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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Firenze - Direzione Corpo Polizia Municipale, Piazzale Porta al Prato, 6, CAP 50144 Firenze (Fi) Punti di contatto: Tel. +39 0553282055/2030 Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) http://www.comune.fi.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro (vedi Allegato A.1) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di stampa e notifica internazionale dei verbali di accertamento di violazioni amministrative derivanti dall'attivita' di polizia municipale del Comune di Firenze intestati a soggetti residenti all'estero, elaborazione dei dati dei locatari pervenuti dalle societa' di noleggio e attivita' correlate II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - cat. 6 Luogo principale di esecuzione: vedi artt. 9 e 10 del capitolato speciale d'appalto II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizi di stampa e notifica internazionale dei verbali di accertamento di violazioni amministrative derivanti dall'attivita' di polizia municipale del Comune di Firenze intestati a soggetti residenti all'estero, elaborazione dei dati dei locatari pervenuti dalle societa' di noleggio e attivita' correlate II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 72322000-8 II.1.8) Lotti: questo appalto e' diviso in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 4.803.200,00 iva esclusa. II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:sono dovute la garanzia provvisoria ai sensi dell'art.75 del D.L.g.s.163/06, pari al 2% dell'importo a base di gara e precisamente pari ad Euro 54.036,00 e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.L.g.s.163/06, da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a 240 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per le imprese certificate ai sensi dell'art. 40, comma 7, e 75, comma 7, D.L.g.s.163/06, a condizione che segnalino il possesso del requisito, e lo documentino nei modi prescritti dalle norme vigenti.La garanzia dovra' prevedere espressamente anche la copertura per il versamento delle sanzioni pecuniarie stabilite dalla documentazione di gara, ai sensi degli artt. 38 co. 2 bis e 46 co. 1 ter del D.Lgs 163/06, come modificato dal D.L. n. 90 del 24 giugno 2014. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: bilancio ordinario; Modalita' di pagamento: vedi art. 16 e 17 del capitolato speciale d'appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D. Lgs. 163/06, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete, soggetti che abbiano stipulato il contratto di G.E.I.E. Saranno ammessi anche operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.L.g.s. 163/06, e in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1): Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla partecipazione alla presente gara, i soggetti che non si trovino nelle condizioni indicate nell'art. 38 D.Lgs. 163/06, art.14 D.Lgs. 81/08 e art. 1 bis, comma 14, L. 383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica:1) l'impresa deve aver spedito (intendendo per "spedito" il verbale o atto consegnato al servizio postale per la relativa spedizione con raccomandata all'estero) per conto di amministrazioni aggiudicatrici, cosi' come definite dall'art. 3 del D.Lgs. n. 163/06, nel triennio 2012/2013/2014, almeno 360.000 verbali/atti relativi a violazioni in ambito di circolazione stradale intestati a soggetti residenti all'estero (rispetto alla sede dell'Amministrazione aggiudicatrice per la quale l'impresa ha svolto il servizio di notificazione). 2) Dichiarazione del possesso di certificazione di qualita' in corso di validita' rilasciata ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008 o altra certificazione equivalente rilasciata da organismi degli stati membri. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 04/05/2015 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 05/05/2015 ore 10:00 e segg. Luogo: Servizio Contratti e Appalti - Palazzo G. Canacci - Piazzetta di Parte Guelfa n. 3, nella Sala Gare (piano 3°) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Importo presunto Euro 2.701.800,00 I.V.A. esclusa. La percentuale di aggio a base di gara, corrisposta sull'importo della sanzione amministrativa effettivamente riscossa senza tenere conto delle spese di procedura e di accertamento e delle spese postali per la notifica internazionale, I.V.A. esclusa, e' 30% (trenta percento). Il presente bando, il capitolato speciale di appalto e gli allegati sono inoltre visibili e scaricabili dalla Rete Civica del Comune di Firenze sul sito: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_ documenti/bandi/elenco_b andi.html e all'indirizzo: https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Avvalimento: E' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 DLgs 163/06 e successive modifiche e dall'art. 88 1° co. DPR 207/10. In fase di ammissione dei concorrenti, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive concernenti i requisiti dell'art. 38 D.Lgs. 163/06 nonche' la mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara obbligano - ai sensi del combinato disposto degli artt. 38 co. 2 bis e 46 co. 1 ter D.Lgs 163/06 come modificato dal D.L. 90/2014 - il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria di Euro 2.701,80. Il versamento della sanzione e' garantito dalla garanzia a corredo dell'offerta di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta, dovranno pervenire al Responsabile unico del procedimento, al seguente indirizzo di posta elettronica: pm.segreteria@comune.fi.it entro e non oltre il 23/04/2015. Non saranno prese in considerazione le richieste di chiarimenti che perverranno alla Stazione appaltante oltre tale termine. Le risposte saranno pubblicate nel sito internet della Stazione appaltante all'indirizzo http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_ documentilbandi/elenco_b andi.html in forma anonima entro il 27/04/2015. Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L. 23/12/05, n.266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 05/03/2014, l'ammissione alla gara e' condizionata al pagamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 140,00 a favore dell'Autorita'. Detto pagamento dovra' essere effettuato e comprovato, a pena di esclusione. Ai fini del versamento il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html . Codice identificativo della presente gara (CIG):6150749EA1 Responsabile del procedimento: Marco Andrea Seniga VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana; Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze; Telefono: 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/04/2015 ALLEGATO A - altri indirizzi e punti di contatto: III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti. Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale (Palazzo Vecchio), 50122 Firenze. Indirizzo internet: (URL): http://www.comune.fi.it Firenze, 23/04/2015 Il direttore della direzione corpo polizia municipale dott. Marco Andrea Seniga T15BFF4647