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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. - Denominazione e indirizzo: Comune di Imperia - Settore 9° Cultura; Viale Matteotti n. 157, 18100 Imperia; - Punti di contatto e informazioni: Settore 9° Cultura. All'attenzione: dott.ssa Mariateresa Anfossi Tel.: 0183 701550, 701559, Fax: 0183 290691, Sito internet: http://www.comune.imperia.it (bandi di gara/ forniture). Il Capitolato d'oneri e tutta la documentazione sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati ed anche all'Ufficio Contratti del Comune, Viale Matteotti 157, tel. 0183-701254. Le offerte vanno inviate al: Comune di Imperia, Settore 9° Cultura, Ufficio Protocollo, Viale Matteotti 157,18100 Imperia. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: - Denominazione: Fornitura e posa in opera degli allestimenti e degli arredi del nuovo museo navale di Imperia. - Tipo di appalto: Forniture, Acquisto. - Luogo principale di esecuzione della fornitura: Imperia, Porto Maurizio, Via Scarincio angolo Via S. Lazzaro. Cod. NUTS: ITC31 - Descrizione: fornitura e posa in opera di strutture espositive e scenografiche, complete di tecnologie e contenuti audiovideo ed illuminotecnici, apparati didattici e multimediali, arredi e tutto quanto occorrente per il generale allestimento del nuovo Museo Navale di Imperia. - CPV 39150000 - Importo a base d'asta: IVA esclusa, complessivi Euro 962.162,10 di cui opere in economia Euro 11.670,00 ed oneri sicurezza Euro 13.732,10 non soggetti a ribasso. - Durata dell'appalto: giorni 294 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. - Cauzioni: Cauzione provvisoria per la partecipazione 2% dell'importo a base d'asta pari ad Euro 19.243,24 - Principali modalita' di finanziamento: Bilanci RR.PP. 2006, 2008, 2009, 2010, 2011. - Condizioni di partecipazione: iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio , o registro equivalente per concorrenti stabiliti in altri paesi, per attivita' analoghe con l'oggetto della gara. - Capacita' economica e finanziaria. Dichiarazioni ex D.P.R. 445/00, nei limiti minimi a pena di esclusione, attestanti: 1. il fatturato globale complessivo, al netto dell'IVA, non inferiore a Euro 1.731.891,00 conseguito complessivamente nel triennio precedente (2010 - 2011 - 2012); 2. l'importo relativo a forniture nel settore oggetto della presente gara - allestimenti museali - in misura non inferiore ad Euro 962.162,00 da calcolarsi con riferimento ai migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio (2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012); 3. l'importo relativo al fatturato specifico inerente al settore della fornitura e posa in opera in complessi museali di vetrine espositive in misura non inferiore ad Euro 500.000,00 da calcolarsi con riferimento ai migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio (2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012); 4. l'importo relativo al fatturato specifico inerente al settore della fornitura e posa in opera in complessi museali di allestimenti scenografici in misura non inferiore ad Euro 312.855,00 da calcolarsi con riferimento ai migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio (2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012); 5. l'importo relativo al fatturato specifico relativo al settore della fornitura e posa in opera in complessi museali di apparati multimediali in misura non inferiore ad Euro 287.175,00 da calcolarsi con riferimento ai migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio (2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012); - Capacita' tecnica e professionale. Dichiarazioni ex D.P.R. 445/00 attestanti a pena di esclusione: 1. l'elenco delle principali forniture e posa in opera di complessi museali comprendente vetrine ed arredi, scenografie, prodotti multimediali prestate negli ultimi cinque anni (2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012) con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse; a riguardo del simulatore di navigazione interattivo e' richiesta dichiarazione di regolare utilizzo del software proposto presso almeno cinque Enti pubblici (sono ritenuto valevoli versioni precedenti rispetto a quella proposta) e di funzionalita' del prodotto installato; 2. presentazione dell'elenco delle principali forniture e posa in opera in complessi museali di vetrine espositive negli ultimi 5 esercizi (2008 -2009 - 2010 - 2011 - 2012) con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse con almeno 1 o due contratti di valore complessivo almeno pari ad Euro 200.000,00; 3. presentazione dell'elenco dei principali allestimenti scenografici in complessi museali di vetrine espositive negli ultimi 5 esercizi (2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012) con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse; 4. presentazione dell'elenco delle principali forniture e posa in opera in complessi museali di apparati multimediali negli ultimi 5 esercizi (2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012) con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse con almeno 1 o due contratti di valore complessivo pari ad Euro 150.000,00; 5. indicazione dei tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente e, in particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita'; 6. descrizione delle attrezzature tecniche tale da consentire una loro precisa individuazione e rintracciabilita', delle misure adottate dal fornitore per garantire la qualita', nonche' degli strumenti di studio o di ricerca di cui dispone. SEZIONE IV: PROCEDURA. Procedura aperta. Aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Criteri specificati nel Capitolato d'oneri e nel Disciplinare di gara. - Termine per il ricevimento delle offerte: 9 gennaio 2014 h. 12. - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - Apertura delle offerte: 10 gennaio 2014 h. 9,30. Luogo: Comune di Imperia, Viale Matteotti 157. Sala Commissioni, 1° piano. Possono assistere legali rappresentanti o delegati dei concorrenti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. L'appalto e' connesso ad un progetto finanziato da fondi dell'Unione europea POR FESR Liguria (2007/2013) Asse 4. L'appalto e' cosi' composto: - prestazione principale: vetrine museali ed arredi Euro 336.730,00; - prestazione secondaria: scenografie Euro 312.855,00; - prestazione secondaria: apparati multimediali Euro 287.175,00. CIG n. 5295879998. CUP D58F09000060001. A carico dei concorrenti per Euro 80,00 v/art. 6 punto 7) del Disciplinare. Sopralluogo obbligatorio: previo contatto con il Settore Cultura sigg. Roberta Franchini tel. 0183 701559, dott. Paolo Chiappori 0183 701551 oppure tramite centralino: 0183 7011, mail: anfossi@comune.imperia.it. - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Liguria. Indirizzo: Via Dei Mille n. 9, Citta': 16147 Genova. - Presentazione di ricorsi. I ricorsi verso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione appaltante entro 30 giorni alla data di pubblicazione; i ricorsi verso le eventuali esclusioni di concorrenti dovranno essere notificati alla Stazione appaltante entro 30 gg dalla comunicazione dell'avvenuta esclusione. - Informazioni sulla presentazione del ricorso possono richiedersi all' Ufficio Legale, Comune di Imperia, Viale Matteotti 157, 18100 Imperia. Inviato alla G.U.C.E in data 8 novembre 2012. Il dirigente del settore legale e contratti dott. Sergio Roggero T13BFF19790