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Bando di gara d'appalto Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione Ufficiale: Torino Nuova Economia S.p.A., presso Environment Park Palazzina B2 Uffici,,via Livorno 60, 10144 Torino; punto di contatto: tel. +39.011.06.76.911; fax +39.011.06.76.633, P.E.C. postatne@pec.torinonuovaeconomia.it profilo di Committente: www.torinonuovaeconomia.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto. Le offerte vanno inviate con le modalita' infra indicate esclusivamente all'indirizzo postale dell'Amministrazione aggiudicatrice. CIG 6119489A11 CUP I17J09000020009 I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Amministrazione aggiudicatrice ex art. 32, comma 1, lett.a), d.lgs. 163/06 smi ("d.lgs. 163/06"). I.3) Principali settori di attivita' Settore: Riqualificazione del territorio I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: NO. Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: esecuzione di tutte le lavorazioni e di tutte le provviste necessarie alla realizzazione delle opere di urbanizzazione e consortili nella Zona C in area Mirafiori di Torino, quali risultanti dal progetto esecutivo redatto in conformita' all'art. 93, comma 5, d.lgs. 163/06 e artt. 33 e ss del dpr 207/10 dettagliatamente descritte nel Capitolato Speciale di Appalto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori. - Luogo principale di esecuzione: Torino. II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro / II.1.5) Breve descrizione dell'appalto vedasi par. II.1.1). Sistema di realizzazione dei lavori: a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4, d.lg.163/06. II.1.6) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) oggetto principale 45233120-6 [Reg.(CE) 213/08]. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO. II.1.8) Divisione in lotti NO. II.1.9) Informazioni sulle varianti NO. II.2) QUANTITA' o ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Cat. OG3 (categoria prevalente): Euro 1.478.785,43 di cui Euro 61.822,10 per oneri della sicurezza; - Cat. OG6 (opera scorporabile): Euro 240.355,05 di cui Euro 12.440,80 per oneri della sicurezza; - Cat. OG12 (opera scorporabile): Euro 328.558,37 di cui Euro 7.030,14 per oneri della sicurezza; - Cat. OS24 (opera scorporabile): Euro 372.100,40 di cui Euro 6.140,31 per oneri della sicurezza; - Cat. OG10 (opera scorporabile): Euro 152.941,39 di cui Euro 1.817,20 per oneri della sicurezza; tutte le lavorazioni appartengono a categorie SOA a qualificazione obbligatoria. Le lavorazioni della categoria prevalente (OG3) sono subappaltabili max 30%. Le lavorazioni delle opere scorporabili (OG6, OG12, OS24, OG10) sono subappaltabili 100%. IMPORTO LAVORI A BASE DI GARA: Euro 2.572.740,64. TOTALE COMPLESSIVO DEI LAVORI A CORPO SOGGETTO A RIBASSO: Euro 2.483.490,09 (Euro 2.572.740,64 - Euro 89.250,55 per oneri di sicurezza ex art.100, d.lgs. 81/08 non soggetti a ribasso). Gli importi sopraindicati sono IVA esclusa. Richiesto possesso attestazione di qualificazione SOA ex art.40, d.lgs. 163/06 in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate ai lavori oggetto di bando. Ai sensi dell'articolo 40, comma 3, lettera a), d.lgs.163/06 le imprese devono possedere il sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ad esclusione delle classifiche I e II. Per la disciplina delle attestazioni SOA trovano applicazione le disposizioni dell'art.40 del d.lgs. 163/06, del dpr 207/10 come modificato dalla legge 119/12 e l.80/14 e, per quanto compatibile, i comunicati del Presidente AVCP del 10.6.11, 11.7.11, 22.7.11. Si precisa, con riguardo alle opere di bonifica ambientale di cui alla categoria OG12, che l'impresa attestata SOA in categoria OG12 per classifica idonea, deve essere in possesso anche (i) della iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali di cui al dm 120/14, categoria ex art.8, comma 1, lett. i) bonifica di siti, per classe ex art.9, comma 4, in funzione dei lavori di bonifica cantierabili: lett.d) e in corso di validita', oppure (ii) della iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali di cui al dm 406/98, categoria 9 bonifica di siti, per classe in funzione dei lavori di bonifica cantierabili: lett.D) e in corso di validita'. II.2.2) Opzioni NO. II.2.3) Informazioni sui rinnovi / II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine di esecuzione delle opere e' pari a 180 gg naturali e consecutivi dal verbale di consegna lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'Appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria/garanzia fideiussoria ex art. 75, d.lgs. 163/06: vedasi "disciplinare di gara"; garanzia fideiussoria ex art. 113, d.lgs. 163/06 + polizze assicurative car/rct e rco dell'aggiudicatario/appaltatore: massimali e clausole vedasi "disciplinare di gara" + "capitolato speciale di appalto" + "schema di contratto". III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'intervento verra' realizzato in parte con fondi propri (ca. 30%) e in parte con fondi regionali Programma Operativo Regionale "Competitivita' regionale e occupazionale" F.E.S.R. 2007/2013FESR (ca.70%). Pagamenti come da "capitolato speciale di appalto" + "schema di contratto". Ai sensi dell'art. 26-ter del d.l. 69/13 convertito in legge 98/13 e art.8 del d.l. 192/14 e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10 per cento dell'importo contrattuale. Si applicano gli articoli 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, dpr 207/10. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, d.lgs. 163/06; societa' operativa ex art.93, dpr 207/10 smi (facoltativa). III.1.4) Altre condizioni particolari: Torino Nuova Economia S.p.A. si riserva di non addivenire all'aggiudicazione definitiva della gara senza riconoscere alcun genere di rimborso (danno, indennizzo, compensi) ai concorrenti, neanche ai sensi dell'art.1337 c.c.: (i) qualora non si concluda entro il termine di validita' dell'offerta l'iter amministrativo per l'approvazione del Piano Esecutivo Convenzionato, in quanto lo stesso costituisce il titolo edilizio autorizzativo per l'esecuzione delle opere di urbanizzazione oggetto della presente gara di appalto; (ii) qualora la Regione Piemonte non provveda entro il termine di validita' dell'offerta all'erogazione della quota di anticipazione del contributo pubblico assegnato all'intervento oggetto della presente gara di appalto nell'ambito del Programma Operativo Regionale "Competitivita' regionale e occupazionale" F.E.S.R. 2007/2013; altresi' si evidenzia come Torino Nuova Economia S.p.A. potra' richiedere che i termini previsti ex lege per addivenire all'aggiudicazione definitiva siano differiti fino ad avvenuta approvazione del suddetto P.E.C. e all'erogazione della quota di anticipazione del contributo pubblico sopracitato. Si precisa che in base alla specificita' del finanziamento dei lavori dedotti in appalto, il tempo intercorrente tra la richiesta di somministrazione fatta da Torino Nuova Economia S.p.A. all'ente finanziatore (Regione Piemonte - fondi FESR) e l'effettivo accreditamento delle somme richieste e dovute, in quanto non imputabile a Torino Nuova Economia S.p.A., non potra' essere computato ne' ai fini del calcolo di eventuali interessi per ritardato pagamento ne' ai fini di qualsivoglia richiesta di risarcimento danni, indennita' o compensi. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori: Vedasi "disciplinare di gara". III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: /. III.2.3) Capacita' tecnica: vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta IV.1.2) / IV.1.3) / IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criterio di aggiudicazione offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: Piano gestione commessa (PGC) - Gestione generale: peso 40; Piano gestione commessa (PGC) - Organizzazione del cantiere: peso 25; Contenimento dei consumi energetici e dell'impatto ambientale durante la fase di realizzazione dell'opera: peso 5; Ribasso percentuale sul prezzo a corpo posto a base di gara: peso 30, e mediante l'applicazione del metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G, dpr 207/10 e "confronto a coppie" per criteri qualitativi + riparametrazione (come indicato nel disciplinare di gara). L'offerta economica quale il prezzo, attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito al valore dell'elemento offerto piu' conveniente per la stazione appaltante, e coefficiente pari a zero, attribuito al valore dell'elemento offerto pari a quello posto a base di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) / IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: il bando, disciplinare di gara + allegati, progetto esecutivo, potranno essere scaricati direttamente dal profilo di committenza www.torinonuovaeconomia.it, senza oneri. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte - data 18/03/2015 ora 12:00. IV.3.5) /. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:20/03/2015 ora 09:00 presso sede Amministrazione aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con procura semplice, anche non notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) /. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea SI (Regione Piemonte - fondi FESR 2007/2013). VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 0. Procedura aperta ai sensi degli artt.55 e 121 d.lgs. 163/06, dpr 207/10, l.119/12, l.80/14 e "disciplinare di gara". 1. Offerte art. 74, d.lgs. 163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel disciplinare di gara. 2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs. 163/06) e artt. 38, comma 2 bis e 46, d.lgs. 163/06 (sanzione:1/1000 valore appalto). 3. Disciplinare di gara + allegati sono parte integrante del bando di gara. Per informazioni complementari: secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Termine richiesta informazioni complementari: entro il giorno 06/03/2015 ore 12:00 (termine perentorio). 4. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. Non sono ammesse offerte condizionate, parziali, plurime, indeterminate. 5. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': sorteggio pubblico. 6. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art. 81, comma 3. d.lgs. 163/06. 7. Le autodichiarazioni vanno sottoscritte con firma autografa; i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale o dalle autorita' diplomatiche/consolari italiane del Paese di stabilimento. 8. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara + allegati, progetto esecutivo, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committenza www.torinonuovaeconomia.it. 9. Subappalto: le lavorazioni della categoria prevalente (OG3) sono subappaltabili max 30%. Le lavorazioni delle opere scorporabili (OG6, OG12, OS24, OG10) sono subappaltabili 100%. Vedasi "disciplinare di gara" e "schema di contratto". L'Amministrazione aggiudicatrice non procedera' al pagamento diretto al subappaltatore o al cottimista dell'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite. Indicazione delle parti di opere che si intendono subappaltare (art. 118, comma 2, n. 1, d.lgs. 163/06), tenendo conto della prescrizione di cui all'art. 37, comma 5, d.lgs. 163/06. 10. Scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici: vedasi disciplinare di gara. 11. Verifica anomalia: vedasi disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art.88, d.lgs.163/06. 12. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 del cod.civ. 13. I concorrenti che intendono concorrere alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a Euro 140,00 (Euro centoquaranta/00) ai sensi della deliberazione dell'AVCP del 5 marzo 2014 e relative istruzioni in vigore dal 1.1.2014 sul sito www.avcp.it e ai sensi del disciplinare di gara; Codice Identificativo Gara (CIG: 6119489A11). Il mancato versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 14. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare di gara prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs. 163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 15. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' di applicare l'art.140, d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale") 16. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 11 e 55, d.lgs. 163/06: delibera a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del giorno 03/02/2015. 17. Ai sensi dell'art.2, comma 5 quinquies, d.lgs.53/10 il concorrente ha l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, di indicare l'indirizzo e-mail PEC per ricevere le comunicazioni ex art.79, commi 5 e ss e le comunicazioni ex artt. 48 (eventuali) e 77, d.lgs.163/06. 18. Ai sensi dell'art.5, comma 1 bis, d.lgs.53/10 si precisa che il contratto di appalto non conterra' clausola compromissoria. 19. Ammessi operatori esteri ex art.47, comma 2, d.lgs. 163/06. 20. Ai sensi dell'art.55, comma 3, dpr 207/10 il progetto esecutivo a base di gara e' stato validato dal rup in data 09/02/2015. 21. In fase di esecuzione del contratto di appalto trovano applicazione le disposizioni della l.136/10 come modificata dalla l.217/10. 22. Ai sensi dell'art.137, comma 4, dpr 207/10, in relazione alla tipologia di opera e al livello di progettazione posto a base di gara, fanno parte del contratto i documenti di cui all'art.3 dello "schema di contratto". 23. In ragione del particolare interesse dell'Amministrazione aggiudicatrice all'ultimazione anticipata dei lavori, se la predetta ultimazione finale avviene in anticipo rispetto al termine contrattualmente previsto, e l'esecuzione dell'appalto e' conforme alle obbligazioni assunte, all'appaltatore e' riconosciuto un premio, per ogni giorno naturale di anticipo sul termine finale fino ad un massimo di 30 gg naturali di anticipazione, pari all'importo giornaliero della penale. 24. Ricognizione luoghi: obbligatoria, pena la non ammissione della offerta (vedasi par.22 del disciplinare di gara). 25. Per ora intendesi ora italiana. 26. Ai sensi dell'art. 34, comma 35, della l. 221/2012, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del d.lgs.163/06 (estratti di bando di gara e di avviso di postinformazione sui quotidiani), ammontanti a presunti max Euro 3.500,00 + iva sono rimborsate all'Amministrazione aggiudicatrice dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione mediante bonifico bancario. 27. Responsabile del procedimento: ing. Francesco Terranova. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Piemonte - Corso Stati Uniti n. 45 Torino - Codice Postale: 10129 Paese: Italia Tel. +39-011/5576458 +39-011/5576411; fax +39-011/5612482 +39-011/539265 Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it VI.4.2. Presentazione di ricorso: Ricorso giurisdizionale (art.120, comma 5, d.lgs. 104/10): entro 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 d.lgs. 163/06; per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, d.lgs. 163/06 ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. Torino, li' 9 febbraio 2015 Il presidente avv. Stefano Tizzani T15BFM2116