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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Contratti immobiliari, Gare Forniture e Servizi, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - Tel. +39 02.50312031 - Fax +39 02.50312150 - http://www.unimi.it - Profilo di committente (URL): www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano, Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - tel. +39 02.50312043. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 co. 37 D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento del servizio di trasporto di studenti e dipendenti disabili dell'Universita' degli Studi di Milano. CIG 62206502C6. Importo degli oneri della sicurezza contro i rischi da interferenza non soggetto a ribasso: zero. II.1.2) Tipo di appalto: servizi - categoria n. 2. Luogo principale di esecuzione: Milano, codice NUTS ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: trasporto di studenti e dipendenti disabili dell'Universita' degli Studi di Milano. II.1.6) CPV: Vocabolario principale 60130000. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' totale: importo presunto e non garantito a base di gara E 297.000,00 oltre IVA dal 1.10.2015 al 30.9.2018, per il biennio opzionale E 198.000,00 oltre IVA. II.3) Durata dell'appalto: dal 1.10.2015 al 30.9.2018, oltre un biennio opzionale dal 1.10.2018 al 30.9.2020. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006 e cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatari dell'appalto: sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/2006, i consorzi e i raggruppamenti di imprese ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 170 DPR 207/2010. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006. Iscrizione alla CCIAA o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello stato di appartenenza. Si veda il disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti di credito. III.2.3) Capacita' tecnica: aver svolto nel triennio 2012/2014 servizi sostitutivi analoghi per un importo pari o superiore a E 445.500,00 IVA esclusa. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 82_15. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data 4/6/2015, alle ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: dopo il termine di presentazione delle offerte verra' comunicata la data di apertura delle stesse sul profilo del committente all'indirizzo http://www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm, luogo: sala del Rettorato dell'Universita' degli Studi di Milano, Milano Via Festa del Perdono 7. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: Eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo fax al n. +39 02 503.12150 entro il 25.5.2015. Le risposte saranno pubblicate sul sito internet dell'Universita' al seguente indirizzo: http://www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm. E' facolta' dell'Amministrazione non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, o se aggiudicata, non stipulare il contratto. Come previsto dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un numero di fax/pec per l'invio delle comunicazioni da parte dell'Universita', fatta salva la possibilita' per l'Universita' di effettuare comunicazioni con modalita' diverse ove previsto dagli atti di gara. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. Si applica l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. L'Universita', ai sensi dell'art. 88 co. 7 D.Lgs. n. 163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Gli oneri di pubblicita' legale relativi alla presente procedura sono posti a carico dell'aggiudicatario secondo la normativa vigente. Responsabile del procedimento: Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n.39 - 20122 Milano - tel. +39 02.760531. VI.4.2) Presentazione del ricorso: 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23.4.2015. Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte T15BFL6717