INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 7-5-2018)

 
Bando di gara - Servizi - Italia  -  Milano:  Servizi  di  consulenza
  geologica e geofisica 2018/S 082 - 185665 - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde S.p.A. - Via Pola 12/14 -Punti  di  contatto:  Funzionalita'
"Comunicazioni      della      procedura"      della      piattaforma
Sintel-All'attenzione     di:     Ing.     Guido      Bonomelli-20124
Milano-Italia-Telefono:     +39     0267971711-Posta     elettronica:
ufficiogare@ilspa.it-Fax:    +39    0267971787-Indirizzi    internet:
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.ilspa.it-Indirizzo    del    profilo    di    committente:
http://www.ilspa.it-Accesso    elettronico     alle     informazioni:
http://www.arca.regione.lombardia.it    Presentazione     per     via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
http://www.arca.regione.lombardia.it  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: AQ1801 - Progettazione ambientale. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi   Categoria   di   servizi   n.   12:    Servizi    attinenti
all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti
all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi  affini  di  consulenza
scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e  analisi.
Codice NUTS ITC4 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso   riguarda   la
conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: Durata  in  anni:
2.  Valore  totale  stimato  degli  acquisti  per   l'intera   durata
dell'accordo quadro: Valore stimato, IVA esclusa: 500 000,00 EUR 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Accordo
quadro biennale consistente in attivita' di  engineering  in  materia
ambientale  per  la  redazione  e  direzione  lavori  di   piani   di
caratterizzazione, analisi di rischio ambientale e per lo sviluppo  e
assistenza di piani di gestione  delle  materie  e  dei  rifiuti,  di
indagini  idrologiche,  idrogeologiche,  geologiche,  geotecniche   e
idrauliche (ai sensi del D.Lgs. 152/2006  e  successive  modifiche  e
integrazioni) nell'ambito del territorio lombardo. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71351200 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
dell'appalto, IVA esclusa, e' pari a 500 000,00 EUR per  l'esecuzione
dei servizi quale importo massimo presunto  dell'accordo  quadro  (24
mesi). Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi  onere  fiscale  e
previdenziale (se dovuto). Tale  indicazione  non  e'  da  intendersi
quale impegno per  l'amministrazione  aggiudicatrice  ad  acquistare,
ordinare  e/o  disporre  servizi  per  un  importo  corrispondente  a
suddetto valore. Valore stimato, IVA esclusa: 500 000,00 EUR. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si. Numero di rinnovi possibile: 1Nel caso di appalti rinnovabili  di
forniture o servizi, calendario di massima degli appalti  successivi:
in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: c) garanzia  definitiva  di
cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; d) polizza di cui  all'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Elenco e breve descrizione  dei
criteri  di  selezione:  -  iscrizione  alla  Camera  di   Commercio,
Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  (CCIAA)  o  altro   registro
ufficiale per i concorrenti organizzati in  forma  societaria,  -  in
caso di persona fisica,  iscrizione  presso  i  competenti  albi  e/o
registri professionali, -  iscrizione  di  almeno  un  professionista
all'interno dell'operatore economico  abilitato  all'esercizio  della
professione di geologo,  iscritto  da  almeno  10  anni  al  relativo
ordine,  in  regola  con  la  formazione  professionale  continua,  -
abitazione di un professionista all'interno dell'operatore  economico
ai sensi del decreto legislativo 81/08 in regola  con  la  formazione
professionale continua, Requisiti di ordine generale e assenza  cause
di esclusione ex  art.  80  del  D.Lgs.  n.  50  del  2016,  come  da
Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Elenco e breve descrizione dei  criteri  di  selezione:  -  fatturato
globale per servizi di progettazione ambientale di natura  geologica,
di ingegneria e di architettura  e  altri  servizi  tecnici,  di  cui
all'art. 3, lett. vvvv), del D.Lgs. 50/2016, espletati  nei  migliori
tre esercizi 
  dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per
un importo pari a 1 volta l'importo a base di  gara,  pari  a  1  000
000,00 EUR, - avvenuto svolgimento negli ultimi  dieci  anni  di  due
servizi di geologia di  cui  all'art.  3,  lett.  vvvv),  del  D.Lgs.
50/2016, relativi a servizi in materia  ambientale,  con  particolare
riferimento alla redazione di piani di caratterizzazione, analisi  di
rischio e progetti di bonifica per un  importo  totale,  pari  a  200
000,00 EUR; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco e breve  descrizione
dei criteri di selezione: - l'operatore economico  dovra'  dimostrare
l'avvenuto espletamento negli ultimi  dieci  anni  di  almeno  cinque
servizi in  materia  ambientale,  con  particolare  riferimento  alla
redazione  di  piani  di  caratterizzazione,  analisi  di  rischio  e
progetti di bonifica, - l'operatore economico  dovra'  dimostrare  di
possedere  i  piu'  comuni  software  in   campo   di   progettazione
ambientale:  a)  software  idrogeologici  per  la   definizione   dei
parametri idrogeologici fondamentali, b) software per la modellazione
del flusso e trasporto, c) software per  l'elaborazione  dell'analisi
di rischio 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: AQ1801_Progettazione Ambientale 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Termine per il  ricevimento
delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:  23.5.2018
- 12:00 Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 1.6.2018 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 4.6.2018 - 14:30
- Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA - Via Pola 12/14 - 20124 Milano-
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:   si'
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Informazioni  complementari  sulle  persone  ammesse  e  la
procedura  di  apertura:  legali  rappresentanti  degli  offerenti  o
persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)   appalto   indetto   con
determinazione   del   direttore   generale   del    26.4.2017;    b)
l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una  sola  offerta
valida; c) ai sensi dell'art. 95, comma 12,  del  D.Lgs.  n.  50  del
2016, la stazione appaltante si riserva il diritto di  non  procedere
all'aggiudicazione nel caso, nessuna offerta  risulti  conveniente  o
idonea  in  relazione  all'oggetto  dell'appalto;   d)   e'   ammesso
l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50 del
2016;  e)  CIG  (Codice  Identificativo  Gara  presso  dell'autorita'
nazionale):  7467449DD8   f)   controversie   contrattuali   deferite
all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale;
g) responsabile del procedimento: ing. Chiara Datta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la  Lombardia-  Via  Corridori
39- 20122 Milano-  Italia  -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo
internet: http://www.giustizia-amministrativa.it- Fax: +39 0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26.4.2018 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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