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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione ufficiale Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice postale 00184 Paese IT Punti di contatto Posta elettronica servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Fax: +39 0647928426. Indirizzi internet-Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice URL: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente URL: https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Pubblico non economico. Principali settori di attivita': Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta in modalita' telematica per la realizzazione e l'esercizio della Nuova Rete Geografica di collegamento delle dipendenze periferiche della Banca d'Italia - G009/14 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma e dipendenze periferiche in Italia. Codice NUTS ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'acquisizione di beni e servizi per la realizzazione e l'esercizio della nuova rete geografica di collegamento delle dipendenze periferiche della Banca d'Italia, articolata in 2 Lotti, da aggiudicare separatamente, prevede: Lotto 1: l'acquisizione di 2 servizi di rete IP VPN MPLS, forniti da distinti network provider, per ciascuna dipendenza periferica indicata nel Capitolato tecnico e per i 2 centri elaborativi, nonche' dei connessi servizi per l'avvio in produzione e per la fase di esercizio. Lotto 2: il noleggio (in locazione operativa) degli apparati per la rete overlay e per la "gestione fuori banda", con relativa manutenzione; l'acquisizione dei servizi di system integration per la realizzazione e di assistenza specialistica per il presidio in house per l'esercizio. I contratti, per ciascuno dei Lotti, avranno termine trascorsi 6 anni dal primo giorno del mese successivo al superamento del collaudo relativo al primo sito o gruppo di siti. All'interno di tale durata e' previsto che: il periodo di esercizio per 22 dipendenze periferiche individuate nel Capitolato tecnico, sara' di 1 anno salva opzione di proroga indicata al punto II.2.2; il servizio di presidio in house incluso nel Lotto 2, avra' durata pari a 3 anni salva opzione di proroga indicata al punto II.2.2. Ove necessario, la Banca potra' avvalersi della possibilita' di variare i quantitativi di beni/servizi da ordinare, entro la misura massima del 20 % del valore netto di aggiudicazione di ciascun Lotto. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 64210000, 32413100, 72318000, 72315200, 50312310. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) e' di Euro 17.300.000 (IVA esclusa). II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Per il Lotto 1, e' prevista l'opzione di ulteriori acquisti per adeguare i servizi alle esigenze della Banca, entro l'ammontare massimo del 10% dell'importo complessivo dei canoni in aggiudicazione per il Lotto 1, inclusa la possibilita' di potenziamento della velocita' di accesso per alcune dipendenze, come dettagliato nel Capitolato tecnico. La Banca potra' inoltre prorogare fino a 4 periodi di 3 mesi ciascuno il periodo di esercizio relativo a ciascuna delle 22 dipendenze periferiche individuate nel Capitolato stesso. Per il Lotto 2, la Banca potra' prorogare fino a 4 periodi di 3 mesi ciascuno il periodo di esercizio relativo a ciascuna delle 22 dipendenze periferiche individuate nel Capitolato stesso. Per il servizio di presidio in house, di durata triennale, la Banca ha l'opzione di attivare fino a 3 periodi di proroga di 1 anno ciascuno, e di richiedere, per tutta la durata del servizio di presidio, prestazioni in orario straordinario fino a 300 ore l'anno per tutta la durata del servizio di presidio, proroghe incluse. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Informazioni sui lotti. Lotto 1 Denominazione: Servizi di trasporto MPLS 1) Breve descrizione Acquisizione di 2 servizi di rete IP VPN MPLS, forniti da distinti network provider, per ciascuna dipendenza periferica indicata nel Capitolato tecnico e per i 2 centri elaborativi, nonche' dei connessi servizi per l'avvio in produzione e per la fase di esercizio. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 64210000, 72318000. 3) Quantitativo o entita' L'importo a base di gara e' di Euro 11.660.000 (IVA esclusa); l'importo massimo stimato del contratto, comprese le opzioni specificate al punto II.2.2, e' di Euro 12.962.000 (IVA esclusa). Le prestazioni oggetto dell'appalto comportano rischi da interferenza tra le attivita' di diversi datori di lavoro; gli oneri derivanti da tali rischi, quantificati sulla base del DUVRI allegato al Disciplinare di gara, sono pari a Euro 35.000 (IVA esclusa), e non sono soggetti a ribasso. Lotto 2 Denominazione: System integration, noleggio apparati e presidio in house 1) Breve descrizione Noleggio (in locazione operativa) degli apparati per la rete overlay e per la "gestione fuori banda", con relativa manutenzione, l'acquisizione dei servizi di system integration per la realizzazione e di assistenza specialistica per il presidio in house per l'esercizio. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 32413100, 72315200, 50312310. 3) Quantitativo o entita' L'importo a base di gara e' di Euro 3.360.000 (IVA esclusa); l'importo massimo stimato del contratto, comprese le opzioni indicate al punto II.2.2, e' di Euro 4.338.000 (IVA esclusa). Le prestazioni oggetto dell'appalto comportano rischi da interferenza tra le attivita' di diversi datori di lavoro; gli oneri derivanti da tali rischi, quantificati sulla base del DUVRI allegato al Disciplinare di gara, sono pari a Euro 10.000 (IVA esclusa), e non sono soggetti a ribasso. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a Euro 259.240 per il Lotto 1 e Euro 86.760 per il Lotto 2, salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione dei raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli articoli 34, 35, 36, 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Con riferimento al requisito di cui al punto III.2.1 del Bando, per il Lotto 1 - l'iscrizione nel registro degli operatori di comunicazione di cui all'art. 1 della legge 31 luglio 1997, n. 249 secondo quanto previsto dall'art. 25 del D.Lgs. n. 259/2003 deve essere posseduta da tutte le societa' che compongono il raggruppamento concorrente. Con riferimento al requisito di cui al punto III.2.2 del Bando, per ciascuno dei Lotti la mandataria deve possedere una delle dichiarazioni bancarie. Con riferimento ai requisiti di cui al punto III.2.3 del Bando, per il Lotto 2: il requisito di cui al punto III.2.3 lettera a) deve essere posseduto dal/i soggetto/i che effettuera'/eranno i servizi di system integration per la realizzazione; il requisito di cui al punto III.2.3 lettera b) deve essere posseduto dalla mandataria per almeno 2 risorse professionali. Per il Lotto 1 - Si specifica che, in relazione all'oggetto della commessa, non sono configurabili RTI di tipo verticale ai sensi dell'art. 37 del Codice. Per il Lotto 2 - Si specifica che la prestazione principale e' costituita dal noleggio degli apparati per la rete overlay e per la gestione fuori banda e dai servizi di system integration per la realizzazione; le prestazioni secondarie consistono nella manutenzione degli apparati per la rete overlay e per la gestione fuori banda e nel servizio di assistenza specialistica in house. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di esclusione dalla gara: 1. L'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006.2. Le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. 3. Il mancato versamento del contributo a favore dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list, fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto indicato nel Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del Decreto Legge 31.5.2010 convertito con Legge n. 122/2010.Si applica l'art. 38, comma 2 bis, del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Per il Lotto 1 - Le societa' che presteranno i servizi di trasporto devono essere iscritte nel registro degli operatori di comunicazione di cui all'articolo 1 della legge 31 luglio 1997, n. 249 secondo quanto previsto dall'art. 25 del D.Lgs. n. 259/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n.163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per ciascuno dei due Lotti: dichiarazioni di 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 3 mesi dalla data di pubblicazione del presente Bando. Nel caso di partecipazione dello stesso concorrente a entrambi i Lotti, saranno sufficienti 2 dichiarazioni bancarie. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per il Lotto 2: Sin dalla data di presentazione dell'offerta, il concorrente deve: a) Possedere una relazione di partnership con il produttore della tecnologia offerta e il livello di partnership deve risultare il piu' elevato tra quelli previsti dal produttore; b) Avere la disponibilita' di almeno 3 risorse aventi comprovata certificazione professionale sulla tecnologia dei dispositivi di rete oggetto della fornitura, rilasciata dal produttore della tecnologia. Nel caso in cui il produttore della tecnologia non abbia un sistema di certificazione professionale, le risorse dovranno avere una esperienza lavorativa sulla specifica tecnologia di almeno un anno maturata nel corso dei 3 anni antecedenti la scadenza del termine di presentazione delle offerte. La verifica del possesso dei requisiti minimi di cui alle precedenti lettere avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., mediante: per la lettera a), presentazione in originale o copia dichiarata conforme all'originale ai sensi del D.P.R. 445/2000 della dichiarazione del produttore della tecnologia attestante il possesso del requisito richiesto, o mediante altra documentazione ritenuta comunque idonea, per la lettera b), presentazione in originale o copia dichiarata conforme all'originale ai sensi del D.P.R. 445/2000 delle certificazioni professionali richieste. Qualora il produttore non abbia un sistema di certificazione professionale, le certificazioni professionali potranno essere sostituite da curriculum vitae sottoscritti dagli interessati e dai quali risulti il possesso dell'esperienza lavorativa richiesta. I curriculum dovranno recare in calce l'espressa indicazione che le informazioni ivi contenute sono state rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, nonche' l'autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Qualora non presentati con firma digitale degli interessati, i curriculum con firma autografa degli stessi dovranno essere corredati da copia del loro documento di identita' e dichiarazione di conformita' all'originale resa e sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante del concorrente, ai sensi del D.P.R. 445/2000. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G009/14 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 13.7.2015 - 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16.7.2015 - 9:30 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati in Frascati, Via Luigi Einaudi (traversa di Via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari. Il presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre e-proc 39709/15 del 23.4.2015. I codici di identificazione dei procedimenti (CIG) attribuiti alla presente iniziativa dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) sono: per il Lotto 1: CIG n. 6029091349, per il Lotto 2: CIG n. 6029113570. Detti codici devono essere utilizzati per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della Legge n. 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale, secondo quanto indicato nelle citate Condizioni di utilizzo (cfr. in particolare l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). Il contratto relativo a ciascun Lotto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per ciascun Lotto, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di: a) Procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) Non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.- nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte degli aggiudicatari delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sui quotidiani; tali spese, stimate in circa 7.000 EUR al netto degli oneri fiscali, verranno rimborsate dagli aggiudicatari dei Lotti in proporzione all'importo delle basi d'asta dei Lotti stessi. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. La documentazione di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto I.1) (https://gareappalti.bancaditalia.it). Il responsabile del procedimento e' il dr. Manlio Ricotti, Capo del Servizio Appalti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Roma ITALIA VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni, decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 8.5.2015. Per delega del direttore generale - Il capo del servizio dott. Manlio Ricotti T15BFM8692