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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Politecnico di Milano, P.zza L. da Vinci, 32 - 20133 Milano; C.F./P.IVA: 04376620151. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.polimi.it. Indirizzo profilo committente e accesso elettronico alle informazioni: http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico - Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO APPALTO. II.1) Gara Europea a procedura aperta per la fornitura di servizi tecnico logistici per attivita' didattica ed eventi e contact center per il Politecnico di Milano. CIG 7643015F7D. II.1.2) Tipo di appalto: 7 Servizi informatici ed affini - Luogo di consegna o esecuzione: Politecnico di Milano - Nuts ITC4C. II.1.3) Appalto pubblico. II.1.6) CPV 50340000 Servizi di riparazione e manutenzione di attrezzature audiovisive ed ottiche. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' varianti: No. II.2.1) Valore massimo stimato dell'appalto: € 15.900.000,00 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, comprensivo degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. II.2.2) Opzioni: Si - La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 36 mesi per un importo di € 6.037.520,25, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, gia' inclusi nel valore complessivo stimato. La stazione appaltante esercita tale facolta' comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata entro la scadenza del contratto originario. La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. L'importo massimo previsto per la richiesta di eventuali ulteriori servizi, opzionali e non garantiti in alcun modo, e' pari ad € 3.773.200,20 per l'intera durata contrattuale comprensiva dell'opzione di prolungamento della durata temporale, gia' inclusi nel valore stimato. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 36 mesi II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) Garanzia provvisoria; b) Garanzia definitiva per la stipula del contratto: a garanzia di tutte le obbligazioni contrattuali assunte con la stipula del Contratto, l'aggiudicatario di ciascun lotto dovra' prestare, ai sensi e con le modalita' di cui all'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016, una garanzia; c) Polizza assicurativa: l'Aggiudicatario e' obbligato, ai fini della stipula del Contratto, a presentare idonea copertura assicurativa, attinente allo svolgimento di tutte le attivita' oggetto della presente procedura. Nell'effettuazione del servizio, l'Appaltatore dovra' ritenersi direttamente ed esclusivamente responsabile di ogni danno arrecato dal proprio personale, a beni mobili ed immobili di proprieta' dell'Ateneo o, comunque, da quest'ultimo detenuti o posseduti a diverso titolo. L'Appaltatore dovra', altresi', ritenersi direttamente ed esclusivamente responsabile di ogni danno arrecato a persone presenti, a vario titolo (corpo docente, personale tecnico ed amministrativo, studenti, ospiti, ecc.), negli ambienti dell'Ateneo. A tal fine, a copertura dei rischi di cui al precedente comma, l'Appaltatore e' tenuto alla stipulazione, con primaria compagnia di assicurazione, di una polizza R.C.T. per un massimale unico minimo di € 2.500.000,00 per evento. In tale polizza, della quale dovra' essere prodotta copia ed inviata al Committente al momento dell'avvio dell'Appalto, il Politecnico di Milano dovra' risultare espressamente incluso nel novero dei terzi. Ogni responsabilita' inerente all'esecuzione del servizio e' interamente in carico all'Affidatario; in questa responsabilita' e' altresi' compresa quella per danni cagionati ai beni del Politecnico, nonche' quella per gli infortuni del personale addetto al servizio. L'impresa e' responsabile per danni cagionati a terzi, agli studenti e al personale Universitario dall'Affidatario stesso, in proprio o tramite il proprio personale dipendente, nel corso dell'espletamento del servizio. I danni arrecati colposamente dall'Impresa e, per essa, dai suoi dipendenti o collaboratori, alla proprieta' del Politecnico di Milano saranno contestati per iscritto; qualora le giustificazioni non siano accolte e l'Impresa non abbia provveduto al ripristino nel termine prefissato, l'Ateneo si fara' carico della riparazione, addebitando la spesa relativa all'Impresa ed irrogando altresi' una penale pari al 10% dell'ammontare del danno. L'accertamento dei danni sara' effettuato dal Responsabile della corretta esecuzione del contratto alla presenza di delegati dell'Affidatario; qualora l'Affidatario non manifesti la volonta' di partecipare, il Responsabile della esecuzione del contratto provvedera' autonomamente, alla presenza di due testimoni. Tale constatazione costituira' titolo sufficiente al fine del risarcimento dei danni. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio. III.1.4) Condizioni particolari: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione operatori: - Assenza di cause di esclusione dalla partecipazione alle gare ex art.80 del d.lgs. 50/2016; - Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, co. 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.2.3) Capacita' tecnica: - Gestione per il periodo di almeno un anno nell'ultimo triennio di un servizio di assistenza e manutenzione continuativa e di Pronto intervento audio e video didattica ed eventi, per una singola struttura dotata di almeno 100 aule o sale (Indicativamente il Politecnico di Milano e' dotato di n° 235 aule in continua evoluzione). - Gestione per il periodo di almeno un anno nell'ultimo triennio di un servizio di Call Center con almeno 5.000 richieste tracciate (ticket) gestiti all'anno, contratto continuativo per il periodo di almeno un anno (A titolo informativo si riporta che nel 2017 i ticket sono stati circa n. 10.000). - Gestione per il periodo di almeno un anno nell'ultimo triennio di servizi di manutenzione e magazzino: servizi di logistica, manutenzione attrezzature e arredi continuativa per una singola struttura dotata di almeno 100 aule o sale (Indicativamente il Politecnico di Milano e' dotato di n° 235 aule in continua evoluzione). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Criteri indicati in disciplinare e capitolato. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: La procedura di gara sara' interamente gestita in ogni sua fase fino all'aggiudicazione con sistemi telematici secondo quanto previsto dall'art. 58 del D.Lgs. 50/2016, tramite la piattaforma ARCA SINTEL. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 03/12/2018 h 15:00. IV.3.6) Lingua: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 03/12/2018 h 15:30 - Procedura telematica. Persone ammesse all'apertura delle offerte: Si'. Alla prima seduta pubblica (ed alle successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche) potra' assistere ogni concorrente. Ulteriori indicazioni in merito alle sedute pubbliche sono descritti nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto dell'UE: No. VI.3) Ulteriori informazioni: Sopralluogo obbligatorio. Ulteriori informazioni disponibili sul disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via del Conservatorio, 13 - 20122 Milano. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Servizio Gare e Acquisti Servizi e Forniture, P.zza L. da Vinci, 32 - 20133 Milano, ufficioacquisti@polimi.it, Tel. 0223999300, Fax: 0223992285. VI.5) Data spedizione avviso in GUUE: 29/10/2018. Il R.U.P. ing. Graziano Dragoni TX18BFL23792