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Prot. n. 14208 Bando di gara d'appalto mediante procedura aperta 1. Stazione appaltante: Comune di Chiavari, piazza N.S. dell'Orto n. 1 - 16043 Chiavari (GE); tel. 01853651; telefax 0185308511; indirizzo Internet: www.comune.chiavari.ge.it; indirizzo Pec: comune.chiavari@cert.legalmail.it 2. Procedura di gara: procedura aperta. 3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei servizi, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1 Luogo di esecuzione: Comune di Chiavari; 3.2 Descrizione: "affidamento del servizio di fornitura, posa in opera, manutenzione e sfruttamento economico (a fini pubblicitari), senza onere per la P.A., dei seguenti elementi di arredo urbano di cui al piano generale degli impianti pubblicitari del Comune di Chiavari: transenne parapedonali; orologi; pensiline attesa bus; tabelle e stendardi (cartelli) per pubblicita' permanente; frecce di avviamento alle attivita' in genere; eventuali ulteriori elementi oggetto dell'offerta". 3.3 Importo complessivo dell'affidamento: € 100.000,00 oltre I.V.A. (canone annuo di concessione pari ad € 10.000,00 oltre I.V.A.). 3.4 Categoria servizi: CPV n. 79341200-8 - CIG n. 6645000B76 - Codice gara n. 6382201; 3.5 Durata dell'affidamento: l'appalto ha una durata di anni 10 a partire dalla data di affidamento del servizio. 4. Documentazione: il disciplinare di gara - contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta ed ai documenti da presentare a corredo della stessa - l'istanza di ammissione alla gara con annesse dichiarazioni, il capitolato d'oneri ed il Patto d'Integrita', sono disponibili presso l'Ufficio Contratti e Appalti del Comune di Chiavari nonche' sui siti Internet www.comune.chiavari.ge.it e www.appaltiliguria.it. 5. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 5.1. Termine di presentazione dell'offerta e della documentazione: ore 12 del giorno 2 maggio 2016; 5.2. Indirizzo: Comune di Chiavari - Ufficio Protocollo, piazza N.S. dell'Orto n. 1 - 16043 Chiavari (GE); 5.3 Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto dal disciplinare di gara di cui al punto 4 del presente bando; 5.4. Apertura buste contenenti la documentazione: seduta pubblica del giorno 4 maggio 2016, alle ore 9,30, presso la sala Giunta del Comune di Chiavari, sita in Chiavari (GE), piazza N.S. dell'Orto n. 1; 5.5. La data e l'ora delle eventuali successive sedute pubbliche per l'apertura delle offerte economiche verra' comunicata a mezzo pubblicazione sul sito Internet del Comune di Chiavari (www.comune.chiavari.ge.it). Con la stessa modalita', inoltre, verra' comunicato agli operatori economici partecipanti l'esito di gara. 6. Cauzione provvisoria: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'affidamento e, nel caso di specie, deve essere pari ad € 2.000,00. L'importo della garanzia, in particolare, e' ridotto del 50% per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, la certificazione del sistema di qualita' (art. 75, comma 7, decreto legislativo n. 163/2006). La cauzione, in via generale, deve essere presentata con le modalita' e nei termini di cui all'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006 e deve avere validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Nel caso di partecipazione di un raggruppamento temporaneo di imprese costituendo, la polizza fideiussoria deve essere intestata non solo alla societa' capogruppo ma anche alle mandanti. 7. Finanziamento: il presente affidamento non comporta alcun onere in capo al Comune di Chiavari. La fornitura, la posa in opera, la manutenzione (ordinaria e straordinaria) e l'eventuale sostituzione degli elementi di arredo urbano - soggetti a sfruttamento economico a fini pubblicitari - tra l'altro, sono a carico dell'operatore economico aggiudicatario per tutto il periodo dell'affidamento. 8. Condizioni di partecipazione e soggetti ammessi: sono ammessi alla procedura di gara i soggetti in possesso dei seguenti requisiti: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente affidamento nel registro delle imprese - o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'Unione Europea - in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, del decreto legislativo n. 163/2006. In caso di R.T.I. il predetto requisito dovra' necessariamente essere detenuto da tutte le imprese associate, sia dalle mandanti, sia dalla mandataria. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, valgono le disposizioni di cui all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006. 9. Dimostrazione capacita' economica e finanziaria: fornita mediante: a) almeno due idonee referenze bancarie - certificazioni e non semplice dichiarazione di possesso del presente requisito (mediante autocertificazione) in sede di presentazione dell'offerta - rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993; b) dichiarazione (autocertificazione sottoscritta dal legale rappresentante in sede di presentazione dell'offerta) che l'operatore economico ha avuto nel triennio 2013/2014/2015 un fatturato globale non inferiore ad € 200.000,00 I.V.A. esclusa; c) dichiarazione (autocertificazione sottoscritta dal legale rappresentante in sede di presentazione dell'offerta) che l'operatore economico ha chiuso i propri bilanci, nel periodo 2013/2014/2015, senza perdite di esercizio ante imposte. In caso di R.T.I. i predetti requisiti di capacita' economica e finanziaria dovranno necessariamente essere detenuti da tutte le imprese associate, sia dalle mandanti, sia dalla mandataria. Nel caso di Consorzio di concorrenti, invece, solo dal Consorzio - e non, quindi, dagli operatori economici consorziati esecutori. 10. Dimostrazione capacita' tecnica e professionale: fornita mediante: dichiarazione (autocertificazione sottoscritta dal legale rappresentante in sede di presentazione dell'offerta) di aver svolto continuativamente nell'intero triennio 2013/2014/2015 attivita' di noleggio di impianti di arredo urbano e, nel caso in specie, di almeno uno degli elementi tra quelli ricompresi nel presente bando (ad esempio o orologi, o transenne) comprensivo di fornitura, installazione, manutenzione, e gestione degli annessi spazi pubblicitari, compresa la relativa vendita degli stessi, in almeno un Comune con popolazione non inferiore a 30.000 (trentamila) abitanti al 31 dicembre dell'anno in cui si e' svolto il servizio, o in dieci Comuni con popolazione complessiva non inferiore a 50.000 (cinquantamila) abitanti sempre al 31 dicembre dell'anno in cui si e' svolto il servizio ed un numero di elementi di arredo urbano tipo transenne posate ecc... non inferiori a 130 elementi. In caso di R.T.I. il requisito del presente punto 10 dovra' essere posseduto dalla mandataria nella misura minima del 60% ed il concorrente raggruppato dovra' specificare i dati del soggetto capogruppo nonche' le quote di partecipazione al raggruppamento. Dovranno essere specificati, altresi', i servizi di specifica competenza di ciascuna impresa raggruppata, raggruppanda o consorziata. 11. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. 12. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa con verifica offerte anormalmente basse. 13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. Non sono ammesse offerte frazionate (art. 76, decreto legislativo n. 163/2006). 14. Altre informazioni: a) e' "...fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o Consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti..." (art. 37, comma 7, decreto legislativo n. 163/2006). E' inoltre vietata la partecipazione alla gara da parte di imprese e/o ditte che si trovino in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile o che, per intreccio tra i loro organi amministrativi o tecnici, ovvero sulla base di univoci elementi, rappresentino di fatto un unico centro decisionale o realta' imprenditoriale; b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti di cui alla legge n. 68/1999; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente (art. 55, comma 4, decreto legislativo n. 163/2006); d) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006; e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; g) e' previsto il divieto del subappalto - salvo quanto previsto dall'art. 118, del decreto legislativo n. 163/2006 - e cessione del contratto cosi' come indicato, rispettivamente, dagli articoli 18 e 20 del capitolato d'oneri; h) e' esclusa la competenza arbitrale; i) ci si riserva la facolta' di stipulare il contratto con la ditta aggiudicataria con termini superiori ai sessanta giorni dalla data dell'aggiudicazione definitiva (art. 11, comma 9, decreto legislativo n. 163/2006); l) le comunicazioni tra la stazione appaltante e gli operatori economici diverse da quelle di cui al punto 5.5 del presente bando potranno essere effettuate, alternativamente, mediante posta, fax, o Pec; m) ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, i dati raccolti sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo; n) "...la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario..." per la partecipazione alla presente gara "...e' acquisita esclusivamente presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici..." (art. 6 bis, comma 1, decreto legislativo n. 163/2006). La stazione appaltante, in particolare, verifichera' il possesso dei requisiti sopra indicati esclusivamente attraverso il sistema AVCPASS, reso disponibile da AVCP con la deliberazione n. 111 del 20 dicembre 2012, fatto salvo quanto previsto dall'art. 6 bis, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. Di conseguenza, tutti i soggetti interessati a partecipare alla presente procedura, devono obbligatoriamente e preventivamente registrarsi al sistema AVCPASS accedendo all'apposito link sul portale dell'Autorita' secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" di cui all'art. 2.3 della citata delibera, da produrre in sede di partecipazione alla gara. Il "PASSOE", tra l'altro, deve essere stampato e firmato congiuntamente da tutte le mandanti/associate/consorziate ed eventuali ausiliarie prima di inviarlo alla Stazione appaltante. Il PASSOE, infine, deve essere inviato alla Stazione appaltante dalla mandataria/capofila e contiene i dati di tutto il raggruppamento; o) in ottemperanza al disposto di cui all'art. 38, comma 2 bis, del decreto legislativo n. 163/2006, la "...mancanza, l'incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2..." di detto articolo "...obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita..." in misura pari ad € 100,00 (cento/00) "...il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto ed i soggetti che le devono rendere. Nei casi di irregolarita' non essenziali ovvero in mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, la stazione appaltante non ne richiede la regolarizzazione, ne' applica alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di cui al secondo periodo il concorrente e' escluso dalla gara..." (art. 38, comma 2 bis, decreto legislativo n. 163/2006); p) i dipendenti che, negli ultimi tre anni di servizio, hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto dell'ente nel triennio successivo alla cessazione del rapporto con l'Amministrazione, qualunque sia la causa di cessazione (e quindi anche in caso di collocamento in quiescenza per raggiungimento dei requisiti di accesso alla pensione), non possono avere alcun rapporto di lavoro autonomo o subordinato con i soggetti privati che sono stati destinatari di provvedimenti, contratti o accordi. L'Ente attua l'art. 16 ter del decreto legislativo n. 165/2001. Gli operatori economici partecipanti dovranno impegnarsi ad osservare tale normativa pena l'esclusione dalla gara; q) la Stazione appaltante configura come presupposto necessario e condizionante per la partecipazione alla gara l'accettazione da parte dell'impresa concorrente dei cd. "Patti d'integrita'" ed i "Protocolli di legalita'". Il patto di integrita' e' un documento che la stazione appaltante richiede ai partecipanti alle gare e permette un controllo reciproco e sanzioni per il caso in cui qualcuno dei partecipanti cerchi di eluderlo. Si tratta quindi di un complesso di regole di comportamento finalizzate alla prevenzione del fenomeno corruttivo e volte a valorizzare comportamenti eticamente adeguati per tutti i concorrenti. L'Ente attua l'art. 1, comma 17, della legge n. 190/2012. La mancata accettazione e/o il mancato rispetto del "Patto di integrita'" e/o del "Protocollo di legalita'" costituisce causa d'esclusione dalla procedura di affidamento. r) Contro il presente provvedimento e' ammesso ricorso al T.A.R. Liguria, via dei Mille n. 9 - 16100 Genova; tel. n. 0103762092, nei termini di legge decorrenti dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva oppure dalla piena conoscenza della stessa; s) la documentazione di gara di cui al punto 4 del presente bando e' pubblicata all'Albo Pretorio del Comune di Chiavari, sui siti Internet www.comune.chiavari.ge.it e www.appaltiliguria.it nonche' nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 15. Responsabile del procedimento: dott. Giorgio Serpagli. Chiavari, 4 aprile 2016 Il dirigente del settore 1 dott. Giorgio Serpagli Il dirigente del settore 2 dott. Giancarlo Serrao TU16BFF3435