ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2018)

 
            Avviso di aggiudicazione di appalto - Servizi 
 
 
            Italia-Roma: servizi di sviluppo sperimentale 
 
 
                          2018/S 060-133112 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 
  Via Salaria 691 
  Roma 
  00138 
  Italia 
  Persona di contatto: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Ideazione e realizzazione di un prototipo di elementi di  sicurezza
innovativi 
  Numero di riferimento: 6627753 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  73120000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  La presente procedura, articolata in 2 lotti, ha  come  oggetto  lo
sviluppo di due tipi di elementi di sicurezza: lotto 1 - elementi  di
sicurezza innovativi contenenti informazioni  nascoste,  realizzabili
mediante  stampa  inkjet  a  colori  o   offset,   visibili   tramite
dispositivi disponibili sul  mercato  di  ampia  diffusione  (ad  es.
smartphone,  telecamere  digitali,  ecc.);  lotto  2  -  elementi  di
sicurezza innovativi, realizzabili mediante stampa inkjet a colori  o
offset,  visibili  in  particolari  condizioni  di  osservazione  del
documento (angolo di visione, illuminazione, ecc.). 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) 
  Valore, IVA esclusa: 220 000.00 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1 - Elementi di sicurezza realizzabili mediante stampa inkjet
visibili tramite dispositivi disponibili sul mercato 
  Lotto n.: 1 II.2.2) 
  Codici CPV supplementari 
  73120000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Stabilimento Funzioni centrali, via Salaria 712, Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Elementi di sicurezza innovativi contenenti informazioni  nascoste,
realizzabili mediante stampa  inkjet  a  colori  o  offset,  visibili
tramite dispositivi disponibili sul mercato di ampia  diffusione  (ad
es. smartphone, telecamere digitali, ecc.). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio di qualita' - Nome: valutazione tecnica / Ponderazione: 90 
  Costo - Nome: valutazione economica / Ponderazione: 10 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 2 - Elementi di sicurezza realizzabili mediante stampa inkjet
visibili in particolari condizioni di osservazione 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  73120000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Stabilimento Funzioni centrali, via Salaria 712, Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Elementi di  sicurezza  innovativi,  realizzabili  mediante  stampa
inkjet a colori o  offset,  visibili  in  particolari  condizioni  di
osservazione del documento (angolo di visione, illuminazione, ecc.). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio di qualita' - Nome: valutazione tecnica / Ponderazione: 90 
  Costo - Nome: valutazione economica / Ponderazione: 10 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura ristretta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: 6627753 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: 
  Lotto 1 - Elementi di sicurezza realizzabili mediante stampa inkjet
visibili tramite dispositivi disponibili sul mercato 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  22/03/2018 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 1 
  Numero di offerte ricevute da PMI: 0 
  Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri  Stati
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte pervenute per via elettronica: 1 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Graphi Mecc 
  via Nobel 
  San Martino Buon Albergo 
  37036 
  Italia 
  E-mail: a.ranzato@graphimeccgroup.it 
  Codice NUTS: ITH 
  Indirizzo Internet:http://www.graphimeccgroup.it 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
110 000.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 100 000.00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: 6627753 
  Lotto n.: 2 
  Denominazione: 
  Lotto 2 - Elementi di sicurezza realizzabili mediante stampa inkjet
visibili in particolari condizioni di osservazione 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: no 
  V.1) Informazioni relative alla non aggiudicazione 
  L'appalto/il lotto non e' aggiudicato 
  Non sono pervenute o sono state tutte respinte le offerte o domande
di partecipazione 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico   di   acquisto   di   IPZS   accessibile    all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare le Imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo
le  modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di   gara.   Per   poter
partecipare richiesto  inoltre  il  possesso  dei  requisiti  tecnici
pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia digitale (previsto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs.  n.
82/2005), generato mediante un dispositivo per la  creazione  di  una
firma sicura,ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma  2,  del
D.P.R.  n.  445/2000  e  dall'art.  65  del  D.Lgs.  n.   82/05.   Le
prescrizioni  relative  alla   modalita'   di   presentazione   della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
Disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni gara» del Sistema per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana,dovranno pervenire entro  le  ore  12:00  del  7.4.2017.  Il
concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui  all'art.  76
del D.Lgs. 50/2016 nell'apposita  sezione  «Comunicazioni  gara»  del
Sistema per  la  gara  in  oggetto  ed  indica  il  domicilio  eletto
alternativo   per   le   suddette   comunicazioni   nel    caso    di
indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui  IPZS  lo
riterra' opportuno. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83,  comma
9, D.Lgs. 50/2016 e' fissata nella misura dello  0,1  %  dell'importo
della gara e comunque non superiore a 5 000,00 EUR. Responsabile  del
procedimento per la  fase  dell'affidamento  l'avv.  Alessio  Alfonso
Chimenti, Direttore della Direzione  acquisti.Il  presente  bando  di
gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante, che si riserva
in qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito  alla  procedura,
di sospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i  termini,  senza
che i  concorrenti  possano  avanzare  alcuna  pretesa  al  riguardo.
L'Istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula, una convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato  e  l'appaltatore  non
acconsenta ad una modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni  non  ancora  eseguite.  Ai  sensi  dell'art.  13  D.Lgs.
196/2003 si informa che i dati forniti saranno necessari  e  trattati
per le finalita' connesse alla selezione ed alla gestione della  gara
e del rapporto conseguente. Per tali ragioni la  mancata  indicazione
degli  stessi  preclude  la  partecipazione   del   concorrente.   Il
trattamento verra' effettuato con procedure  anche  informatizzate  -
pur in  caso  di  eventuali  comunicazioni  a  terzi  -  con  logiche
correlate alle finalita' indicate e comunque in modo da garantire  la
sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi. Lo stesso  trattamento
verra' effettuato a cura della commis. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio 
  Via Flaminia 189 
  Roma 
  00196 
  Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  23/03/2018 

                        Il direttore acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX18BGA6174
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.