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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Settore affidamenti lavori, servizi e forniture- Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: REPP. NN. 78÷84/2018. II.1.2) Codice CPV principale: 66510000.II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI. II.1.4) Breve descrizione: affidamento dei servizi assicurativi per Aler Milano ed Asset S.r.l. (in liquidazione). II.1.5) Valore totale stimato (comprese le opzioni): € 8.962.342,47. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 7. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 7. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 78/2018 - lotto n. 1 - polizza globale fabbricati e RCT/O - CIG: 7449531B72 - CPV: 66515100-4. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo lordo a base d'asta e' pari ad € 4.378.630,14. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, agli stessi patti e condizioni, per una durata massima pari a 24 mesi e per un importo pari ad € 2.620.000,00 ed alla proroga c.d. tecnica per una durata pari a 6 mesi per un importo pari ad € 655.000,00. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 79/2018 - lotto n. 2 - polizza elettronica - CIG: 7449565782 - CPV: 66515200-5. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo lordo a base d'asta e' pari ad € 66.849,32. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, agli stessi patti e condizioni, per una durata massima pari a 24 mesi e per un importo pari ad € 40.000,00 ed alla proroga c.d. tecnica per una durata pari a 6 mesi per un importo pari ad € 10.000,00. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 80/2018 - lotto n. 3 - polizza furto - CIG: 7449595046 - CPV: 66515200-5.II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo lordo a base d'asta e' pari ad € 20.054,79. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, agli stessi patti e condizioni, per una durata massima pari a 24 mesi e per un importo pari ad € 12.000,00 ed alla proroga c.d. tecnica per una durata pari a 6 mesi per un importo pari ad € 3.000,00. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 81/2018 - lotto n. 4 - RC patrimoniale (estensione progettisti e verificatori) - CIG: 744961619A - CPV: 66516500-5. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo lordo a base d'asta e' pari ad € 334.246,58.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, agli stessi patti e condizioni, per una durata massima pari a 24 mesi e per un importo pari ad € 200.000,00 ed alla proroga c.d. tecnica per una durata pari a 6 mesi per un importo pari ad € 50.000,00. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 82/2018 - lotto n. 5 - polizza cyber risk - CIG: 7449648BFF - CPV: 66515200-5.II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo lordo a base d'asta e' pari ad € 167.123,29. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, agli stessi patti e condizioni, per una durata massima pari a 24 mesi e per un importo pari ad € 100.000,00 ed alla proroga c.d. tecnica per una durata pari a 6 mesi per un importo pari ad € 25.000,00.II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 83/2018 - lotto n. 6 - polizza kasko - CIG: 7449671EF9 - CPV: 66514110-0.II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo lordo a base d'asta e' pari ad € 100.273,97. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, agli stessi patti e condizioni, per una durata massima pari a 24 mesi e per un importo pari ad € 60.000,00 ed alla proroga c.d. tecnica per una durata pari a 6 mesi per un importo pari ad € 15.000,00. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 84/2018 - lotto n. 7 - polizza vita dirigenti - CIG: 7449686B5B - CPV: 66511000-5.II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo lordo a base d'asta e' pari ad € 60.164,38. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: (per ciascun lotto) dalle ore 24:00 del 28.08.2018 alle ore 24:00 del 31.12.2021. Il contratto di appalto puo' essere oggetto di rinnovo mediante l'esercizio dell'opzione di cui al successivo punto II.2.11). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: (PER CIASCUN LOTTO) NO.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, agli stessi patti e condizioni, per una durata massima pari a 24 mesi e per un importo pari ad € 36.000,00 ed alla proroga c.d. tecnica per una durata pari a 6 mesi per un importo pari ad € 9.000,00.II.2.13) Informazioni relative ai FONDI DELL'UNIONE EUROPEA L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: (PER CIASCUN LOTTO) NO. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;b) requisiti di idoneita' professionale ex art. 83, comma 1, lettera a), comma 3 e requisiti di legge di cui al comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016: b.1) iscrizione nel Registro della Camera di Commercio o altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; b.2) autorizzazione all'esercizio del ramo assicurativo oggetto del singolo lotto cui si intende partecipare, come meglio specificato nel disciplinare di gara; c) requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria a) Gli operatori economici devono possedere un capitale sociale pari o superiore ad un importo corrispondente a due volte il base d'asta del lotto per il quale si intende partecipare, cosi' come descritto nell'avviso integrale pubblicato sul profilo del Committente. E' richiesto tale requisito, in deroga all'art. 83, comma 4, del Codice, in considerazione della natura particolare del servizio assicurativo. N.B: in caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito sara' determinato dalla sommatoria dei lotti per i quali si presenta offerta. Gli operatori economici dovranno essere in possesso di un'adeguata capacita' economico - finanziaria a fronte delle obbligazioni assunte con il presente appalto, come meglio specificato nel disciplinare di gara. III.1.3) Requisiti di capacita' professionale e tecnica a) Gli operatori economici devono aver espletato, negli ultimi tre anni, una raccolta premi per il ramo di competenza (danni o vita) per un valore pari a due volte il base d'asta riferito al lotto cui si intende partecipare, cosi' come descritto nell'avviso integrale pubblicato sul profilo del Committente. N.B.: in caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito sara' determinato dalla sommatoria dei lotti per i quali si presenta offerta. B) Gli operatori economici devono aver gestito nell'ultimo triennio (2015, 2016 e 2017) contratti assicurativi riferiti al medesimo lotto per cui si presenta offerta in un numero non inferiore a cinque e a favore di destinatari pubblici o privati, di cui almeno un contratto sia di valore annuo pari o superiore al 75 % dell'importo annuo posto a base di gara per il lotto considerato. Saranno presi in considerazione anche i contratti sottoscritti nelle annualita' precedenti a quelle su indicate, ma comunque in vigore e gestiti nell'ultimo triennio documentabile. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto Con riferimento a ciascun lotto, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. Tali modifiche possono comportare, altresi', una variazione della durata del contratto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI.IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO.IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 28/06/2018 - ore 09:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano.IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 28/06/2018 - ore 09:30. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari si rimanda all'avviso pubblicato sul profilo del committente. R.U.P. della Stazione appaltante: dott.ssa Francesca Cupello - tel. n. 02/7392.2936. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3.VI.4.3) Procedure di ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara per motivi che ostano alla partecipazione.VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3.VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 24/05/2018. La direzione sociale - Il direttore ing. M. Cristina Cocciolo TX18BFM10477