MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Reparto Autonomo - Servizio Amministrativo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 27-5-2015)

 
        Fornitura di veicoli da ordine pubblico non protetti 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
dell'Arma   dei   Carabinieri   -   Reparto   Autonomo   -   Servizio
Amministrativo - Sezione Contratti, viale Romania n. 45 - 00197  Roma
(Italia); telefono +39  06/80982269 -  2257;  fax:  +39  06/80987586;
posta elettronica certificata: crm21762@pec.carabinieri.it; indirizzo
Internet: www.carabinieri.it. 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.I. 
  Il capitolato tecnico e' disponibile presso: vedasi allegato A.II. 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
Amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di n. 25 veicoli  da  Ordine  pubblico  non
protetti in configurazione "Arma". 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: presso i Reparti che saranno indicati
dal Comando Generale dell'Arma  dei  Carabinieri  -  Direzione  della
Motorizzazione. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): / -
Durata dell'accordo quadro: / - Valore totale stimato degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): / 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di n. 25 veicoli non protetti,  allestiti  per  l'impiego  da  ordine
pubblico,  idonei  al   trasporto   di   10   militari   e   relativi
equipaggiamenti,  con  caratteristiche  tecniche  ed  equipaggiamenti
minimi  descritti  nel  capitolato  tecnico,  disponibile  sul   sito
www.carabinieri.it, nella sezione «le gare d'appalto». 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 34.12.00.00-4 - Oggetti complementari: /. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): / 
  Valore stimato,  I.V.A.  esclusa:  €  2.466.710,00  (I.V.A.  e  PFU
esclusi) elevato ad € 12.333.550,00 (I.V.A. e PFU  esclusi),  poiche'
l'A.D. si riserva il diritto di opzione al fine  di  approvvigionare,
nei successivi trentasei mesi a decorrere dalla data di registrazione
da parte degli organi competenti del contratto relativo ai 25 veicoli
da O.P. non protetti in configurazione "Arma", ulteriori  100  unita'
dello stesso oggetto, agli stessi termini e  condizioni  spuntati  in
sede  di  aggiudicazione,  mediante  la  stipula,   con   l'operatore
economico aggiudicatario, di appositi atti aggiuntivi. 
  L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e'
pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): /. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): / 
  II.3)  Durata  dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   sono
dettagliatamente indicati nel capitolato tecnico disponibile sul sito
www.carabinieri.it, nella sezione «le gare d'appalto». 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): / 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: / 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  anche
concorrenti appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 34, comma 1, lett. d), del decreto legislativo n.  163/2006
e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto  di  rete  ai  sensi
dell'art. 34, comma  1,  lett.  e-bis)  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  a) Per i Raggruppamenti temporanei d'imprese, pena l'esclusione, e'
richiesto: 
    1. R.T.I. non formalmente costituiti per la  partecipazione  alla
gara: l'istanza dovra': 
      essere firmata  congiuntamente  dai  legali  rappresentanti  di
tutte le imprese costituenti il Raggruppamento; 
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle
singole imprese (la  mandataria,  in  ogni  caso,  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria); 
      indicare l'impresa che assumera' la veste di mandataria; 
      contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della  gara,
le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art.
37, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Ciascuna impresa che costituisce il Raggruppamento dovra'  allegare
la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. 
  2. R.T.I. formalmente costituiti per la partecipazione alla gara: 
    atto notarile dal quale, tra l'altro, risulti: 
      il   conferimento   del   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza  all'impresa  tra  quelle  riunite  qualificata   come
mandataria; 
      la specificazione  delle  parti  della  fornitura  che  saranno
eseguite dalle singole imprese (la mandataria,  in  ogni  caso,  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria). 
  L'istanza  dovra'  essere   firmata   dal   legale   rappresentante
dell'impresa mandataria. 
  Ciascuna impresa che costituisce il Raggruppamento dovra'  allegare
la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applicano l'art.  37,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e l'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010. 
  b) Per le reti d'imprese, pena l'esclusione, e' richiesto: 
    1. rete dotata di Organo comune con potere di rappresentanza,  ma
priva di soggettivita' giuridica: 
      copia autenticata del contratto di rete; 
      l'istanza dovra':  essere  filmata  dal  legale  rappresentante
dell'Organo comune e dai legali rappresentanti delle imprese  retiste
che partecipano all'appalto; specificare le parti della fornitura che
saranno  eseguire  dalle  singole  imprese  retiste  che  partecipano
all'appalto. 
  L'Organo comune  e  tutte  le  imprese  retiste  che  sottoscrivono
l'istanza  dovranno  allegare   la   propria   documentazione,   come
prescritto al successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica  l'art.  37,  comma  4  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  2. Rete dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza o
reti sprovviste di organo comune. 
  In tal caso, dal momento che l'aggregazione delle  imprese  retiste
partecipa nella forma di un vero e proprio  R.T.I.,  dovranno  essere
presentati tutti i documenti previsti alla  lettera  a)  e  la  copia
autenticata del contratto di rete. 
  Ai fini della qualificazione si applicano l'art.  37,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e l'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010. 
  3. Rete dotata di organo comune e di soggettivita' giuridica: 
    copia autenticata del contratto di rete; 
    l'istanza dovra': 
      essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune; 
      indicare le imprese retiste (denominazione  e  codice  fiscale)
che  partecipano  all'appalto.  In  mancanza  di  detta   indicazione
verranno  considerate  tali  tutte  le  imprese  che  partecipano  al
contratto di rete; 
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguire dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto. 
  L'Organo comune e le imprese retiste  che  partecipano  all'appalto
(quelle indicate o tutte le imprese del contratto di rete,  nel  caso
di mancata indicazione di una sola parte di esse)  dovranno  allegare
la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica l'art.  37,  comma  4,  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  I requisiti di qualificazione, per ogni  tipo  di  aggregazione  di
rete,  dovranno  essere  in  possesso  delle  imprese   retiste   che
partecipano all'appalto, alle quali e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. 
  c) I consorzi ex art. 34, comma 1,  lett.  b)  e  c),  del  decreto
legislativo   n.   163/2006   devono   indicare,   in   domanda    di
partecipazione, per quali consorziati concorrono; questi  ultimi  non
possono partecipare in altra forma, pena l'esclusione del consorzio e
del consorziato. 
  Il consorzio concorrente ed ogni impresa da esso designata  per  la
partecipazione alla gara dovra' allegare la  propria  documentazione,
come prescritto al successivo punto III.2. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei  concorrenti  -
che: 
    sono in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  previsti
dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),
l), m),  m-bis),  m-ter)  e  m-quater)  del  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
    non beneficiano di piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis, della legge n. 383/2001, introdotto dall'art.
1, comma 2 del decreto-legge n. 210/2002; 
    sono iscritti nel registro delle  imprese  presso  le  competenti
Camere di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, o  in  uno
dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese  in  cui
sono residenti. 
  Per le cui figure societarie, come elencate nell'art. 38, comma  1,
lett. b) e c) del decreto legislativo n. 163/2006, non sussistono: 
    le cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lett.  b),
c) e m-ter) del decreto legislativo n. 163/2006; 
    l'applicazione  di  una  delle  misure   di   prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6, del decreto legislativo n. 159/2011 e
ss.mm.ii. oppure l'estensione, negli ultimi cinque anni,  nei  propri
confronti, degli effetti di una  delle  misure  stesse  irrogate  nei
confronti di un convivente; 
    sentenze,  ancorche'  non  definitive,  confermate  in  sede   di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8, del  decreto  legislativo
n. 159/2011 e ss.mm.ii. 
  Tutti gli operatori economici  che  intendano  concorrere  dovranno
allegare alla rispettiva domanda di partecipazione, pena l'esclusione
dalla gara, i seguenti documenti, di data  non  anteriore  a  6  mesi
dalla data della domanda: 
    a) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi
e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, con  le  modalita'  di  cui
all'art. 38 comma 3, attestante che il concorrente: 
      e' in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  previsti
dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),
l), m),  m-bis),  m-ter)  e  m-quater)  del  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
      non beneficia di piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis della legge 383/2001, introdotto dall'art.  1,
comma 2, del decreto-legge 210/2002; 
      e' iscritto nel registro delle  imprese  presso  la  competente
Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, indicando:
il numero di iscrizione,  la  denominazione  e  ragione  sociale,  il
codice fiscale, la sede legale, l'oggetto sociale  e  le  generalita'
complete degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, dei
componenti il consiglio di amministrazione, dei membri  del  collegio
sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i
compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con  meno
di quattro soci. E' richiesta, inoltre,  l'indicazione  delle  figure
societarie cessate dalla carica  nell'anno  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente bando, precisando, per ciascuna  di  esse,
le generalita' complete e l'incarico ricoperto; 
    b) distinte  autocertificazioni,  redatte  ai  sensi  e  per  gli
effetti del D.P.R. n. 445/2000, con le modalita' di cui  all'art.  38
comma  3,  rilasciate,  personalmente,  da  ciascuna   delle   figure
societarie indicate nell'art. 38, comma 1, lett. b) e c) del  decreto
legislativo n. 163/2006 (titolare e direttore tecnico, se  si  tratta
di impresa individuale; soci e direttore tecnico,  se  si  tratta  di
societa' in nome collettivo; soci accomandatari e direttore  tecnico,
se si tratta di  societa'  in  accomandita  semplice;  amministratori
muniti di poteri di rappresentanza e direttore tecnico e socio  unico
persona fisica, ovvero socio di maggioranza in caso di  societa'  con
meno di quattro soci, se si  tratta  di  altro  tipo  di  societa'  o
consorzio), attestanti: 
      il possesso dei requisiti prescritti  dall'art.  38,  comma  1,
lett. b), c) e m-ter) del decreto legislativo n. 163/2006; 
      l'assenza di applicazione di una delle  misure  di  prevenzione
della sorveglianza di cui  all'art.  6  del  decreto  legislativo  n.
159/2011 e ss.mm.ii. oppure di estensione, negli ultimi cinque  anni,
nei propri confronti,  degli  effetti  di  una  delle  misure  stesse
irrogate nei confronti di un convivente; 
      l'inesistenza di sentenze, ancorche' non definitive, confermate
in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione
alle gare di appalto, ai sensi dell'art. 67,  comma  8,  del  decreto
legislativo n. 159/2011 e ss.mm.ii.; 
    c) distinte  autocertificazioni,  redatte  ai  sensi  e  per  gli
effetti del D.P.R. n. 445/2000, con le modalita' di cui  all'art.  38
comma  3,  rilasciate,  personalmente,  da  ciascuna   delle   figure
societarie cessate dalla carica  nell'anno  antecedente  la  data  di
pubblicazione  del  presente  bando,  attestanti  il   possesso   dei
requisiti prescritti dall'art. 38, comma 1, lett. b), c) e m-ter) del
decreto  legislativo  n.  163/2006.   Ove   gli   interessati   siano
impossibilitati, dette dichiarazioni dovranno  essere  rese  in  loro
vece dal legale rappresentante, per quanto a sua conoscenza. Nel caso
non vi siano figure societarie cessate dalla carica nell'ultimo anno,
il legale rappresentante dovra', comunque, fornire  dichiarazione  in
tal senso. In caso di incorporazione, fusione societaria o cessazione
d'azienda, le suddette attestazioni devono essere  rese  anche  dagli
amministratori e dai direttori tecnici che hanno  operato  presso  la
societa' incorporata, fusasi o che ha  ceduto  l'azienda  nell'ultimo
anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara.
Qualora i suddetti soggetti non siano in  condizione  di  rendere  la
richiesta  accettazione,  questa  puo'   essere   resa   dal   legale
rappresentante, con indicazione nominativa dei soggetti per  i  quali
l'attestazione e' rilasciata. 
  In caso di mancanza,  incompletezza  ed  ogni  altra  irregolarita'
essenziale di cui all'art. 38, comma 2-bis, del d decreto legislativo
n. 163/2006, si applichera' quanto previsto al successivo par.  VI.3,
lett. f) e la sanzione pecuniaria prevista  e'  pari  a  €  2.500,00,
circa l'1 per mille del valore dell'appalto. 
  Ai fini della  legge  n.  159/2011,  si  chiede  di  presentare,  a
guadagno di tempo, distinte dichiarazioni, rilasciate, personalmente,
da ciascuna delle sotto-elencate  figure  societarie,  attestanti  il
possesso del requisito previsto dall'art. 38, comma 1, lett.  b)  del
decreto legislativo n. 163/2006  e  l'indicazione  delle  generalita'
complete di tutti i familiari conviventi:  amministratori  muniti  di
poteri di rappresentanza, componenti il consiglio di Amministrazione,
membri  del  collegio  sindacale  (compresi  i  sindaci   supplenti),
soggetti che svolgono i compiti di  vigilanza,  direttori  tecnici  e
socio unico persona fisica, ovvero socio di maggioranza  in  caso  di
societa' con meno di quattro soci. 
  In  caso  di  avvalimento,  pena  l'esclusione,   dovranno   essere
presentati  anche  i  documenti  di  cui  all'art.  49,  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  Gli operatori economici non stabiliti in  Italia,  in  luogo  delle
suddette  autocertificazioni  ex   D.P.R.   n.   445/2000,   dovranno
presentare le corrispondenti  dichiarazioni  giurate,  ovvero,  negli
Stati in cui non esiste siffatta dichiarazione, le dichiarazioni rese
dagli interessati innanzi a un'autorita' giudiziaria o amministrativa
competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato  a
riceverle nel Paese  di  origine  o  di  provenienza,  recanti,  pena
l'esclusione, tutti i fatti, gli stati e le qualita' summenzionati. 
  Per i documenti presentati in lingua straniera e la  legalizzazione
delle firme, si rinvia, comunque,  alle  prescrizioni  contenute  nel
successivo par. VI.3), lett. d). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: /. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: alla gara possono partecipare case costruttrici di veicoli
o rappresentanti in esclusiva o importatori ufficiali, che dispongano
di una rete minima di assistenza composta da: 
    un "riparatore autorizzato" del veicolo base in ogni Provincia; 
    un riparatore in campo nazionale abilitato agli interventi  sugli
allestimenti specifici. 
  Tutti gli operatori economici  che  intendano  concorrere  dovranno
allegare alla rispettiva domanda di partecipazione, pena l'esclusione
dalla gara, i seguenti documenti: 
    dichiarazione, a firma del legale rappresentante,  attestante  la
disponibilita' di una rete minima di assistenza composta da almeno un
"riparatore autorizzato" del veicolo base  in  ogni  Provincia  e  da
almeno un riparatore in campo  nazionale  abilitato  agli  interventi
sugli allestimenti specifici; 
    dettagliato elenco - suddiviso per Provincia  -  delle  officine,
filiali, etc., definite "punti di assistenza", corredato  di  ragione
sociale, indirizzo, telefono, fax ed e-mail. I "punti di  assistenza"
indicati dovranno  risultare  iscritti  sul  registro  delle  imprese
previsto dal D.P.R. n.  558/1999  per  le  attivita'  di  riparazione
generale. Non saranno conteggiate le  officine  specializzate  in  un
solo settore (ad esempio elettrauto, carrozzeria, etc.). 
  Le seguenti dichiarazioni/autorizzazioni: 
    case costruttrici: dichiarazione che sono in  grado  di  fornire,
nel triennio successivo, ulteriori unita' della stessa  tipologia  di
veicoli, nelle quantita' che saranno richieste dall'Arma; 
    rappresentanti   in   esclusiva    o    importatori    ufficiali:
dichiarazione autenticata della casa costruttrice in  cui  questa  si
impegna a fornire, nel triennio  successivo,  gli  ulteriori  veicoli
della stessa tipologia che saranno richiesti dall'Arma. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: /. 
  (In  caso  affermativo)  citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: / 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta  accelerata  (giustificazione
della scelta della procedura accelerata): necessita' di disporre, con
urgenza, dei mezzi al fine  di  sostituire  quelli  vetusti  e  poter
assicurare il corretto espletamento dell'attivita'  istituzionale  ed
in particolare i delicati servizi di O.P. connessi  con  il  prossimo
"Giubileo Universale". 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): / 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso,  ai  sensi
dell'art. 82, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1523/2015. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): / 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data: 12 giugno 2015 - ed ora 12. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): / 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): /. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  data:  /  -  Luogo:
presso la Sala Aste del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (In caso affermativo) indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: / 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) indicare il o  i
progetti e/o programmi: /. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  11,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 - con determina a contrarre n. 60  R.U.A.  in
data 27 aprile 2015; 
    b) la gara verra' effettuata secondo le procedure fissate  dal  d
decreto legislativo n. 163/2006 e sara' aggiudicata anche in caso  di
una sola offerta valida; 
    c) le domande di partecipazione (in  bollo  da  €  16,00  qualora
formulate in Italia), pena l'esclusione dalla  gara,  ove  si  rilevi
violazione  dell'art.  46,  del  decreto  legislativo  n.   163/2006,
dovranno: 
      pervenire,  entro  il  termine  perentorio  indicato  nel  par.
IV.3.4),  mediante  lettera  a.r.,  per  recapito  diretto,  a  mezzo
corriere, a mezzo fax (06/80987586) o tramite  p.e.c.  (all'indirizzo
crm21762@pec.carabinieri.it). In caso di invio a mezzo fax o  p.e.c.,
l'originale  della  domanda  di  partecipazione,  comprensiva   della
documentazione prescritta,  deve  essere  spedita  entro  il  termine
indicato nel par. IV.3.4) e pervenire - pena nullita'/irricevibilita'
- entro  le  ore  12:00  del  5°  giorno  successivo  al  termine  di
presentazione (onde non  pregiudicare  la  sequenza  procedimentale).
L'Amministrazione non  risponde  di  smarrimenti  e/o  ritardi  nella
consegna dei plichi; 
      essere rese con firma del  legale  rappresentante,  munito  dei
necessari  poteri  o  da  procuratore  munito  di  procura   speciale
conferita con atto  pubblico  o  scrittura  privata  autenticata  dal
notaio, da produrre unitamente alla domanda (in caso  di  costituendo
R.T.I. o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto  di  rete,
si richiamano le prescrizioni di cui al para III.1.3); 
      recare, in allegato, tutta la documentazione prescritta al para
III.2 (Condizioni di partecipazione), con riguardo a ciascuna impresa
concorrente (anche se riunita, consorziata, ausiliaria o retista  che
partecipa alla gara); 
      indicare il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006, l'indirizzo di posta
elettronica ed il numero di fax del concorrente. 
      In  quest'ultima  dichiarazione,  si   chiede   di   precisare,
possibilmente, se: 
  l'indirizzo e-mail  segnalato  sia  riferito  a  posta  elettronica
certificata; 
  il  concorrente  autorizzi  l'utilizzo  del  solo   fax   al   fine
dell'assolvimento degli obblighi di comunicazione di  cui  al  citato
art. 79, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Esse non vincolano l'Amministrazione della Difesa. 
  Si raccomanda di specificare l'oggetto della gara  sulla  busta  di
trasmissione della domanda di partecipazione (come indicato al  punto
II.1.1.). 
    d) La domanda di partecipazione e tutti i documenti a corredo, se
presentati in lingua straniera, dovranno pervenire - pena  esclusione
- con annessa traduzione in lingua italiana certificata "conforme  al
testo  straniero"  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica   o
consolare o da traduttore ufficiale, con firme  degli  atti/documenti
tutti  legalizzati  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  o
consolare  o  mediante  apposizione  dell'apostille   di   cui   alla
convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961. 
    e) Tutte  le  comunicazioni  relative  alla  presente  gara,  cui
decorrano  i  termini  essenziali  ai  fini   dell'appalto,   saranno
effettuate alle imprese accorrenti - ai sensi del decreto legislativo
n.  82/2005  -  mediante  fax  alla  sede  legale   o   comunicazione
all'indirizzo e-mail  certificato  (pec),  da  indicare  in  sede  di
domanda di partecipazione. Eventuali modifiche dell'indirizzo  pec  o
del numero di fax o problemi temporanei nell'utilizzo di  tali  forme
di  comunicazione,  dovranno  essere  tempestivamente  segnalate   al
Comando Generale dell'Arma  dei  Carabinieri  -  Reparto  Autonomo  -
Servizio Amministrativo - Sezione Contratti via fax al n. 06/80987586
o  all'indirizzo   pec   crm21762@pec.carabinieri.it;   diversamente,
l'Amministrazione declina  ogni  responsabilita'  per  il  tardivo  o
mancato recapito  delle  comunicazioni.  In  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei d'Imprese, aggregazioni di  imprese  di  rete  o  consorzi
ordinari,  anche   se   non   ancora   costituiti   formalmente,   la
comunicazione  recapitata  al  mandatario   capogruppo   si   intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In  caso  di  avvalimento  la  comunicazione
recapitata al concorrente si intende validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
    f) La mancanza, incompletezza o irregolarita' anche di  uno  solo
dei documenti richiesti, ad eccezione delle dichiarazioni sostitutive
di cui all'art. 38, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006, per
le quali  trovera'  applicazione  l'art.  39,  del  D.L.  n.  90/2014
(convertito con legge n. 114/2014), e' causa di esclusione dalla gara
ove comporti violazione  dell'art.  46  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  Le dichiarazioni ed i documenti chiesti possono essere  oggetto  di
richieste di chiarimenti da parte della  stazione  appaltante  con  i
limiti ed alle condizioni di cui all'art. 46, del decreto legislativo
n. 163/2006. Inoltre, l'Amministrazione si riserva la possibilita' di
fare indagini ulteriori sulla potenzialita' finanziaria ed  economica
nonche' sulla capacita' tecnica degli operatori economici  che  hanno
presentato domanda di partecipazione alla gara. 
  Il mancato, inesatto o tardivo  adempimento  alla  richiesta  della
stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art. 46,  comma  1,  del
decreto legislativo n. 163/2006, di completare o fornire  chiarimenti
in  ordine  al  contenuto  dei  documenti   e   delle   dichiarazioni
presentati, costituisce causa di esclusione. 
  La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale
delle dichiarazioni sostitutive di  cui  all'art.  38  comma  2,  del
decreto legislativo n. 163/2006 obblighera' il concorrente che vi  ha
dato causa al pagamento, in favore della stazione  appaltante,  della
sanzione  pecuniaria  di  €  2.500,00.  In  tal  caso,  la   stazione
appaltante assegnera' al concorrente  un  termine,  non  superiore  a
dieci giorni,  perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni necessarie. In caso di  inutile  decorso  del  suddetto
termine il concorrente sara' escluso dalla gara. 
  La mancanza, l'insufficienza o l'irregolarita' del bollo  comporta,
invece, il successivo invio del documento o dell'atto alla competente
Agenzia delle Entrate, per la relativa regolarizzazione  a  norma  di
legge. 
  g) La verifica del possesso dei  requisiti  di  carattere  generale
avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006
e della deliberazione dell'A.V.C.P.  (ora  A.N.AC.)  n.  111  del  20
dicembre  2012,  attraverso  l'utilizzo  del  sistema  AVCPASS,  reso
disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal  comma  3
del citato art. 6-bis. 
  h) I concorrenti che verranno ammessi a  partecipare,  in  sede  di
offerta, dovranno impegnarsi al rispetto del Patto di Integrita'  (ex
art. 1, comma 17 ,della legge n. 190/2012). 
    i) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza  di
interferenze. 
    j) Il C.I.G. (Codice Identificato di Gara) attribuito al presente
procedimento e': 62606568C3. 
    k) Il capitolato tecnico della fornitura e' disponibile sul  sito
www.carabinieri.it, nella sezione «Le gare d'appalto». 
    1) Le spese per la pubblicazione sui quotidiani del bando di gara
e  degli  avvisi  relativi  al   presente   appalto,   quantificabili
presuntivamente in  €  7.500,00  circa,  dovranno  essere  rimborsate
dall'operatore economico aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione (art. 34, comma 35, del  D.  L.  179/2012,
convertito con legge n. 221/2012). 
    m) Il contratto che  sara'  stipulato  con  l'aggiudicatario  non
prevede il ricorso all'arbitrato di  cui  all'art.  241  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
    n) Le eventuali richieste di chiarimenti e le  relative  risposte
saranno   pubblicate,   in   forma   anonima,   sul   sito   Internet
www.carabinieri.it, nella sezione «le  gare  d'appalto»,  in  maniera
correlata al presente bando di gara. 
    o) Ai sensi del Regolamento (CE) n. 593 del 17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
    p)  Responsabile  del  procedimento  e'  il  Capo  del   Servizio
Amministrativo pro tempore del Reparto Autonomo del Comando  Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma;  indirizzo:  via
Flaminia n. 189 -  00196  Roma  (Italia);  telefono  06/328721;  fax:
06/32872310; pec: rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/ 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2) oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
trenta   giorni   dalla   notifica   o   dall'effettiva    conoscenza
dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente  Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20 maggio 2015. 
 
                                                           Allegato A 
 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
IV Reparto - Direzione della Motorizzazione, viale Romania  n.  45  -
00197 Roma; telefono +390680982434 - 2438 - 2435. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' disponibile  il
capitolato tecnico della fornitura: sito Internet www.carabinieri.it,
nella sezione «le gare d'appalto». 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le  domande  di
partecipazione: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri -  Reparto
Autonomo - Servizio Amministrativo - Sezione Contratti, viale Romania
n.  45  -  00197  Roma;  telefono  +390680982269   -   2257   e   fax
+390680987586;         posta         elettronica         certificata:
crm21762@pec.carabinieri.it. 
  IV) Indirizzi  dell'altra  Amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'Amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    Ten. Col. amm. Rosario Drago 

 
TC15BFC8253
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.