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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA CUP J56E09001080002 - CIG 0496232F95 - Gara N. 550323 1. STAZIONE APPALTANTE: Azienda USL 3 Pistoia - Via Sandro Pertini, 708 - 51100 PISTOIA - Tel. 0573 352207 - Fax 0573 352059. 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. luogo di esecuzione: Comune di Pistoia. 3.2. descrizione: lavori di manutenzione straordinaria delle facciate e dei tetti del padiglione degenze chirurgiche del presidio ospedaliero di Pistoia. 3.3. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 699.000,00 (Euro seicentonovantanovemila/00) Importo dell'appalto soggetto a ribasso: Euro 663.911,00 (Euro seicentosessantatremilanovecentoundici/00) Categoria prevalente: OS8 - Classifica III. 3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 35.089,00 (Euro trentacinquemilaottantanove/00) 3.5. lavorazioni di cui si compone l'intervento: Lavorazione Categoria Importo (euro) Finiture di opere generali OS 8 532.304,00 Edifici civili e industriali OG1 166.696,00 3.6. La categoria OS8 (prevalente) e' subappaltabile fino al 30% dell'importo. La categoria OG1 e' anch'essa subappaltabile fino al 30% dell'importo. 3.7. Tenuto conto che la categoria OS8 (prevalente) non e' a qualificazione obbligatoria, alla gara possono partecipare anche imprese in possesso di qualificazione nella sola categoria OG1 per classifica adeguata (III). 3.8. modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 82, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 163/2006. 4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 300 (trecento) naturali consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e f), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 6. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' l'elenco prezzi, il computo metrico estimativo, il capitolato speciale di appalto, gli elaborati grafici, il piano di sicurezza e coordinamento, lo schema di contratto sono visibili presso la U.O. Nuove Opere c/o Presidio Ospedaliero - piazza Giovanni XXIII - Pistoia, - nei giorni dal lunedi' al venerdi' e nelle ore 9.00 - 12.00 - Tel. 0573/352207 - Fax 0573/352059. La predetta documentazione e' altresi' disponibile presso l'indirizzo di questa Azienda www.usl3.toscana.it - Bandi di Gara. I concorrenti sono obbligati ad effettuare un sopralluogo sull'area dove dovranno essere eseguiti i lavori, secondo le modalita' previste dal Disciplinare di gara. 7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 7.1. termine: alle ore 13 del giorno 16 LUGLIO 2010; 7.2. indirizzo: Azienda USL 3 di Pistoia, U.O. Nuove Opere - Via Sandro Pertini, 708 - 51100 Pistoia; 7.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 6. del presente bando; 7.4. apertura offerte: in seduta pubblica presso la sede della U.O. Nuove Opere - presidio ospedaliero di Pistoia di questa Azienda - piazza Giovanni XXIII - 51100 Pistoia - alle ore 10 del giorno 20 LUGLIO 2010. 8. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: le persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi e delle buste contenenti la documentazione a corredo dell'offerta, per l'ammissione all'Appalto, sono il titolare della ditta, o il legale rappresentante della societa', dell'ente cooperativo della societa' capogruppo, del consorzio di cooperative, ovvero un procuratore a cio' autorizzato con atto notarile. Sono ammessi inoltre alla gara anche i collaboratori e i rappresentanti delle ditte invitate, i quali, tuttavia, se sprovvisti di delega non possono muovere osservazioni a verbale riguardo alla procedura di esame dei documenti. 9. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria di Euro 13.980,00 pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso il Tesoriere dell'Azienda USL 3 di Pistoia - Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia; fara' fede del versamento la ricevuta rilasciata dal Tesoriere; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all'emissione del certificato di collaudo definitivo. 10. CONTRIBUTO OBBLIGATORIO A FAVORE DELL'AUTORITA' DI VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI: Ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65/67 della Legge n. 266/2005 (Legge Finanziaria) e dalla Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP. del 15.02.2010, i soggetti partecipanti alla gara sono tenuti a versare un contributo a favore della Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici. corrispondente a Euro 40,00 (Euro quaranta/00) prevista per la fascia di importo della gara in oggetto. Il pagamento della contribuzione e la dimostrazione del versamento della somma dovuta e' condizione di ammissibilita' alla gara. Le modalita' previste per il versamento della contribuzione in oggetto sono descritte nel Disciplinare di Gara. 11. FINANZIAMENTO: Fondi aziendali di Bilancio. 12. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: (caso di concorrente stabilito in Italia) I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi che dimostrino il possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle gare. 13. CONTROLLO SUL POSSESSO DEI REQUISITI: Poiche' la dimostrazione del possesso della attestazione SOA assolve ai requisiti di qualificazione previsti dal presente bando, per le imprese in possesso di tale attestazione non si fara' luogo alla procedura di controllo di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006. 14. AVVALIMENTO: Il concorrente, singolo, consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, puo' soddisfare la richiesta dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA di cui al punto precedente, avvalendosi dei requisiti o dell'attestazione SOA di un altro soggetto, secondo le procedure previste dall'art. 49 dello stesso D.Lgs. 163/2006. Il concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria. Non sara' consentito che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. L'impresa ausiliaria potra' assumere il ruolo di subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati. 15. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, con esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art.86 del D.Lgs. 163/2006. 16. VARIANTI: non sono ammesse offerte in varianti. 17. ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. 163/2006 e di cui alla Legge n.68/99; b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 122 comma 9 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le modalita' previste dall'articolo 86, comma 1 del medesimo decreto; nel caso di offerte in numero inferiore a dieci la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; c) si procedera' all'esclusione dalla gara di quelle imprese che non abbiano allegato la ricevuta del versamento del contributo, pari a Euro 40,00, per l'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, di cui al precedente punto 10.); d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che' sia ritenuta congrua e conveniente; e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; f) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; g) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, nonche' la polizza di cui all'articolo 129, comma 1, del medesimo decreto per una somma assicurata pari a Euro 1.000.000,00 per le opere di cui al presente appalto e per Euro 500.000,00 di massimale per assicurazione R.C.; h) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006; i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) f) del D.Lgs. 163/2006, i requisiti di cui al punto 12. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale. I lavori riconducibili alla categoria prevalente ovvero alle categorie scorporate possono essere assunti anche da imprese riunite in associazione temporanee; k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dell' elenco prezzi unitari; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con la seguente formula (SAL *(1-IS)*R) (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo dei lavori; R = Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto e dallo schema di contratto; n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante e, a tale fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa, alla maturazione di ogni S.A.L., la parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento; p) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006; q) e' esclusa la competenza arbitrale; r) la Stazione Appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara; s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; t) responsabile del procedimento: Ing. Fabrizio D'Arrigo, Dirigente della U.O. Nuove Opere dell'Azienda USL 3 di Pistoia - Via Sandro Pertini, 708 - 51100 Pistoia - Tel. 0573 352029 - Fax 0573 352059. Eventuali altre informazioni inerenti la presente procedura di gara: Geom. Roberto Borsi - Tel. 0573 352207 - Fax 0573 352059; u) il presente bando e' pubblicato sul sito www.rete.toscana.it e sul sito www.usl3.toscana.it, dal quale e' prelevabile la modulistica per partecipare alla gara. Il Dirigente (Dr. Ing. Fabrizio D'Arrigo) T10BFK12149