Bando di gara - Conferimento del servizio di lavanderia e lavanolo biancheria, vestiario, gestione guardaroba Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Regione Piemonte ASL AL, viale Giolitti n. 2 - 15033 Casale Monferrato - Punto di contatto: S.O.C. Provveditorato - Dott. Bisoglio Roberto tel.: 0142/434672; fax 0142/434.390; e-mail: rbisoglio@aslal.it - Profilo del Committente:: www.aslal.it; indirizzo e punto di contatto al quale deve essere inviate le domande di partecipazione: ASL AL / Ufficio Protocollo, viale Giolitti n. 2 - 15033 Casale Monferrato. I.2) Altro: Organismo di diritto pubblico. Settore di attivita': Salute. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Conferimento del servizio di lavanderia e lavanolo biancheria ospedaliera, vestiario, gestione guardaroba per i Presidi Ospedalieri della Aziende Sanitarie Locali di Alessandria e Asti e della Azienda Sanitaria Ospedaliera di Alessandria (aziende della Area di Coordinamento Interaziendale 5). II.1.2) Servizi ITC18. II.1.3) Un appalto pubblico. II.1.6) CPV: 85112100-8. II.1.8) Si'. II.1.9) No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale € 21.395.000,00. II.2.2) Opzioni: opzione di prosecuzione annuale alla scadenza del contratto. II.3) 48 mesi dalla aggiudicazione definitiva. Sezione III: Informazioni. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come sara' successivamente specificato nell'invito. III.1.3) Singole ditte o piu' imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, come prescritto dall'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006 nei limiti di cui al punto III.1.4 del presente appalto. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: ogni concorrente dovra' far pervenire, nei termini perentori stabiliti, plico chiuso recante a scavalco sui lembi di chiusura il timbro dell'offerente e la firma, recante altresi' all'esterno: gli estremi del mittente (denominazione o ragione sociale del concorrente) con indirizzo, numero telefonico e fax; gli estremi del destinatario: punto I.1 del presente bando di gara; la dicitura "Domanda di partecipazione alla gara, procedura ristretta, per l'acquisizione del servizio di lavanolo - lavanderia biancheria ospedaliera, etc per i presidi ospedalieri della ASL AL - ASL AT - ASO AL". La consegna del plico va effettuata presso l'Ufficio Protocollo della ASL AL (viale Giolitti n. 2 - Casale M.to) a cura e a rischio esclusivo (anche per disguidi/ritardi postali, o di altra natura, ovvero, per qualsiasi motivo, il plico stesso non pervenga nei termini) dei concorrenti, in uno dei seguenti modi: mediante servizio postale a mezzo raccomandata A/R.; a mezzo corrieri privati o agenzie di recapito autorizzate; a mano con consegna all'Ufficio Protocollo sopra indicato. Il suddetto plico deve contenere al suo interno la domanda di partecipazione e, allegati, i requisiti di qualificazione richiesti dal presente bando, a pena di esclusione dalla gara, e presentati secondo il seguente schema: a) domanda di partecipazione (specifica per i singoli lotti a cui si intende partecipare) alla gara per l'acquisizione del servizio di lavanolo - lavaggio delle Aziende Sanitarie della Regione Piemonte della Area di Coordinamento Interaziendale 5; b) a prescindere dai lotti: certificato di iscrizione nel Registro delle Imprese rilasciato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura, di data non anteriore a mesi 6 (sei) da quella fissata per la presentazione dell'offerta. Nei casi in cui non esista un registro professionale, tale certificazione puo' essere sostituita da una dichiarazione dalla quale risulti che l'interessato esercita l'impresa nel paese in cui e' stabilito, con precisazione della ragione sociale, commerciale e della sede. L'attivita' esercitata, risultante dalla predetta documentazione, pena l'esclusione, deve essere attinente all'oggetto della presente gara; c) a prescindere dai lotti: eventuale procura, in originale o copia autenticata da pubblico ufficiale, nel caso in cui la presentazione della domanda avvenga da parte di procuratori; d) a prescindere dai lotti: dichiarazione in lingua italiana resa ai sensi degli artt. 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta concorrente con allegata copia del documento di identita', attestante i requisiti richiesti al punto III.2.1 del presente bando; e) a prescindere dai lotti: elenco contenente le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazioni di controllo come controllante o come controllato ai sensi dell'art. 2359 del Cod. Civ.; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa; f) per il lotto 1: Possesso di certificazione di qualita' aziendale UNI EN 9001: 2000 per le attivita' inerenti a quelle del presente appalto, rilasciato da organismo accreditato; g) Per il lotto 1: possesso o utilizzo di impianto di lavanderia e di materasseria adibito esclusivamente al trattamento di biancheria e/o materasseria proveniente da realta' ospedaliere o socio assistenziali pubbliche e/o private con le seguenti caratteristiche: 1) dotazione di apparecchiature per la disinfezione di tutti gli articoli trattati; 2) dotazione di un sistema di lavaggio e disinfezione dei carrelli adibiti al trasporto di tutti gli articoli trattati; 3) munita di idoneita' igienico sanitaria e di regolare agibilita', di autorizzazione allo scarico delle acqui reflue ed alle emissioni inquinanti in atmosfera. h) A prescindere dai lotti: utilizzo per lo svolgimento del servizio di prodotti rispondenti alla normativa vigente e di macchine conformi alle prescrizioni anti infortunistiche vigenti. i) Specificatamente per ogni lotto: dichiarazione resa come al punto precedente che attesti i requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3. l) Specificatamente per ogni lotto: Lotto 1: Ricevuta pagamento contributo alla ANAC di € 200,00 - CIG: 6112006AE6; Lotto 2: Ricevuta pagamento contributo alla ANAC di € 140,00 - CIG: 6112012FD8. Nel caso di partecipazione in RTI, la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le associate e, l'ulteriore documentazione, deve essere prodotta da tutte le imprese raggruppate. I requisiti di capacita' economico-finanziaria devono essere posseduti in relazione alla quota di partecipazione. Inoltre l'istanza deve essere corredata dalla documentazione prevista dall'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006, con particolare riferimento ai commi 4° e 8°. I requisiti di capacita' tecnica (punto III.2.3) dovranno essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40%; la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle altre societa' mandanti nella misura minima individuale del 10%. Ai sensi della legge 11 agosto 2014 n. 114, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale obbliga la ditta concorrente al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria in misura corrispondente all'uno per mille del valore del lotto di partecipazione e comunque non superiore a € 50.000. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) a) Dati relativi al legale rappresentante e dell'eventuale procuratore speciale (nazionalita', luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale) - b) che l'impresa non deve trovarsi nelle condizioni esclusione di cui all'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Dichiarazione rilasciata da almeno 2 istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi della legge 1° settembre 1993 n. 385, concernente la capacita' economica e finanziaria da cui risulti che la ditta e' in possesso delle capacita' economiche e finanziarie per l'adeguato svolgimento della fornitura oggetto del lotto di partecipazione. III.2.3) 1) Per il lotto 1: Dichiarazione concernente la capacita' tecnica (art. 42, 1° comma, lett. a), del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163) attestante di aver effettuato servizi identici, intendendosi per tali quelli inerenti servizi di lavanolo biancheria ospedaliera, vestiario, gestione guardaroba presso strutture ospedaliera pubbliche e/o private nel triennio precedente (2012/2013/2014) per un importo almeno pari all'importo presunto triennale del presente lotto (€ 11.589.000,00), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, del servizio. All'interno di tali contratti che concorrono a determinare la capacita' tecnica, almeno uno dovra' avere importo pari a € 1.800.000,00 annui. Tutti gli importi indicati si intendono al netto della I.V.A. di legge. 2) Per il lotto 2: Dichiarazione concernente la capacita' tecnica (art. 42, 1° comma, lett. a) del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163) attestante di aver effettuato servizi identici, intendendosi per tali quelli inerenti servizi di lavaggio o lavanolo biancheria ospedaliera presso strutture ospedaliera pubbliche e/o nel triennio precedente (2012/2013/2014) per un importo almeno pari all'importo presunto triennale del presente lotto (€ 1.248.000,00), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, del servizio. All'interno di tali contratti che concorrono a determinare la capacita' tecnica, almeno uno dovra' avere importo pari a € 250.000,00 annui. Tutti gli importi indicati si intendono al netto della I.V.A. di legge. III.3.1) No. III.3.2) No. Sezione IV: Procedure. IV.1) Ristretta. IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) No. IV.3.1) Anac 5918606. IV.3.3) Tutta la documentazione sara' inviata gratuitamente alle ditte ammesse alla gara. IV.3.4) Ore 12 del 28 aprile 2015. IV.3.6) IT. Sezione VI: VI.1) No - VI.2) No - VI.3) Apertura istanze di partecipazione ed ammissione alle fasi successive dell'appalto in seduta pubblica in data 30 aprile 2015 ore 11, presso SOC Provveditorato sede di Casale M.to / ASL AL - V.le Giolitti n. 2 - 15033 Casale M.to - Persone ammesse legale rappresentante o procuratore o delegato. Gli oneri relativi alla sicurezza, non ricompresi nelle basi d'asta verranno successivamente definiti nel D.U.V.R.I. preliminare - R.U.P.: Dott.ssa Carrea Lucia. Il lotto 1 riguarda un servizio di lavanolo e gestione magazzino della ASL AL e della ASO AL e verra' aggiudicato all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Il lotto 2 riguarda un servizio di lavanderia di beni di proprieta' della ASL AT e verra' aggiudicato al prezzo piu' basso. Valorizzazione annua lotto 1: € 3.863.000,00 (I.V.A. esclusa). Valorizzazione annua lotto 2: € 416.000,00 (I.V.A. esclusa). Eventuali richieste di chiarimenti o informazioni complementari potranno essere inoltrate entro e non oltre il termine di 12 giorni precedenti la data di scadenza fissata per la presentazione delle istanze di partecipazione. Ogni integrazione o chiarimento relativi alla documentazione di gara verra' pubblicato sul sito aziendale indicato al punto I.1. E' onere del partecipante verificare il sito, fino al termine di presentazione delle domande e durante l'espletamento dell'intera procedura di gara. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 19 marzo 2015. Alessandria, 19 marzo 2015 Il direttore generale Paolo Marforio TS15BFK4410