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Bando di gara per l'affidamento del servizio di gestione delle procedure sanzionatorie attivate dal Comando di polizia locale e per la fornitura del relativo software gestionale. SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 VARESE Punti di contatto: Area V - Polizia Locale e Protezione Civile, via Sempione 20, 21100 VARESE. All'attenzione di: Roberto Antonino Calabro' 2100 Varese. Tel. 0332/809229 E-mail: roberto. calabro@comune.varese.it Fax 0332/809235 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.varese.it. Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0&MVSZ =474Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Varese - Ufficio Contratti, via Luigi Sacco 5, 21100 Varese. All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti Tel. 0332/255234 - Fax 0332/255264 E-mail: graziano.visconti@comune.varese.it Indirizzo Internet :www.comune.varese.it Autorita' regionale o locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento del servizio di gestione delle procedure sanzionatorie attivate dal comando di polizia locale e per la fornitura del relativo software gestionale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese. Codice NUTS: ITC41II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto del servizio di gestione, in tutte le fasi successive all'accertamento, del procedimento sanzionatorio di natura non penale generato dalle violazioni alle norme del Codice della Strada e di tutte le violazioni previste dalle vigenti norme, derivante dalle attivita' del Corpo di Polizia Locale di Varese. L'aggiudicatario garantira' le necessarie implementazioni al software gestionale conseguenti alle modifiche normative e giurisprudenziali intervenute durante la durata del contratto. II.1.6) CPV 79940000-5 Servizi di organismi di riscossione. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: N0. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: EUR 300.000,00 per i tre anni di durata dell'appalto EUR 200.00,00 per l'opzione per complessive EUR 500.000,00 II.2.2 Opzioni: L'amministrazione si riserva di affidare a trattativa privata, al medesimo operatore, un successivo contratto della durata massima di due anni ai sensi dell'art. 57 comma 5 lettera b) del D.Lgs. n. 263/2006. Il valore massimo dell'opzione e' pari ad EUR 200.00,00. Calendario provvisorio per il ricorso alle opzioni: in mesi 36; Periodo: trentasei mesi dalla stipulazione del contratto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo massimo stimato del servizio (vedi disciplinare di gara). III.1.1.a) Altre garanzie: cauzione a garanzia della sanzione di cui all' art. 38 comma 2bis del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse proprie - art. 24 capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara). SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ,ECOMOMICO E TECNICO III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti. L'Amministrazione Comunale si riserva, ai fini dell'esclusione dalla procedura, ogni piu' ampia facolta' di verificare l'esistenza di situazioni di fatto che facciano ritenere esistenti situazioni di controllo/collegamento ovvero violazioni del principio di segretezza dell'offerta o della concorrenza essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E.; essere iscritto all'Albo, ai sensi dell'art. 32, comma 7 bis del D.L. 185/2008 convertito con modificazioni dalla L. 2/2009 dei soggetti abilitati ad effettuare attivita' di liquidazione e di accertamento dei tributi e di quelle di riscossione dei tributi e delle entrate delle Province e dei Comuni con un capitale sociale, interamente versato, pari o superiore ad EUR 10.000.000,00 (diecimilioni/00). tipo di prove richieste dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria L'impresa singola, il consorzio di cooperative o il consorzio stabile deve aver realizzato nel triennio 2012/2013/2014 (ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio dell'attivita' per imprese di nuova costituzione) un fatturato globale d'impresa almeno pari ad EUR 500.000,00 (IVA esclusa) come da dichiarazione IVA o imposta equivalente per i concorrenti in ambito UE. Per i raggruppamenti si veda il punto F del disciplinare di gara. tipo di prove richieste dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara); presentare idonee dichiarazioni bancarie, ai sensi e con le modalita' previste dall'art. 41 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (vedi disciplinare di gara); III.2.3) Capacita' tecnica L'impresa singola, il consorzio di cooperative o il consorzio stabile deve avere svolto negli ultimi tre anni 2012/2013/2014, uno o piu' servizi di gestione degli atti amministrativi del codice della strada e di altre norme, attivita' di riscossione e fornitura del software gestionale per un importo complessivo non inferiore a quello posto a base di gara (EUR 300.000,00). Per i raggruppamenti si veda il punto F del disciplinare di gara. tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara) SEZIONE IV) PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa Criteri: 1 offerta tecnica: max pp. 30 /100; 2) dimostrazione tecnica: max pp. 30/100. 3) offerta economica: mx pp. 40/100 (vedi disciplinare di gara) IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 6400179AC8 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: vedi disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 9.12.2015 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 10.12.2015 ore 9,00. Ammissione definitiva 20.12.2015 ore 9,00. Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5, I-Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12.00 del 26.11.2015 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax o pec , entro le ore 12.00 del 2.12.2015, e saranno rese disponibili, entro le ore 9.00 del 3.12.2015, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara). a.1) prestazione principale: gestione degli atti; prestazione secondaria: riscossione coattiva b) Le offerte e la relativa documentazione confezionate con le modalita' previste dal disciplinare di gara, dovranno, a pena di esclusione, essere contenute in plico sigillato con ceralacca riportante la seguente dicitura: L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELLE PROCEDURE SANZIONATORIE ATTIVATE DAL COMANDO DI POLIZIA LOCALE E PER LA FORNITURA DEL RELATIVO SOFTWARE GESTIONALE. (vedi disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara). c) Non saranno considerate valide le offerte pervenute fuori termine ovvero le offerte indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato, anche se giunte nel termine salvo il caso di consegna all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara). d) I concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a mezzo fax, il disciplinare di gara contenente informazioni sui requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta ed il capitolato speciale d'appalto. Il disciplinare sara' inviato entro due giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; e) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; g) Corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di gara, pari ad Euro 70,00. h) i soggetti interessati a partecipare devono registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale dell' AVCP i) documentazione da sottrarre all'accesso: i concorrenti dovranno indicare la documentazione dell'offerta tecnica che intendano sottrarre all'accesso a tutela della riservatezza industriale (vedi disciplinare di gara) con facolta' di successiva integrazione della richiesta alla documentazione presentata in sede di eventuale verifica di anomalia; l) Il subappalto e' regolato dall'art. 118 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.; m) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163, (vedi disciplinare di gara); n) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; o) Il servizio sara' aggiudicato a favore del concorrente che avra' ottenuto il punteggio complessivo maggiore dato dalla somma dei punteggi attribuiti ai singoli elementi dell'offerta considerata. In caso di parita' di punteggio si procedera' mediante sorteggio. p) saranno escluse le offerte economiche in aumento che prevedano un'offerta economica maggiore di EUR 300.000,00 (IVA esclusa) per l'intera durata del contratto; q) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; r) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente mediante fax (vedi disciplinare di gara); I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazio;ne, ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle imprese, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Conservatorio 13, I-20122 Milano. Tel. 02/783805. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20.10.2015 Il dirigente capo area I dott. Emanuela Visentin Il dirigente capo area XI dott.arch. Marco Roncaglioni TX15BFF1431