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Bando di gara AOLAV008-15 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta, Via Grand Eyvia n. 12 - 11100 Aosta Responsabile del Procedimento: Ing. Luigi MUPO Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 0165/215303 - Fax: 0165/215311 Posta elettronica: ao-garecontr@postacert.stradeanas.it - anas.aosta@postacert.stradeanas.it Eventuali chiarimenti e/o richieste di maggiori informazioni relative al presente procedimento concorsuale potranno essere fornite dalla S.A. solo a seguito di richiesta inoltrata a mezzo PEC agli indirizzi di posta elettronica certificata sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta, Via Grand Eyvia n. 12 -11100 Aosta I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta n. 6010620 - Cod CIG. 6220703E7F - Cod SIL AO2015MO015 - CPV 45233221-4 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione Luogo principale dei lavori: Regione Valle d'Aosta - Comuni diversi II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: Strada Statale n. 26 "della Valle d'Aosta" - Strada Statale n. 26 Dir - Strada Statale n. 27 "del Gran San Bernardo" - Strada Statale n. 27 Var Lavori: APPALTO TRIENNALE PRESTAZIONALE A CORPO PER IL MANTENIMENTO DELLA SEGNALETICA ORIZZONTALE SECONDO LE SPECIFICHE DELLA NORMA UNI 1436/2004. Perizia n. 15 del 31/03/2015 D.C. CAO-0003245-I del 09/04/2015 II. 1.5) Divisione in lotti: No II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 685.456,12 IVA esclusa, di cui Euro 11.746,50 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OS10 Class. III Lavori a corpo. II. 2.2) Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 1095 (millenovantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e' pari all'importo del contratto, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di cui al disciplinare di gara. III. 1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'intervento fa capo al Piano annuale di Manutenzione Ordinaria a valere sui fondi ANAS S.p.A. Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto art. 12. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli artt. 34 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006, nel rispetto delle prescrizioni di cui agli artt. 92 e seguenti del D.P.R. n. 207/2010 ed al presente bando. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi o i Geie gia' costituiti devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che si impegnano, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: a) di non incorrere in nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 co. 1 del D.Lgs. n. 163/2006; b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis co. 14 della Legge n. 383/2001 o, viceversa, di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono conclusi; c) di non incorrere nelle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005) e di cui all'art. 44 del D.lgs. n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); d) di essere iscritto al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura; nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39 co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica e tecnica I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione nella categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 88 del DPR 207/2010. I concorrenti stabiliti in altro Stato membro dell'Unione Europea devono possedere i requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010, in applicazione dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura Aperta ai sensi degli ex artt. 54 e 55 D.Lgs. n. 163/2006 IV. 2) Criterio di aggiudicazione L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste dagli artt. 81 e 82 co. 1 e co. 2 lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006 mediante offerta a prezzi unitari Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli artt. da 86 a 89 e dall'art. 122 co. 9 del D.Lgs. n. 163/2006. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica, ferma restando la facolta' della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. Il contratto verra' stipulato a corpo IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Tutti gli atti di gara sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Valle d'Aosta, con sede in Via Grand Eyvia n. 12, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi' ed eventualmente potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria Eliografia Berard snc, Via Lys n. 15 - 11100 Aosta (tel. 0165 32318 - 0165 33565). IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 26/05/2015 IV. 3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11 co. 6 del D.Lgs. n. 163/2006 IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 27/05/2015 alle ore 9,30 presso la sede del Compartimento ANAS della Valle d'Aosta. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Il presente bando viene pubblicato in osservanza della determinazione a contrarre del Capo del Compartimento ANAS S.p.A. della Valle d'Aosta prot. n. CAO-003309-I del 10/04/2015. b) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella redazione del bando e nello svolgimento della gara, ANAS si attiene alle indicazioni contenute nella Determinazione n. 4/2012 dell'AVCP, riguardante i "Bandi-Tipo". c) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. d) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. e) Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. f) Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. g) Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura aperta dovranno essere inoltrate esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata ai punti di contatto indicati. I documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni dell'ANAS avverranno mediante posta elettronica certificata, ai sensi degli artt. 77, 79 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 79 co. 5 quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono obbligati ad indicare il proprio domicilio eletto ed il proprio indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni. L'indirizzo di posta elettronica certificata e' richiesto poiche' tale sistema, di facile attivazione, da' certezza della ricezione delle comunicazioni; in caso di mancata indicazione dell'indirizzo di posta elettronica certificata, ANAS si riterra' esonerata dall'obbligo di eseguire le comunicazioni nei confronti del concorrente. h) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi della Parte II Titolo IX del D.P.R. n. 207/2010 e secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso. i) Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 170 del D.P.R. n. 207/2010, a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i lavori o le parti di opere che si intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista saranno corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il pagamento diretto al subappaltatore avverra' soltanto nel caso di cui all'art. 37 co. 11 del D.Lgs. n. 163/2006. k) Trovano applicazione le norme di cui al D.M. n. 145/2000, di cui al D.Lgs. n. 81/2008 e di cui alla Legge n. 136/2010 e le norme di cui all'art. 21 del D.L. 09/02/2012 n. 5. l) L'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per l'eventuale sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. m) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 co. 2-bis del D.Lgs. 163/2006 e' determinata nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara n) L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it. In ordine al semplice esito di gara, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. o) Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. Ai sensi dell'art. 34 co.35 della Legge 221/2012, sono a carico dell'aggiudicatario le spese per la pubblicazione, prevista dagli artt.66 e 122 del D.Lgs. 163/2006, dell'estratto del bando di gara e dell'avviso di postinformazione sui quotidiani; tali spese devono essere rimborsate ad ANAS entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva efficace p) E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Foro competente e' quello di Aosta. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure ed atti di gara dovranno essere proposti al TAR, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. q) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. VI.) PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. VI. 1.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. VII) PUBBLICAZIONI Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 50 del 29/04/2015 Albo Pretorio on line Comune di Aosta Albo Stazione Appaltante - Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it - Sito Ministero Infrastrutture serviziocontrattipubblici.it - Sito Regione Autonoma della Valle d'Aosta www.regione.vda.it Aosta 17/04/2015 Prot. CAO-0003502-P Il dirigente l'area amministrativa dott. Giovanni Camaiori Il responsabile del procedimento ing. Luigi Mupo T15BFM6752