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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: I.1) Denominazione Azienda USL di Modena Servizio Responsabile: Acquisti e Logistica. Indirizzo Via S. Giovanni del Cantone n. 23 C.A.P. 41100 Localita'/Citta' Modena Stato Italia Telefono 059/435902 Telefax 059/435666 Posta elettronica (e-mail) a.ferroci@ausl.mo.it Indirizzo Internet (URL) www.usl.mo.it. SEZIONE II: II.1.3) Tipo di appalto di servizi. Categoria del servizio 6a. II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: Servizio assicurativo triennale All risk Azienda Usl Modena. II.1.7) Luogo di esecuzione delle prestazioni: Modena e provincia. II.1.9) Divisione in lotti NO. II.1.10) Ammissibilita' di varianti SI. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'entita' economica complessiva del premio e' stimata in Euro 1.000.000,00. II.2.2) Opzioni. E' data facolta' all'offerente di svincolarsi dalla propria offerta qualora entro il termine massimo di 90 giorni dall'aggiudicazione non si stipuli il contratto. II.3) DURATA DELL'APPALTO: triennale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se pertinente): Cauzione provvisoria del 2% del valore complessivo dell'appalto, salve le riduzioni di cui all'art. 75 del D. Lgs n. 163/2006. Cauzione definitiva per l'aggiudicatario del 10% dell'importo netto di assegnazione, salvi gli incrementi di cui all'art.113 del D. Lgs n. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: e' permessa la coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 Cod. Civ. E' inoltre permessa l'Associazione Temporanea di Imprese di tipo orizzontale ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006. In entrambi i casi l'assunzione del livello di rischio in capo al Contraente non potra' essere inferiore al 34%. La quota minima di assunzione del rischio in capo a ciascuna mandante e/o coassicuratrice non potra' essere inferiore al 15%. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste. Le ditte interessate dovranno presentare richiesta di partecipazione, in lingua italiana, corredata da dichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000, con allegata fotocopia di un documento di identita' in corso di validita' del firmatario, con la quale si attesti:a) i dati relativi al legale rappresentante e dell'eventuale procuratore speciale (nazionalita', luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale);b) l'esatta denominazione o ragione sociale della ditta, la sede legale, il numero di codice fiscale/partita IVA, il numero di telefono o fax, l'eventuale indirizzo e-mail;c) che la ditta non si trova nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006. Ai fini del comma 1, lettera m-quater) del predetto art. 38 i concorrenti allegano alternativamente: a) la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente, o b) la dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente, o c) la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente, d) che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui all'art. 17 della legge n. 68/1999; e) che la ditta e' regolarmente iscritta nei registri della C.C.I.A.A. o Ente equivalente e che fra le attivita' esercitate figura la voce di "Esercizio delle Assicurazioni"; f) che la ditta e' in possesso dell'autorizzazione del Ministero dell'Industria o dell'ISVAP all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione. Nel caso di partecipazione in costituenda ATI o nel caso di partecipazione in Coassicurazione, tutte le dichiarazioni suddette devono essere possedute singolarmente e presentate da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o della Coassicurazione. III.2.1.2) Capacita' economica - tipo di prove richieste: Ogni ditta deve attestare: - di essere in possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o analoga agenzia di stima. In questo caso, nell'eventualita' di partecipazione in costituenda ATI o in Coassicurazione, sia costituite che non ancora costituite, il requisito deve essere posseduto singolarmente e presentato da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o della coassicurazione, o in alternativa - di avere in Italia o negli altri paesi dell'Unione Europea per le compagnie presenti in Italia con rappresentanza, un portafoglio relativo all'esercizio 2011 - Raccolta premi ANIA Lavoro diretto italiano - pari ad Euro 52.000.000,00 nel ramo ALTRI DANNI AI BENI; III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste. Ogni ditta deve dichiarare l'elenco completo di data e del beneficiario pubblico dei principali cinque servizi prestati complessivamente nel triennio 2010 - 2012 a favore di Pubbliche Amministrazioni nel ramo oggetto di gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1) TIPO DI PROCEDURA: ristretta accelerata per l'urgenza obiettiva di stipulare il contratto derivante dalla disdetta delle polizze vigenti a seguito di eventi sismici. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: B) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di: B1) prezzo max punti 60 qualita' max punti 40. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione 26/02/ 2013. Ore 12.00. IV.3.4) Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti (nel caso delle procedure ristrette o negoziate) Data prevista 05/03/2013. IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione:italiano. IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: l'Azienda Usl si riserva la facolta' di : a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale in conformita' a quanto previsto dall'art.81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente; c) sospendere, annullare o revocare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto, anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. L'Azienda Usl si riserva altresi' la facolta' di cui all'art. 57 comma 5, lett. b) del D. Lgs 163/2006. La domanda di partecipazione dovra' pervenire in plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del Concorrente e la seguente dicitura "Domanda di partecipazione All Risks". L'Azienda Usl e' assistita da Marsh S.p.A broker incaricato ai sensi dell'articolo 109 comma 2 lettera b) del D. Lgs. 209/2005. Per ogni chiarimento tecnico e' necessario prendere contatto con l'Amministrazione esclusivamente presso i punti di contatto sopra indicati. Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 4890132894. Responsabile del Procedimento, Dott. Andrea Ferroci. VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? NO. VI.2) Appalto non ha carattere periodico. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla CE: 06/02/2013. Il direttore del servizio dott. Andrea Ferroci T13BFK2172