Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bandi di gara: a) fornitura di protesi mammarie ed espansori tissutali - Gara ARCA_2015_49 b) fornitura di protesi oculistiche - Gara ARCA_2015_60 c) fornitura di protesi urogenitali - Gara ARCA_2015_52 d) fornitura di protesi vascolari - Gara ARCA_2015_50 e) fornitura di antisettici e disinfettanti - Gara ARCA_ 2015_33 f) fornitura di protesi gastroesofagee e intestinali - Gara _Arca_2015_53 I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Centrale Regionale Acquisti per la Regione Lombardia I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: a) Fornitura di protesi mammarie ed espansori tissutali - Gara ARCA_2015_49 b) Fornitura di protesi oculistiche - Gara ARCA_2015_60 c) Fornitura di protesi urogenitali - Gara ARCA_2015_52 d) Fornitura di protesi vascolari - Gara ARCA_2015_50 e) Fornitura di antisettici e disinfettanti - Gara ARCA_ 2015_33 f) Fornitura di protesi gastroesofagee e intestinali - Gara _Arca_2015_53 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture: Acquisto. Luogo principale di consegna: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 che aderiranno alla Convenzione. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: : l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per la fornitura di : a) Protesi mammarie ed espansori tissutali b) Protesi oculistiche c) Protesi urogenitali d) Protesi vascolari e) Antisettici e disinfettanti f) Protesi gastroesofagee e intestinali nonche' la prestazione di servizi connessi a favore delle Amministrazioni ed Enti di cui al comma 4 dell'art. 1 della L.R. n. 33/2007, come meglio descritto negli atti di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: gara a) 33184400-7 gara b) 33731110-7 gara c) 33184100-4 gara d) 33184200-5 gara e) 33631600-8 gara f) 33184100-4 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con l'aggiudicatario della presente gara verra' stipulata una Convenzione con cui l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli ordinativi di fornitura emessi dagli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006, come meglio indicato negli atti di gara, per un importo massimo contrattuale pari a: gara a) € 3.180.500,00 oltre IVA gara b) € 11.195.742,10 oltre IVA gara c) € 2.552.478,00 oltre IVA gara d) € 32.112.587,38 oltre IVA gara e) € 1.732.798,59 oltre IVA gara f) € 2.101.456,08 oltre IVA II.2.2) Opzioni (se del caso): NO (gara e) ; si (gare a,b,c,d,f) servizio di formazione per il personale, servizio di conto deposito di una serie e di serie aggiuntive oltre alla prima, servizio di assistenza post-vendita, servizio di consegna urgente, per un importo totale stimato di euro Gara a) 413.465,00 oltre IVA Gara b) 1.455.446,48 oltre IVA Gara c) 201.800,00 oltre IVA Gara d) € 4.174.636,36 oltre IVA Gara e) € 225.263,82 oltre IVA Gara f) 273.189,29 oltre IVA II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: gare a,b,c) 36 mesi; gare d,e,f) 24 mesi III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2% del valore a base d'asta, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. Ciascun aggiudicatario dovra', altresi', prestare una cauzione definitiva, nonche' possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande, di Consorzi, nonche' le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L. n. 5/2009, convertito con modificazioni dalla L. n. 33/2009, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006, il tutto come meglio dettagliato nel disciplinare di gara e relativi allegati. III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli atti di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito al paragrafo 2.4 del Disciplinare di Gara) deve soddisfare la seguente condizione: aver eseguito, negli ultimi tre anni (solari) dalla pubblicazione del presente Bando, contratti per la fornitura di Gara a) protesi mammarie ed espansori tissutali Gara b) protesi oculistiche Gara c) protesi urogenitali Gara d) protesi vascolari Gara e) antisettici e disinfettanti Gara f) protesi gastroesofagee e intestinali per i quali devono essere indicati gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati - per un importo complessivo, IVA esclusa, almeno pari al 50% della base d'asta complessiva indicata nell'Allegato 5 del Disciplinare del/i lotto/i a cui si partecipa. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: gara e) prezzo piu' basso; gare a, b, c, d, f) Offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati nel Disciplinare di gara (1. Elementi tecnici punti 60/100; 2.Elementi economici punti 40/100) IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: gara a) ARCA_2015_49 gara b) ARCA_2015_60 gara c) ARCA 2015_52 gara d) ARCA_2015_50 gara e) ARCA_2015_33 gara f) ARCA_2015_53 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 18/07/2015 Ora: 14.00. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 28/07/2015 Ora: 14.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 (duecentoquaranta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: gara a)30/07/2015 ore 9,30 gara b) 30/07/2015 ore 15.30 gara c) 30/07/2015 ore 11,30 gara d) 30/07/2015 Ora: 13.30 gara e) 30/07/2015 ore 17,30 gara f) 31/07/2015 ore 9,30 prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117 del D.P.R. n. 207/2010. Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale Acquisti, all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' in parte gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e nel relativo Allegato 8. In tale Allegato sono descritte: le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale, le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. ARCA si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno necessarie la registrazione al Sistema Sintel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto informatico e la ricezione da parte di ARCA dell'eventuale plico contenente la documentazione cartacea, come meglio stabilito nel Disciplinare di gara. 3) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e' altresi' disponibile una versione in formato cartaceo, ritirabile presso Azienda Regionale Centrale Acquisti all'indirizzo di cui al punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30. In caso di discordanza tra la versione in formato elettronico firmato digitalmente e la versione in formato cartaceo prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto contenuto nella versione in formato elettronico firmato digitalmente, in quanto rappresenta la documentazione ufficiale di gara. 4) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, il vincolo del prezzo offerto nei confronti degli Enti Sanitari, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La Convenzione avra' durata di 24 (ventiquattro) mesi per gare d, e, f) e di 36 mesi per le gare a,b,c) dalla data di attivazione della medesima, durata prorogabile fino ad ulteriori 12 (dodici) mesi, su comunicazione scritta di ARCA, qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo contrattuale, eventualmente incrementato di un quinto, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18/11/1923, n.2440, come meglio indicato nel Disciplinare di gara e fino al raggiungimento del medesimo. 5) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovra' possedere, pena l'esclusione dalla gara, il requisito tecnico richiesto ed eseguire le prestazioni contrattuali in misura maggioritaria. 6) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 7) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 8) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 9) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle ore 14.00 del 18/07/2015. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sul sito di cui al precedente punto I.1 nonche' su Sintel. 10) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARCA con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 11) ARCA si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' la facolta' di cui all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 12) La Convenzione che verra' stipulata con ciascun aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n. 163/2006 che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto art., dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 13) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura la d.ssa Carmen Schweigl; resta fermo quanto stabilito all'art. 274 del D.P.R. n. 207/2010, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 14) La sanzione pecuniaria di cui al comma 2 bis dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e' fissata nella misura dell'uno per mille del valore a base d'asta. 15) Ai fini dell'indicazione del comma 3 dell'articolo 118 del D.Lgs n. 163/2006 si specifica che e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 16) Variazione 20% Iva esclusa per l'importo di seguito riportato e proroga contrattale in caso di mancata erosione dei quantitativi nel periodo di validita' della convenzione: gara a) € 636.100,00 oltre IVA gara b) € 2.239.148,42 oltre IVA gara c) € 510.495,60 oltre IVA gara d) € 6.422.517,48 oltre IVA gara e) € 346.559,72 oltre IVA gara f) € 420.291,22 oltre IVA VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 15/06/2015 Il direttore generale Ing. Luciano Zanelli TX15BFM711