Avviso Bando di Gara - DAC.0380.2018 - Fornitura e Full Maintenance Service di n. 15 autocarrelli per la diagnostica territoriale su piazzali, nodi ed interconnessioni. SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. in sigla "R.F.I. S.p.A." - Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. a norma dell'art. 2497 sexies cod. civ. e del D.Lgs. n.112/2015. Direzione Acquisti - Sede di Roma - per conto di Direzione Produzione, S.O. Servizi per i Rotabili e per la Diagnostica. Indirizzo postale: Via dello Scalo Prenestino 25 - 00159 Roma (Italia). Persona di contatto: Direzione Acquisti - Sede di Napoli; Tel. 081.19322122 PEC: rfi-ad-dac.na@rfi.it; Indirizzo internet www.gare.rfi.it. I.2) Appalto congiunto: per memoria I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.acquistionlinerfi.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistionlinerfi.it (mediante upload on line). I.6) Principali settori di attivita': servizi ferroviari. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, interamente gestita con sistemi telematici, per la Fornitura e Full Maintenance Service di n. 15 autocarrelli per la diagnostica territoriale su piazzali, nodi ed interconnessioni - DAC.0380.2018 - CUP J50D17000010001 - LOTTO 1 CIG 7734719C07 - LOTTO 2 CIG 7734777BE4 -LOTTO 3 CIG 773480422F II.1.2) Codice CPV principale: 34940000-8; II.1.3) Tipo di appalto: Forniture/Servizi II.1.4) Breve descrizione: Fornitura e Full Maintenance Service di n. 15 autocarrelli per la diagnostica territoriale su piazzali, nodi ed interconnessioni II.1.5) Valore totale stimato: 193.200.000,00 euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n. 245-562146 del 20/12/2018 e sul sito www.gare.rfi.it .II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: DAC.0380.218 Lotto n. 1: Fornitura e Full Maintenance Service di n. 6 autocarrelli per la diagnostica territoriale su piazzali, nodi ed interconnessioni - II.2.2) Codici CPV supplementari: 34620000-9 - 50220000-3 - 50222000-7 II.2.3) Luogo di esecuzione: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: PRESTAZIONE PRINCIPALE La fornitura di tutti i sistemi di misura, in conformita' alle specifiche tecniche poste a base di gara, compreso: la fornitura ed attivazione del CED a terra; la installazione, collaudo, calibrazione e messa in servizio di tutti i sistemi di misura a bordo treno; PRESTAZIONI SECONDARIE - la fornitura di nr. 6 auto-carrelli bi-modali a trazione elettrica e termica per la diagnostica territoriale compreso: la progettazione (incluso il piano di fabbricazione e controllo), la costruzione, la predisposizione dei veicoli per ospitare i sistemi di misura, anche quelli sperimentali, il conseguimento dell'AMIS per gli auto-carrelli completi di CCS (ETCS Liv.2 con STM SSC/SCMT BL3 fornito da RFI in conto lavorazione) e dei Sistemi di misura/sussidiari secondo le Linee Guida ANSF vigenti e/o successive revisioni con l'Appaltatore in qualita' di Richiedente verso l'ANSF. - il servizio di FMS (della durata di sei anni) per i rotabili (escluso CCS) e per i sistemi di misura compreso il servizio di ECM (Entity in Charge of Maintenance) per la funzione di gestione, sviluppo ed esecuzione della manutenzione; la produzione e consegna della documentazione iniziale relativa alla manutenzione, del Dossier di Manutenzione e di tutta la documentazione necessaria per la richiesta di circolabilita' del convoglio sulla rete RFI; nonche' la formazione del personale di RFI per la condotta, per i controlli/verifiche giornaliere (propedeutiche alla partenza) del rotabile e per l'utilizzo dei sistemi di misura. II.2.1) Denominazione: DAC.0380.2018 Lotto n. 2: Fornitura e Full Maintenance Service di n. 5 autocarrelli per la diagnostica territoriale su piazzali, nodi ed interconnessioni - II.2.2) Codici CPV supplementari: 34620000-9 - 50220000-3 - 50222000-7 II.2.3) Luogo di esecuzione: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: PRESTAZIONE PRINCIPALE La fornitura di tutti i sistemi di misura, in conformita' alle specifiche tecniche poste a base di gara, compreso: la fornitura ed attivazione del CED a terra; la installazione, collaudo, calibrazione e messa in servizio di tutti i sistemi di misura a bordo treno; PRESTAZIONI SECONDARIE - La fornitura di nr. 5 auto-carrelli bi-modali a trazione elettrica e termica per la diagnostica territoriale compreso: la progettazione (incluso il piano di fabbricazione e controllo), la costruzione, la predisposizione dei veicoli per ospitare i sistemi di misura, anche quelli sperimentali, il conseguimento dell'AMIS per gli auto-carrelli completi di CCS (ETCS Liv.2 con STM SSC/SCMT BL3 fornito da RFI in conto lavorazione) e dei Sistemi di misura/sussidiari secondo le Linee Guida ANSF vigenti e/o successive revisioni con l'Appaltatore in qualita' di Richiedente verso l'ANSF. - Il servizio di FMS (della durata di sei anni) per i rotabili (escluso CCS) e per i sistemi di misura compreso il servizio di ECM (Entity in Charge of Maintenance) per la funzione di gestione, sviluppo ed esecuzione della manutenzione; la produzione e consegna della documentazione iniziale relativa alla manutenzione, del Dossier di Manutenzione e di tutta la documentazione necessaria per la richiesta di circolabilita' del convoglio sulla rete RFI; nonche' la formazione del personale di RFI per la condotta, per i controlli/verifiche giornaliere (propedeutiche alla partenza) del rotabile e per l'utilizzo dei sistemi di misura. II.2.1) Denominazione: DAC.0380.2018 Lotto n. 3: Fornitura e Full Maintenance Service di n. 4 autocarrelli per la diagnostica territoriale su piazzali, nodi ed interconnessioni. II.2.2) Codici CPV supplementari: 34620000-9 - 50220000-3 - 50222000-7 II.2.3) Luogo di esecuzione: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: PRESTAZIONE PRINCIPALE - la fornitura di tutti i sistemi di misura, in conformita' alle specifiche tecniche poste a base di gara, compreso: la fornitura ed attivazione del CED a terra; la installazione, collaudo, calibrazione e messa in servizio di tutti i sistemi di misura a bordo treno; PRESTAZIONI SECONDARIE - la fornitura di nr. 4 auto-carrelli bi-modali a trazione elettrica e termica per la diagnostica territoriale compreso: la progettazione (incluso il piano di fabbricazione e controllo), la costruzione, la predisposizione dei veicoli per ospitare i sistemi di misura, anche quelli sperimentali, il conseguimento dell'AMIS per gli auto-carrelli completi di CCS (ETCS Liv.2 con STM SSC/SCMT BL3 fornito da RFI in conto lavorazione) e dei Sistemi di misura/sussidiari secondo le Linee Guida ANSF vigenti e/o successive revisioni con l'Appaltatore in qualita' di Richiedente verso l'ANSF. - il servizio di FMS (della durata di sei anni) per i rotabili (escluso CCS) e per i sistemi di misura compreso il servizio di ECM (Entity in Charge of Maintenance) per la funzione di gestione, sviluppo ed esecuzione della manutenzione; la produzione e consegna della documentazione iniziale relativa alla manutenzione, del Dossier di Manutenzione e di tutta la documentazione necessaria per la richiesta di circolabilita' del convoglio sulla rete RFI; nonche' la formazione del personale di RFI per la condotta, per i controlli/verifiche giornaliere (propedeutiche alla partenza) del rotabile e per l'utilizzo dei sistemi di misura. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: • Offerta tecnica: / Ponderazione: 90/100: - Caratteristica Impresa/ Ponderazione: 19/100 - Manutenzione e garanzia/ Ponderazione: 15/100 - Caratteristiche del prodotto/ Ponderazione: 45/100 - Produttivita'/ Ponderazione: 11/100 • Prezzo - Ponderazione: 10/100. II.2.6) Valore stimato: Lotto n. 1 € 76.600.000,00 Lotto n. 2 € 64.400.000,00 Lotto n. 3 € 52.200.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n 245-562146 del 20/12/2018 e sul sito www.gare.rfi.it .II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: per memoria. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n 245-562146 del 20/12/2018 e sul sito www.gare.rfi.it II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n 245-562146 del 20/12/2018 e sul sito www.gare.rfi.it II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: per memoria. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n 245-562146 del 20/12/2018 e sul sito www.gare.rfi.it II.2.14) Informazioni complementari: per memoria SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n 245-562146 del 20/12/2018 e sul sito www.gare.rfi.it III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n 245-562146 del 20/12/2018 e sul sito www.gare.rfi.it III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: per memoria. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Sono previste: una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta e una cauzione definitiva da prestarsi dal soggetto aggiudicatario, a garanzia dell'esatta esecuzione dell'appalto. Per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n 245-562146 del 20/12/2018 e sul sito www.gare.rfi.it III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n 245-562146 del 20/12/2018 e sul sito www.gare.rfi.it III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: per memoria. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) p.m. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Le condizioni della fornitura/servizi sono contenute nello schema di contratto e relativi allegati, nonche' negli atti in esso richiamati, come indicato nel Disciplinare. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: per memoria. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: per memoria IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: per memoria. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: per memoria. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 18/03/2019 ore 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: per memoria. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua italiana, ovvero negli Stati membri in cui non esiste tale dichiarazione una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un'autorita' giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato a riceverla del Paese di origine o provenienza. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n 245-562146 del 20/12/2018 e sul sito www.gare.rfi.it VI.3) Informazioni complementari: per tutte le informazioni relative al presente punto si rinvia al Bando Integrale pubblicato sulla GUUE n 245-562146 del 20/12/2018 e sul sito www.gare.rfi.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio - Sede di Roma Tribunale Amministrativo Regionale Via Flaminia 189 Roma 00196 ITALIA Tel.: +39 06328721 Fax: +39 0632872315 VI.5) DATA DEL PRESENTE AVVISO: 20/12/2018 Il responsabile del procedimento Giuseppe Albanese TX18BFM27975