Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile procedimento fase affidamento: Stefano Innocenti. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: 06 5958 5873 Stefano Innocenti - 010 9833143 Cristina Marra. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna di Prodotti di Consumo in Materiale Plastico per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste II.1.2) Codice CPV principale 19520000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura Aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di Prodotti di Consumo in Materiale Plastico per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste. Cumulabilita' dei Lotti: I lotti 1 e 2 non sono cumulabili tra loro. I lotti 3 e 4 sono cumulabili tra loro, e con il lotto 1 o il lotto 2. Le caratteristiche e le modalita' della fornitura sono riportate nel CSO Parte II (Capitolato Tecnico, Specifiche Tecniche MATERIALE PLASTICO per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste): In sintesi: Lotto 1 riferito a fornitura di Film Plastici (60% fabbisogno); Lotto 2 riferito a fornitura di Film Plastici (40% fabbisogno); Lotto 3 riferito a fornitura di Buste in plastica; Lotto 4 riferito a fornitura di Tasche adesive in plastica II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 4.794.352,19 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 II.2.1)Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna di prodotti di consumo in materiale plastico per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste. Lotto n.: 1 CIG 74675186CB II.2.2) Codici CPV supplementari 19520000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Lazio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di FILM PLASTICI per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.988.806,64 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 18. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: 20% del valore stesso. L'importo massimo stimato dell'eventuale opzione (+20%) e' pari a € 397.761,33 oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo dell'Accordo Quadro. Nell'ambito di tali forniture opzionali verranno soddisfatte le esigenze eventualmente rappresentate da Poste Italiane e dalle Societa' del Gruppo Poste. L'importo complessivo del lotto, al netto dell'IVA e comprensivo delle opzioni risulta pari ad € 2.386.567,97 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna di prodotti di consumo in materiale plastico per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste. Lotto n.: 2 CIG 7467534400 II.2.2) Codici CPV supplementari 19520000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Lazio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di FILM PLASTICI per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.327.798,65 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 18. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni:20% del valore stesso. L'importo massimo stimato dell'eventuale opzione (+20%) e' pari a € 265.559.73 oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo dell'Accordo Quadro. Nell'ambito di tali forniture opzionali verranno soddisfatte le esigenze eventualmente rappresentate da Poste Italiane e dalle Societa' del Gruppo Poste. L'importo complessivo del lotto, al netto dell'IVA e comprensivo delle opzioni risulta pari ad € 1.593.358,38 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna di prodotti di consumo in materiale plastico per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste. Lotto n.: 3 CIG 7467550135 II.2.2) Codici CPV supplementari 19520000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Lazio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di BUSTE IN PLASTICA per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 983.294,90 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 18 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: 20% del valore stesso L'importo massimo stimato dell'eventuale opzione (+20%) e' pari a € 196.658,98 oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo dell'Accordo Quadro. Nell'ambito di tali forniture opzionali verranno soddisfatte le esigenze eventualmente rappresentate da Poste Italiane e dalle Societa' del Gruppo Poste. L'importo complessivo del lotto, al netto dell'IVA e comprensivo delle opzioni risulta pari ad € 1.179.953,88 II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna di prodotti di consumo in materiale plastico per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste. Lotto n.: 4 CIG 74675587CD II.2.2) Codici CPV supplementari 19520000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Lazio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di TASCHE ADESIVE per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 494.452,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 18. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: 20% del valore stesso. L'importo massimo stimato dell'eventuale opzione (+20%) e' pari a € 98.890,40 oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo dell'Accordo Quadro. Nell'ambito di tali forniture opzionali verranno soddisfatte le esigenze eventualmente rappresentate da Poste Italiane e dalle Societa' del Gruppo Poste. L'importo complessivo del lotto, al netto dell'IVA e comprensivo delle opzioni risulta pari ad € 593.342,40 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) fatturato specifico, analogo all'oggetto delle forniture per lotto, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a: € 2.000.000,00 riferito a fornitura di Film Plastici (Lotto 1); € 1.300.000,00 riferito a fornitura di Film Plastici (Lotto 2); € 1.000.000,00 riferito a fornitura di Buste in plastica (Lotto 3); € 500.000,00 riferito a fornitura di Tasche adesive in plastica (Lotto 4). In caso di partecipazione ai i Lotti 1 e 2 sara' sufficiente aver realizzato, negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, il fatturato specifico riferito al Lotto prevalente, ovvero il Lotto 1. d) elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di ciascun Lotto, con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attivita', indicando referenze chiaramente identificate e verificabili. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) Aver stipulato, a far data dal 01/01/2014 ed entro il termine di presentazione dell'istanza/offerta, almeno un contratto per la fornitura di prodotti analoghi a quelli oggetto di fornitura per lotto: Lotto 1 e 2 : Film plastici per un importo minimo € 200.000; Lotto 3: Buste in Plastica per un importo minimo € 100.000; Lotto 4: Tasche adesive in plastica per un importo minimo € 50.000. f) Possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO 9001-2008 e/o successive versioni. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016. Per i dettagli di ammissione si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di partecipazione Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 30/05/2018 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 04/06/2018 Ora locale: 11:00 Luogo: Poste Italiane S.p.A. Viale Asia, 90 00145 Roma, SALA GARE. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un solo incaricato, per ciascuna impresa partecipante, munito di delega o procura conferitagli dal legale rappresentante e di Documento di identita' Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Per le informazioni dettagliate relative alle condizioni di partecipazione e di espletamento dell'appalto, si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si precisa che In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti III.1.1 lett. a), b) III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto III.1.3 lett. e) dovra' essere posseduto interamente da una delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui al punto III.1.2 lett. c), d) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto III.1.2 lett. c), d) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20% di ciascun singolo requisito di cui al punto III.1.2 lett c), d). In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. In caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/e mandante/i. Gli aggiudicatari ex art. 216 co. 11 DLgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte ed entro 60 gg da aggiudicazione, al rimborso verso la Committente delle spese sostenute per la pubblicazione del Bando su Quotidiani, stimate complessivamente in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Agli aggiudicatari sara' richiesto inviare prova del pagamento a Poste. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale competente. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/04/2018 Il responsabile acquisti Manlio Caporali TX18BFM8629