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Avviso di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Sestu indirizzo postale: via Scipione, 1 Citta': Sestu Codice postale: 09028 Paese: ITALIA Punti di contatto: Comune di Sestu - Settore Affari Generali All'attenzione di: Dott.ssa Sandra Licheri Telefono: +39 0702360213 Posta elettronica: appalti@comune.sestu.ca.it Fax: +39 0702360211 Indirizzi internet Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.comune.sestu.ca.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.sestu.ca.it Accesso elettronico alle informazioni http://www.comune.sestu.ca.it/content/servizi-assicurativi-rami-eleme ntari Ulteriori informazioni sono disponibili presso: altro (allegato A.I) I capitolati speciali d'appalto, il disciplinare e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro (allegato A.III); I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.3) Principali settori di attivita' Servizi Generali delle Amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione 1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi Assicurativi per la copertura dei rischi nei rami elementari per un periodo di tre anni. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi: n. 06 - Servizi finanziari: a) Servizi assicurativi Luogo principale di esecuzione: Sestu (CA) Italy Codice NUTS ITG27 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Affidamento dei servizi assicurativi per la copertura dei rischi nei rami elementari per un periodo di 3 anni. Servizi assicurativi a Base d'asta - Copertura assicurativa RCT/RCO - Copertura assicurativa contro i rischi infortuni cumulativa -Copertura assicurativa derivante dai rischi di furto e rapina - Copertura assicurativa contro i rischi derivanti da incendio ed eventi complementari. Le informazioni dettagliate su modalita' e termini di espletamento del servizio sono contenute nei capitolati speciali d'appalto e nei suoi allegati che costituiscono parte integrante del presente bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 66510000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Premio annuo lordo a base di gara 131.000,00 EUR (incluse imposte) Valore presunto lordo dell'appalto per il periodo di tre anni EUR 393.000,00 (incluse imposte). Importo globale lordo presunto comprensivo dell'eventuale ripetizione del servizio ai sensi dell'articolo 57, comma 5, lett. b del D.Lgs 163/2006 786.000,00 EUR (incluse imposte). Gli oneri per la sicurezza da interferenze sono pari a zero. II.2.2) Opzioni Opzioni: si Descrizione delle opzioni: eventuale proroga il servizio, alla scadenza, per un periodo massimo di 6 mesi qualora necessario al completo espletamento delle procedure di gara. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 36 oppure 72 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si Numero di rinnovi possibile: 1 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36 (dal verbale di consegna dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto 1) Cauzioni e garanzie richieste a) Cauzione o fideiussione provvisoria, rilasciata ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, pari al 2% dell'importo a base d'asta, pari pertanto a 7.860,00 EUR, ridotto al 50 % ai sensi dell'art. 75, c. 7, in caso di possesso della certificazione del sistema di qualita' UNI EN ISO 9001:2008. 3) b) Dichiarazione rilasciata da un ente fideiussore autorizzato attestante l'impegno, qualora il soggetto partecipante risultasse aggiudicatario, a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. 4) c) L'aggiudicatario dovra' presentare cauzione definitiva costituita ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con fondi ordinari di bilancio del Comune. I pagamenti avverranno secondo le modalita' previste nei Capitolati. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i raggruppamenti ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche e la partecipazione in coassicurazione , ai sensi dell'art. 1911 del Codice Civile, con le modalita' e i limiti indicati dal disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari Si'. Divieto di subappalto e di cessione del servizio III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Mediante dichiarazioni di cui agli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 comprovanti quanto indicato nel presente punto. E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.), con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010, in possesso dei seguenti requisiti: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. (o, per i concorrenti aventi sede legale in un altro stato membro dell'Unione Europea, negli equivalenti registri professionali o commerciali previsti dall'art. 39, comma 2 del D.Lgs 163/2006) per l'esercizio dell'attivita' assicurativa nel ramo oggetto di partecipazione; b) il possesso dell'autorizzazione del Ministero dell'Industria o dell'ISVAP, ai sensi del D. Lgs. n. 209/2005, all'esercizio dell'attivita' assicurativa nei rami oggetto di partecipazione, per le imprese aventi sede legale in uno Stato membro dell'Unione europea diverso dall'Italia, di essere in regola con le prescrizioni normative previste dalla vigente legislazione per l'esercizio in Italia dell'attivita' assicurativa per il ramo oggetto di gara; c) non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) di cui all'art 37 del D.lgs. 163/2006 e di cui all'articolo 1 - bis della legge 383/2001; d) che la societa' non si trova rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; e) che l'impresa e' in regola con quanto previsto all'art. 17 della l. 68/1999; f) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori secondo la legislazione vigente nel rispetto dei contratti collettivi nazionali di lavoro, degli accordi sindacali integrativi, delle norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, degli adempimenti di legge nei confronti di lavoratori dipendenti e/o dei soci nel rispetto delle norme vigenti; Alla gara non sara' ammessa la partecipazione di societa' commissariate. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Mediante dichiarazioni di cui agli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 comprovanti quanto indicato nel presente punto, tranne che per le dichiarazione bancarie che devono essere prodotte in originale e non sono autocertificabili. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Possesso di un indice di solvibilita' (ottenuto come rapporto tra il margine di solvibilita' disponibile e quello richiesto in base alla normativa vigente) pari o superiore a 104%. Possedere idonee dichiarazioni di almeno due Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/93, attestanti: 1) che il concorrente ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita'; 2) che il concorrente possiede i mezzi finanziari per l'esercizio dell'attivita' adeguati all'importo annuo posto a base di gara. Si rinvia per le disposizioni in dettaglio al contenuto del disciplinare di gara e in particolare all'articolo 9 punto 4. lettera C punto 1) e all'articolo 9 punto 6. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Mediante dichiarazioni di cui agli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 comprovanti quanto indicato nel presente punto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver eseguito, ai sensi dell'art. 42 comma 1, lett. a) del D.Lgs. 163/2006, servizi di assicurazione, per le tipologie di polizze poste a base di gara, nei confronti di enti pubblici o privati nel triennio 2010-2012 per un importo pari o superiore all'importo triennale dell'appalto. Si rinvia per le disposizioni in dettaglio al contenuto del disciplinare di gara e in particolare all'articolo 9 punto 4. lettera C punto 2). III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Societa' autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa per i rami oggetto della gara ai sensi del D.Lgs 209/2005 e s.m.i. Per le Societa' aventi sede legale in uno Stato membro dell'Unione europea diverso dall'Italia, di essere in regola con le prescrizioni normative previste dalla vigente legislazione per l'esercizio in Italia dell'attivita' assicurativa per il ramo oggetto di gara; III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 4901498C18 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 19/03/2013 Ora: 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20/03/2013 Ora: 09:00; Luogo: Comune di Sestu, via Scipione, 1, presso la sala consiliare Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: La seduta e' pubblica ma soltanto i Legali Rappresentanti o persone da essi delegate munite di specifica procura hanno diritto di intervenire formulando le loro osservazioni ed i chiarimenti e rendere dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: si. Data di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2016 oppure 2019. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: - Determinazione a contrattare n. 217 del 01.02.2013. La stazione appaltante si riserva: - il diritto di procedere alla aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ai sensi dell'art. 69 del R.D. 23.5.1924 n. 827, se ritenuta congrua e conveniente o di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti tale e/o per ragioni di pubblico interesse, senza che alcuno possa vantare pretese o diritti di sorta; - di non aggiudicare o stipulare il contratto qualora dovesse intervenire una convenzione stipulata da Consip con parametri piu' favorevoli per L'Amministrazione; Nel contratto sara' apposta la condizione risolutiva in caso di intervenuta disponibilita' di convenzione Consip piu' favorevole, con possibilita' per il contraente di adeguamenti alle condizioni Consip piu' favorevoli. Nel contratto non sara' apposta la clausola compromissoria, ai sensi dell'art. 241 comma 1-bis del D.lgs 163/2006. Per le controversie che non dovessero essere risolte in via bonaria competente e' il Tribunale di Cagliari. In caso di aggiudicazione il rischio verra' ritenuto in copertura dalle ore 24:00 del 01.04.2013 ancorche' la polizza assicurativa non sia stata ancora sottoscritta dalle parti. Il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente 4901498C18. Contribuzione a favore dell'AVCP ex art. 1, c. 67 L. 266/2005: 35,00 EUR da pagarsi con le modalita' indicate all'art. 9, punto 3 del disciplinare di gara. Le spese di pubblicazione per estratto nei quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso entro 60 gg. dall'aggiudicazione definitiva. La validita' dell'offerta deve essere di almeno 180 giorni dalla data di apertura di plichi contenenti le offerte. Saranno escluse le offerte economiche a rialzo. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che presentino offerte nelle quali fossero sollevate eccezioni e/o riserve di qualsiasi natura alle condizioni specificate nei Capitolati Speciali d'Appalto ovvero che siano sottoposte a condizione e/o che sostituiscano, modifichino e/o integrino le predette condizioni dell'appalto nonche' offerte incomplete e/o parziali; E' fatto obbligo ai concorrenti di assumere gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010 La Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, D.Lgs. n. 163/06 in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento. Il trattamento dei dati pervenuti si svolgera' in conformita' alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando si rinvia agli atti di gara e in particolare al disciplinare di gara e ai Capitolati Speciali d'Appalto. Il disciplinare di gara, i Capitolati Speciali d'Appalto e la modulistica fanno parte sostanziale ed integrante del Bando di gara; Tutta la documentazione di gara e' scaricabile gratuitamente presso http://www.comune.sestu.ca.it//content/servizi-assicurativi-rami-elem entari. Le informazioni possono essere richieste via mail all'indirizzo appalti@comune.sestu.ca.it e le risposte verranno pubblicate nel portale della stazione appaltante nella sezione bandi dedicata alle FAQ del presente bando; Responsabile unico del procedimento: Dott.ssa Sandra Licheri. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR SARDEGNA (Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna) Indirizzo postale: via Sassari, 17 Citta': Cagliari Codice postale: 09124 Paese: Italia Telefono: +39 070679751 Fax: +39 07067975230 Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente bando e' proponibile ricorso, ai sensi dell'articolo 120 del D.Lgs. n. 104/2010, al Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna entro 30 (trenta) giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: Data: 05/02/2013. Il funzionario responsabile dott.ssa Sandra Licheri T13BFF2186