POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 18-6-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:Poste  Italiane
S.p.A.-  Acquisti  -  Acquisti   di   Information   &   Communication
Technology. Viale Asia,90 Roma 00144 Italia.  Acquisti-Acquisti  I  &
CT.  Tel.:06.5958.8673.  Responsabile  del   Procedimento:Enrico   De
Angelis.Posta         elettronica:          info@posteprocurement.it.
Fax:06.98682093.Indirizzo internet Ente aggiudicatore:  www.poste.it.
Profilo di committente:www.posteprocurement.it Ulteriori informazioni
sono  disponibili   presso:   www.posteprocurement.it.II   capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema  dinamico   di   acquisizione)   sono   disponibili   presso:
www.posteprocurement.it. Gli elaborati posti  a  base  di  gara  sono
disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area  riservata
del sito www.posteprocurement.it previa registrazione e  abilitazione
al portale. Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate
a:  www.posteprocurement.it.  La  documentazione  richiesta  ai  fini
dell'ammissione  nonche'   l'offerta   economica,dovranno   pervenire
telematicamente nel portale www.posteprocurement.it 
  I.2)PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'   DELL'ENTE   AGGIUDICATORE:
Servizi postali 
  SEZIONE    II:    OGGETTO    DELL'APPALTO    -    II.1)DESCRIZIONE.
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:
Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i.  -  procedura  aperta  in
modalita' telematica per la fornitura  del  servizio  di  application
management   del    sistema    ERP    del    Personale    di    Poste
Italiane.II.1.2)Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,luogo  di
consegna  o  di  prestazione  dei   servizi:Servizi.   Categoria   di
servizi:N.7.  II.1.3)II   bando   riguarda   un   appalto   pubblico.
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Appalto  ai
sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i.  -  Procedura  Aperta  in  modalita'
telematica per la Fornitura del servizio  di  application  management
del sistema  ERP  del  Personale  di  Poste  Italiane.  La  fornitura
comprende:1.Gestione   applicativa;   2.Supporto   sistemistica;   3.
Manutenzione evolutiva. Ambito,  caratteristiche  tecniche,specifiche
dei servizi e livelli di  servizio  richiesti  sono  dettagliati  nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e  relativi  allegati.  II.1.6)CPV.
Vocabolario   principale.Oggetto    principale:72253000-3.    II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti     pubblici?:si.     II.1.8)Divisione      in      lotti:no.
II.1.9)Ammissibilita' di  varianti:no.II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO.II.2.1)Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli
eventuali lotti e opzioni):Importo complessivo a  base  di  gara  IVA
esclusa Euro 7.600.000,00 al netto di eventuali rinnovi.Oneri per  la
sicurezza  pari  a  zero.Moneta:  EUR.  II.2.2)Opzioni:si'.Numero  di
rinnovi possibile.Se noto,nel caso di appalti  rinnovabili,calendario
di massima dei  bandi  di  gara  successivi:in  mesi:24.Poste  potra'
rinnovare il servizio di anno in anno per un massimo  di  24  mesi  -
valore massimo complessivo degli eventuale rinnovi e'  pari  ad  Euro
7.600.000,00 I'importo del rinnovo verra' effettivamente  valorizzato
sulla base dell'importo contrattuale. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. 
  Periodo in mesi:24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE           III:INFORMAZIONI           DI           CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO.III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste:Come da CSO. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese) ex artt. 34 e 37 D.Lgs. N.163/2006. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)Impresa   partecipante   singolarmente   e    quale    componente
RTI/consorzio ordinario,ovvero inammissibilita' partecipante  a  piu'
RTI/consorzi ordinari,pena esclusione  dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa.I
Consorzi ex art 34 c.1 lett.b)  e  c)  devono  indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre,a  questi  ultimi
e' fatto divieto partecipare,in qualsiasi altra forma,pena esclusione
dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2)CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a).propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).Iscrizione  CCIAA  o   organismo   equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06,come  richiamato  dall'art.  233
co.1 D.Lgs 163/06); 
  c).insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non menzione; detta dichiarazione
dovra' essere resa anche se negativa.Inoltre dovranno essere indicate
le proprie posizioni contributive e assicurative(INPS  e  INAIL)e  il
numero dei dipendenti. 
  d). insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante alla gara  con  dichiarazione,  in  tal  caso,  di  aver
formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e  con  indicazione  del
concorrente con cui sussiste tale situazione 
  e).  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione  di   non
assoggettabilita'; 
  f).  ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g).  Fatturato  complessivo  riguardante   forniture   di   servizi
professionali in ambito SAP relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio approvati alla data scadenza presentazione  istanza/offerta,
di importo non inferiore a EURO 7.600.000,00 
  h).  Fatturato  complessivo  riguardante   forniture   di   servizi
professionali in ambito SAP HCM/HR relativo agli ultimi tre  esercizi
di   bilancio   approvati   alla    data    scadenza    presentazione
istanza/offerta, di importo non inferiore a EURO 4.000.000,00 
  i). Elenco delle forniture che concorrono a  formare  almeno  l'80%
del fatturato di cui ai punti g)  e  h),  in  ordine  decrescente  di
valore, relative ai bilanci di cui agli stessi punti g) e h), con  il
rispettivo  importo,  data  e  destinatario   -   Fornire   referenze
identificate e verificabili. 
  j).  Possesso  idonee  referenze  bancarie;allegando  referenze  di
almeno 2 istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi  del
d.lgs.1/9/1993,n.385.   III.2.3)Capacita'   tecnica.Informazioni    e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  k). Aver effettuato singolarmente o in qualita' di componente di un
RTI  o  Consorzio  almeno  2  forniture  di  servizi  di  application
management o outsourcing in ambito SAP HCM/HR nel periodo 2007-2009; 
  l). Possesso di Sistema di qualita' certificato UNI  CEI  ISO  9000
(9001:2000 e successive versioni)in  corso  di  validita'.  allegando
copia certificazione; 
  m). Aver supportato l'elaborazione complessiva  di  almeno  100.000
cedolini  paga  tramite  SAP  HCM/HR  nell'ambito  di  contratti   di
application management o di outsourcing nel periodo 2007-2009; 
  n). Possesso della qualifica di SAP Alliance Service Partner o  SAP
Service  Partner  ed  essere  riconosciuti  come  SAP  SEP   (Special
Expertise  Partner  Program)  partner  con  esperienze  e  competenze
specifiche sulla  soluzione  SAP  ERP  HCM  (allegare  documentazione
comprovante    la    qualifica).    III.2.4)    Appalti    riservati:
no.III.3)CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO   DI   SERVIZI.III.3.1)La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione?No.III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il  nome
e  le  qualifiche  professionali  delle  persone   incaricate   della
prestazione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO  DI  PROCEDURA  .  IV.1.1)Tipo   di   procedura   Aperta.
IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa   in   base   ai   criteri   indicati   nel    capitolato
d'oneri,nell'invito   a   presentare   offerte   o    a    negoziare.
IV.2.2)Ricorso  ad  un'asta   elettronica:no   IV.3)INFORMAZIONI   DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'ente aggiudicatore 
  CIG [ 04901840A2 ].IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  (escluso  il   sistema   dinamico   di
acquisizione).Documenti   a   pagamento:no.IV.3.4)Termine   per    il
ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione/offerte. 
  Data: 26/07/2010 Ora:  13:00.  IV.3.5)Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione    delle    offerte/domande    di    partecipazione:IT.
IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta: periodo in giorni 180 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte).IV.3.7)Modalita'   di   apertura   delle
offerte.Data:27/07/2010 Ora:  10:00.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no. VI.2)APPALTI CONNESSI  AD
UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI   COMUNITARI:no.
VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it entro il giorno: 23/07/2010 ore 13:00
e secondo le modalita' indicate nel CSO. In caso di necessita'  nello
svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno
contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente
gara  i  Concorrenti  dovranno  altresi'  essere  in  possesso  della
dotazione tecnica minima indicata nel CSO. La  documentazione  dovra'
essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di
firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da  un  organismo
incluso nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto  dal  CNIPA
(previsto dall'art. 29,comma 1 D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del
D.lgs.82/05. Eventuali quesiti  o  chiarimenti  sul  contenuto  della
presente gara potranno essere  richiesti,in  lingua  italiana,  dalle
sole   imprese   abilitate   al   portale    www.posteprocurement.it,
utilizzando la messaggistica  on-line  disponibile,  all'interno  del
portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla  gara  entro  e
non oltre le ore 13,00 del giorno 12/07/2010.I riferimenti comunicati
in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente
modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte  le
comunicazioni inerenti la gara.Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno
visibili alle sole Imprese  abilitate  a  partire  dal:19/07/2010.PER
QUANTO NON  ESPRESSAMENTE  PREVISTO  SI  RINVIA  AL  CSO  E  RELATIVI
ALLEGATI.Caso   partecipazione   RTI/Consorzio,tutte    le    imprese
raggruppande   devono   sottoscrivere   congiuntamente   domanda   di
partecipazione/offerta,  salva   possibilita'   conferire   specifica
procura all'impresa capogruppo.In tal caso dovra'  essere  presentata
copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle  capacita'
economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento
e' regolato dall'art.49 DLgs  163/2006,come  richiamato  dall'art.233
comma 5 DLgs  163/2006  e  l'Impresa  partecipante,  singolarmente  o
riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo  della  domanda  di
partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato  art.49.In  caso
di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve  produrre,oltre  tutta  la
documentazione    prevista    dall'art.49,una    dichiarazione     di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria.  Caso  partecipazione  RTI  ogni  componente   dovra'
attestare nella dichiarazione il possesso dei  requisiti  di  cui  ai
punti III.2.1 lett  a),  b),  c),  d),  e)  e  f)..  produrre  idonee
referenze bancarie di cui al punto III.2.2 j), e la certificazione di
cui al punto III.2.3. lett. l).Requisiti di  cui  ai  punti  III.2.2.
lett. g), h), i) e III2.3. lett. k),  m)  possono  essere  dimostrati
dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle  singole  Imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. L' Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il
60% degli importi di cui al punto III.2.2. lett.g),h) e del requisito
di cui alla lettera m) quello delle altre Imprese non  potra'  essere
inferiore al 20 % in ogni  caso  il  RTI,nel  suo  complesso,  dovra'
possedere almeno il 100% dei citati requisiti richiesti.Il  requisito
di cui alla lett n) dovra'  essere  posseduto  da  almeno  una  delle
imprese costituenti  il  raggruppamento.Non  sono  accettate  offerte
parziali.La durata dell'appalto e' pari  a  mesi  24  dalla  data  di
stipula del contratto con facolta' di Poste di rinnovo  del  servizio
per ulteriori 24 mesi.Documentazione non in  lingua  italiana  dovra'
essere accompagnata da traduzione giurata in lingua  Italiana.  Poste
Italiane S.p.A.  si  riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art.140 D.Lgs 163/2006.Il subappalto e' ammesso  nella  misura  e
alle condizioni previste dall'art.118 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.,dal
CSO ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto  venga
indicata in sede di offerta. Fermo restando quanto previsto dall'  11
comma 8 e dell'art.48 del Dlgs163/06 e smi, Poste si riserva facolta'
richiedere,in  qualsiasi  momento,prova  (es:  attestazioni   cliente
finale,  referall,   white   paper,contratti,fatture,bilanci   ecc..)
possesso requisiti dichiarati e l'impresa/RTI dovra'  fornire  quanto
richiesto entro il termine che sara' di volta in  volta  indicato  da
Poste.L'esito   negativo   verifica   comportera'   esclusione   gara
dell'impresa/RTI.In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione   comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa.In tale ultimo caso Poste  si
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria. Poste si riserva, in  qualsiasi  momento,  di  non  dare
prosecuzione,in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di
aggiudicare in parte. L'espletamento procedura gara  non  costituisce
per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio,nel suo insieme o in
parte,   ed   in   nessun   caso    ai    concorrenti,ivi    compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare   alcun   compenso,remunerazione,
rimborso o indennita' per presentazione  offerta.  Poste  si  riserva
facolta' procedere aggiudicazione in presenza  di  una  sola  offerta
valida,ovvero nel caso di due sole offerte valide,ferma  restando  in
entrambi i casi l'applicazione  dell'art.81,  comma  3  del  D.  Lgs.
163/06.In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1.
lett  e),saranno  escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle
situazioni di controllo. Poste,ai fini della verifica  dell'anomalia,
si riserva la facolta' di procedere ai sensi del comma  6  dell'art.4
quater L.102/2009. VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL  PRESENTE  AVVISO:  10
giugno 2010 

                      Il Responsabile Acquisti 
                         Dr. Manlio Caporali 

 
T10BFM12413
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.