ASSOCIAZIONE APRITICIELO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 18-11-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)   Denominazione
Ufficiale: Associazione Apriticielo via  Osservatorio  n.30  -  10025
Pino Torinese (TO),  Italia  (in  seguito  "Associazione")  Punti  di
contatto: Ufficio  Responsabile  del  Procedimento  telefono  +39-011
8118125 - telefax +39- 011 8118652 Indirizzo Internet  -  profilo  di
Committente: www.planetarioditorino.it. Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso il punto di contatto. Documentazione complementare
disponibile presso www.planetarioditorino.it sezione info -  rassegna
stampa.   Le   offerte   vanno    inviate    all'indirizzo    postale
dell'Amministrazione    aggiudicatrice.    CIG:    5423249EA3    CUP:
J28F10000180004.  I.2)  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice   e
principali settori di attivita':  Amministrazione  aggiudicatrice  ex
art. 3, comma 25, d.lgs. n. 163/06 smi ("d.lgs. n. 163/06"). Settore:
divulgazione scientifica. L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  /.
II.1.2)  Tipo  di  appalto:  Forniture.  Codice  NUTS  ITC16;   Luogo
principale  di  esecuzione:  Pino  Torinese  (TO).  II.1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico si II.1.4) /. II.1.5) Breve descrizione
dell'appalto Procedura aperta ex art. 3, commi 4, 17, 31,  33  e  37,
art.54, commi 1 e 2, art.55, commi 1 e 5, d.lgs.163/06 e  dpr  207/10
per  l'affidamento  a  forfait  della  progettazione   esecutiva   ed
esecuzione  dell'allestimento   didattico   e   museale   del   Parco
Astronomico Infini.to e correlati lavori impiantistici, sito in  Pino
Torinese (TO), Via Osservatorio  30  come  da  schema  di  contratto.
II.1.6)  CPV  (Vocabolario  Comune  per  gli  appalti)  CPV:  Oggetto
principale: 39150000, oggetto  complementare:  45212313.  [REG.  (CE)
213/08].  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si.  II.1.8)  Divisione  in
lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di Varianti: no. II.2) Quantita'  o
entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:
l'importo complessivo a forfait ammonta a E. 350.000,00  (comprensivo
degli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso pari a E.  1.730,00),
oltre iva. Gli  importi  a  base  di  gara,  oltre  iva,  sono  cosi'
suddivisi: progettazione esecutiva (E. 10.000,00) + allestimento  (E.
233.820,00) = E. 243.820,00 (prestazione principale); lavori impianti
elettrici e speciali E. 104.450,00  (prestazione  secondaria);  oneri
sicurezza non soggetti a ribasso E. 1.730,00.  Totale  E.  350.000,00
oltre iva. Trattasi di "appalto pubblico di forniture" ai sensi e per
gli effetti degli artt.14, e 15, d.lgs. 163/06. II.2.2) Opzioni:  no.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Vedi  disciplinare
di gara. Ammessa  consegna  anticipata  per  ragioni  di  urgenza  ex
art.11, comma 9, d.lgs. 163/06, dalla data di  emissione  dell'ordine
di  servizio  del  direttore  della  esecuzione  nelle   more   della
stipulazione del contratto ex art.302, dpr 207/10. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'Appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste:   offerenti:   cauzione
provvisoria/garanzia fideiussoria  ex  art.  75,  d.lgs.  n.  163/06:
vedasi disciplinare di gara; aggiudicatario: garanzia fideiussoria ex
art. 113, d.lgs. n. 163/06 + polizza RCT  +  ulteriori  due  garanzie
fideiussorie: vedasi disciplinare  di  gara  +  bozza  di  contratto.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
con  fondi  Regione  Piemonte/U.E.;  pagamenti  come  da   bozza   di
contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art. 37, d.lgs. n. 163/06; art.276,  dpr  207/10  smi  (facoltativa).
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'Appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Vedasi  disciplinare  di  gara.  III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: Vedasi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica:
Vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati:  no.  III.3)
/. III.3.1) /. III.3.2) /. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta:  si.  IV.1.2)  /.  IV.1.3)  /.  IV.2)  Criteri  di
aggiudicazione.   IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:    offerta
economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri e  valori
ponderali:  1.  prezzo  (ribasso  percentuale):  max  punti  35;   2.
metaprogetto : max punti 23; 3. supporto successivo alla vendita: max
punti 21; 4. tipologia di assistenza tecnica: max punti  21.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.1) /. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   la
documentazione complementare ai sensi dell'art.71, d.lgs.  n.  163/06
"bando", "disciplinare di gara + tre allegati", progetto  definitivo,
disciplinare POS FESR, potranno -senza oneri-  essere  scaricati  dal
concorrente direttamente dal sito: www.planetarioditorino.it  sezione
info - rassegna stampa. Documenti a pagamento no. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte: data 13/01/2014 ora 12:00.  IV.3.5)  /.
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data:  14/01/2014  ore  15:00  presso  sede  Amministrazione
aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita' indicate nel disciplinare
di gara. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
legali rappresentanti o soggetti  delegati  dai  primi,  con  procura
semplice, anche non notarile. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato con fondi comunitari  si,  POS  FESR.  VI.3)  Informazioni
complementari: si: 0. Procedura aperta ai sensi del d.lgs. n.  163/06
e dpr n.207/10 e disciplinare di gara. 1. Offerte art. 74, d.lgs.  n.
163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e  termini  indicati
nel  disciplinare  di  gara;  criterio  di   aggiudicazione:   vedasi
disciplinare di gara, par.17).  2.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06)  e
art.46, d.lgs. 163/06. 3. Disciplinare di gara  e'  parte  integrante
del bando di gara. Per informazioni complementari: secondo  modalita'
indicate   nel   disciplinare   di   gara.   Richiesta   informazioni
complementari:  entro  il  giorno  03/01/2014  ore   12:00   (termine
perentorio). 4. Non  sono  ammesse  offerte  economiche  in  aumento,
condizionate, parziali,  indefinite,  plurime.  5.  L'Amministrazione
aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una
sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In  caso
di parita': sorteggio pubblico. 6.  L'Amministrazione  aggiudicatrice
si riserva facolta' ex art. 81, comma 3,  d.lgs.  n.  163/06.  7.  Le
autodichiarazioni  e  i  documenti,  se  redatti  in  lingua  diversa
dall'italiano,  vanno  accompagnati  da  una  traduzione  in   lingua
italiana certificata da un traduttore ufficiale. 8. Qualora, anche  a
seguito  di  osservazioni  presentate   dai   concorrenti,   emergano
irregolarita'  del  bando,  disciplinare  di  gara  +  tre  allegati,
progetto definitivo, l'Amministrazione aggiudicatrice  in  autotutela
procedera' alla correzione dei predetti atti di gara.  Le  correzioni
verranno  tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli  interessati
mediante     pubblicazione     sul     profilo     di     committente
www.planetarioditorino.it  sezione  info  -   rassegna   stampa.   9.
Subappalto:  ammesso.  Vedasi  disciplinare  di  gara  e   bozza   di
contratto.  Amministrazione  aggiudicatrice   procedera'   ai   sensi
dell'art. 118, comma 3, seconda ipotesi, d.lgs.  163/06.  Indicazione
delle attivita' (max 30%) che si intendono  subappaltare  (art.  118,
comma 2, n. 1, d.lgs. 163/06), tenendo conto  della  prescrizione  di
cui all'art. 37, comma 5, d.lgs. 163/06. 10. Tutte le comunicazioni e
gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli
operatori economici possono avvenire esclusivamente via fax (artt. 77
e 79, commi  5  e  seguenti,  d.lgs.  n.  163/06).  Le  richieste  di
informazioni   saranno   riscontrate    dall'Associazione    mediante
pubblicazione,  in  forma  anonima,  sul  profilo   di   committenza:
www.planetarioditorino.it sezione info - rassegna stampa  almeno  sei
giorni prima del termine ultimo di presentazione delle offerte  (art.
71,  comma  2,  d.lgs.  163/06).  11.   Verifica   anomalia:   vedasi
disciplinare  di  gara.  L'Amministrazione  si  riserva  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da  1  a  5  dell'art.88,  d.lgs.   163/06.   12.   L'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata  motivazione,  di
annullare e/o revocare il bando di  gara,  non  aggiudicare  e/o  non
stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni
di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a  favore
dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.
1337 e 1338 del cod.civ. 13. I concorrenti che  intendono  concorrere
alla  presente  procedura  aperta  sono  tenuti  al  pagamento  della
contribuzione pari a E. 35,00 ai sensi della deliberazione  dell'AVCP
del 21.12.2011 e ai sensi del disciplinare di gara;  cfr.  istruzioni
operative del 01.01.11 sul sito  www.avcp.it.  Codice  Identificativo
Gara (CIG: 5423249EA3). Il mancato versamento della contribuzione  e'
condizione di esclusione dalla procedura di  gara.  14.  In  caso  di
contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare  di
gara prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs.  n.  163/06,
la   direttiva   04/18/CE   e   le   norme   interpretative   vigenti
nell'ordinamento giuridico  italiano.  15.  Ai  sensi  del  combinato
disposto degli artt. 11 e 55, d.lgs. n. 163/06: determina a contrarre
dell'Amministrazione aggiudicatrice  del  07/11/2013.  16.  Ai  sensi
dell'art.2,  comma  5  quinquies,  d.lgs.53/10  il   concorrente   ha
l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara, di indicare il numero di  fax  per
ricevere le comunicazioni ex art.48, 77, 79, comma  5,  d.lgs.163/06.
17. Ai sensi dell'art.5, comma 1 bis, d.lgs.53/10 si precisa  che  il
contratto di  appalto  non  conterra'  clausola  compromissoria.  18.
Responsabile del procedimento ex art. 10, d.lgs.163/06: prof. Attilio
Ferrari. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Denominazione Ufficiale: TAR  Piemonte  -
Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45 - Citta':  Torino.  Codice
Postale: 10129 Paese: Italia. Tel.  +39-011/5576458  +39-011/5576411;
fax    +39-011/5612482     +39-011/539265.     Posta     elettronica:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it.   VI.4.2)   Presentazione   di
ricorso: Ricorso giudiziale (art. 120 d.lgs. 104/10): entro 30 giorni
decorrenti dalla ricezione della comunicazione  di  cui  all'art.  79
d.lgs. n.163/06,  o,  per  i  bandi  con  cui  si  indice  una  gara,
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art,  66,  comma
8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza
dell'atto. Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione:
Denominazione Ufficiale: Autorita' per  la  Vigilanza  sui  contratti
pubblici (art.6, comma 7, lett.  n),  d.lgs.  n.  163/06).  Indirizzo
postale: Via di Ripetta 246 - Citta' Roma  -  Codice  Postale  00186.
Paese:    Italia.    Telefono    06/367231.    Indirizzo    Internet:
www.autoritalavoripubblici.it. 

                            Il presidente 
                           Attilio Ferrari 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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