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Bando di gara - Lavori Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Infratel Italia S.p.A. Viale America 201. All'attenzione di: Ing. Paolo Corda - 00144 Roma - ITALIA. Telefono: +39 0697749311. Posta elettronica: pcorda@infratelitalia.it Fax: +39 0697749370 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.infratelitalia.it Indirizzo del profilo di committente: www.infratelitalia.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.gareinfratel.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.gareinfratel.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Messa a disposizione reti pubbliche di telecomunicazioni I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si'. Ministero dello Sviluppo Economico -Via Molise 2 - 00187 Roma - ITALIA Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Progettazione esecutiva e realizzazione di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete a banda ultralarga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo cavo in fibra ottica e della successiva manutenzione dell'infrastruttura nella Regione Sardegna. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Regione Sardegna. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) . L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 36 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 45.833.405,00 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Affidamento di tre Accordi Quadro relativi a progettazione esecutiva e realizzazione di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete a banda ultralarga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo cavo in fibra ottica e della successiva manutenzione dell'infrastruttura. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) . 32430000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si' II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 45.833.405,00 IVA esclusa di cui Euro 1.375.002,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e di cui Euro 1.447.371 per spese di progettazione. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Ferma restando l'assenza di un importo minimo garantito degli Accordi quadro, sara' in facolta' della stazione appaltante variare in aumento l'importo di ciascun Accordo entro i limiti del 20%. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) . Informazioni sui lotti Lotto n. 1 CIG 6350527CA7 1) Breve descrizione. Progettazione esecutiva e realizzazione di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete a banda ultralarga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo cavo in fibra ottica e della successiva manutenzione dell'infrastruttura. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) . 32430000 3) Quantitativo o entita' Euro 18.303.138 IVA esclusa di cui Euro 549.094 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e di cui Euro 577.994 per spese di progettazione. Lotto n. 2 CIG 6350541836 1) Breve descrizione. Progettazione esecutiva e realizzazione di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete a banda ultralarga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo cavo in fibra ottica e della successiva manutenzione dell'infrastruttura. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) . 32430000 3) Quantitativo o entita' Euro 13.624.317 IVA esclusa, di cui Euro 408.730 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e di cui Euro 430.242 per spese di progettazione. Lotto n. 3 CIG 6350551079 1) Breve descrizione. Progettazione esecutiva e realizzazione di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per una rete a banda ultralarga, comprensiva della fornitura e posa in opera del relativo cavo in fibra ottica e della successiva manutenzione dell'infrastruttura. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) . 32430000 3) Quantitativo o entita'. Euro 13.905.949 IVA esclusa di cui Euro 417.178 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e di cui Euro 439.135 per spese di progettazione. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I Concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, e a garanzia della serieta' dell'offerta stessa, dovranno presentare una cauzione provvisoria da costituire in conformita' dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. Il soggetto aggiudicatario dovra' costituire una cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita' di cui all'art. 113 del D.lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le prestazioni oggetto del presente affidamento sono finanziate a valere su Fondi FEASR .L'esecuzione delle attivita' progettuali, realizzative, delle forniture, la contabilita' ed il collaudo e le modalita' di svolgimento del servizio di manutenzione della rete realizzata, sono regolamentate dall'Accordo Quadro dal Capitolato speciale d'appalto e dai relativi allegati III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Potranno partecipare soggetti singoli ed in forma riunita di cui all'articolo 34 del D.Lgs.n. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale: www.gareinfratel.it attraverso il quale si accede alla Piattaforma Telematica. A tal fine dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del Portale medesimo. Ciascun Concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, unitamente alla domanda di partecipazione, le dichiarazioni previste nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione, i concorrenti devono essere in possesso: I) delle attestazioni SOA OS 19 prevalente, OG 3 scorporabile, ai sensi dell'art. 61 DPR 207/2010, come dettagliato nel Disciplinare di gara. II) dei requisiti previsti per i progettisti come riportati alle successive lett. a) b) c) e, laddove non siano dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione, devono essere posseduti attraverso l'associazione o l'indicazione in sede di offerta di un progettista scelto tra i soggetti di cui all'art. 90, c. 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h), d.lgs. n. 163/2006: a) fatturato globale per servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo pari o superiore a 3 volte l'importo della progettazione esecutiva, con riferimento allo specifico Lotto di gara. b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi di progettazione da affidare, per un importo globale pari o superiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare con riferimento allo specifico Lotto di gara; c) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi di progettazione da affidare con riferimento allo specifico Lotto di gara, per un importo totale non inferiore al 40% dell'importo stimato dei lavori da progettare. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: Offerta Tecnica: 65 Offerta Economica: 35 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. 8 ottobre 2015 - ore 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo: Viale America 201 - 00144 Roma - ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega per ciascun Offerente. La data della seduta pubblica sara' resa nota mediante avviso sul sito di cui al punto I.1 e resa nota mediante la funzionalita' messaggistica del portale: www.gareinfratel.it Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'. Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: FEASR 2007-13 e 2014-20 VI.3) Informazioni complementari Le imprese potranno presentare offerta per uno o piu' lotti, in caso di presentazione dell'offerta per piu' di un lotto la documentazione amministrativa potra' essere presentata per un solo lotto e si intendera' validamente presentata anche per gli altri lotti. Per poter partecipare al presente appalto gli operatori economici interessati dovranno preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al portale: www.gareinfratel.it secondo le modalita' indicate nel Disciplinare. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto al +39 02266002693 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Per partecipare alla presente gara gli operatori economici dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata sul portale. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti utilizzando i riferimenti indicati nel Disciplinare entro il termine di dieci giorni prima della scadenza del termine per la ricezione delle offerte. I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti alla gara. Il Disciplinare di gara e relativi allegati sono disponibili sul sito: www.gareinfratel.it Verra' aggiudicato prima il lotto 1, successivamente il Lotto 2 e infine il Lotto 3. Nel caso di presentazione di offerte per piu' di un lotto, l'offerta presentata dal Concorrente aggiudicatario del lotto n. 1 sara' esclusa dalla partecipazione agli altri lotti; l'offerta presentata dal Concorrente aggiudicatario del lotto n. 2 sara' esclusa dalla partecipazione al lotto n. 3. In attuazione del Protocollo di azione e vigilanza collaborativa sottoscritto dall'ANAC e da Invitalia S.p.A. il 17 marzo 2015, tutti i partecipanti devono altresi' dichiarare, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.: - di accettare sin da ora la clausola risolutiva espressa dell'Accordo Quadro ai sensi dell'art. 1456 c.c. per il caso in cui l'aggiudicatario o i componenti la compagine sociale, ovvero i dirigenti con funzioni specifiche relative alla concessione del contributo alla stipula e all'esecuzione dell'Accordo Quadro sia stata disposta misura cautelare o sia intervenuto rinvio a giudizio per taluno dei delitti di cui agli artt. 317 c.p.;318 c.p.; 319 e 319 bis, ter e quater c.p.; 320 c.p.; 322 e 322 bis c.p.; 346 bis c.p.; 353 e 353 bis c.p.. Il Responsabile del procedimento e' l'ing. Paolo Corda. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale VI.5) Data di spedizione del Bando alla GUUE: 30/07/ 2015. Infratel Italia S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Salvatore Lombardo T15BFM13142