BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA I.1) Denominazione Ufficiale: AFC Torino SpA (in seguito anche "AFC" o "Amministrazione aggiudicatrice"); Indirizzo postale C.so Peschiera n. 193 Citta' Torino codice postale 10141 Paese Italia. Punti di contatto: Ufficio Responsabile del Procedimento telefono +39-011-4421260-218 - telefax +39-011-19683609. Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.cimiteritorino.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto. Documentazione complementare disponibile presso il punto di contatto. Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione aggiudicatrice I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico; amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25, d.lg. 163/06 e s.m.i. (in seguito "d.lg.163/06"). Settore: servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: no Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: appalto di lavori pubblici a' sensi d.lg.163/06 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione lavori a corpo (artt. 53, comma 4, d.lg. 163/06 e art. 109, dpr 554/99) Sito e luogo principale dei lavori: Torino Codice NUTS: ITC11 II.1.3) L'Avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4.) / II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: appalto di lavori pubblici a' sensi d.lg.163/06 per l'esecuzione di tutte le opere, prestazioni e somministrazioni necessarie alla realizzazione dell'intervento di costruzione del nuovo fabbricato loculi presso la VII Ampliazione campo B presso il Cimitero Monumentale della citta' di Torino, c.so Novara 135, articolato in tre lotti funzionali in conformita' al progetto esecutivo posto a base di gara. I lavori dovranno essere eseguiti entro il termine di 262 giorni calendariali, decorrenti dalla data di consegna effettuata a' sensi dell'art.129, dpr 554/99. Si precisa che i tre lotti funzionali dovranno essere consegnati ultimati e finiti in modo completo in ogni loro parte, sistemazioni esterne comprese, per essere definitivamente utilizzabili da AFC secondo le tempistiche individuate nel cronoprogramma lavori e di seguito riportate: PRIMO LOTTO: dal giorno di consegna dell'area di cantiere ex art.129, dpr 554/99 dovranno trascorrere non piu' di giorni 103 (centotre) giorni per la ultimazione del primo lotto finito, a cui seguira' la presa in consegna ex art.200, dpr 554/99 da parte di AFC SECONDO LOTTO: da 19 (diciannove) giorni di anticipo rispetto alla ultimazione del primo lotto, dovranno trascorrere non piu' di giorni 98 (novantotto) giorni per la ultimazione del secondo lotto finito, a cui seguira' la presa in consegna ex art.200, dpr 554/99 da parte di AFC TERZO LOTTO: da 22 (ventidue) giorni di anticipo rispetto alla ultimazione del secondo lotto dovranno trascorrere non piu' di giorni 102 (centodue) giorni per la ultimazione finale del terzo lotto, comprensivo della realizzazione del nuovo accesso di c.so Regio Parco, a cui seguira' la presa in consegna ex art.200, dpr 554/99 da parte di AFC. Si precisa altresi' che: - il concorrente in fase di predisposizione delle offerte e' tenuto a effettuare le dovute verifiche e indagini di mercato per quanto concerne le fornitura dei loculi prefabbricati, cosi' come richiesti nei documenti di gara, nel rispetto delle caratteristiche tecnologiche/dimensionali e delle tempistiche di approvvigionamento e consegna in cantiere individuate nel cronoprogramma lavori al fine di rispettare le succitate date di ultimazione lavori dei singoli lotti funzionali. - l'intervento oggetto di appalto richiede all'appaltatore di lavorare sette giorni su sette; pertanto, l'appaltatore e' tenuto sin dalla consegna dei lavori a strutturare la propria organizzazione imprenditoriale in modo da ottemperare alle obbligazioni contrattuali assunte nel rispetto della suddetta rigorosa tempistica. II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) Oggetto Principale 45000000 II.1.7) L'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: SI; l'offerta va presentata per tutti i lotti nel loro complesso II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantita' o entita' totale: a) importo lavori pari a Euro 1.194.889,15 di cui oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza ex artt.131, d.lg.163/06, 100 e all.XV, d.lg.81/08 Euro 26.480,04 non soggetti a ribasso. Categoria prevalente (unica): OG 1: Euro 1.194.889,15; attestato di qualificazione SOA in corso di validita' per classifica adeguata. Certificazione sistema di gestione qualita' iso 9000 a' sensi dell'art.4, dpr 34/00 e all.B. Si precisa che nelle lavorazioni della categoria OG1 (Euro 1.194.889,15) sono compresi anche lavori di realizzazione di impianti elettrici per un importo pari a Euro 16.659,10. Pertanto l'appaltatore dovra', al momento della esecuzione di tali lavorazioni impiantistiche, essere in possesso dell'abilitazione ex art. 1, comma 2, lett. a), dm 37/08, oppure, in alternativa, in qualita' di concorrente dovra' indicare in sede di gara di voler subappaltare tali lavorazioni impiantistiche a impresa abilitata ai sensi di legge. Importo a corpo a' sensi dell'art.53, comma 4, d.lg.163/06. II.2) OPZIONI: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: vedi par. II.1.5). SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 75, 113, d.lg.163/06, 100-103,108 dpr 554/99: a) cauzione provvisoria ex art.75, comma 1, d.lg.163/06 pari a Euro 23.897,78 secondo forme e modalita' indicate al paragrafo 15. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, lett. B del "Disciplinare di gara" e nel Capitolato Speciale di Appalto (art.9) in seguito ("CSA"). b) cauzione definitiva: garanzia fideiussoria pari al 10% o diversa percentuale ai sensi art.113, comma 1, d.lg.163/06, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara" e nel CSA (art.9). La firma del fideiussore dovra' essere legalizzata da un notaio. c) Polizze assicurative ai sensi CSA: c1) polizza art.129, comma 2, d.lg.163/06 e art.103 dpr 554/99 "Copertura assicurativa per danni di Esecuzione, Responsabilita' Civile Terzi e Garanzia di manutenzione" (modalita' dm 123/04 - schema-tipo 2.3) e CSA (art.10) : rischi assicurati e relative somme: Sezione A - Partita 1 - Opere, pari all'importo di aggiudicazione, comprensivo di tutti i costi di cui all'art. 4 dello Schema Tipo 2.3 del d.m. 123/04; Partita 2 - Opere preesistenti, Euro 2.000.000,00; Partita 3 - Demolizione e sgombero, Euro 100.000,00; Sezione B - RCT, massimale pari a 500.000,00; c2) Polizza R.C.O. e csa (art.10): massimale Euro 2.500.000,00 per anno, con limite di Euro 2.000.000,00 per prestatore di lavoro/parasubordinato; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri. Pagamenti ai sensi CSA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37, d.lg.163/06; art. 96, dpr 554/99 (facoltativo). III.1.4) Altre condizioni particolari a cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: ammessi operatori economici concorrenti ex artt. 34-37 e 47 (imprese straniere), d.lg.163/06 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: / III.2.3) Capacita' tecnica: - concorrente stabilito in Italia: (1) possesso certificazione SOA dpr 34/00 per categoria e importo adeguati e in corso di validita'; (2) certificazione sistema di qualita' iso 9000 a' sensi dell'art. 4, dpr 34/00 all. B - concorrente stabilito in altri Stati: requisiti equivalenti a' sensi degli artt.34, comma 1, lett.f bis) e 47, d.lg.163/06 III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta a' sensi art. 3, commi 4, 17, 25, 26, 33, 36, 37, artt.54, commi 1 e 2, 55, commi 1 e 5, 121 e 122, d.lg.163/06 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criterio di aggiudicazione a) Offerta economicamente piu' vantaggiosa b) Criteri di valutazione: 1) Piano Generale della Commessa (PGC): punti 40 2) Piano Gestione Sicurezza (PGS): punti 30 3) Prezzo: punti 30 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazione precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: a' sensi dell'art. 71, d.lg.163/06 bando di gara, disciplinare di gara, progetto esecutivo ex art.35, dpr 554/99, modello ricognizione luoghi, inviati su dvd per mezzo Poste Italiane SpA, previa semplice richiesta via fax (+39 011/19683609). Alla richiesta dovra' essere allegata fotocopia ricevuta versamento di Euro 100,00, codice IBAN IT73Z0306901000100000063012 intestato a AFC Torino SpA, causale: "Procedura aperta per realizzazione loculi VII ampliazione: acquisto documentazione complementare". La predetta documentazione potra' altresi' essere ritirata direttamente presso l'indirizzo di cui al par. I.1) previo versamento e prenotazione telefonica giorno ritiro. Sul profilo di committenza www.cimiteritorino.it potranno essere scaricati direttamente, senza oneri, il bando di gara e il disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ora 12:00 del 01/04/2010 (termine perentorio) IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta pubblica commissione giudicatrice ex art.84, d.lg.163/06 (apertura documentazione amministrativa) il 02/04/2010, ora 9.30 presso la sede par.I.1) (tel. +39011-4421260-218); altre sedute pubbliche c/o medesima sede comunicate ai concorrenti a mezzo fax. Valutazione offerte tecniche: sedute riservate della commissione giudicatrice; apertura offerte economiche: seduta pubblica della commissione giudicatrice comunicata ai concorrenti a mezzo fax. Soggetti ammessi ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO CON FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 0. Offerta economicamente piu' vantaggiosa (artt. 83, 121 e 122, d.lg.163/06 e 91, dpr 554/99, con applicazione art. 86, comma 2, d.lg.163/06): metodo aggregativo-compensatore allegato B dpr 554/99. In applicazione dell'art.83, comma 5, d.lg.163/06 criteri qualitativi: "Piano Gestione Commessa (PGC)" e "Piano Gestione Sicurezza (PGS)" valutati mediante "confronto a coppie" secondo linee guida allegati A e B, dpr 554/99. Criterio quantitativo: "Prezzo" valutato secondo allegato B, metodo aggregativo-compensatore, sub lettera b), dpr 554/99. In caso di offerte uguali: sorteggio. 1. Offerte art.74, d.lg.163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel "Disciplinare di gara". 2. Ricognizione luoghi: obbligatoria con attestazione rilasciata da AFC pena non ammissione dell'offerta a' sensi "Disciplinare di gara". 3. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lg.163/06). 4. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. Non sono ammesse offerte indeterminate, parziali, condizionate, plurime, indefinite. 5.L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. 6. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art.81, comma 3, d.lg.163/06. 7. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, andranno accompagnate da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 8. Ai sensi dell'art.253, comma 9, d.lg.163/06 al fine dell'applicazione dell'articolo 37, medesimo decreto, i "soggetti gruppo" ex art. 34/1, lett. d), e), f), d.lg. 163/06 sono ammessi se il mandatario o impresa leader e i mandanti hanno i requisiti indicati nel dpr 554/99 e nel dpr 34/00. 9. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando di gara, "Disciplinare di gara", Progetto Esecutivo, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committenza www.cimiteritorino.it 10. Subappalto: artt. 118, d.lg. 163/06 e 141 dpr 554/99. Amministrazione aggiudicatrice procedera' ai sensi dell'art. 118, comma 3, seconda ipotesi, d.lg. 163/06. Indicazione delle parti di opere che si intendono subappaltare ex art. 118, comma 2, n. 1, d.lg. 163/06 (max 30%), tenendo conto della prescrizione di cui all'art. 37, comma 5, d.lg. 163/06. Si ribadisce che nelle lavorazioni della categoria OG1 (Euro 1.194.889,15) sono comprese anche lavori di realizzazione di impianti elettrici per un importo pari a Euro 16.659,10; pertanto l'appaltatore dovra', al momento della esecuzione di tali lavorazioni impiantistiche, essere in possesso dell'abilitazione ex art. 1, comma 2, lett. a), dm 37/08, oppure, in alternativa, in qualita' di concorrente dovra' indicare in sede di gara di voler subappaltare tali lavorazioni impiantistiche a impresa abilitata ai sensi di legge. 11. Facolta': art. 140, comma 1, d.lg.163/06 (cosiddetto "scorrimento della graduatoria"). 12. Termine ultimo ricezione a mezzo fax delle richieste di informazioni complementari: 20/03/2010 ora: 12.00 (termine perentorio). Il fax di richiesta informazioni dovra' espressamente indicare nell'oggetto la seguente dicitura: ""Procedura aperta per realizzazione loculi VII ampliazione - Richiesta informazioni complementari". Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via fax (art.77, d.lg.163/06). Le suddette richieste saranno riscontrate direttamente agli interessati a mezzo fax e, se di interesse generale, portate a conoscenza di tutti mediante pubblicazione sul profilo di committente www.cimiteritorino.it nei termini di legge. 13. Verifica anomalia: Amministrazione aggiudicatrice, mediante commissione giudicatrice, valutera' la congruita' delle offerte a' sensi degli artt. 86, comma 2, 87 e seguenti, 121, d.lg. 163/06 e a' sensi "Disciplinare di gara" 14. Per dichiarazioni e/o offerte sottoscritte da procuratori occorre allegare, anche in copia semplice, procura speciale a' sensi "Disciplinare di gara" 15. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di comunicare in tempo utile eventuali errori, contrasti e/o carenze del bando di gara, del "Disciplinare di gara" e del progetto esecutivo e/o di correggere e/o integrare tali atti rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente in tema di appalti pubblici. Tali comunicazioni verranno tempestivamente portate a conoscenza di tutti gli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committenza www.cimiteritorino.it. 16. Si precisa che l'unica copia degli atti (amministrativi + tecnici) di gara facente fede ai fini dell'offerta e' quella cartacea verificata dal responsabile del procedimento ex art.10, comma 9, d.lg.163/06 depositata presso la sede operativa di AFC, corso Novara n.151, Torino e liberamente visionabile dai concorrenti, previa prenotazione giorno (tel. +39 0110865257). 17. A' sensi dell'art.253, comma 3, d.lg.163/06 l'Amministrazione aggiudicatrice applica il dm 145/00 con mera valenza negoziale. Termini di gara a' sensi art.122, d.lg.163/06. 18. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 19. I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a Euro 70,00 (settanta/00) a' sensi deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 01.03.2009 e a' sensi "Disciplinare di gara"; Codice Identificativo Gara (CIG: 044255471B). La mancata presentazione della documentazione probatoria del versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 20. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando e quelle del "Disciplinare di gara" prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lg.163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 21. E' fatto divieto di partecipare alla medesima gara ai concorrenti che siano tra loro in collegamento sostanziale, tale da integrare un unico centro decisionale.. 22. Ai sensi del combinato disposto degli artt.11 e 55, d.lg.163/06: determinazione a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice n. 256 del 19/02/2010. 23. "Disciplinare di gara": parte integrante del bando di gara. 24. Responsabile del procedimento ex art.10, comma 9, d.lg.163/06: dottor Giancarlo Satariano VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale TAR Piemonte Indirizzo Postale Corso Stati Uniti, n. 45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia Tel. +390115576458 +390115576411; fax +390115612482 +39011539265 Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it VI.4.2. Presentazione di ricorso Ricorso giudiziale: entro 60 giorni da conoscenza atto. Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni da conoscenza atto (art.8, dpr 1199/71). Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione Ufficiale Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n, d.lg.163/06) Indirizzo Postale via di Ripetta, 246 Citta' Roma Codice Postale 00186 Paese Italia Telefono +3906367231 Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it VI.5) DATA INVIO PRESENTE BANDO ALLA G.U.R.I.: 25 febbraio 2010 Il Direttore dell'Organizzazione e dell'Operativita' (Dottor Giancarlo Satariano) T10BFM4061