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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice postale 00184 Paese IT Punti di contatto Posta elettronica servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Fax: +39 0647928426. Indirizzi internet-Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice URL: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente URL: https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: Ente Pubblico non economico Attivita' Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta in modalita' telematica per l'acquisizione di beni e servizi per l'automazione delle procedure di disaster recovery per i sistemi intermedi (G008/14). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma Codice NUTS ITE43 II.1.3 L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La gara e' finalizzata all'acquisizione di: a) componenti hardware e software per la realizzazione e la gestione di un'infrastruttura di storage virtualization, con 2 sistemi EMC VPLEX di una capacita' utile minima di 140 TB ciascuno e un sistema EMC VPLEX Witness; b) servizi di progettazione, installazione e configurazione dell'infrastruttura; c) servizi per la predisposizione e verifica delle procedure gestionali di scenari di disaster recovery; d) servizi di migrazione dei dati e delle applicazioni dal vecchio al nuovo sistema; e) servizi di manutenzione di tutte le componenti hardware e software per un periodo di 60 mesi decorrenti dalla data del collaudo finale dell'infrastruttura; f) servizi di supporto on-site per un massimo di 180 gg/persona. Il contratto avra' termine decorsi 60 mesi dal collaudo finale dell'infrastruttura. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 32580000. Oggetti complementari:72611000; 30236200; 72254100; 72253000; 30233141; 30233130. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso). L'importo posto a base di gara e' pari a Euro 1.465.900,00 (IVA esclusa). L'importo massimo stimato e' pari a Euro 2.490.500,00 (IVA esclusa), comprensivo delle opzioni specificate al punto II.2.2. Le prestazioni oggetto dell'appalto comportano rischi da interferenza tra le attivita' di diversi datori di lavoro. Gli oneri derivanti da tali rischi sono quantificati in Euro 15.000,00 (IVA esclusa), sono inclusi nella base d'asta e non sono soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: la Banca si riserva la facolta' di acquisire, alle stesse condizioni di aggiudicazione: ulteriore capacita' utile gestita da ciascun sistema VPLEX fino a un massimo di 140 TB; il potenziamento dei sistemi VPLEX fino al 100% della loro configurazione base. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a Euro 49.810,00, salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: (se del caso) La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Si specifica che, ai sensi dell'art. 37, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006, la prestazione principale e' costituita dalle voci a) ed e) del punto II.1.5 del presente Bando; le prestazioni secondarie sono costituite da quanto altro indicato al punto II.1.5. Con riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del presente Bando, secondo quanto specificato nel Disciplinare, la mandataria deve possedere: - una delle dichiarazioni bancarie; - una delle risorse di cui al punto III.2.3 lett. b) del presente Bando; - la certificazione Premier Business Partner EMC. La certificazione Premier Business Partner EMC deve essere posseduta anche da ciascuna mandante. III.1.4) Altre condizioni particolari (se del caso) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2. le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3. il mancato versamento del contributo a favore dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list, fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 n. 78, convertito con legge n. 122/2010. Si applica l'art. 38, comma 2-bis, del D.lgs. n. 163/2006 (introdotto dall'art. 39 del D.L. n. 90 del 2014), con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La presente gara si svolge con modalita' telematica, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibile al link https://gareappalti.bancaditalia.it . Gli operatori di mercato che non fossero ancora registrati a detto portale e che intendessero partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr. in particolare l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n.163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dichiarazioni di 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente Bando. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Il concorrente, alla data di presentazione dell'offerta, deve essere in possesso della certificazione Premier Business Partner EMC; b) il concorrente, alla data di presentazione dell'offerta, deve avere disponibilita' di almeno 2 risorse in possesso di certificazione EMC Proven Professional Specialist - Technology Architect (EMCTA). La verifica del possesso del requisito di cui al presente paragrafo avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., mediante esame di copia: delle certificazioni possedute dall'impresa e dalle risorse, di cui dovra' essere attestata la conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del DPR 445/2000; della documentazione idonea a comprovare il rapporto di lavoro intercorrente con le risorse certificate, dichiarata conforme agli originali ex DPR 445/2000. III.3) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G008/14. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 16/2/2015 Ora: 16:00 IV.3.6 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18/2/2015 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati in Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si': un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre e-proc. n. 23135 del 24.11.2014. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC e' 6020632EAF. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it . Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale, secondo quanto indicato nelle citate Condizioni di utilizzo. In caso di malfunzionamenti del Portale non dovuti a difetti di funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi di collegamento impiegati dal singolo Operatore di mercato e in caso di eventi di forza maggiore, si applica quanto previsto dall'art. 14 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia. 1. Il responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Appalti, dr. Manlio Ricotti. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. La documentazione di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto I.1 (https://gareappalti.bancaditalia.it) ad eccezione dell'Allegato 6 del Disciplinare di gara. Per motivi di riservatezza tale documento deve essere richiesto tramite pec alla casella e-mail app@pec.bancaditalia.it. Alla richiesta deve essere allegato l'impegno alla riservatezza accluso al Disciplinare di gara (Allegato 7), debitamente compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante dell'Operatore di mercato. La Banca provvedera' all'invio del documento in questione tramite pec. A pena di esclusione, l'offerta dovra' pervenire tramite il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia all'indirizzo del profilo di committente, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente Bando, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale medesimo; si richiama quanto indicato nel Disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi, reti di imprese e avvalimento. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire tramite il citato Portale o - qualora l'operatore di mercato non sia stato ancora abilitato all'utilizzo del Portale - alla casella e-mail indicata al punto I.1, al piu' tardi entro il decimo giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4, e riportare nell'oggetto il codice della gara (G008/14). Gli eventuali chiarimenti, nonche' eventuali successive comunicazioni inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul Portale. 2. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i 3. La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) di non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta; c) di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) di applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 4. In caso di parita' dell'offerta economica, la Banca richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta migliorativa. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', la Banca procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione dei contratti. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte degli aggiudicatari delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sui quotidiani; tali spese - orientativamente pari a Euro 7.000 al netto degli oneri fiscali - verranno rimborsate dall'aggiudicatario.VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006 ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza dell'atto. VI.5 Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 19/12/2014. Per delegazione del direttore generale - Il capo del servizio dott. Manlio Ricotti T15BFM154