REGIONE EMILIA ROMAGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 4-1-2010)

 
                 BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA 
 

  LAVORI: COD. 2ER1064 - CASTELLARANO (RE) - RUBIERA (RE) -  SASSUOLO
(MO) - FIUME SECCHIA -Lavori di ripristino della sicurezza  idraulica
nel  tratto  di  Fiume  Secchia  compreso  tra  lo   sbarramento   di
Castellarano e il ponte di Rubiera - 2° lotto - 1° stralcio - CIG  n.
04128831D4 
  In  pubblicazione  sul  sito  Internet:  www.sitar-er.it,  all'albo
pretorio della stazione appaltante e dei Comuni di Castellarano (RE),
Rubiera (RE) e Sassuolo (MO). 
  1) STAZIONE APPALTANTE: 
  Servizio Tecnico dei Bacini degli affluenti del Po - Sede di Reggio
Emilia, Via Emilia Santo Stefano, 25  -  42121  Reggio  Emilia,  Tel.
0522/407713; fax 0522/407750; e-mail: stbmr@regione.emilia-romagna.it 
  2) PROCEDURA DI GARA: 
  Procedura aperta ai sensi dell'art.55 del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.,
come da determinazione a  contrarre  del  Responsabile  del  Servizio
Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica n.  16540  del  29  dicembre
2008. 
  3) LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E  IMPORTO  COMPLESSIVO  DEI  LAVORI,
ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1 luogo di  esecuzione:  Comune  di  Castellarano  e  Rubiera  in
provincia di Reggio Emilia e Sassuolo in provincia di Modena 
  3.2 descrizione: i lavori consistono  nell'esecuzione  di  tutti  i
lavori e  forniture  necessari  per  il  ripristino  della  sicurezza
idraulica nel tratto di fiume Secchia compreso tra lo sbarramento  di
Castellarano e il ponte di Rubiera. 
  3.3 importo complessivo dell'appalto: e' di euro  1.475.409,50  (di
cui euro 1.468.012,05 per lavori soggetti a ribasso ed euro  7.397,45
per oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso); 
  3.4  natura:  le  lavorazioni  di  cui  si   compone   l'intervento
appartengono alla categoria OG8 (prevalente) per un importo  di  Euro
1.475.409,50. 
  3.5 modalita' di determinazione del  corrispettivo:  a  misura,  ai
sensi del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., art.82 co. 2 lettera a); 
  4)TERMINE DI ESECUZIONE: 
  La durata per l'esecuzione dei lavori viene definita in giorni  240
(duecentoquaranta), naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori medesimi. 
  I lavori potranno essere consegnati, in  via  d'urgenza,  sotto  le
riserve di legge, prima della stipula del contratto. 
  5) DOCUMENTAZIONE: 
  Il presente bando, il disciplinare di gara e  i  relativi  allegati
(contenenti  le  norme  integrative  relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara  ed  alle  procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto), nonche' gli elaborati  progettuali  (ivi  compresi  il
capitolato speciale di appalto, il computo  metrico  e  il  piano  di
sicurezza e coordinamento) sono in  visione  presso  gli  Uffici  del
Servizio Tecnico dei Bacini degli affluenti del Po,  sede  di  Reggio
Emilia, dal lunedi' al venerdi' dalle  ore  9.30  alle  12.00  (fatta
eccezione per il giorno precedente alla gara,  nel  quale  non  sara'
possibile  effettuare  tale  presa  visione).  E'  inoltre  possibile
acquistarne  copia,  a  cura  e  spese  dell'interessato  presso   la
copisteria "Eliografia Spaggiari" - Via S.Rocco, 14/c - Reggio Emilia
- Tel. 0522/439908 (orario 8,30 - 13,00  e  15,00  -  19,00  tutti  i
giorni escluso sabato). 
  Il testo integrale del presente bando, il disciplinare di gara e  i
relativi allegati sono disponibili sul sito internet www.sitar-er.it. 
  Si avverte che fara' fede unicamente  la  documentazione  ufficiale
reperita come sopra. 
  Si evidenzia che, come previsto dal disciplinare di  gara,  tra  la
documentazione  da  produrre  a  corredo  dell'offerta,  vi   e'   la
attestazione di presa visione,  rilasciata  dagli  uffici  di  questa
stazione  appaltante:  del  capitolato  speciale,   con   particolare
riferimento a quanto stabilito dall'art. 49  comma  4  (installazione
impianto di pesatura a carico dell'Impresa); del piano di sicurezza e
coordinamento; degli elaborati progettuali. 
  6)TERMINE, INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE,
LINGUA DI REDAZIONE, DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  6.1 Termine di ricezione delle offerte: entro le ore  12,00  del  1
febbraio 2010 
  6.2 Indirizzo: Servizio Tecnico dei Bacini degli affluenti del Po -
sede di Reggio Emilia - Via Emilia Santo Stefano, 25 -  42121  Reggio
Emilia tel.0522/407713; 
  6.3 Modalita': secondo quanto previsto nel  disciplinare  di  gara,
parte integrante del presente bando; 
  6.4 Apertura offerte: la procedura aperta sara' esperita, in seduta
pubblica, presso il Servizio Tecnico dei Bacini degli  affluenti  del
PO, sede di Reggio Emilia - il giorno 3 febbraio 2010, alle ore 9,30. 
  7) CAUZIONE: 
  Ai sensi dell'art.75, comma 1 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.,  nonche'
dell'art.100 del D.P.R.  n.554/99,  l'offerta  dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo
complessivo dei lavori, da presentare secondo le  modalita'  previste
nel "disciplinare di gara". 
  Per i concorrenti che si trovino nelle condizioni di  cui  all'art.
40  comma  7,  del  citato  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.,  la  cauzione
provvisoria e' ridotta del 50%. 
  8) FINANZIAMENTO E PAGAMENTI: 
  I  lavori  sono  finanziati  con  Legge  112  del  31.3.1998  ed  i
pagamenti, secondo le previsioni del capitolato  speciale  d'appalto,
potranno essere effettuati solo dopo l'approvazione del contratto  ed
il contestuale impegno di spesa. 
  9) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: 
  Fermi restando i divieti di contestuale  partecipazione  alle  gare
d'appalto  previsti  dalla  vigente   normativa,   sono   ammessi   a
partecipare alla presente procedura di  gara  i  concorrenti  di  cui
all'art.34 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., costituiti  da  soggetti,  di
cui alle lettere a), b), c); o da raggruppamenti  temporanei  di  cui
alla lettera d); o da consorzi di cui alla lettera e), o da  soggetti
di cui alla lettera f). Sono ammessi inoltre i concorrenti  con  sede
in altri stati membri dell'U.E. alle  condizioni  di  cui  all'art.3,
co.7 D.P.R.34/2000 e s.m.i.. 
  10) CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: 
  a) caso di concorrente stabilito in Italia:  I  concorrenti  devono
possedere attestazione, in corso di validita', rilasciata da societa'
di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.p.r.  n.  34/00   e   s.m.i.,
regolarmente   autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere e precisamente: cat. OG8 e classifica IV. 
  b) caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione
Europea: i concorrenti aventi sede in altri stati aderenti all'Unione
Europea devono possedere i requisiti previsti dal  D.p.r.  n.34/00  e
s.m.i. accertati, ai sensi dell'art.3, comma 7, del suddetto  D.p.r.,
in base alla documentazione prodotta secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi. 
  c) sono altresi' ammessi  i  concorrenti  che  intendono  usufruire
dell'avvalimento di cui all'art.49 co.1 D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  In
caso  di   avvalimento   dovra'/dovranno   essere   prodotta/e   la/e
attestazione/i riferita/e al concorrente e /o all'impresa  ausiliaria
in ragione  della  qualificazione  posseduta/e,  fermo  restando  che
l'eventuale somma delle predette qualificazioni dovra' soddisfare  il
requisito di qualificazione previsto dal bando (cat.  OG8  classifica
IV). 
  Il concorrente puo' avvalersi di una sola  impresa  ausiliaria  per
ciascun requisito o categoria. 
  Non e' consentito, a pena d'esclusione, alla impresa ausiliaria  di
prestare l'avvalimento nei confronti di piu' di un concorrente e/o di
partecipare alla gara stessa come concorrente. 
  Ai sensi del comma 4,  art.  49  del  D.Lgs  163/06  e  s.m.i.,  il
concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili  in  solido  nei
confronti della stazione appaltante  in  relazione  alle  prestazioni
oggetto del contratto. 
  11) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 
  L'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione. 
  12) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  prezzo piu' basso determinato mediante ribasso  sull'elenco  prezzi
posto a base  di  gara,  secondo  le  modalita'  previste  dal  D.Lgs
163/2006 all'art.82- comma 2 lett. a). 
  La  stazione  appaltante  procedera'  a  valutare   la   congruita'
dell'offerta secondo il criterio indicato all'art. 86  del  D.Lgs  n.
163/2006 e s.m.i. 
  13) VARIANTI: 
  Non sono ammesse offerte in variante. 
  14) ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) non sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara i
soggetti che non siano in possesso dei requisiti di ordine generale e
morale previsti dalla vigente normativa in materia, o per i quali  si
applichino altre cause di esclusione previste  dall'ordinamento,  ivi
compreso quanto previsto dall'art.38  del  D.Lgs.163/2006  e  s.m.i.,
dalla legge n. 68/99, dal D.Lgs. n. 231/01,  dalla  L.  n.  383/01  e
s.m.i., nonche' dalla normativa antimafia; 
  b) saranno esclusi dalla partecipazione alla gara i concorrenti  le
cui offerte e la documentazione a corredo siano prodotte o  inoltrate
in difformita' a quanto prescritto nel presente bando e nel  relativo
disciplinare di gara; 
  c) non e' ammessa la presentazione di offerte  pari  o  in  aumento
rispetto all'importo posto a base di gara; 
  d) non sono ammesse (e  comportano,  pertanto,  l'esclusione  dalla
gara) le dichiarazioni e le offerte che recano condizioni o  riserve,
che sono state espresse in modo indeterminato o  con  riferimento  ad
offerta propria o di altri, ovvero recanti abrasioni o correzioni che
non siano espressamente confermate e sottoscritte; 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua; 
  f) in caso di offerte vincenti uguali si procedera' per sorteggio; 
  g) e' richiesta, a pena  di  esclusione,  la  presa  visione  degli
elaborati progettuali, con le modalita' indicate nel disciplinare  di
gara,  con  particolare  riferimento  al   piano   di   sicurezza   e
coordinamento. 
  h) l'aggiudicatario deve prestare: 
  - cauzione definitiva, di  cui  all'art.113  del  D.Lgs.163/2006  e
s.m.i., nonche' dell'art. 101 del D.P.R.  n.  554/99  e  s.m.i.,  con
applicazione  dell'eventuale  beneficio  della   riduzione   di   cui
all'art.40, comma 7, del citato Decreto Legislativo. 
  - polizze assicurative di cui all'articolo 129 del D.Lgs.  163/2006
e s.m.i. e all'articolo 103 del D.P.R.  n.  554/99,  conformemente  a
quanto previsto nel Capitolato speciale d'appalto, ossia: 
  - polizza  per  danni  di  esecuzione,  di  importo  non  inferiore
all'importo  di  contratto  al  lordo  dell'I.V.A.,  oltre   a   Euro
500.000,00 per opere preesistenti; 
  - polizza per responsabilita' civile verso terzi,  di  importo  non
inferiore a Euro 500.000,00 
  i) l'offerta e i  documenti  a  corredo  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata; 
  j) nel caso di concorrenti di cui all'art.34, comma 1, lettere  d),
e) f),  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  i  requisiti  speciali  di
carattere economico e tecnico di cui al presente bando devono  essere
posseduti dalle imprese che compongono il raggruppamento nella misura
di cui all'articolo 95 del D.P.R. 554/99; 
  k) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  l)  i  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'  previste
dall'apposito articolo del Capitolato Speciale d'appalto; 
  m) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  n)  i  pagamenti   relativi   ai   lavori   svolti   da   eventuali
subappaltatori    o     da     cottimisti     verranno     effettuati
dall'aggiudicatario, che e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate ai sensi dell'art.118 co.3 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; 
  o) in caso di fallimento o di risoluzione del contratto  per  grave
inadempimento, la stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare il disposto dell'art.140 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; 
  p) trova altresi' applicazione il D.M. 145/2000; 
  q) per quanto concerne le controversie, e'  esclusa  la  competenza
arbitrale; 
  r) questa Amministrazione si riserva la facolta' di  sospendere  ed
aggiornare ad altra ora e/o data la seduta di gara, di non far  luogo
alla gara stessa o di modificare la data della gara  stessa,  dandone
comunque comunicazione ai concorrenti; 
  s) Il Responsabile del procedimento e' il  dr.  Gianfranco  Larini,
Responsabile del Servizio Tecnico dei Bacini degli affluenti del Po. 
  Informativa privacy:Ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  13  del
D.Lgs. 30/06/03 n. 196, si informa che i  dati  personali  forniti  e
raccolti in occasione del presente procedimento verranno: 
  - trattati anche con l'ausilio di mezzi elettronici  esclusivamente
per le finalita' connesse alla presente procedura  d'appalto,  ovvero
per dare esecuzione ad obblighi previsti dalla legge o da regolamenti
e per l'espletamento di funzioni istituzionali; 
  - conservati presso la sede del Servizio Tecnico dei  Bacini  degli
affluenti del Po. 
  Il titolare del trattamento dei dati e' la Regione Emilia  Romagna.
Il responsabile del trattamento  dei  dati  e'  il  Responsabile  del
Servizio Tecnico dei Bacini degli affluenti del  Po.In  relazione  ai
suddetti  dati,  l'interessato  puo'  esercitare  i  diritti  sanciti
dall'art. 7 del D.Lgs. n.196/03,  secondo  le  modalita'  di  cui  al
successivo art.8. 
  Restano salve le disposizioni sull'accesso di  cui  alla  legge  n.
241/90 e s.m.i e L.R. n. 32/93. 

                    Il Responsabile del Servizio 
                      (Dott. Gianfranco Larini) 

 
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