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Bando di gara d'appalto SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Regione Emilia-Romagna - Agenzia Intercent-ER - Viale A. Moro n. 38 - 40127 Bologna - Tel. 051.5273082 - Fax 051.5273084 e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it; I.2) Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1; I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1; I.4)Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: punto I.1; I.5) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) denominazione dell'appalto: Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l'affidamento del servizio manutentivo del patrimonio stradale, strade e segnaletica per le Amministrazioni della Regione Emilia Romagna e del servizio neve per il solo Comune di Bologna. II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi: Appalto di servizi - Categoria di servizi n. 1 - Luogo principale di esecuzione: Regione Emilia Romagna; Codice NUTS ITD5; II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio manutentivo del patrimonio stradale, strade e segnaletica per le Amministrazioni della Regione Emilia Romagna, e del servizio neve per il solo Comune di Bologna. Le modalita' di erogazione dei servizi di manutenzione delle strade e della segnaletica si distinguono in: Manutenzione ordinaria per cui e' previsto il pagamento di un canone; Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria extra canone da eseguire su richiesta dell'Amministrazione Contraente e remunerati a misura/economia. II.1.6) CPV: 50230000; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: Si; II.1.8) Divisione in lotti:No; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 81.656.084,00 (IVA esclusa); II.2.2) Opzioni: Si. Rinnovo per ulteriori 12 (dodici) mesi se alla scadenza della convenzione non e' esaurito l'importo massimo spendibile; II.3) Durata dell'appalto: 18 (diciotto) mesi; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1)Cauzione provvisoria, corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria per l'esecuzione della convenzione; 2)cauzione definitiva; 3)polizze assicurative come da documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1)non sussistenza cause esclusione art.38, comma 1 dalla lettera a) alla lettera m-quater D. Lgs. n.163/2006 s.m.i.; 2)essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006; III.2.2) Capacita' Economica: Referenze bancarie in originale rilasciate da almeno due istituti di credito o intermediari autorizzati con data successiva alla pubblicazione del bando indirizzate all'Agenzia Intercent-ER, attestanti la capacita' economica finanziaria dell'impresa concorrente. In caso di RTI e di Consorzio ordinario di concorrenti il requisito richiesto dovra' essere presentato da tutte le imprese del RTI/Consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica: 1) Aver avuto in corso nel triennio 2010-2011-2012, uno o piu' contratti di durata almeno annuale in cui siano ricompresi, cumulativamente, almeno due dei servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara di seguito indicati: a) monitoraggio del patrimonio stradale; b) reperibilita' e pronto intervento per la messa in sicurezza di situazioni pericolose; c) esecuzione di sopralluoghi finalizzati alla soluzione di problemi manutentivi sul patrimonio stradale. In caso di RTI e di Consorzio ordinario di concorrenti il requisito richiesto dovra' essere posseduto cumulativamente dal RTI/Consorzio. 2) possesso dell'attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA), regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie OG3 - Classifica quinta e OS10 - Classifica prima oppure (in caso di Ditte Concorrenti stabilite in altri Stati aderenti all'Unione Europea) possesso dei requisiti secondo quanto previsto dall'art. 62 D.P.R. 207/2010, come da disciplinare. In caso di RTI e di Consorzio ordinario di concorrenti il requisito richiesto dovra' essere posseduto solo dalle imprese assuntrici anche o esclusivamente dell'esecuzione dei lavori. Inoltre in caso di RTI, il requisito richiesto dovra' essere suddiviso tra le imprese come da disciplinare conformemente a quanto previsto dall'articolo 92 del DPR n.207/2010. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa; IV.3.1) Numero di riferimento dossier: Determinazione di indizione n. 22 del 25/01/2013; IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 12.00 del 26/03/2013; IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte/domande di partecipazione: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta: 240 giorni dalla data del termine di presentazione delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 27/03/2013 alle ore 10:00 Luogo: sede Agenzia Punto I.1.; Persone ammesse apertura offerte: Legale rappresentante o incaricato ditta/RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: a)Responsabile del procedimento di gara: Dr.ssa Patrizia Bertuzzi, Direttore Agenzia Intercent-ER; b)Tutta la documentazione di gara e' scaricabile dal sito www.intercent.it, sezione "Bandi e Avvisi"; c)E' ammesso l'istituto dell'avvalimento come da disciplinare di gara; d)Il contratto non contiene la clausola compromissoria; e) Codice CIG:48800432E1; f) Richieste di chiarimenti esclusivamente via fax (n. fax punto I.1) entro e non oltre le ore 12:00 del 22/02/2013; g)Per informazioni su aspetti giuridico-amministrativi: Agenzia Intercent-ER (vedi punto I.1); VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia; Data di spedizione del bando alla GUUE: 25/01/2013. Il direttore dott.ssa Patrizia Bertuzzi T13BFD2089