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Bando di gara - Procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione: Marina Militare - Direzione di Commissariato Militare Marittimo Roma (MARICOMMI Roma) Indirizzo postale: MARICOMMI Roma - Ufficio Protocollo - Via Taormina, 4 - Citta': Roma Codice postale: 00135 - Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 0636807060 - Posta elettronica certificata: maricommi.roma@postacert.difesa.it Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.marina.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: - Servizio di ristorazione ed operazioni complementari presso il Circolo Ufficiali M.M. di Roma; - Servizio di ristorazione ed operazioni complementari presso il Circolo Ufficiali M.M. di Cortina d'Ampezzo (BL); - Servizio di distribuzione pasti ed operazioni complementari presso il Circolo Sottufficiali M.M. di Roma; - Servizio di ristorazione ed operazioni complementari e servizio di reception presso il Circolo Sottufficiali M.M. di Chianciano Terme (SI); - Servizio di ristorazione e servizio alberghiero ed operazioni complementari presso il Circolo Ufficiali e Sottufficiali M.M. del Monte Terminillo (RI). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi: Categoria di servizi n.17. Luogo di prestazione dei servizi: Roma, Cortina d'Ampezzo (BL), Chianciano Terme (SI) e Monte Terminillo (RI). Codice NUTS: ITE43, ITD33, ITE19 e ITE42 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: - LOTTO I: Servizio di ristorazione ed operazioni complementari presso il Circolo Ufficiali M.M. di Roma (CPV: 55300000-3). - LOTTO II: Servizio di ristorazione ed operazioni complementari presso il Circolo Ufficiali M.M. di Cortina d'Ampezzo (BL) (CPV: 55300000-3). - LOTTO III: Servizio di distribuzione pasti ed operazioni complementari presso il Circolo Sottufficiali M.M. di Roma (CPV: 55320000-9). - LOTTO IV: Servizio di ristorazione ed operazioni complementari e servizio di reception presso il Circolo Sottufficiali M.M. di Chianciano Terme (SI) (CPV: 55300000-3; 55100000-1). - LOTTO V: Servizio di ristorazione e servizio alberghiero ed operazioni complementari presso il Circolo Ufficiali e Sottufficiali M.M. del Monte Terminillo (RI) (CPV: 55300000-3; 55100000-1). II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le domande di partecipazione e le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato I.V.A. esclusa: Euro 1.190.384,67 , di cui Euro 4.565,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Il valore stimato e' commisurato a una annualita' dei servizi oggetto di appalto. - LOTTO I: Euro 401.662,30 I.V.A. esclusa, di cui Euro 1.150,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. - LOTTO II: Euro 140.349,43 I.V.A. esclusa, di cui Euro 1.165,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. - LOTTO III: Euro 290.907,38 I.V.A. esclusa, di cui Euro 600,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. - LOTTO IV: Euro 121.377,05 I.V.A. esclusa, di cui Euro 500,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. - LOTTO V: Euro 236.088,52 I.V.A. esclusa, di cui Euro 1.150,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. II.2.3) Informazione sui Rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. Descrizione dei Rinnovi: l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006, si riserva la possibilita' di procedere, per i 3 anni successivi a quello di stipula del contratto iniziale, all'aggiudicazione dei servizi oggetto di appalto mediante apposita procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara. In tal caso, il valore complessivo stimato I.V.A. esclusa, per la totalita' dei lotti per i 3 anni successivi a quello di stipula del contratto iniziale, e' di Euro 3.571.154,02. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Dall'esecutivita' del contratto fino al 31 dicembre dell'anno di stipula. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come sara' specificato nella Lettera di Invito a presentare Offerta. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e), e-bis), f) e f-bis) del D.Lgs. n. 163/2006, si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. In particolare, ogni singolo soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento di operatori economici di cui alle lettere precedenti deve, pena esclusione del raggruppamento di operatori economici, presentare tutti i documenti/dichiarazioni e possedere tutti i requisiti elencati ai seguenti punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3). III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Unitamente alla domanda di partecipazione devono, pena esclusione, essere forniti tutti i documenti/dichiarazioni (di data non anteriore a sei mesi rispetto al termine per la ricezione della domanda di partecipazione) ed essere posseduti tutti i requisiti elencati al presente punto III.2.1) e ai seguenti punti III.2.2) e III.2.3). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n.445 che attesti l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, dalla lett. a) alla lett. m-quater), del D.Lgs. n. 163/2006. Si precisa che la dichiarazione di cui all'art. 38, comma 1 lett. m-quater) deve essere resa con le modalita' di cui all'art. 38, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. - Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n.445 ovvero Certificato della C.C.I.A.A. in originale o in copia dichiarata conforme all'originale ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n.445, di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006, concernente l'iscrizione alla competente C.C.I.A.A. in cui deve risultare la C.C.I.A.A. di iscrizione, numero e data di iscrizione e l'attivita' del soggetto economico che, pena esclusione, deve essere relativa al settore dei servizi oggetto del lotto o dei lotti per i quali si intende partecipare. In caso di concorrente cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, si osservano le modalita' di cui ai commi 2 e 3 dell'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n.445 di cui all'art. 41, comma 1 lett. c) del D.Lgs. n. 163/2006, con l'indicazione del fatturato globale d'impresa (I.V.A. esclusa) e del fatturato relativo ai soli servizi nel settore oggetto del lotto o dei lotti per i quali si intende partecipare (I.V.A. esclusa) realizzati negli esercizi finanziari 2012/2013/2014, con gli importi distinti per ogni singolo anno. Livelli minimi di capacita' richiesti, pena l'esclusione dalla gara: In relazione alla specificita' dell'appalto saranno invitati esclusivamente gli operatori economici che negli esercizi finanziari 2012/2013/2014 dispongono, contemporaneamente, di un fatturato globale d'impresa medio annuo (I.V.A. esclusa) non inferiore al doppio del valore stimato del lotto per il quale si intende partecipare, e di un fatturato medio annuo relativo ai soli servizi nel settore oggetto del lotto o dei lotti per i quali si intende partecipare (I.V.A. esclusa) non inferiore al valore stimato del lotto per il quale si intende partecipare. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Documentazione in originale o in copia dichiarata conforme all'originale ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n.445, attestante che l'operatore economico possiede una valida certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualita' conforme alla norma UNI-EN-ISO-9001:2008 per gli specifici settori dei servizi oggetto del lotto o dei lotti per i quali si intende partecipare, rilasciato da Organismo di certificazione accreditato da ACCREDIA, o da altro Ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nello schema specifico. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: - LOTTO I: CIG: 6264453626 - LOTTO II: CIG: 62644736A7 - LOTTO III: CIG: 6264487236 - LOTTO IV: CIG: 6264499C1A - LOTTO V: CIG: 62645137A9 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Le domande di partecipazione dovranno pervenire, pena l'esclusione, tramite il servizio postale, corriere espresso o consegnate direttamente a mano presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando, dal lunedi' al giovedi' dalle ore 08:00 alle ore 16:30 e il venerdi' dalle ore 08:00 alle ore 12:00, improrogabilmente entro e non oltre il 07/07/2015 ore 10:00, pena l'irricevibilita' delle stesse e conseguente restituzione al mittente. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'articolo 6-bis del D.Lgs. n. 163/2006 e della deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici dei lavori, servizi e forniture, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale A.N.A.C. (Servizi contratti pubblici - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis del D.Lgs. n. 163/2006 l'importo della sanzione pecuniaria ivi prevista e' determinato nell'uno per cento del valore del lotto o dei lotti per i quali si partecipa. Le modalita' per la formulazione dell'offerta e di esecuzione dei servizi oggetto di appalto saranno comunicate, insieme alle apposite specifiche tecniche dei servizi oggetto di appalto, agli operatori economici ammessi a gara, nell'ambito della "Lettera di Invito a presentare Offerta". L'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 11, comma 6 del D.Lgs. n. 163/2006 le offerte presentate dai concorrenti verranno considerate vincolanti, per questi ultimi, fino alla data di stipula del contratto con l'operatore economico aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 l'Amministrazione si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. I candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione a gara, compilata su carta intestata con l'indicazione espressa del lotto o dei lotti di gara per i quali si intende partecipare e in regola con l'imposta di bollo (Euro 16,00), in busta chiusa (indicando all'esterno il lotto o i lotti di gara per i quali si intende partecipare e la dicitura "Gara N°2034. Non aprire. Documenti riservati all'Ufficio Contratti"). Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006 le domande di partecipazione e le offerte dovranno pervenire, recapitate esclusivamente per posta ordinaria, corriere espresso o consegnate direttamente a mano, all'indirizzo di cui al punto I.1. del presente bando. Tutte le comunicazioni tra questa Stazione appaltante e gli operatori economici (ad eccezione delle domande di partecipazione e delle offerte che dovranno pervenire unicamente per posta ordinaria, corriere espresso o consegnate direttamente a mano come sopra specificato) avverranno esclusivamente tramite posta elettronica certificata. In ordine ad eventuali termini/scadenze faranno fede i dati contenuti nella ricevuta di avvenuta consegna del messaggio di posta elettronica certificata. A tale scopo ogni operatore economico, nella propria domanda di partecipazione, dovra' indicare l'indirizzo di posta elettronica certificata al quale vorra' ricevere tutte le comunicazioni in parola. Si precisa che ai sensi dell'art. 34, comma 35 del Decreto Legge n.179/2012, le spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs. n. 163/2006, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, in maniera proporzionale al valore di ciascun lotto. Il presente bando non vincola l'Amministrazione, essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere, modificare e annullare la procedura di gara in qualunque fase antecedente la stipula del contratto, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa in merito. Il Responsabile del Procedimento e' il Capitano di Fregata Luca Mongo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 21/05/2015 Il responsabile del procedimento c.f. Luca Mongo T15BFC8562