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SERVIZI DI SMALTIMENTO FANGHI - 2009/S 250-360544 BANDO DI GARA - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Acquedotto del Fiora SpA, via Mameli, 10, All'attenzione di: Rag. Fabio Rustici, 58100 Grosseto, ITALIA. Tel. +39 0564422611. E-mail: Fabio.Rustici@fiora.it. Fax +39 056422383. Indirizzo (i) internet:Amministrazione aggiudicatrice: www.fiora.it. Profilo di committente: http://www.fiora.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Servizio idrico integrato. Altro: Acqua. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di caricamento, ritiro, trasporto e conferimento finale di fanghi, vaglio e sabbie provenienti dagli impianti di depurazione e dai sollevamenti fognari ricadenti nell'ATO 6 Toscana Ombrone. CIG: 041687936E. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 27. Luogo principale di esecuzione: Impianti di depurazione e fognari ricadenti nell'ATO 6 Toscana Ombrone e riportati espressamente nell'allegato Doc.1 al Disciplinare Tecnico del presente appalto. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto il servizio di caricamento, ritiro, trasporto e conferimento finale (agricoltura e/o recupero e/o smaltimento) dei fanghi, del vaglio e delle sabbie provenienti dagli impianti di depurazione e dai sollevamenti fognari ricadenti nell'ATO n.6 Toscana Ombrone e riportati nell'elenco di cui all'allegato Doc 1 e allegato Doc 2 al disciplinare. I codici CER indicati sono quelli relativi alla Decisione 2000/532/CE e D.M. 2.5.2006 - Nuovo CER Catalogo Europeo dei Rifiuti e successive modifiche e integrazioni. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90513900. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base di gara e' stabilito in 2.600.000,00 EUR (duemilioniseicentomila) IVA esclusa di cui 45.000,00 EUR per oneri inerenti la sicurezza non soggetti a ribasso. Quantificato in 1.300.000,00 EUR annui compresi oneri inerenti la sicurezza. Valore stimato, IVA esclusa: 2.600.000,00 EUR. II.2.2) Opzioni: II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere presentata dalle imprese partecipanti una garanzia - costituita secondo le modalita', i termini e le condizioni di cui all'art.75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - pari al 2 % del prezzo posto a base di gara , ovvero pari ad 52 000 EUR. Cauzione definitiva ai sensi dell'art.113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La contabilizzazione del servizio avverra' a misura, sulla base delle quantita' dei rifiuti ritirati (risultanti dalle quarte copie dei formulari), delle relative caratteristiche e delle conseguente destinazione finale dei medesimi (utilizzazione in agricoltura, recupero, smaltimento) in relazione all'offerta economica formulata dal concorrente rispetto all'elenco prezzi unitari, allegato [Doc. 5]. A fronte dei servizi eseguiti, entro il decimo giorno di ogni mese, l'Appaltatore dovra' inviare al Responsabile per l'esecuzione del Servizio il riepilogo dei servizi prestati nel mese precedente di cui all'Art.12), pt.6, ovvero l'elenco dei singoli carichi, ritiri, trasporti e conferimenti effettuati, che dovranno corrispondere alla copia del formulario. L'Appaltatore mettera' a disposizione dell'Acquedotto del Fiora il proprio rappresentante/responsabile tecnico per le verifiche in contraddittorio. A fronte della contabilita' compilata in contraddittorio Acquedotto del Fiora emettera' i relativi certificati di pagamento. Solo a questo punto, all'atto della firma dei certificati di pagamento, l'Appaltatore, a seguito di comunicazione, potra' emettere le relative fatture, riportando sulle stesse il numero del certificato di pagamento cui si riferisce. I pagamenti degli importi fatturati saranno effettuati a 90 (novanta) giorni dalla data di presentazione delle fatture stesse da parte dell'Appaltatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La presente procedura i soggetti di cui all' art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole ovvero riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del Codice. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si'. 1) iscrizione all'Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti per le seguenti categorie e classi: Cat. 4, Classe C o superiore; 2) siano proprietari di almeno un impianto, regolarmente autorizzato all'esercizio, ai sensi della normativa vigente, per il recupero e/o lo smaltimento di fanghi (codice CER 190805), avente una potenzialita' pari ad almeno 8 000 tonnellate/anno; 3) siano in possesso dell'iscrizione al registro provinciale dei trasportatori conto terzi. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le Imprese partecipanti dovranno essere iscritte nel registro delle imprese della Camera di commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, nonche' possedere i requisiti previsti dall'art.38 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Inoltre le imprese partecipanti dovranno possedere l'iscrizione all'Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti per le seguenti categorie e classi: Cat. 4, Classe C o superiore, e iscrizione al registro provinciale dei trasportatori conto terzi. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese partecipanti dovranno dimostrare il possesso dei requisiti di cui all'art.41 del D.lgs. 163/2006: a) n. 2 (due) idonee referenze bancarie rilasciate da istituti di credito attestanti l'affidabilita' economica e finanziaria del concorrente b) di aver avuto - negli ultimi 3 anni antecedenti alla pubblicazione del presente Bando - un fatturato medio annuo in servizi identici (servizio integrato di ritiro, trasporto, conferimento finale di fanghi da depurazione) a quelli oggetto della presente procedura pari ad almeno 2 500 000 EUR di cui almeno il 40 % realizzato mediante la sola attivita' di conferimento. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese partecipanti dovranno dimostrare il possesso dei requisiti di cui all'art.42 del D.Lgs. 163/2006: - di aver svolto - negli ultimi 3 anni antecedenti alla pubblicazione del presente Bando - servizi identici (servizio integrato di caricamento, ritiro, trasporto, conferimento finale di fanghi da depurazione) a quelli oggetto della presente procedura per un quantitativo medio annuo di rifiuti gestiti pari ad almeno 25.000 tonnellate, di cui almeno il 30 % in favore di un unico committente. III.2.4) Appalti riservati: III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si'. Iscrizione Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti di cui al D.Lgs. 152/2006. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 5.3.2010 - 12:00 Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11.3.2010 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15.3.2010 - 10:00. Luogo: Acquedotto del Fiora - Sede legale, via Mameli 10 - Sala delle Riunioni, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Alla seduta pubblica possono presenziare e intervenire i legali rappresentanti delle imprese offerenti ovvero persone a cio' appositamente delegate, nelle forme di legge. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: VI.4.2) Presentazione di ricorso: VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28.12.2009. L'Amministratore Delegato (Dott. Ing. Paolo Pizzari) T10BFM22