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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di Finanza - Ufficio Approvvigionamenti. Indirizzo postale: Viale XXI Aprile, 51. Citta': Roma; codice postale: 00162; Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti - II Sezione. Telefono 06/44223908. Fax 06/44223999. Posta elettronica: amadori.massimo@gdf.it Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it Determina a contrarre: n. 113498/15 del 20 aprile 2015. Ulteriori informazioni: presso il punto di contatto sopra indicato; sito www.gdf.gov.it, bandi e avvisi di gara, acquisizione di beni e servizi, fornitura «accentrata». I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' nazionale. I.3) Principali settori di attivita' Ordine pubblico e Sicurezza. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di scanner portatili per i Comandi del Corpo della regione Lombardia impiegati nella vigilanza dinamica e nella vigilanza doganale in genere, nell'ambito dell'evento Expo 2015. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisti. Luoghi di consegna: Si rimanda al disciplinare di gara. Luogo principale di consegna: Si rimanda al disciplinare di gara. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Codice C.I.G.: Fornitura di scanner portatili per i Comandi del Corpo della regione Lombardia impiegati nella vigilanza dinamica e nella vigilanza doganale in genere, nell'ambito dell'evento Expo 2015. Le specifiche tecniche sono analiticamente descritte nel Capitolato Tecnico allegato al disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it (CIG 6227315EE4 - CUP G49D15000230001). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale; 38581000-1 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Lotti: No: II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: Si'. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 289.000,00 (IVA al 22% esclusa). II.2.2) Opzioni: si' [×] no [ ]. La Stazione Appaltante in caso di necessita', si riserva di chiedere l'opzione ai sensi dell'art. 29 del D.lgs. 14 aprile 2006, n. 163, circa l'utilizzo delle eventuali economie derivanti dal ribasso d'asta. Possono partecipare alla procedura di gara, oltre alle imprese ubicate negli Stati appartenenti all'Unione Europea, quelle stabilite negli altri Stati indicati nell'art. 47 del D.lgs. n. 163/2006. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione La fornitura degli apparati deve avvenire entro e non oltre 60 giorni solari, a decorrere dal giorno successivo alla data di ricezione da parte della Societa' contraente della comunicazione da parte dell'Amministrazione e/o del Direttore dell'esecuzione contrattuale di avvenuta approvazione e registrazione del contratto da parte degli Organi di controllo. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia ridotta all'1% dell'importo posto a base di gara se si e' in possesso di un sistema di qualita' rispondente ai requisiti della normativa UNI EN ISO 9001/2008, da allegare, in copia conforme all'originale, alla suddetta garanzia al momento della presentazione dell'offerta. Si osservano le disposizioni di cui agli articoli 75 e 113 del D.lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il pagamento del corrispettivo contrattuale sara' finanziato con i fondi attestati sul capitolo 7847, art. 3 della L. 27 dicembre 2013, n. 148 - «Legge di Bilancio 2014» e sul capitolo 2818 - es. fin. 2015 dell'Ufficio Territoriale del Governo di Milano. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come disposto dall'art. 37 del D.lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 275, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria, in ogni caso, dovra' possedere i requisiti richiesti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono legittimati a partecipare alle procedure di affidamento della presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. n. 163/2006. Possono partecipare alla procedura di gara, oltre alle imprese stabilite negli Stati appartenenti all'Unione Europea, quelle stabilite negli altri Stati indicati nell'art. 47 del D.lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. Si osservano le disposizioni di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. n. 163/2006 e relativo Regolamento. Nel caso di avvalimento dovra' essere prodotta, a pena di esclusione, la documentazione di cui all'art. 49 del D.lgs. n. 163/2006. I suddetti requisiti debbono essere posseduti singolarmente da ciascuna ditta partecipante anche nelle forme previste dall'art. 34 del D.lgs. n. 163/2006, pena l'esclusione dalla gara. I concorrenti devono produrre: a. dichiarazione sostitutiva di atto notorio ex D.P.R. n. 445/2000, circa l'inesistenza delle cause ostative previste dall'art. 38, comma 1, del D.lgs. n. 163/2006, sottoscritta da parte dei soggetti previsti dal medesimo articolo, con indicazione di tutte le eventuali condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione. In merito, si specifica che: 1) il concorrente: dovra' dimostrare il possesso dei citati requisiti con le modalita' espressamente indicate nell'anzidetto art. 38, comma 2 del D.lgs. n. 163/2006 (e successive modifiche introdotte, in particolare con le prescrizioni di cui al D.L. n. 70 del 13 maggio 2011); non e' tenuto ad indicare nella dichiarazione le condanne quando il reato e' stato depenalizzato ovvero per le quali e' intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca della condanna medesima (in relazione al requisito di cui all'art. 38, comma 1, lettera c) del D.lgs. n. 163/2006); 2) si intendono gravi le violazioni: individuate (in relazione al requisito di cui all'art. 38, comma 1, lettera e) del D.lgs. n. 163/2006) ai sensi dell'articolo 14, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni, fermo restando quanto previsto, con riferimento al settore edile, dall'articolo 27, comma 1-bis, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81; che comportano (in relazione al requisito di cui all'art. 38, comma 1, lettera g) del D.lgs. n. 163/2006) un omesso pagamento di imposte e tasse per un importo superiore all'importo di cui all'articolo 48-bis, commi 1 e 2-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602; ostative (in relazione al requisito di cui all'art. 38, comma 1, lettera i) del D.lgs. n. 163/2006) al rilascio del documento unico di regolarita' contributiva di cui all'articolo 2, comma 2, del decreto-legge 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 novembre 2002, n. 266; i soggetti di cui all'articolo 47, comma 1, del D.lgs. n. 163/2006 dimostrano, ai sensi dell'articolo 47, comma 2, il possesso degli stessi requisiti prescritti per il rilascio del documento unico di regolarita' contributiva; 3) in ordine al requisito di cui all'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D.lgs. n. 163/2006, il concorrente dovra' allegare, alternativamente: a) la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; b) la dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente; c) la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui alle lettere a), b) e c), la stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; b. dichiarazione concernente il requisito previsto dalla normativa Anticorruzione di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.lgs. n. 165/2001 (comma aggiunto dall'art. 1, comma 42, lett. l) della L. n. 190/2012; c. dichiarazione di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14 della legge n. 383/2001 s.m., oppure di essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art.1-bis, comma 14 della legge n. 383/2001 s.m. ma che il periodo di emersione si e' concluso; d. dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione, per attivita' inerenti alla presente fornitura, nel Registro delle Imprese o in uno dei Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.lgs. 163/2006; e. ricevuta (in originale o copia dichiarata autentica) del versamento di cui all'art. 1 - comma 67 - della legge 23 dicembre 2005, n. 266, in relazione al codice identificativo della gara n. 6016707. Le istruzioni relative alle contribuzioni dovute da soggetti pubblici e privati sono reperibili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; f. garanzia provvisoria, fornita in conformita' dell'art. 75 del D.lgs. n.163/2006; g. impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D.lgs. n. 163/2006, qualora la ditta risultasse affidataria, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75, co. 8 del medesimo D.lgs.; h. dichiarazione di elezione di domicilio contenente, altresi' l'indirizzo PEC, da utilizzare dalla stazione appaltante per le comunicazioni. Al riguardo, si rappresenta che in caso di mancanza, incompletezza e ogni irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del predetto art. 38, questa stazione appaltante operera' ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis e 46, comma 1-ter, del D.lgs. n. 163/20006. La sanzione pecuniaria di cui al citato art. 38, comma 2-bis, e' stabilita nella misura dello 0,1% del valore della gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In caso di Imprese raggruppate i documenti sub a. e b. devono essere presentati da ogni singola Impresa.. Sara' causa di esclusione dalla presente gara, l'ipotesi contemplata all'art. 53, comma 16-ter del D.lgs. n. 165/2001 (comma aggiunto dall'art. 1, comma 42, lett. l) della L. n. 190/2012). Si evidenzia che dal 1° luglio 2014 e' previsto l'avvio, in regime di obbligatorieta', del sistema Avcpass nelle modalita' stabilite dalla deliberazione del Consiglio dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici n. 111 del 20 dicembre 2012. Pertanto, per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira' le verifiche dei requisiti di partecipazione richiesti esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici, ai sensi dell'art. 6-bis del D.lgs. n. 163/2006, attraverso il sistema Avcpass e mediante il «PASSOE» che le ditte concorrenti forniranno nella busta «DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA». Ulteriori dettagli e requisiti sono indicati nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Le imprese partecipanti dovranno altresi' produrre, sempre a pena di esclusione dalla procedura di gara: a. dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. n. 385/1993; b. dichiarazione sostitutiva di atto notorio, con allegata copia del documento di identita' del sottoscrittore, rilasciata dal rappresentante legale del concorrente, in ordine al fatturato conseguito dalla ditta (in proprio o facente parte di Raggruppamento temporaneo di imprese) negli ultimi 3 esercizi chiusi. Ulteriori dettagli circa i suddetti requisiti sono indicati nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.2.3) Capacita' tecnica: Ulteriori requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria richiesti ai partecipanti sono indicati nel capitolato tecnico, allegato al disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. n. 163/2006, in base a quanto indicato nei criteri di valutazione delle offerte, consultabile sul sito www.gdf.gov.it, bandi e avvisi di gara, acquisizione di beni e servizi, fornitura «accentrata». All'offerta sara' assegnato un punteggio massimo complessivo pari a 100 punti ripartiti come di seguito elencato: componente economica: 30 punti; componente tecnica: 70 punti. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. Il prezzo complessivo offerto non potra' superare l'importo indicato al precedente punto II.2.1. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Ulteriori informazioni e/o chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti tramite indirizzo e-mail di cui al punto di contatto indicato alla sezione I del bando di gara, entro la data del 23 giugno 2015, ore 12,00. Rettifiche e chiarimenti verranno pubblicati sul sito www.gdf.gov.it Documenti a pagamento: No. I concorrenti devono indicare con la presentazione della domanda di partecipazione, debitamente motivando, i documenti riservati; in mancanza l'accesso non sara' precluso. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Per concorrere, gli operatori economici devono presentare - a pena di esclusione dalla gara - la domanda di partecipazione, corredata della documentazione di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3), entro le ore 9,00 del giorno 30 giugno 2015, al Comando Generale della Guardia di Finanza - Ufficio Approvvigionamenti - Viale XXI Aprile n. 51, Roma. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Verifica documentazione presentata e apertura busta documentazione amministrativa: 30 giugno 2015, ore 10,00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile n. 51, Roma, Ingresso Via Nardini. In tale data, in seduta pubblica, l'apposita Commissione procedera' alla verifica della documentazione prodotta dai concorrenti, al controllo della documentazione amministrativa ed al sorteggio - ex art. 48 D.lgs. n. 163/2006 - del 10% delle offerte ammesse alla gara. Modalita' di apertura dell'offerta tecnica: 14 luglio 2015, ore 10,00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile n. 51, Roma, Ingresso Via Nardini, in seduta pubblica, la Commissione aggiudicatrice verifichera' l'integrita' dei plichi contenenti l'offerta tecnica riscontrandone la documentazione. Modalita' di apertura dell'offerta economica: 30 luglio 2015, ore 10,00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile n. 51, Roma, Ingresso Via Nardini, in seduta pubblica la Commissione aggiudicatrice verifichera' l'integrita' dei plichi contenenti l'offerta economica riscontrandone il valore. Sezione VI: Altre informazioni VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari La domanda di partecipazione alla gara, munita di marca da bollo di Euro 16,00 (solo per le istanze presentate da concorrenti con sede legale nel territorio italiano), dovra' essere corredata della documentazione richiesta nel presente bando e dovra' pervenire all'indirizzo indicato al precedente punto IV.3.4). La domanda di partecipazione dovra' essere inviata mediante servizio pubblico postale a mezzo raccomandata A/R, oppure tramite corrieri postali o agenzie di recapito debitamente autorizzati. L'invio della domanda di partecipazione rimane comunque a totale rischio del mittente, restando esclusa ogni responsabilita' dell'Amministrazione ove, per qualsiasi motivo, la domanda non pervenga entro il suddetto termine. Le domande pervenute oltre il termine di scadenza innanzi indicato, non verranno prese in considerazione. La domanda di partecipazione deve essere resa e sottoscritta, a pena di non ammissione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e munita di idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma. In caso di RTI o consorzi costituendi, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta, a pena di non ammissione, da tutti i soggetti facenti parte del raggruppamento o consorzio; in caso di RTI o consorzi, la domanda potra' essere sottoscritta dalla sola capogruppo ove sia allegata copia autentica del mandato conferito alla medesima capogruppo o dell'atto costitutivo del consorzio. I concorrenti, con la partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali, ad esclusione delle informazioni fornite nell'ambito delle offerte ovvero a giustificazione delle medesime che costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o commerciali. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.lgs. n. 163/2006. Il subappalto e' ammesso nei limiti di cui all'art. 118 del D.lgs. n. 163/2006 e dell'art. 298 del D.P.R. n. 207/2010. Gli operatori economici, nazionali ed esteri, sono tenuti al pagamento della contribuzione a favore della Autorita' Vigilanza Contratti Pubblici quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente. Gli stessi sono tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione (CIG). Il mancato versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di scelta ai sensi dell'art. 1, comma 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (con riferimento al CIG assegnato alla gara). I documenti richiesti, unitamente all'offerta in carta legale (qualora prodotta in Italia), a valore corrente, devono pervenire in plico chiuso, sigillato con ceralacca o con striscia di carta incollata su lembi di chiusura, o sigillatura equivalente, recante all'esterno, oltre alle indicazioni del mittente, cioe' la denominazione o ragione sociale, la seguente dicitura: «Contiene documentazione ed offerta gara per la fornitura di scanner portatili per i Comandi del Corpo della Regione Lombardia impiegati nella vigilanza dinamica e nella vigilanza doganale in genere nell'ambito dell'Evento EXPO 2015». Inoltre, nel plico devono essere contenute tre buste sigillate, recanti i lembi suggellati con ceralacca o sigillatura equivalente, riportanti le seguenti diciture e contenenti la documentazione di seguito indicata: «Documentazione Amministrativa», contenente la sopra richiamata documentazione amministrativa, comprensiva del PASSOE; «Offerta Economica», contenente il ribasso percentuale offerto rispetto al prezzo posto a base di gara nonche' il prezzo delle singole componenti che concorrono alla determinazione del prezzo complessivo; «Offerta Tecnica», contenente le caratteristiche per l'attribuzione del punteggio tecnico, come da griglia di valutazione allegata al Disciplinare di Gara. L'offerta tecnica dovra' essere composta da un unico volume, con apposizione, a scavalco tra i vari fogli, del timbro dell'impresa, rilegato in modo da garantire l'immodificabilita'. La stazione appaltante si riserva di escludere i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal D.lgs. 163/2006, dal D.P.R. 207/2010 o da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte. Data di spedizione del bando alla G.U.U.E. in data 5 maggio 2015. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189, 00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. VI.4.2) Presentazione del ricorso: notifica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. Responsabile del procedimento: Col. t. ISSMI Giuseppe Rosario Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia di Finanza. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15 maggio 2015. Il capo del V reparto gen. B. Gianfranco Carozza TC15BFC8249