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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per lavori edilizi ed impianti, Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano - Italia - Tel. 02.50312055 - Fax 02.50312150 URL: http://www.unimi.it. Ulteriori informazioni, il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano, Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del Perdono 7, 20122 Milano. I.2) Org. diritto pubblico - Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento del servizio di supporto al RdP per la predisposizione della documentazione d'appalto per gli affidamenti dei servizi manutentivi, di riorganizzazione del "fascicolo dell'edificio" del patrimonio immobiliare universitario (fase A), di supporto e affiancamento alla Direzione Lavori per la verifica ed il controllo della manutenzione ordinaria e straordinaria, nonche' l'attivita' di coordinamento sicurezza in fase di esecuzione (fase B). CIG 6139658E0C. II.1.2) Servizi. Categoria 12. Luogo: Milano. NUTS ITC45. II.1.3) Appalto pubblico. II.1.5) Servizio di supporto al RUP e verifica e controllo dell'attivita' manutentiva edile ed impiantistica nonche' l'attivita' di coordinamento sicurezza in fase di esecuzione. II.1.6) CPV 7134000. II.1.7) no. II.1.8) no. II.1.9) no. II.2) II.2.1) Importo base d'appalto e' di E 1.474.000,00 + IVA e oneri di legge, cosi' suddiviso: Fase A E 194.000,00, Fase B E 1.280.000,00. II.2.2) no. II.3) Fase A 210 gg, Fase B 3 anni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Adeguata polizza assicurativa ex art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e relativo impegno di rilascio fideiussione ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Fondi del bilancio universitario. I pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto nel Capitolato d'oneri. III.1.3) Soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36, 37, 39 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. e art. 92 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione: Art. 263 comma 1 D.P.R. 207/2010. III.2.1) Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006; iscrizione all'Albo professionale competente, oppure altro documento equipollente per concorrenti appartenenti ad altro Paese della UE; III.2.2) Stante la peculiarita' e specificita' del servizio, e' richiesto un fatturato globale per servizi attinenti all'architettura e l'ingegneria, espletati negli ultimi 5 esercizi (2010 - 2014), per un importo complessivo pari o superiore a Euro 2.948.000,00; III.2.3) Per i requisiti di capacita' tecnica si rinvia a quanto indicato nella sezione "Condizioni di partecipazione" del Disciplinare di Gara. III.3.1) si', la prestazione e' riservata ai soggetti di cui all'art 90 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; e alle persone fisiche e giuridiche appartenenti ad altri Stati membri dell'U.E. purche' abilitate nei rispettivi paesi di origine a fornire i servizi oggetto del presente appalto. III.3.2) Si'. Le persone giuridiche devono indicare il nome e la qualifica professionale dei responsabili dell'incarico. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) aperta. IV.2.1) criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, sulla base dei criteri di aggiudicazione previsti dall'art.266, commi 4, 5 e 6, del D.P.R. n.207/2010 "Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei contratti pubblici", esplicitati nel disciplinare di gara. Come meglio specificato nel disciplinare di gara, e' fissata una soglia minima qualitativa di 20 punti per il criterio relativo alle "Caratteristiche e modalita' di svolgimento del servizio". IV.3.1) 90/15 - IV.3.2) la documentazione di gara e' scaricabile con password dal sito del committente previo inoltro di formale richiesta a mezzo fax, utilizzando il modulo allegato al presente Bando. IV.3.4) Data:30/04/2015 - Ora: 12:00. IV.3.6) italiano. IV.3.7) 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Il giorno 04/05/2015 alle ore 10:00 presso il Rettorato dell'Universita', Milano, Via F. del Perdono n.7 - Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) NO. VI.2) No. VI.3) Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02.50312150) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, entro il 20/04/2015. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm. Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a 140,00 euro. Con riferimento alle cause di esclusione si richiama l'art.39 del D.L. n. 90/14, convertito in L. n. 114/2014; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. E' previsto il sopralluogo obbligatorio da effettuarsi secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 91, comma 3, non sono ammessi subappalti, se non nei limiti di cui al relativo comma. L'Amministrazione procedera', ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006, alla verifica dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando. Verra' utilizzato il sistema AVCPass. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. n. 163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 140 del D.Lgs.163/2006 s.m.i. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, il numero di fax e l'indirizzo pec al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti la gara. A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 34, comma 35, della L. n. 221 del 17.12.2012, si comunica che "a partire dal 01 gennaio 2013 sono posti a carico degli aggiudicatari di contratti pubblici gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.49 del D.Lgs. n.163/2006 e art.88 del D.P.R. n.207/2010. Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea, Capo Divisione Progettazione e Gestione del Patrimonio Immobiliare. Responsabile Amministrativo del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - Tel. 02.76053201. VI.4.2) Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dal ricevimento della comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione. A norma del D.Lgs. n. 53 del 20.03.2010, le parti che intendono proporre ricorso giurisdizionale sono tenute ad informare l'Ente Aggiudicatore della presunta violazione e dell'intenzione di proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 6 del menzionato Decreto. VI.4.3) Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Gare per Lavori Edilizi e Impianti - Via F. del Perdono n.7 Milano. VI.5) 19/03/2015. Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte T15BFL4563