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Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Acquedotto Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta': Bari - Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Servizi Centrali - Procurement, Tecnici ed Informatici - Telefono: 080/5723491. All'attenzione di: Avv. Maurizio Cianci. Posta elettronica: segreteria.Procurement@aqp.it - Fax 080/5723018. Indirizzo internet: Indirizzo generale dell'Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Indirizzo del Profilo di committente: www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Acqua. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto - secondo lo schema giuridico dell'accordo quadro da concludersi con un unico operatore economico - per l'affidamento e l'esecuzione del servizio di verifica ed ispezione in continuo delle opere fognarie, del servizio di sanificazione delle reti fognarie e dei lavori di manutenzione delle reti idriche e fognarie negli abitati dei Comuni facenti parte dell'Ambito Territoriale n 6 della Provincia di Bari. - CIG: n. 6174710BE0. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria dei Servizi: n. 16. Luogo principale di esecuzione: Comuni di: Acquaviva delle Fonti; Altamura; Binetto; Bitetto; Bitritto; Cassano delle Murge; Gioia del Colle; Gravina in Puglia; Grumo Appula; Modugno; Palo del Colle; Poggiorsini; Sammichele di Bari; Sannicandro di Bari; Santeramo in Colle e Toritto. Codice NUTS: ITF42. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro: Si II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore economico. Durata dell'accordo quadro: Anni 3. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Il valore stimato, IVA esclusa, e' di Euro 11.960.563,04. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto: - Servizio di verifica ed ispezione in continuo delle opere fognarie, compresa l'attivita' di pronto intervento, espurgo, pulizia e lavaggio (prestazione principale); - Servizio di sanificazione delle reti fognarie o di parti di esse, in base alle indicazioni della Direzione del Servizio e dei Lavori (prestazione secondaria); - Lavori di manutenzione, a guasto e programmata, delle reti idriche e fognarie, cioe' l'insieme delle lavorazioni che ne garantiscono la funzionalita', la fruibilita' e l'efficienza dell'opera (prestazione accessoria). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90480000, 45247130. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato e' di Euro 11.960.563,04, al netto dell'IVA, cosi' ripartito: A) Servizio di verifica ed ispezione: A1) Servizio di verifica ed ispezione in continuo, compresa l'attivita' di pronto intervento e pulizia delle opere fognarie ricadenti nell'Ambito - prestazione principale - Importo a corpo, soggetto a ribasso d'asta: Euro 1.747.306,31 A2) Oneri manodopera per il servizio di verifica ed ispezione in continuo, compresa l'attivita' di pronto intervento e pulizia delle opere fognarie ricadenti nell'Ambito - Importo a corpo, non soggetto a ribasso d'asta, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis, del D.Lgs 163/06 e s.m.i. Euro 1.892.420,78 A3) Oneri della sicurezza (diretti; indiretti; interferenziali) per il servizio di verifica ed ispezione in continuo, compresa l'attivita' di pronto intervento e pulizia delle opere fognarie ricadenti nell'Ambito - Importo a corpo, non soggetto a ribasso d'asta Euro 92.659,33 Totale servizio di verifica ed ispezione Euro 3.732.386,42 B) Servizio di sanificazione: B1) Servizio di sanificazione delle reti fognarie - prestazione secondaria - Importo a misura, soggetto a ribasso d'asta: Euro 1.348.790,85 B2) Oneri manodopera per il servizio di sanificazione delle reti fognarie - Importo a misura, non soggetto a ribasso d'asta, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis, del D.Lgs 163/06 e s.m.i. Euro 991.757,98 B3) Oneri della sicurezza (diretti; indiretti; interferenziali) per il servizio di sanificazione delle reti fognarie - Importo a misura, non soggetto a ribasso d'asta Euro 62.557,04 Totale servizio di sanificazione Euro 2.403.105,87 C) Lavori: C1) Lavori di manutenzione delle reti idriche e fognarie - prestazione accessoria - Importo a misura, soggetto a ribasso d'asta: Euro 3.493.447,73 C2) Oneri manodopera per i lavori di manutenzione delle reti idriche e fognarie - Importo a misura, non soggetto a ribasso d'asta, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis, del D.Lgs 163/06 e s.m.i. Euro 2.183.589,89 C3) Oneri della sicurezza (diretti; indiretti; interferenziali) per i lavori di manutenzione delle reti idriche e fognarie - Importo a misura, non soggetto a ribasso d'asta Euro 148.033.13 Totale lavori Euro 5.825.070,75 Ai sensi dell'art. 61 del d.P.R. 207/2010, i lavori in appalto appartengono alla categoria di Opere Generali OG6 - classifica V - Importo Euro 5.825.070,75. Nell'appalto sono comprese anche lavorazioni che costituiscono interventi di manutenzione su condotte in cemento amianto, ricadenti in categoria OG12. Avendo dette lavorazioni importo pari ad Euro 25.820,48 e, pertanto, importo inferiore al 10% dell'importo a base di gara ed inferiore a Euro 150.000,00, non sono indicate nel bando di gara ai fini della qualificazione. Tali lavorazioni, ai sensi e per gli effetti dell'art. 12, comma 2, lett. a) e b) della Legge 80/2014, possono essere eseguite direttamente dall'affidatario, in possesso della qualificazione nella categoria prevalente, anche se non e' in possesso della relativa qualificazione, oppure subappaltate ad imprese in possesso delle relative qualificazioni. Ove subappaltate, il relativo importo concorre alla determinazione della quota subappaltabile della categoria OG6. In ogni caso, gli esecutori degli interventi per la bonifica di beni contenenti amianto devono essere abilitati ed essere iscritti all'Albo dei gestori ambientali, ai sensi dell'art. 212, comma 8, del D. Lgs. n. 152/2006, come modificato dal D.Lgs. n. 4/2008, nella categoria 10 sottocategoria 10A o 10B. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 36 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti, in sede d'offerta: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita, a scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. La garanzia dovra' avere validita' almeno fino al 180° giorno (compreso) a decorrere dal termine di scadenza per la presentazione delle offerte; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163/2006; 2) garanzia assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) e per responsabilita' civile verso terzi, ai sensi di quanto previsto dall'Art. 19 del Capitolato Speciale d'Appalto. Nel caso di raggruppamenti di imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico atto nel quale saranno indicate tutte le imprese raggruppate. Nel caso di Consorzio di Imprese le cauzioni saranno costituite con un unico atto che indichi i singoli componenti del Consorzio. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge con mezzi propri di bilancio. I pagamenti avverranno secondo le modalita' indicate nel Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Per i consorzi, i raggruppamenti, le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete di cui all'art. 3 del D.L. n. 5/2009, convertito nella L. n. 33/2009 e s.m.i., e i GEIE, costituiti o da costituirsi, si applica il disposto normativo di cui agli artt. 35, 36 e 37 del codice degli appalti. Si applicano, altresi', le disposizioni dettate in materia dal DPR 207/2010. Per gli Operatori Economici con sede in altri Stati diversi dall'Italia, si applica la disciplina di cui all'art. 47 del D.Lgs. n.163/2006. Non possono partecipare alla gara le Imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile o che, comunque, si trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. E' vietata la partecipazione: a) in piu' di un raggruppamento temporaneo, in piu' di un contratto di rete e/o in piu' di un consorzio ordinario (costituiti o da costituire); b) in forma individuale, qualora partecipi in raggruppamento o per mezzo della "rete" o consorzio ordinario (costituiti o da costituire). Conseguentemente, in caso di violazione dei predetti divieti, la stazione appaltante provvedera' ad escludere dalla gara: nell'ipotesi di cui alla lett. a), tutti i raggruppamenti, le imprese che partecipano per mezzo della rete e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui partecipi il medesimo concorrente; nell'ipotesi di cui alla lettera b), tanto il concorrente che partecipi in forma individuale, quanto i raggruppamenti, le imprese aggregate in un contratto di rete e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui il predetto concorrente aderisca. E' garantita alle imprese retiste che non partecipino alla gara per mezzo della rete la possibilita' di concorrere individualmente alla medesima gara ovvero tramite una delle altre forme di partecipazione congiunta previste dal codice degli appalti; tali imprese saranno escluse ove si provi l'unicita' del centro decisionale. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 82, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e dell'art. 119 del d.P.R. n. 207/2010. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 08/05/2015 - ore 12:00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 15/05/2015 - ore: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 18/05/2015 - ore: 09:30. Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Servizi Centrali, Procurement, Tecnici ed Informatici - Bari, Via Cognetti n. 36. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da fondi comunitari. No. VI.3) Informazioni complementari: a) L'appalto viene indetto in attuazione della determinazione a contrattare n. 124062 del 19/12/2014; b) si informa che questa Stazione Appaltante ha avviato, contestualmente alla presente, altre n. 15 gare con procedura aperta per l'istituzione di altrettanti accordi quadro da concludersi con un unico Operatore Economico, concernenti l'affidamento e l'esecuzione delle medesime prestazioni di servizi ed attivita' di lavori oggetto del presente appalto, da eseguirsi in altri 15 Ambiti Territoriali in cui e' ripartito il territorio gestito da AQP S.p.A.. L'elenco esaustivo delle suddette ulteriori 15 gare e' contenuto nel disciplinare di gara annesso al presente bando. Tutte le gare in questione, inclusa la presente, benche' distinte, si svolgeranno in un'unica tornata, come se fosse un'unica gara distinta in lotti funzionali. Il concorrente, singolo o in forma riunita, che intenda concorrere a piu' o tutte le gare sopra elencate potra' conseguire l'aggiudicazione di non piu' di due di esse, da individuarsi sulla base dei criteri, delle condizioni e nel rispetto dei presupposti e dei limiti meglio precisati nel disciplinare di gara annesso al presente bando; c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86 commi 2 e 4, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; in caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio; e) indicazione delle parti dei servizi e dei lavori che si intendono subappaltare. La stazione appaltante non provvede al pagamento diretto ai subappaltatori, tranne il caso in cui il subappalto sia effettuato a favore delle micro, piccole e medie imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art. 13, comma 2, lettera a), della L. n. 180/2011; f) ammesso avvalimento alle condizioni previste dall'allegato disciplinare di gara; in tal caso i concorrenti dovranno presentare la documentazione prevista all'art. 49, comma 2, punti da a) a g) del D.lgs. n. 163/2006; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le quote dei lavori e le parti dei servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; h) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; i) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; l) obbligo per le imprese riunite in rete di allegare in originale o copia autentica conforme all'originale, ai sensi di legge, il contratto di rete, costituito per atto pubblico, scrittura privata autenticata ovvero per atto firmato digitalmente, a norma degli artt. 24 o 25 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i., da ciascun imprenditore o legale rappresentante delle imprese aderenti, iscritto nella sezione del registro delle imprese presso cui e' iscritto ciascun partecipante e che ha assunto efficacia a decorrere da quando e' stata eseguita l'ultima delle iscrizioni prescritte a carico di tutti coloro che ne sono stati sottoscrittori originari. Dal contratto di rete deve espressamente risultare la decisione pattizia di partecipare congiuntamente alle procedure di gara, come uno degli scopi strategici inclusi nel programma comune; nonche' obbligo di presentare in originale o in copia autentica conforme all'originale, ai sensi di legge, il certificato di iscrizione del contratto di rete nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura; nonche' ancora, a seconda delle diverse modalita' di sottoscrizione del contratto di rete e del diverso grado di strutturazione della rete, obbligo di produrre le ulteriori attestazioni e documentazioni ed attenersi alle ulteriori prescrizioni contenute nell'annesso disciplinare di gara; m) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di Euro 200,00 (entita' della contribuzione stabilita con deliberazione AVCP del 05/03/2014) a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (gia' Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici), secondo le modalita' e nei termini previsti al paragrafo 4.2 "Operatori economici" delle istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge 23 dicembre 2005 n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 gennaio 2014, pubblicate sul sito della stessa Autorita' per la vigilanza, al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; n) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando e nel Capitolato Speciale d'Appalto; o) controversie contrattuali: Il contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del Foro di Bari; p) l'appalto e' regolato in base alle norme del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; q) Responsabile del procedimento: Ing. Piervito Lagioia; r) Responsabile del procedimento di gara: Avv. Maurizio Cianci; s) il presente bando di gara unitamente al disciplinare sono scaricabili con accesso gratuito dal sito internet www.aqp.it; t) obbligo di presa visione del progetto posto a base di gara; u) tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, ogni altra comunicazione afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; v) alla luce di quanto previsto dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/06, obbligo per il concorrente di indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni; z) ai sensi dell'art. 34, comma 35 della L. n. 221 del 2012, l'aggiudicatario, entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione, deve rimborsare alla stazione appaltante le spese per le pubblicazioni di cui all'art. 66, comma 7, secondo periodo, del codice dei contratti, con le modalita' indicate sul disciplinare di gara. z.1) accordo quadro con un unico operatore economico. Le condizioni, compresi i prezzi indicati sulla base degli importi fissi e invariabili, sono stabilite in modo vincolante, per cui tra le parti contraenti non necessitano successive negoziazioni o nuovi accordi. Con la sottoscrizione del contratto quadro, l'affidamento degli interventi avverra' sulla base di ordini che saranno effettuati in applicazione delle pattuizioni stabilite nel contratto quadro e nei limiti fissati da quest'ultimo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del Procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Responsabile del Procedimento di gara. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 16/03/2015. Il direttore servizi centrali - Procurement, tecnici ed informatici avv. Maurizio Cianci T15BFM4556