UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 26-11-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Universita' degli Studi di Milano,  Divisione  Attivita'  Legali  -
Ufficio Contratti immobiliari, Gare Forniture e  Servizi,  Via  Festa
del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - Tel. +39  02.50312063  -  Fax
+3902.50312150 - http://www.unimi.it - Profilo di committente  (URL):
www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm 
  Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte vanno inviate a:  Universita'  degli  Studi  di  Milano,
Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del  Perdono,  7  -
20122 Milano, Italia - tel. +39 02.50312043. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara  d'appalto  a   procedura
aperta,  ai   sensi   dell'art.3   comma   37   D.Lgs.163/2006,   per
l'affidamento in gestione dei servizi di foresteria  e  ristorazione,
di conduzione e assistenza  all'attivita'  congressuale  del  Palazzo
Feltrinelli e di  Casa  Bertolini  in  Gargnano  del  Garda  (BS)  di
proprieta' dell'Universita' degli Studi di Milano (40_10). 
  II.1.2) Tipo di appalto: Categoria di servizi n. 14. 
  Luogo principale di esecuzione: codice NUTS ITC47. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento in gestione dei
servizi di foresteria e  ristorazione,  di  conduzione  e  assistenza
all'attivita'  congressuale  del  Palazzo  Feltrinelli  e   di   Casa
Bertolini in Gargnano del Garda (BS) di  proprieta'  dell'Universita'
degli Studi di Milano. Importo degli oneri della sicurezza  contro  i
rischi da interferenza, non soggetto a ribasso: zero. CIG: 0566278B60 
  II.1.6) CPV: Vocabolario principale 55000000. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) ENTITA' TOTALE: Importo stimato a base di gara, presunto  e
non garantito, per l'intera durata del contratto:  Euro  1.250.000,00
oltre IVA. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:  cinque   anni   a   decorrere   dalla
sottoscrizione del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO;
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi
dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006 e Cauzione definitiva ai sensi dell'art.
113 D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di servizi  aggiudicatari  dell'appalto:  Sono  ammessi  i
raggruppamenti di imprese ed i consorzi ai sensi degli artt. 36 e  37
del D.Lgs. n. 163/2006. Non e' ammesso il subappalto in ragione della
natura fiduciaria dell'appalto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.2) Capacita' economica e
finanziaria: Dichiarazione di almeno  due  Istituti  di  credito  che
attestino che l'Offerente "ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con
regolarita' e puntualita'". 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione di aver eseguito  servizi
di gestione alberghiera, ristorazione e assistenza congressuale,  nel
periodo 2007-2008-2009,  per  un  importo  complessivo  pari  a  Euro
600.000,00 IVA esclusa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta;  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 40_10. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data  21/01/2011,
alle ore 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 24/01/2011,  alle  ore
9:30 presso una sala del Rettorato dell'Universita'  di  Milano,  via
Festa del Perdono, 7. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si',
seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI- VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  dovranno  essere
formulate per iscritto e fatte pervenire  alla  "Divisione  Attivita'
Legali, Ufficio Contratti Immobiliari, Gare Forniture  e  Servizi"  -
Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, a mezzo fax al n.  +39  02
503.12150 entro e non oltre il giorno 11/01/2011. 
  Il  sopralluogo   obbligatorio,   dovra'   essere   effettuato   su
appuntamento, che sara' fissato previa richiesta scritta da inoltrare
entro il 22/12/2010 al numero di fax +39 02503.12150. 
  Come previsto dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare  un
numero  di   fax   per   l'invio   delle   comunicazioni   da   parte
dell'Universita', fatta salva la possibilita'  per  l'Universita'  di
effettuare comunicazioni con modalita'  diverse  ove  previsto  dagli
atti di gara. 
  L'Universita', ai sensi dell'art. 88 co.7 D.Lgs. n. 163/2006,  puo'
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta. 
  Il contratto non conterra' alcuna clausola  compromissoria  per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. 
  Responsabile amministrativo del procedimento: Dott. Roberto Conte. 
  Responsabile tecnico del procedimento: Ing. Michele Tagliaferri. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla   Gazzetta
Ufficiale della Comunita' Europea: 22/11/2010 

              F.To Il Direttore Amministrativo Vicario 
                    (Dott.Ssa Alessandra Moreno) 

 
T10BFL25140
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.