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Bando di gara - Procedura aperta per i lavori di adeguamento sismico dell'edificio scolastico "Elementare Carducci" Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Indirizzo: Comune di Terni, Piazza M.Ridolfi n. 1 - 05100, Terni (TR) Tel. +07445491 Posta elettronica certificata (PEC): comune.terni@postacert.umbria.it Indirizzo Internet (URL): www.comune.terni.it Persona di contatto Ing. Renato Pierdonati Ulteriori informazioni e progetto esecutivo sono consultabili sul sito www.comune.terni.it e/o presso la Direzione Lavori Pubblici - Telefono: +39 0744549000 +39 0744549583; Fax. +39 0744428708. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto: - sul sito istituzionale all'indirizzo http://www.comune.terni.it/trasp/at/content/bandi-di-gara-e-contratti e sulla piattaforma Net4market raggiungibile al seguente indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc - presso gli Uffici della Direzione Lavori Pubblici - Telefono: +39 0744549000 +39 0744549583; Fax. +39 0744428708 Ulteriori informazioni sono disponibili presso la Direzione sopra indicata Le domande di partecipazione e le offerte devono essere presentate secondo le istruzioni e nei termini di cui al "Disciplinare telematico" di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Locale I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Lavori di adeguamento sismico dell'edificio scolastico Elementare G. Carducci II.1.2) Codice CPV principale: 45223200-8 Lavori strutturali II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Trattasi di lavori edili per l'adeguamento sismico dell'edificio scolastico consistenti in: • Demolizione dell'intonaco su entrambe le facce delle murature portanti perimetrali ed interne e sull'intradosso dei solai del primo, secondo e terzo impalcato; • Esecuzione di demolizioni parziali di alcune fondellature, rivestimenti, pavimenti, smontaggio di alcuni infissi interni, sanitari e corpi scaldanti al fine di liberare le facce interne delle murature portanti per poter eseguire gli interventi di consolidamento di seguito descritti; • Rinforzo a pressoflessione ed a taglio dei setti murari e delle zone sottofinestra mediante il placcaggio di fasce con l'utilizzo di un sistema composito certificato realizzato con tessuto unidirezionale in fibra di acciaio galvanizzato ad altissima resistenza formato da micro-trefoli in acciaio fissati su una microrete in fibra di vetro, impregnato con geomalta naturale avente caratteristiche certificate di altissima igroscopicita' e traspirabilita'. Tale intervento riguardera' tutte le murature perimetrali, alcuni allineamenti interni e tutte le aperture dell'edificio. Sara' realizzato mediante l'applicazione su entrambe le facce del paramento murario di fasce verticali per il rinforzo a pressoflessione, orizzontali per il rinforzo a taglio e diagonali incrociate in corrispondenza delle aperture; • Confinamento puntuale dei maschi murari tramite l'esecuzione di diatoni artificiali realizzati con tessuto unidirezionale in fibra di acciaio galvanizzato ad altissima resistenza inserito in un fori passanti di adeguate dimensioni ed iniettati a bassa pressione con geomalta compatta ad altissima igroscopicita' e traspirabilita'; • Rinforzo e consolidamento degli archi in mattini esistenti al piano sottotetto tramite l'applicazione sull'intradosso di una fascia di placcaggio con l'utilizzo dello stesso sistema composito descritto per il rinforzo delle murature, ancorata con connettori realizzati in tessuto unidirezionale in fibra di acciaio galvanizzato ad altissima resistenza ed iniettati con geomalta; • Consolidamento e rinforzo a flessione dei solai in laterocemento tramite la ricostruzione volumetrica dei travetti in c.a. ammalorati e la successiva applicazione sull'intradosso dei travetti stessi di una fascia di placcaggio con l'utilizzo dello stesso sistema composito sopra descritto. Tale intervento verra' eseguito sui solai del primo, secondo e terzo impalcato. Sul solaio del terzo impalcato (copertura del primo piano) verra' anche realizzata sull'estradosso una soletta armata di cm 4 ancorata alle murature portanti con perfori armati; Applicazione sull'intradosso dei solai sopra indicati di una rete con caratteristiche certificate antisfondellamento ancorata ai travetti in c.a. con connettori di numero e dimensioni adeguate; • Reintegrazione delle fondellature demolite prima dei consolidamenti; • Rifacimento dell'intonaco interno ed esterno nelle zone oggetto degli interventi di consolidamento; • Reintegrazione delle parti di rivestimenti e pavimenti demolite in precedenza e rimontaggio degli infissi interni, dei sanitari e dei corpi scaldanti con sostituzione di quelli non piu' riutilizzabili; • Rifacimento completo delle tinteggiature interne ed esterne. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 636.518,18 (euro seicentotrentaseimilacinquecentodiciotto/18), di cui: Costi della sicurezza non soggetti a ribasso: € 32.721,56 (euro trentaduemilasettecentoventuno/56); Costo stimato della manodopera € 217.228,39 (euro duecentodieciasettemiladuecentoventotto/39); II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI22 Luogo principale di esecuzione: Terni II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata: 365 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Non sono previste opzioni II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea II.2.14) Informazioni complementari: Per tutto quanto non previsto nel presente bando si demanda al disciplinare di gara integrale pubblicato sul sito istituzionale all'indirizzo http://www.comune.terni.it/trasp/at/content/bandi-di-gara-e-contratti e sulla piattaforma Net4market raggiungibile al seguente indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Stefano Fredduzzi - Tel. +39 0744549000 - mail stefano.fredduzzi@comune.terni.it Sezione III: Informazioni di carattere Giuridico, Economico, Finanziario e Tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione alla C.C.I.A.A. (Registro delle Imprese) ovvero, se imprese non italiane residenti in uno Stato U.E., in analogo registro professionale o commerciale dello Stato U.E. di residenza; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria e capacita' professionale e tecnica Possesso della certificazione SOA per la Categoria OG1, Classifica III Altri criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: Il contratto, a norma dell'art. 59, comma 5bis, del D.lgs. n. 50/2016 verra' stipulato a misura cosi' come esplicitamente indicato nel capitolato speciale di appalto a cui si demanda. Non saranno ammesse offerte parziali, condizionate o basate sui singoli prezzi. Non sono ammesse offerte in aumento. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il tempo di esecuzione del contratto e' fissato in giorni 365 naturali e consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori. Il contratto di appalto verra' sottoscritto entro 60 giorni dalla data dell'efficacia dell'aggiudicazione ex art. 32, comma 8, del D.lgs. n. 50/2016. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs n. 50/16 e con applicazione del criterio del prezzo piu' basso di cui all'art. 95, comma 4, lett. a), del D.lgs. n. 50/2016 determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 23/01/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte e delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 24/01/2019 Ora locale: 09:00 Luogo: Comune di Terni - Piazza Mario Ridolfi, 1 - Palazzo Spada - II Piano - Ufficio Gare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Chiunque puo' assistere all'apertura delle offerte. Sono verbalizzate e riferite direttamente al concorrente le sole dichiarazioni dei rappresentanti delle ditte che partecipano alle operazioni di gara per mezzo di un rappresentante e/o delegato, munito di mandato ad hoc o rivestito di una specifica carica sociale. Sezione VI: Altre Informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto non rinnovabile VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Umbria Indirizzo postale: Via Baglioni, n. 3 Citta': Perugia, CAP 06121 E-mail: urp.pg@giustizia-amministrativa.it Tel.: +39 075575531 Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39 0755735201 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Dirigente della Direzione Lavori Pubblici Ing. Renato Pierdonati, Tel. +39 0744549501 - mail renato.pierdonati@comune.tr.it VI.4.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione Il dirigente dott. Francesco Saverio Vista TX18BFF28031