrizione 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71631300 3) Quantitativo o entita' 3.760.638,20 EUR, IVA esclusa soggetti a ribasso cosi' composti: - 705.119,60 EUR per verifica del progetto preliminare, - 1.527.759,30 EUR per verifica del progetto definitivo, - 1.527.759,30 EUR per verifica del progetto esecutivo. Valore stimato, IVA esclusa: 3.760.638,20 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Lotto n. 2: Denominazione: Servizi di verifica, come disciplinati dagli articoli 45 e 49 e da 52 a 59 del D.P.R. n. 207 del 2010, ai fini della validazione, ai sensi dell'art. 112 del decreto legislativo n. 163 del 2006, della progettazione esecutiva in relazione all'intervento di realizzazione dei Nuovi Poli Laboratoristici Est ed Ovest e dei Dipartimenti di Brescia e Milano di ARPA Lombardia 1) Breve descrizione 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71631300 3) Quantitativo o entita' 205.126,70 EUR, IVA esclusa soggetti a ribasso per verifica del progetto esecutivo dei Nuovi Poli Laboratoristici e Dipartimenti ARPA Est - Brescia e ARPA Ovest - Milano. Valore stimato, IVA esclusa: 205.126,70 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: in giorni: 365 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5) Ulteriori informazioni sui lotti Lotto n. 3: Denominazione: Servizi di verifica, come disciplinati dagli articoli 45 e 49 e da 52 a 59 del D.P.R. n. 207 del 2010, ai fini della validazione, ai sensi dell'art. 112 del decreto legislativo n. 163 del 2006, della progettazione esecutiva in relazione all'intervento di realizzazione delle nuove opere di regolazione per la messa in sicurezza del lago d'Idro 1) Breve descrizione 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71631300 3) Quantitativo o entita' 187.608,70 EUR, IVA esclusa soggetti a ribasso per verifica del progetto esecutivo. Valore stimato, IVA esclusa: 187.608,70 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: in giorni: 365 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5) Ulteriori informazioni sui lotti Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) Non e' richiesta la cauzione provvisoria; b) All'aggiudicatario sara' richiesta la polizza assicurativa (art. 57 del D.P.R. n. 207 del 2010) con massimale pari: a 2.500.000 EUR per il Lotto n.1; a 2.500.000 EUR per il Lotto n.2; a 2.500.000 EUR per il Lotto n. 3; trattandosi di verifiche aventi per oggetto lavori di particolare complessita'. Nel caso di polizza professionale generale per l'intera attivita', questa deve essere integrata con idonea dichiarazione della compagnia di assicurazione che garantisca le predette condizioni per lo specifico progetto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso del certificato di accreditamento quale Organismo di ispezione di tipo A o di tipo C, secondo la norma europea UNI EN ISO 17020, comprendente le verifiche ex art. 112 del D.Lgs. n. 163 del 2006, rilasciato da Accredia o da altro Ente di accreditamento firmatario degli Accordi EA/ILAC di Mutuo Riconoscimento (MLA) nello schema specifico. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) Per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) Che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18.10.2001, n. 383 e ss.mm.ii.; c) Per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; d) Che abbiano violato - in relazione a ciascun Lotto - quanto disposto dall'art. 37 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) Per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del D.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai sensi degli articoli 50, comma 1, lettera a), e 357, comma 19, del D.P.R. n. 207 del 2010, i concorrenti, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, devono aver realizzato un fatturato specifico per servizi di verifica per un importo complessivo Iva esclusa pari 7.521.276 EUR per il Lotto n. 1, 410.253 EUR per il Lotto n. 2, 375.217 EUR per il Lotto n. 3 pari a 2 (due volte l'importo a base di gara di ciascun lotto. In caso di RTC e di consorzio ordinario di concorrenti, il predetto requisito deve essere posseduto dalla mandataria in misura non inferiore al 50 %; non e' prevista alcuna percentuale minima in capo alle mandanti, fermo restando il possesso del requisito in capo al raggruppamento. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai sensi degli articoli 48, 50, comma 1, lettera b), e 357, comma 19, del D.P.R. n. 207 del 2010, i concorrenti, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, devono aver stipulato almeno 2 contratti aventi ad oggetto servizi di verifica di progetti relativi a lavori di importo pari, con riferimento a ciascun contratto, a IVA esclusa 144.132.187,50 EUR per il Lotto n. 1, 11.853.698 EUR per il Lotto n. 2, 15.754.315 EUR per il Lotto n. 3. Ai fini del possesso del suddetto requisito sono valutabili esclusivamente i servizi svolti relativi a lavori classificati nella tabella Z-1 allegata al D.M. n. 143 del 2013 con l'identificativo: - per il Lotto n. 1: "E.10", - per il Lotto n. 2: "E.20", - per il Lotto n. 3: "S.05". Per i servizi svolti prima del 21.12.2013 (entrata in vigore del predetto d.m.) i lavori devono essere comunque riconducibili ad opere con Grado di Complessita' G pari o superiore. In caso di RTC e di consorzio ordinario di concorrenti, il singolo servizio non e' frazionabile tra i componenti del raggruppamento ed almeno uno dei contratto deve essere in capo alla mandataria/consorzio. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' - Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Ai sensi dell'art. 90 comma 7, del D.Lgs. n. 163 del 2006. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S1507_VERIFICA_3LOTTI. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23.9.2015 - 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 25.9.2015 - 10:30 Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola 12/14, 20125 Milano, Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, munite di specifica delega conferita dai legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari a) Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, la procedura di cui al presente Bando di Gara e' indetta con Determina a Contrarre assunta ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 dal Presidente del Consiglio di Gestione di Infrastrutture Lombarde SpA in data 16.7.2015. b) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando di gara si precisa che la durata del servizio e' pari a giorni 900 non consecutivi per il Lotto n. 1, a giorni 365 non consecutivi per il Lotto n. 2, a giorni 365 non consecutivi per il Lotto n. 3, dalla stipula del relativo contratto di appalto. c) Il possesso dei requisiti di cui al punto III.2) del presente Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. d) Con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si specifica che il criterio di aggiudicazione di ciascuno dei Lotti di gara e' quello del prezzo piu' basso, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. e) Ciascun concorrente potra' risultare aggiudicatario di un solo lotto di gara; nel caso in cui il medesimo concorrente risultasse primo in graduatoria su piu' lotti, la stazione appaltante assegnera' il lotto di maggiore rilevanza economica al migliore concorrente e i successivi lotti, in ordine decrescente di rilevanza economica, ai migliori concorrenti non assegnatari dei lotti precedenti, il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara. f) Nel caso di offerte uguali, sul singolo Lotto, si procedera' ai sensi del punto 1.6. del Disciplinare di Gara. g) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006. h) E' vietato il subappalto anche parziale delle prestazioni oggetto del presente affidamento. i) E' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto dell'art. 49 del D.Lgs 163/2006. Si precisa peraltro, che l'avvalimento non e' ammesso: - per l'accreditamento quale Organismo di ispezione di tipo A o ti tipo C di cui al articolo III.2.1) del Bando di Gara, - per i requisiti di natura professionale di cui all'articolo III.3) del Bando di Gara, - da parte di soggetti diversi dagli Organismi di ispezione di tipo A o ti tipo C a favore dei predetti Organismi di ispezione. j) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo di autorizzare espressamente l'utilizzo della funzione "comunicazioni della procedura" della Piattaforma Sintel per tutte le comunicazioni con la Stazione appaltante. k) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, tramite la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" di Sintel entro l'11.9.2015 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito www.arca.regione.lombardia.it l) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata. m) In caso di una sola offerta valida, con riferimento al singolo lotto, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 55, comma 4, e art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006). n) Non sono ammesse, e verranno conseguentemente escluse, le offerte in aumento, cosi' come le offerte parziali, alternative, plurime e/o condizionate. o) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la presente gara o di modificare i termini e le condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti; l'aggiudicazione definitiva e' subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, e non da' diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario. p) Il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. q) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. r) Lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria. s) Eventuali controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della competenza arbitrale. t) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. u) Alla presente procedura si applica il "Patto di integrita' in materia di appalti pubblici regionali" approvato con D.G.R. n. X/1299 del 30.1.2014 (pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 6, del 3.2.2014). v) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di Contratto, al Capitolato prestazionale e alla documentazione di gara tutta, disponibile sul sito www.arca.regione.lombardia.it w) sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti e' pubblicato il bando di gara e sul sito www.arca.regione.lombardia.it sono pubblicati i seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di Contratto, Capitolato prestazionale, i modelli per la domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive previste nel Disciplinare di Gara, il "Patto di integrita' in materia di appalti pubblici regionali", oltre al documento "Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel". x) responsabile unico del procedimento: ing. Guido Bonomelli. y) il CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione - Vigilanza sui Contratti Pubblici) e': 6340940538 per il Lotto n. 1, 6340967B7E per il Lotto n. 2, 6340985A59 per il Lotto n. 3. z) CUP (Codice unico di progetto): e': H49H12000110006 per il Lotto n. 1, Nuovo Polo Laboratoristico e Dipartimento ARPA Est - Brescia: H83G13000000002 - Nuovo Polo Laboratoristico e Dipartimento ARPA Ovest - Milano: H42F13000010002 per il Lotto n. 2, H23H08000010001 per il Lotto n. 3. aa) La presente procedura si svolgera', prevalentemente, attraverso l'utilizzazione di un sistema telematico di proprieta' di regione Lombardia, denominato "Sintel", il cui accesso e' consentito dall'apposito link presente sul profilo del committente, mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione ed aggiudicazione dell'offerta, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel sono contenute nell'Allegato "Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel", ove sono descritte in particolare le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - sede di Milano - 20122 - Via F. Corridoni 39 Milano - Italia - Telefono: +39 02783805 - Indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276015209 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; b) Entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; c) Entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24.7.2015 Il presidente del consiglio di gestione ing. Paolo Besozzi T15BFM13110