Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Politecnico di Milano, P.zza L. da Vinci, 32 - 20133 Milano; C.F./P.IVA: 04376620151. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.polimi.it. Indirizzo profilo committente: http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara. Accesso elettronico alle informazioni: http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara - http://www.arca.regione.lombardia.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita: Organismo di diritto pubblico Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO APPALTO. II.1) Affidamento dei servizi applicativi di gestione delle risorse umane del Politecnico di Milano erogati in modalita' "SAAS - SOFTWARE AS A SERVICE". CIG: 773511747A. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi di programmazione di applicazioni server di internet o intranet. Luogo principale di consegna o esecuzione: Politecnico di Milano - Nuts Code ITC4C. II.1.3) Appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: Affidamento del servizio applicativo, reso disponibile in cloud in modalita' Software as a Service, a supporto della Gestione delle Risorse Umane del Politecnico di Milano. II.1.6) CPV 72422000-4. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il prezzo presunto e stimato e non garantito posto a base di offerta e' fissato in € 480.000,00 oltre IVA per l'intera fornitura, comprensivo di tutti gli oneri concernenti la fornitura (prestazioni, spese accessorie, oneri, indennita', assicurazioni di ogni specie, manodopera, mezzi d'opera, trasporto, e quanto occorre per offrire il servizio compiuto a perfetta regola d'arte) e comprensivo dell'opzione per un secondo triennio. La base d'asta e' cosi composta: € 350.000,00 oltre IVA per i primi tre anni di fornitura; l'importo include anche le attivita' di startup dei servizi e di integrazione con i restanti moduli del sistema informativo di Ateneo; € 130.000,00 oltre IVA per il successivo triennio. II.2.2) La Stazione Appaltante, alla scadenza del contratto, si riserva la facolta' di disporne la proroga per il successivo triennio. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 72 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia a corredo dell'offerta, da prestare nelle modalita' previste dall'art.93 D.Lgs. 50/2016 come da disciplinare; b) per il solo aggiudicatario e' prevista garanzia definitiva ai sensi dell'art.103 D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 45 e 48 del D. Lgs. 50/2016. III.1.4) Condizioni particolari: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione operatori: - Assenza di cause di esclusione dalla partecipazione alle gare ex art.80 del D.Lgs. 50/2016; - Iscrizione alla competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (o Registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con oggetto sociale comprendente o comunque coerente con l'oggetto di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Per la comprova del requisito la stazione appaltante acquisisce d'ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: a) Presentazione delle principali forniture di servizi prestate negli ultimi tre anni, richiedendo le seguenti caratteristiche minime: fatturato specifico di almeno € 440.000,00 (IVA esclusa), riferito al periodo ottobre 2015 a settembre 2018 complessivamente considerato, relativo alla fornitura di servizi che rispettino tutti i seguenti requisiti: servizi relativi all'ambito applicativo e tecnologico di cui alla fornitura richiesta dal disciplinare di gara; servizi erogati in realta' aziendali o di Pubblica Amministrazione di elevata complessita', caratterizzati da: numero di dipendenti gestiti dall'applicativo > 2.000; elevati requisiti di continuita' operativa dei servizi applicativi (disponibilita' complessiva del servizio (uptime) ≥ 99,50% su base annua, RTO ≤ 12h, RPO ≤ 4h); fatturato specifico minimo richiesto per i servizi di cui al precedente punto deve essere ottenuto con un numero massimo di 3 contratti; b) Possesso delle seguenti certificazioni aziendali: UNI-ISO 9001: Quality management systems; ISO/IEC 27001. Information technology -- Security techniques -Information security management systems. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Criteri indicati in disciplinare e capitolato. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: Si. La procedura di gara sara' interamente gestita in ogni sua fase fino all'aggiudicazione con sistemi telematici secondo quanto previsto dall'art.58 del D.Lgs. 50/2016, tramite la piattaforma di e-procurement SINTEL. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23/01/2019 Ore: 14:00. IV.3.6) Lingua IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Apertura delle offerte: 23/01/2019 h 14:30 - Procedura telematica. Persone ammesse all'apertura delle offerte: Si. Alla prima seduta pubblica (ed alle successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche) potra' assistere ogni concorrente. Ulteriori indicazioni in merito alle sedute pubbliche descritte nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto dell'UE: No. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via Corridoni 39 - 20122 Milano. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Servizio Gare e Acquisti Servizi e Forniture, P.zza L. da Vinci, 32 - 20133 Milano, ufficioacquisti@polimi.it, Tel. 0223999300, Fax: 0223992285. VI.5) Data spedizione avviso in GUUE: 19/12/2018. Il R.U.P. dott. Raffaele Sorrentino TX18BFL28003