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Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento in gestione a terzi del servizio di mensa SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo e punto di contatto Denominazione ufficiale: Guardia di Finanza - Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Lazio. Indirizzo postale: Via Aurelia Antica, nr. 443 - 00165 Roma. Punto di contatto: Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti Telefono: 06.66.39.2214 - Fax: 06.66.39.2220.- e-mail RM730000@pec.gdf.it Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.gdf.it. Decreto o Determina a contrarre: nr.493, datata 04.09.2014 Ulteriori Informazioni: i documenti di gara sono reperibili sul sito http://www.gdf.gov.it/Gdf/it/Bandi_di_gara_Acquisizione_di_beni_e_ser vizi/Decentrata/Anno_2015. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Guardia di Finanza. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Affidamento in gestione a terzi del servizio di mensa tipo "catering completo" comprendente la preparazione, il confezionamento, la somministrazione di pasti, la pulizia e la raccolta differenziata dei rifiuti, nonche' il riordino dei locali e delle attrezzature all'uopo adibiti, presso le caserme denominate "M.A.V.M. Ten. F. ARCIONI" in Roma, via Nomentana, 591 sede del Comando Regionale Lazio; "R. CADORNA" di via dell'Olmata, 45 e quella di via R.Costi, 77/89 sedi del Nucleo pt Roma; "M.O.V.M. A. ZARA" di via F.lli Wright, 40 sede del Gruppo Guardia di Finanza di Fiumicino con contestuale affidamento del servizio bar presso le caserme "M.A.V.M. Ten. F. ARCIONI"; "R. CADORNA" e quella di via R.Costi, 77/89 - CIG nr.5911962161 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione o di prestazione dei servizi: Categoria di servizi nr. 17 Codice Nuts IT II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Vgs.Punto II.1.1). Le informazioni in dettaglio sono illustrate nei documenti di gara. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 55521200-0. II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Non e' diviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: €.4,50 a pasto (I.V.A. esclusa), per un importo presunto massimo di spesa pari ad €.1.620.000,00 (I.V.A. esclusa) per il biennio 2015/2016 senza impegno di ammontare massimo o minimo da parte di questa Amministrazione. Il numero medio presunto dei pasti riferito a dodici mensilita' nelle 4 (quattro) Caserme oggetto della presente Gara e' pari a: 171.136. Costi per la sicurezza da interferenza a pasto pari ad €.0,005. II.2.2) Opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta', allo scadere dei termini contrattuali, di assicurare la prestazione in essere per il tempo strettamente necessario alla stipula di un nuovo contratto, a seguito di gara ad evidenza pubblica e comunque per un periodo non superiore a sei mesi. II.3) INFORMAZIONE SUI RINNOVI: L'APPALTO E' OGGETTO DI RINNOVO: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla dalla data della stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare una garanzia provvisoria in conformita' a quanto previsto dall'art.75 del D.Lgs.163/2006. La misura e la relativa disciplina sono riportate del Disciplinare di Gara, reperibile sul sito all'indirizzo sub. I.1). L'aggiudicatario dovra' consegnare alla stazione appaltante polizza assicurativa RCT secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: : I pagamenti relativi al contratto di cui al presente bando saranno effettuati a 30 giorni dalla ricezione della fattura elettronica munita dell'attestazione di buona esecuzione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Secondo le forme e le modalita' stabilite dagli articoli 34, 35, 36 e 37 D.lgs. n. 163/2006. Ulteriori informazioni reperibili sul disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si. Descrizione negli atti di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare, a pena di esclusione della gara - entro le ore 23,59 del giorno 02.03.2015 al Reparto Tencino Logistico Amministrativo Lazio della Guardia di Finanza, Ufficio Amministrazione, Via Aurelia Antica, nr.443 - 00165 Roma, la documentazione dettagliatamente riportata nel Disciplinare di Gara, con le modalita' ivi indicate III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti economici di cui al Disciplinare di Gara. Ciascun concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve attestare di essere in possesso dei requisiti di carattere generale richiesti dal Disciplinare di Gara. Le Ditte partecipanti dovranno altresi' produrre le dichiarazioni richieste dal Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno ammesse a partecipare le Imprese concorrenti (singoli, consorziati, raggruppati) in possesso dei requisiti di cui al disciplinare di Gara. Le Ditte partecipanti dovranno altresi' produrre le dichiarazioni richieste dal Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno ammesse a partecipare le Imprese concorrenti (singoli, consorziati, raggruppati) in possesso dei requisiti di cui al Disciplinare di Gara. Le Ditte partecipanti dovranno altresi' produrre le dichiarazioni richieste dal Disciplinare di Gara. III.3.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si. Iscrizione dei concorrenti al registro della C.C.I.A.A. attinente ai servizi nel settore oggetto della gara (art. 39 D.Lgs. 163/2006) SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Art.82 D.Lgs 163/2006. Criterio del prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per ricevimento offerte: 02.03.2015, ore 23,59. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 18.03.2015, ore: 10,30. Luogo: Roma presso il Reparto T.L.A. Lazio della Guardia di Finanza. In tale data, in seduta pubblica, l'apposita commissione procedera' alla verifica della documentazione prodotta dai concorrenti, ed al sorteggio in conformita' dell'art.48 del D.Lgs.163/2006. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori clausole di esclusione della gara e tutte le altre informazioni non espressamente richiamate nel presente bando, sono contenute del citato Disciplinare di Gara e Capitolato Tecnico, consultabili sul sito sub. I.1.). Il giorno 03.03.2015, alle ore 10.00, in seduta pubblica, presso il Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Lazio della Guardia di Finanza, Ufficio Amministrazione, Via Aurelia Antica nr.443, 00165 Roma, la Commissione di gara, procedera' alla verifica della documentazione amministrativa, nonche' dell'integrita' e della tempestivita' della ricezione dei plichi pervenuti e all'apertura dei plichi medesimi. Informazioni e chiarimenti sugli atti di Gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente all'indirizzo P.E.C. di cui al punto I.1.; in ogni caso, entro e non oltre il termine delle ore 12.00 del 24.02.2015. Ai sensi dell'art. 70, comma 8, del D.lgs. 163/2006 i termini per la ricezione delle offerte sono ridotti di 7 (sette) giorni in quanto il bando di gara e' stato redatto e trasmesso per via elettronica secondo il formato e le modalita' di trasmissione precisati nell'allegato X, punto 3, del D.Lgs. 163/2006; Ai sensi dell'art. 70, comma 9, del D.Lgs. 163/2006 i termini per la ricezione delle offerte sono ridotti di ulteriori 5 (cinque) giorni in quanto la Stazione Appaltante prevede l'accesso libero, diretto e completo della documentazione di gara al seguente sito internet: http://www.gdf.gov.it/Gdf/it/Bandi_di_gara_Acquisizione_di_beni_e_ser vizi/Decentrata/Anno_2015; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale Lazio, via Flaminia nr. 189, 00196 Roma - Tel. 06.328721. VI.4.2) Presentazione del ricorso: 30 giorni per la notificazione del ricorso decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice la gara, autonomamente lesivi, della pubblicazione di cui all'art.66, comma 8) del D.Lgs. 163/2006. VI.4.3) Responsabile del procedimento: Il Capo Ufficio Amministrazione del Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Lazio e Umbria della Guardia di Finanza. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20 gennaio 2015. Il capo ufficio amministrazione magg. Fabio Gobbi TC15BFC1049