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BANDO DI GARA - SERVIZI - S082 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Provincia di Firenze, via Mercadante n. 42, Contattare: Direzione Servizi Amministrativi LL.PP., All'attenzione di: P.O. Affidamenti LL.PP. e Gare di Beni e Servizi, I-50142 Firenze. Tel. + 39 055.2760.314/257/737. E-mail: appalti@provincia.fi.it. Fax +39 055.2761.261. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.provincia.fi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Provincia di Firenze - Direzione Servizi Amministrativi LL.PP. - C/o Ufficio Protocollo - via de' Ginori n. 10 - 50123 Firenze - ITALIA - Telefono +39 0552760341/330 - Fax +39 0552760397. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Global service di gestione e manutenzione di parte della rete stradale di competenza della Provincia di Firenze - CIG: 05672025E4 - CUP: G17H03000130001 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: - Servizi - Categoria di servizi: n.1. Luogo principale di esecuzione: Rete stradale ubicata nel territorio della Provincia di Firenze. Codice NUTS: ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Costituiscono oggetto dell'appalto l'insieme delle attivita' e dei servizi necessari all'esercizio e gestione della rete stradale. Rientrano, altresi', quei lavori di manutenzione ordinaria che dovessero rilevarsi necessari nel corso della gestione dell'appalto. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): .50230000 - 45233141 - 71000000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: A) Servizi a Canone - Importo dei servizi soggetto a ribasso Euro 6.916.556,10 - Oneri per la sicurezza Euro 180.000,00 Totale servizi a canone Euro 7.186.556,10 B) Servizi ingegneria extra canone Euro 90.000,00 C) Lavori manutenzione ordinaria - Lavori soggetti a ribasso Euro 3.450.000,00 - Oneri sicurezza Euro 207.000,00 Totale Lavori Euro 3.657.000,00 Importo globale Appalto Euro 10.843.556,10 II.2.2) Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: Alla scadenza triennale del contratto la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovare l'appalto per ulteriori tre anni. E' facolta' inoltre della stazione appaltante affidare lavori di manutenzione straordinaria che dovessero rilevarsi necessari nel corso della durata dell'appalto, alle stesse condizioni, fino ad un massimo del 20% dell'importo contrattuale. Numero di rinnovi possibile: n.1. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% (Euro 219.415,13) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75 D. Lgs 163/2006; Impegno fideiussore (art.75, c.4 D.lgs 163/06) a rilasciare garanzia di cui all'art.113 D. Lgs 163/06; Garanzia fideiussoria ai sensi art.113 del D. Lgs 163/2006 (vedi capitolato speciale e disciplinare di gara); Polizza RCT/RCO per manutenzione e gestione rete viaria (vedi capitolato); Polizza assicurativa a norma art.129, c.1 del D. Lgs 163/2006 (cfr capitolato speciale); Polizza rischi professionali per incarico progettazione ex artt. 90 e 111 D. Lgs.n.163/2006 (vedi capitolato); Garanzia Fidejussoria rata di saldo (art. 102, c.3 del DPR 554/99 e s.m. e dell'art.141, c.9, del D. Lgs 163/06) III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: Fondi del Bilancio della Provincia e contributi regionali; Pagamento: vedi art.20 capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex Art.37 D. Lgs 163/2006 e s.m. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara: A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti generali: 1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs n.163/2006; 2. Inesistenza sanzioni interdittive di cui all'art.14, c.1) del D. Lgs n.81/2008, di cui all'art.9, c.2, lett.c) del D. Lgs n.231/2001 ed altre sanzioni interdittive a contrattare con la P.A.; 3. Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m. 4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e' italiana o straniera residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza. 5. Versamento contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara B) i soggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi disciplinare di gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: . Per i servizi di governo e manutentivi: i requisiti minimi di cui all'art.6, punto 6.1.1 lett. A2) del disciplinare di gara; Per i servizi di Ingegneria: i requisiti minimi di cui all'art.6, punto 6.1.1. lett. A6) del disciplinare di gara; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi disciplinare di gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: a) Per i servizi di governo e manutentivi: i requisiti minimi di cui all'art.6, punto 6.1.1 lett. A1) del disciplinare di gara; b) Per i servizi di Ingegneria: i requisiti minimi di cui all'art.6, punto 6.1.1. lett. A7), A8) e A9) del disciplinare di gara; c) per l'esecuzione lavori di manutenzione: Attestazione S.O.A. di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. per le categorie: OG3 classifica IV - OS10 classifica II - OS12 classifica I (vedi disciplinare di gara) ovvero per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000; d) certificazione del sistema di qualita' conforme alla norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 rilasciato da organismi accreditati (vedi disciplinare di gara) e) Iscrizione all'Albo Nazionale delle imprese di gestione dei rifiuti di cui al D.M. n.406/98 e s.m.i. per le categorie 1-2-3-4-5, ovvero iscrizione equipollente per i soggetti offerenti che risiedono in altri Stati (vedi disciplinare di gara) III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: I servizi di ingegneria extracanone devono essere svolti dai soggetti indicati dall'art. 90 del D. Lgs n.163/2006 e s.m. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito specificati e riportati nel disciplinare di gara: Criterio 1 - Offerta tecnica: ponderazione 70 Criterio 2 - Offerta economica: ponderazione 30. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S082 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 10.01.2011 - Ore 13,00. Documenti a pagamento: si (vedi disciplinare) Condizioni e modalita' pagamento: vedi art.12 disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14.01.2011 - Ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT (Italiano). IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 17.01.2011 - Ore 09:30. Luogo: Provincia di Firenze, via Mercadante n.42, Firenze (Italy). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Sedute pubbliche - Tutti coloro che ne hanno interesse. Solo i titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si In caso affermativo, indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Anno 2013 o 2016 se esercitata opzione VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: C.F.Provincia: n. 80016450480 - Determina a contrattare n. 1675 del 29.09.2010. La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara pubblicati sul sito Web. http://www.provincia.fi.it assieme a tutti gli allegati per la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui ai predetti atti di gara e degli elaborati approvati con determina n.1675/2010. Si riportano di seguito alcune notizie essenziali: La seconda seduta pubblica per la verifica dei requisiti di cui all'art. 48 del D. Lgs n.163/2006 si terra' il giorno 31.01.2011 alle ore 10. La seduta pubblica per l'apertura dell'offerta economica sara' comunicata agli offerenti con fax al numero indicato nell'autocertificazione. L'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno essere presentate con le modalita' stabilite dal disciplinare di gara. I criteri di valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sono stabiliti dall'art.7 del disciplinare di gara. Verifica congruita' delle offerte a norma dell'art. 86 del D. Lgs n.163/2006 e s.m.. In caso di offerte con uguale punteggio si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico nella seduta di apertura dell'offerta economica. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Il primo anno contrattuale e' da considerarsi quale periodo di prova e, pertanto, la Provincia di Firenze si riserva la facolta' di recedere dal rapporto nei casi e nei modi previsti dall'art. 27 del capitolato speciale. L'Ente appaltante si riserva la facolta' di applicare in analogia l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale e sara' devoluta al competente Giudice del Foro di Firenze. Il presente bando non vincola la stazione appaltante a norma dell'art. 81, comma 3, del D. lgs. 163/2006 e s.m.. Sul sito Web e' pubblicata l'"informativa ai fornitori di beni e ai prestatori di servizio" ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003. Responsabile del Procedimento: Ing. Maria Teresa Carosella - Tel n. 055/2760741. Le eventuali integrazioni/rettifiche ai capitolati e disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it . VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Cfr: art. 245 del D.Lgs. 163/2006, cosi' come modificato dall'art. 8 del D.Lgs. 20.3.2010, n. 53 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUE/TED: 18.11.2010. Il Dirigente Dr.Ssa Rita Mantovani T10BFE25115