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Procedura ristretta - Bando di gara d'appalto Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione aggiudicatrice: Comando Logistico dell'Esercito - Polo di Mantenimento dei Mezzi di Telecomunicazioni, Elettronici e Optoelettronici - viale Angelico n. 19 - 00195 Roma. Telefono: 06.47357756; fax - 06.3722266. E-mail: caufcontr@polmanteo.esercito.difesa.it Posta certificata: polo_optoelettronica@postacert.difesa.it Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Tipo di appalto di forniture; Acquisto II.1.3) Descrizione/oggetto dell'appalto: Approvvigionamento, ai sensi del d.lgs. 208/2011, di supporto logistico di assistenza tecnica e manutenzione terminali satellitari pluricanale (ALLA/NALLA). II.1.3) Luogo dove si svolge il servizio: sede della ditta aggiudicataria. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: € 200.000,00 (I.V.A. esente). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: nella lettera di invito. III.1.1) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili: R.D. 2440/23 - R.D. 827/24 - D.lgs. 163/06 - D.lgs. 207/20 - D.lgs. 208/2011 - Dpr. 236/2012. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: possono presentare domanda di partecipazione anche le imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, nel rispetto dell'art. 37 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163. Dovra' essere allegata idonea documentazione contenente tutti i dati necessari all'individuazione dell'imprese associate, con l'esplicito impegno che, in caso di aggiudicazione, si provvedera' alla costituzione dell'associazione temporanea d'imprese. I requisiti per la partecipazione alla gara dovranno essere posseduti e comprovati da tutte le imprese facenti parte dell'associazione stessa. III.3) Condizioni di partecipazione: La documentazione di questa sezione (III.2.1, III.2.2, III.2.3) deve essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione. La mancata presentazione anche di uno solo di tali documenti comportera' l'esclusione della ditta dalla procedura di selezione per l'ammissione alla gara. In base all'art. 38 comma 2-bis del Codice dei Contratti, la ditta per sanare la mancata presentazione dei documenti potra' avvalersi del «soccorso istruttorio» versando 1% del valore della gara. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163, i requisiti e le condizioni di questa sezione potranno essere autocertificati con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. Il presente bando e' pubblicato sul sito internet www.esercito.difesait - area tematica «bandi di gara», completo di facsimile dell'autocertificazione, delle condizioni tecniche ed elenco apparati e attrezzature necessarie. III.2.1) Requisiti ordine generale: 1. Dichiarazione sostitutiva di certificazione e d'atto notorio ai sensi degli art.. 46 e 47 del D.P.R. 445/00. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 1 - dichiarazione contenente l'elenco delle identiche riparazioni di apparati satellitari della presente procedura ristretta realizzate negli ultimi tre esercizi la cui somma sia uguale o superiore € 200.000,00 (IVA esente); 2 - referenze rilasciate da almeno due Istituti bancari o intermediari autorizzati di cui al decreto legislativo l° settembre 1993 n. 385, contenute in busta chiusa intestata all'Ente appaltante. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento da valutarsi dalla stazione appaltante; 3 - dichiarazione di buona esecuzione o copia di verbali di collaudo rilasciati da Enti dell'E.I. o altra Forza Armata italiana di importo pari a quanto precisato al punto 1. III.2.3) Capacita' tecnica in possesso alla data del presente bando: 1. Certificato UNI EN ISO 9001:2001 o AQAP relativa all'oggetto del presente bando. 2. dichiarazione della ditta di possedere le attrezzature e strumentazione indicate in allegato B). 3. Dichiarazione della ditta di possesso di attestati per la riparazione di apparati satellitari di almeno 2 case costruttrici, indicando i relativi item tra quelli riportati nelle condizioni tecniche. L'A.D. si riserva la facolta' di effettuare un sopralluogo presso la ditta per la verifica della capacita' tecnica. Sezione IV: Procedure. IV.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. L'appalto verra' aggiudicato, anche in presenza di una sola offerta valida. IV.3) Informazione di carattere amministrativo: si applichera' l'art. 79 e l'art. 241 del d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito dall'amministrazione: 01/2015. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 10 luglio 2014 - ore 12,00. IV.3.4) Data presentazione delle offerte ai candidati prescelti: indicato nella lettera di invito. IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: indicato nella lettera di invito. IV.3.7) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte. Legale rappresentante o delegato con procura sp. Sezione V: altre informazioni. I. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria; 2. In aderenza a quanto previsto dall'art. 26 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i., per l'esecuzione della fornitura in argomento non si prevede la predisposizione del DUVRI in quanto non sussistono rischi di interferenza. La stima di specifici oneri di sicurezza per la commessa e' da considerarsi pari a zero; 3. La societa' dovra' indicare il domicilio eletto, l'indirizzo pec previste dall'art. 79 del d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163. Esse non vincolano l'A.D.; 4. Si precisa, inoltre, che la presente procedura di gara potrebbe non essere seguita da stipula del relativo atto negoziale causa indisponibilita' dei fondi relativi all'impegno di spesa. La ditta in questo caso non avra' nulla a pretendere; 5. L'oggetto della gara e' la riparazione di apparati satellitari del circuito ALLA/NALLA. V.2). Data di spedizione del bando: 15 giugno 2015. Il capo del servizio amministrativo - Funzionario amministrativo dott. Giuseppe Iannotta TC15BFC9880