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Bando di gara procedura aperta per affidamento gestione servizi relativi all'UdS, al CABS ed ai PAT - CIG 6357474183 1) Azienda USL Umbria 1, sede legale via G. Guerra, 21-06127 PERUGIA-I; Indirizzo Internet (URL) www.uslumbria1.it. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda USL Umbria 1 - U.O. Acquisti Beni e Servizi via R. Gallenga 2 I-06127 PERUGIA, tel. 075/5412211, fax 075/5412205, e-mail antonella.lipparelli@uslumbria1.it I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Salute. 1.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici:No. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: gestione servizi UdS, CABS e P.A.T. CIG 6357474183. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Categoria 25. Luogo Principale di esecuzione: per i servizi relativi all'UdS e al CABS, ambito territoriale del comune di Perugia; per i PAT ambito territoriale di questa USL. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento gestione servizi relativi all'Unita' di Strada (UdS), al Centro a Bassa Soglia (CABS) ed ai Programmi di Accompagnamento Territoriale (P.A.T.). II.1.6) CPV 85300000. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo omnicomprensivo annuo a base di gara, soggetto a ribasso, € 356.000,00 + Iva, oneri per la sicurezza relativi a rischi interferenziali pari a zero: importo complessivo dell'appalto, comprensivo delle opzioni sotto descritte, stimati € 2.136.000,00 + IVA II.2.2) Opzioni: si. Opzione di rinnovo per ulteriori mesi 12; opzione di proroga di mesi 6 alla scadenza del contratto; opzione, in caso di necessita' di affidare servizi analoghi, di ricorrere all'applicazione dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs. n°163/2006 e smi, per un importo stimato di € 178.000,00 + Iva. II.2.3) L'appalto e' soggetto a rinnovo: Si. II.3) Durata appalto: mesi 48. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: da presentare in sede di offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: come da documentazione di gara. III.1.3) Secondo quanto previsto dagli articoli 34-35-36-37 del D. Lgs. n°163/2006 e sim e dal DPR n°207/2010. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d)-e)-f) ed f bis) del D. Lgs. n°163/2006 e sim i requisiti economico-finanziari e di capacita' tecnica richiesti nel presente bando dovranno essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40%; la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. La mandataria in ogni caso dovra' possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Dichiarazione, redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 e sulla base dei fac-simili predisposti per l'istanza di partecipazione e per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, che sono resi disponibili sul sito internet di questa Azienda USL, comprovante che la ditta concorrente: 1) non si trova in alcuna delle condizioni espressamente previste come causa di esclusione dalla partecipazione a gare dalla normativa vigente ed in particolare dall'art. 38 c.1 del D. Lgs. n°163/2006 e sim; 2) e' iscritta nel registro della CCIAA (art. 39 del D. Lgs. n°163/2006 e sim), indicando il numero e sede di iscrizione CCIAA, il nominativo delle persone delegate a rappresentare legalmente la societa' e l'eventuale direttore tecnico, per attivita' corrispondente al servizio oggetto dell'appalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazioni in originale, di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n° 385/1993. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare i motivi nelle dichiarazioni sostitutive. Dovra' inoltre presentare copia conforme dell'ultimo bilancio consuntivo approvato, corredato dalla relazione del Collegio sindacale, ove esistente. La AUSL si riserva di valutare la documentazione di bilancio presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito di capacita' economica e finanziaria. In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento le imprese dovranno conformarsi a quanto disposto dall'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.i.m. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione relativa ai principali servizi nel settore oggetto dell'appalto effettuati negli ultimi tre anni antecedenti alla data del presente bando, con indicazione del relativo importo, durata e destinatario pubblico e/o privato. Dichiarazione relativa al possesso di una sede operativa nel territorio dell'Azienda Sanitaria, ovvero impegno ad istituirla entro 30 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione. In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento le imprese dovranno conformarsi a quanto disposto dall'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.i.m. Livelli minimi di capacita': principali servizi nel settore oggetto dell'appalto, effettuati negli ultimi tre anni antecedenti alla data del presente bando, per un importo almeno pari a € 712.000,00 + Iva. Il fatturato di cui sopra viene richiesto in considerazione della particolarita' del servizio da erogare nonche' della particolare tipologia di utenza cui lo stesso e' destinato. III.3.1): Informazioni relative ad una particolare professione: NO. III.3.2) SI. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine di ricevimento delle offerte: 28/09/2015 ore 13:00. IV.3.6) lingua utilizzabile per la presentazione delle domande: Italiana. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 29/09/2015 ore 10:00; luogo: uffici UO Acquisti Beni e Servizi, Via Gallenga 2 Perugia. Persone ammesse ad assistere all'apertura: Legali rappresentanti delle ditte partecipanti oppure loro incaricati, I Legali Rappresentanti oppure i loro incaricati, purche' muniti di procura, potranno mettere dichiarazioni a verbale. Il RUP od altro soggetto delegato, provvedera' ad accertare la presenza e l'identita' delle persone legittimate a rappresentare le imprese. VI.1) appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n°163/2006 e sim e' il Dirigente dell'U.O. Acquisti Beni e Servizi, Dr.ssa Antonella Lipparelli. Ai sensi dell'art.1 c.17 della Legge 190/2012, il mancato rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalita' o nei patti di integrita' costituiscono causa di esclusione dalla gara. E' consentito il subappalto nel rispetto della normativa vigente e nel rispetto del limite del 30 % dell'importo complessivo del servizio, ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006. La ditta dovra' indicare in fase di gara di quali parti dell'appalto intenda subappaltare e la misura percentuale delle medesime. Il disciplinare, parte integrante e sostanziale del bando di gara, unitamente agli altri documenti di gara, contiene le norme di partecipazione alla procedura di gara, le modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, i documenti da presentare a corredo della stessa, oltre che alla descrizione della procedura di aggiudicazione. I documenti devono essere scaricati dal sito aziendale www.uslumbria1.gov.it sez. per le imprese - bandi di gara per servizi, in corrispondenza della presente gara. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate esclusivamente in forma scritta ed inviate per fax al n. +39 0755412205, perentoriamente entro le ore 13:00 del giorno 21/09/2015. Le risposte saranno fornite a mezzo pec o fax all'indirizzo pec od al numero di fax indicato dalla ditta; saranno inoltre estese a tutti i partecipanti tramite pubblicazione sul sito www.uslumbria1.gov.it / sez. per le imprese / sez. bandi di gara per servizi; nel medesimo sito saranno pubblicate inoltre informazioni e delucidazioni in ordine all'appalto in oggetto, che l'Ausl riterra' opportuno diffondere, nonche' l'eventuale proroga dei termini di presentazione delle offerte. Gli interessati sono pertanto invitati a consultare periodicamente il sito fino alla data di scadenza per la presentazione delle offerte. L'Amministrazione potra' aggiudicare il servizio anche in presenza di una unica offerta valida, purche' ritenuta idonea e conveniente. L'amministrazione si riserva inoltre la facolta' insindacabile di: sospendere temporaneamente la procedura, di rimandarla a successiva data - della quale sara' dato tempestivo avviso alle imprese concorrenti - qualora, nel corso della seduta pubblica di gara, si rendessero necessari chiarimenti, consulenze, pareri, elaborazione dati etc.; di non dar luogo a gara, o di prorogarne i termini di scadenza, senza che i concorrenti possano avanzare pretese al riguardo; di non procedere ad aggiudicazione per motivi di pubblico interesse, ovvero in presenza di aggiudicazioni derivanti dalla centrale di committenza regionale di riferimento o attivazione di convenzioni Consip. (D. L. nº 94/2012 e legge nº 135/2012).VI.4) TAR Umbria, Via Baglioni 3 06100 Perugia. VI.5) Data invio alla GUCE 03/08/2015. Direttore generale dott. Giuseppe Legato TX15BFK1034