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Bando di gara PGLAV 026-16 (15-16) SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento per la viabilita' dell'Umbria - Indirizzo postale: Via XX settembre, 33 - Citta': Perugia - Codice NUTS: ITE21 - Codice postale: 06121 - Paese: Italia - Persone di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Gioacchino DEL MONACO. Telefono: 075-57491 - E-mail: g.delmonaco@stradeanas.it - E-mail: g.beccari@stradeanas.it (Responsabile U.O. Gare e Contratti) - PEC: anas.umbria@.stradeanas.it - Indirizzo internet: www.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' dell'Umbria - Protocollo Generale - Via XX Settembre n. 33 - 06121 - Perugia - con specifica indicazione U.O. Gare e Contratti. La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM) o per i servizi e forniture tramite il portale ANAS. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: PG15/16 (PGLAV026-16) - Codice CIG 6835321D51 CUP F37H160001320001 - SIL PGMS14009 II.1.2) CPV 45233139-3 Dispositivo di Finanziamento: prot. CDG-0079149 del 13.07.2016 Determina a contrarre: prot.CPG-0013967 del 23.08.2016 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016.. II.1.4) Breve descrizione: Lavori di Manutenzione Straordinaria II.1.5) Valore stimato: L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 924.436,25, cosi' composto € 755.654,71 per lavori da eseguire, oltre oneri relativi alla sicurezza per € 168.781,54 non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente: OG 3 Classifica III per intero importo Natura ed entita' delle prestazioni: Lavori a corpo Subappalto: Le lavorazioni sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105 del D. Lgs. 50/2016 .II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE21 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Perugia - Comune di Spoleto II.2.2) Descrizione dell'appalto: Gara PG15/16 (PGLAV026-16): S.S. 3 "Flaminia" - Lavori di ripristino strutturale del ponte ad arco al Km 111+625. II.2.3) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a) del D.lgs. n. 50/2016 l'appalto, basato su di un progetto esecutivo non suscettibile di ulteriori significative migliorie tecniche, verra' aggiudicato con il criterio del minor prezzo mediante offerta su prezzi unitari, previo sorteggio del metodo di calcolo della soglia di anomalia ex art. 97 comma 2 del suddetto D.Lgs. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n 5012016, qualora il numero delle offerte valide risulti pari o superiore a 10 (dieci) si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribassi pari o superiore alla soglia di anomalia, individuata previo sorteggio ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D. Lgs. n. 50/2016. Si precisa che nel caso di estrazione del criterio di cui all'art. 97 comma 2 lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016, la Commissione di Gara procedera' conformemente alle "INDICAZIONI OPERATIVE IN MERITO ALLE MODALITA' DI CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA NEL CASO DI AGGIUDICAZIONE CON IL CRITERIO DEL PREZZO PIU' BASSO" di cui al Comunicato del Presidente ANAC in data 05 ottobre 2016. Qualora il numero delle offerte valide dovesse risultare inferiore a 10 (dieci), non verra' applicata la facolta' di esclusione automatica, fermo restando il procedimento di determinazione della soglia di anomalia in presenza di almeno 5 (cinque) offerte valide oltre che il potere discrezionale della stazione appaltante di valutarne la congruita'. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. II.2.4) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 180 naturali e consecutivi dalla consegna. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.5) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.6) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.7) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.8) Informazioni complementari: nessuna SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate, in conformita' all'art. 83 del d.lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: Attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da S.O.A. appositamente autorizzata, adeguata per categoria e classifica ad assumere le lavorazioni oggetto dell'appalto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica (vedi punto III.1.2); Ai sensi e per gli effetti dell'art. 216, comma 13, D. Lgs n. 50/16, la verifica dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario posseduti da ciascun concorrente alla presente procedura di gara avverra' tramite AVCpass (Authority Virtual Company Passport). Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura dovranno obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale ANAC (Autorita' Anticorruzione) - Servizi ad accesso riservato AVCPASS - secondo le istruzioni ivi contenute. Ai sensi del comma 9 dell'art. 83 del D. Lgs. n. 50/16, e' stabilita una sanzione pecuniaria pari all'uno per mille del valore dell'appalto (€ 924,44) per la mancanza, l'incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale della documentazione e delle dichiarazioni rese in sede di gara, con obbligo per il concorrente che vi abbia dato causa al relativo pagamento in favore della Stazione Appaltante. III.1.4) Soggetti ammessi a partecipare Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: nessuna III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: nessuna III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Il presente intervento sara' interamente finanziato sul bilancio dell'ANAS S.p.A. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione calcolata nella misura del 20% sul valore stimato dell'appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Come da art. 2 punto 2.2 del Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n50/2016 IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: nessuna IV.1.3) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.4) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura nessuna IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 13.00 del giorno 30.01.2017 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 09.30 del giorno 02.02.2017. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per l'Umbria - Stanza n.85. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO V.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI A pena di inammissibilita' delle offerte, a) la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.2) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "ANAS SPA Compartimento per la Viabilita' dell'Umbria - U.O. Gare e Contratti - Gara PG15/16 (PGLAV026-16). Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 l'eventuale subappalto non potra' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto, con la necessaria precisazione che il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se, in sede di offerta, indichera' le opere che intende subappaltare. d) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. e) Ai sensi dell'art.95, comma, 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. f) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, dandone notizia a mezzo di affissione all'albo compartimentale, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. h) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre indicata al punto II.1.2. i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. j) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. L'importo dovuto sara' ripartito fra gli aggiudicatari dei diversi lotti in misura proporzionale all'importo a base di gara. k) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad € 18.488,73 costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: Attraverso il sistema Project Document Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva degli elaborati, del disciplinare e dei relativi allegati. Al fine di accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno utilizzare i seguenti codici: User-ID (Login): E31970E - Password: A4r5t6y7. Il Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati sono altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. Le richieste di chiarimento potranno pervenire esclusivamente all'indirizzo PEC: pg-garecontr@postacert.stradeanas.it entro il termine tassativo di GG. 10 (dieci) dalla scadenza della presentazione delle offerte di cui al punto IV.2.2, pena l'inammisibilita' dei quesiti. Le relative risposte verranno pubblicate presso il sistema PDM sull'apposita funzione "Chiarimenti". m) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 co.14 del D.Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12 della Legge n.80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217 co.1, lett. nn, del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. SEZIONE VII - PUBBLICAZIONI - G.U.R.I. - Per estratto su n. 1 quotidiano nazionale e n. 1 quotidiano locale - Sito Internet ANAS SpA - www.stradeanas.it - Sito Internet Ministero Infrastrutture e Trasporti - www.serviziocontrattipubblici.it - Albo Stazione Appaltante La Stazione Appaltante non assume alcuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti Internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il capo compartimento Raffaele Celia TX16BFM17789